Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bodybuilding come la Boxe ? Pareri...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Bodybuilding come la Boxe ? Pareri...

    buonasera,
    scusatemi per il titolo volutamente ironico, ma che si aggancia con quanto sentito un paio di gg fa in palestra...
    L'allievo chiede all'istruttore : "Per fare massa sono meglio poche ripetizioni ma con carichi alti (tipo un 4x6 a cedimento) oppure molte ripetizioni (anche oltre le 10-12) ma con un peso più basso ?"
    Risposta dell'istruttore : "Vedi il Bodybuilding è un pò come un incontro di pugilato, pochi colpi ma scagliati con la massima forza oppure molti colpi portati con una minor forza ? io ti dico che vanno bene entrambe le scelte perchè se fatte bene entrambe ti fanno raggiungere l'obbiettivo..."
    Il ragazzo è rimasto un pò con un "palmo di naso"...
    Per quel che ne so, è stata una risposta molto vaga e semplicistica...
    Secondo voi, ragazzi ?
    Grazie...
    Cristian

    #2
    Ciao,

    secondo me ha dato una risposta volutamente vaga, al netto del fatto che si presume sia un istruttore qualificato. Io ho approcciato da poco i pesi ma frequento e mi alleno con pesisti, culturisti e agonisti da anni. In linea di massima ho visto 2 grandi scuole nell'approccio ai pesi, nel mio piccolo ovviamente, ma il mio contributo può basarsi solo sulla mia esperienza diretta, di studio e indiretta di 2ndo grado: chi esegue un allenamento caricocentrico e chi lo esegue "muscolocentrico" (passami il termine l).

    Per farti un esempio:

    c'era un ragazzo che si allenava con me, un ottimo lottatore con delle dimensioni invidiabili, che caricava solo su squat stacco e panca in 5x5. Il resto lo eseguiva in 3x10-20-30...non sto scherzando...e in alcune fasi dell'anno estrometteva panca squat e stacco per alzare le reps sulla press e pectoralmachine.

    Il mio istruttore di lotta invece non saliva mai sopra le 6 ripetizioni e così faceva fare ai suoi allievi(tutto questo finché non inserì l'allenamento calistenico come complementare per gli agonisti).

    Da profano ti posso dire che il primo era più grosso e stondato ma soffice ed il secondo più duro e solido. Cosa ne ho dedotto? Il pump non porta la stessa qualità del carico alto ma è fondamentale per aspirare alle "stondità" e i volumi da bber vero e proprio. Il peso ti fa ingrossare ma da natural ha i suoi grossi limiti ipertrofici senza pump.

    Non è un caso che oggi nelle palestre è pieno di ragazzi grossetti che si ammazzano di reps in pompaggio...

    Ciao caro
    Dead Man Walking

    Commenta


      #3
      Ha detto bene

      il punto è vanno bene entrambe le scelte perchè se fatte bene

      Commenta


        #4
        ma si ci può stare, anche se sono due mondi completamente differenti. Il bbing in pratica non ha eguali in termini di allenamento e ti dirò di più, molte delle metodiche del bbing sono state copiate per sviluppare protocolli in altri sports.
        Quanto conta anche per un ragazzo alle prime armi è oltre alla costanza, comprendere che la forza nel sollevamento, sia questa per poche ripetizioni o per un numero più elevato, deve essere progressivamente più elevata. Non bisogna accontentarsi sia nelle poche reps che nel numero elevato, di utilizzare sempre gli stessi carichi, ma "osare", portare avanti il limite.
        Vedo nelle palestre soprattutto nelle medie e alte ripetizioni, porre l'accento sul numero delle reps piuttosto che sul carico , questo focus errato può condurre a un dis-allenamento.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          Ma fare un pó di entrambi? Troppo difficile? XD
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

          INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

          Commenta


            #6
            E' stato detto in modo vago ma è così.
            In parole semplici ogni approccio risponde ad uno stimolo differente.
            Ogni distretto muscolare è allenato al meglio rispondendo ad uno stimolo bene preciso.
            Detto questo ogni persona è differente e risponderà in maniera altrettanto differente ai diversi stimoli, dati dal numero di rep e non solo.
            In una programmazione completa e con logica nel tempo ci devono essere tutti gli stimoli a mio modo di vedere, stress meccanico e metabolico.
            Quindi si ha detto bene secondo me. Il tutto va a inserirsi nella logica di una programmazione che è personalizzata ai fini degli obiettivi personali che possono essere estetici o agonistici.
            fabiano_personal_trainer
            COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

            Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎