Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Presentazione e qualche domanda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Presentazione e qualche domanda

    Ciao a tutti, mi chiamo Alessia e mi sono appena iscritta nel forum. Sono in cerca di qualche consiglio. Mi alleno da un anno e fino a poco tempo fa ho avuto risultati ottimi. Nell'ultimo periodo con l'allenamento continuo a crescere a livello di forza, ma la massa rimane sempre identica. Dormo il giusto, mi alleno in monofrequenza aumentando e variando gli stimoli, mangio a volontà, quindi non riesco a capire quale possa essere il problema.

    Poi vorrei un consiglio sugli stacchi: quando li eseguo sento che a livello muscolare potrei avere la forza per fare ulteriori rep. o caricare più peso, ma ho problemi con la presa (uso la presa prona), mi si aprono le dita e il bilanciere tende a scivolare, quindi sono costretta a fermarmi. Può avere un senso usare dei guanti o avete consigli su come migliorare la presa?

    Spero di aver scritto nella giusta sezione, grazie a tutti per le risposte

    #2
    Ciao potresti postare la dieta in sezione alimentazione per vedere se la distribuzione dei macro e le kcal totali siano ottimali.

    Per lo stacco lascio la parola agli utenti più esperti, dicendo dal canto mio che potrebbe avere senso abbandonarlo per favorire squat o trapbar.

    Ciao
    Dead Man Walking

    Commenta


      #3
      Il fatto che non vedi cambiamenti a livello fisico anche se ti senti più forte può essere dovuto ad un approccio magari sbagliato alimentare o semplicemente sei arrivata ad un punto che magari devi asciugarti un po' per vedere efettivamente a quali risultati sei arrivata e quindi cambiare direzione a livello di alimentazione. Detto questo anche l'approccio all'allenamento dipende da molti fattori, bisogna vedere come hai programmato il tutto sul lungo periodo, ci sono svariati motivi per cui una persona può andare in stallo e ci sono varie strategie per stallare. Per gli stacchi puoi usare i guanti se ti aiutano o i ganci. Utilizza una presa alternata e vedi come ti trovi. Un consiglio che posso darti è di provare un approccio in multifrequenza, che ormai è testato che sugli atleti natural è la migliore opzione, soprattutto se sei abituata ad allenarti in mono. Spero ti servano questi consigli.
      fabiano_personal_trainer
      COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

      Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Bench.Press Visualizza Messaggio
        Ciao potresti postare la dieta in sezione alimentazione per vedere se la distribuzione dei macro e le kcal totali siano ottimali.

        Per lo stacco lascio la parola agli utenti più esperti, dicendo dal canto mio che potrebbe avere senso abbandonarlo per favorire squat o trapbar.

        Ciao
        Già mi ammazzo di squat ahahah
        Forse il problema è che non ho esattamente una dieta precisa. In estate sono stata molto attenta al quantitativo di proteine e a distribuirle al meglio, ora cerco di mangiare equilibrato e il più possibile, ma senza tenere troppo il conto dei macro. Mi sa che devo ricominciare a farci attenzione. Grazie per la risposta

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da fabiano89 Visualizza Messaggio
          Il fatto che non vedi cambiamenti a livello fisico anche se ti senti più forte può essere dovuto ad un approccio magari sbagliato alimentare o semplicemente sei arrivata ad un punto che magari devi asciugarti un po' per vedere efettivamente a quali risultati sei arrivata e quindi cambiare direzione a livello di alimentazione. Detto questo anche l'approccio all'allenamento dipende da molti fattori, bisogna vedere come hai programmato il tutto sul lungo periodo, ci sono svariati motivi per cui una persona può andare in stallo e ci sono varie strategie per stallare. Per gli stacchi puoi usare i guanti se ti aiutano o i ganci. Utilizza una presa alternata e vedi come ti trovi. Un consiglio che posso darti è di provare un approccio in multifrequenza, che ormai è testato che sugli atleti natural è la migliore opzione, soprattutto se sei abituata ad allenarti in mono. Spero ti servano questi consigli.
          Proverò assolutamente la presa alternata! Sull'allenamento in multifrequenza ho delle perplessità, perché mi dà l'impressione di non dedicare sufficiente tempo ai singoli gruppi muscolari e quando mi alleno bene ho bisogno di un sacco di tempo di recupero (per le gambe quasi una settimana), però potrei fare un tentativo e vedere come va. Grazie mille

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Ale299 Visualizza Messaggio
            Proverò assolutamente la presa alternata! Sull'allenamento in multifrequenza ho delle perplessità, perché mi dà l'impressione di non dedicare sufficiente tempo ai singoli gruppi muscolari e quando mi alleno bene ho bisogno di un sacco di tempo di recupero (per le gambe quasi una settimana), però potrei fare un tentativo e vedere come va. Grazie mille
            Da persona con un po' di annetti sulle spalle che nonostante tutto si sta allenando per tentare un record del mondo nello strict curl, mi sento di dare un parere che (ovviamente) va preso con le pinze, dato che non ci conosciamo e non ho idea delle carenze specifiche: il problema nel 90% di chi si allena in palestra è che non si sa allenare e non ha idea di cosa sia una programmazione di allenamento (non progressione, intendo proprio una programmazione che incorpori alternanza di carico e variazione consistente di volume allenante).
            Per quanto riguarda il problema della presa nello stacco, sono dell'idea che si costruisca con pazienza e sono contrario agli aiuti come cinghie o ganci... la presa mista aiuta (anch'io la utilizzavo quando potevo eseguire deadlift pesanti, ma non è ottimale sul lungo periodo ed espone anche a rischi di problematiche muscolo-tendinee quando i carichi saliranno).
            Quoto l'idea della multifrequenza, ma bisogna saperla impostare... tirare a tutta in ogni seduta, specie nello stacco da terra, non mi pare una genialata.
            Just my two cents

            P.S.
            Giusto per dare un'idea di come si può arrivare a gestire il buffer in multifrequenza: ho appena finito un 5x5 con appena il 60% del massimale, con le prime tre serie in isometria a livello dello sticking point dell'alzata. Un utente medio di palestra avrebbe caricato l'80% del massimale, non il 60%... e infatti il suo 80% è inferiore al mio 60%. Semplicemente non sa gestire una progressione di carico sostenibile sul lungo termine.
            Last edited by marcokrt 1984; 03-11-2019, 17:13:48.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎