Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caffeina in compresse liquide

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Caffeina in compresse liquide

    Ciao a tutti, devo acquistare un nuovo barattolo di caffeina e mi sto informando un po' su quale sia la migliore. Leggendo gli ingredienti di quella che ho usato fino ad ora ho visto che contiene biossido di silicio e di titanio, i cui rischi per la salute non sono ancora stati verificati con sicurezza. Perciò ho cercato un integratore di caffeina anidra che non li contenesse e mi sono imbattuto nella Caffeine 200 Nutrex. Si tratta di compresse di cellulosa che contengono caffeina già sciolta in acqua e perciò non necessitano del biossido di silicio che serve da antiagglomerante. Vi lascio in allegato l'etichetta di questa caffeina.
    Vorrei chiedervi un parere riguardo l'efficacia di questo integratore di caffeina comparato alle normali compresse di caffeina solida e anche riguardo la possibilità che si tratti di un integratore più sicuro rispetto a quelli che contengono silicio e titanio.

    Grazie in anticipo


    https://ibb.co/4gBF6Xn (etichetta)

    #2
    Identico alla caffeina normale con la sola probabilità che essendoci dell'acqua possa andare a male (carica batterica) prima. Non vedo utilità. costerà anche di più probabilmente.



    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Identico alla caffeina normale con la sola probabilità che essendoci dell'acqua possa andare a male (carica batterica) prima. Non vedo utilità. costerà anche di più probabilmente.
      Il vantaggio sarebbe quello di non avere biossido di titanio o magnesio che secondo le ultime ricerche potrebbero essere cancerogeni.
      Il prezzo comunque è identico a quello degli altri integratori di caffeina

      Commenta


        #4
        Se hai un link alle ultime ricerche mi farebbe piacere dare un occhiata.
        E' piuttosto strano che gli stabilimenti di produzione continuino ad usare certi materiali ancora autorizzati dai ministeri della salute se ci fosse una piccola probabilità che facciano male.



        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Se hai un link alle ultime ricerche mi farebbe piacere dare un occhiata.
          E' piuttosto strano che gli stabilimenti di produzione continuino ad usare certi materiali ancora autorizzati dai ministeri della salute se ci fosse una piccola probabilità che facciano male.
          La Francia dal 2020 imporrà il divieto di commercializzazione dei prodotti che contengono biossido di Titanio (E171). Dopo questa decisione l'Efsa ha pubblicato un articolo (https://efsa.onlinelibrary.wiley.com...efsa.2019.5714 ) in cui afferma che ancora non si hanno certezze sulla sicurezza di questo composto. Inoltre uno studio del 2017 (Bettini) ha evidenziato il probabile rischio cancerogeno.
          Per quanto riguarda il diossido di silicio invece, nel 2018 l'Efsa ha imposto regole più stringenti riguardo questa sostanza finchè non saranno fatte ulteriori ricerche (https://efsa.onlinelibrary.wiley.com...efsa.2018.5088).

          Il fatto che le autorità sanitarie ammettano ancora l'ultilizzo di certi additivi non è garanzia della loro sicurezza. Innanzitutto perchè dal momento in cui una sostanza viene accertata dagli studi come nociva al momento in cui viene effettivamente ritirata dal mercato alimentare possono passare diversi mesi. In secondo luogo è già successo che venisse concesso l'impiego di alcuni additivi che poi si sono rivelati nocivi (BHA fino al 1990, negli US viene ancora utilizzato nonostante le evidenze scientifiche).
          Perciò secondo me , se possibilie, è una buona idea evitare l'assunzione di biossido di titanio e silicio, anche se non si ha ancora la certezza che siano 100% cancerogeni.

          Commenta


            #6
            Del silicio non sapevo del titanio si, è da tempo sulla lista nera.
            La cosa assurda è che l unico motivo per cui si usa è per fare apparire le pillole bianche.
            Originariamente Scritto da BLOOD black
            per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Se hai un link alle ultime ricerche mi farebbe piacere dare un occhiata.
              E' piuttosto strano che gli stabilimenti di produzione continuino ad usare certi materiali ancora autorizzati dai ministeri della salute se ci fosse una piccola probabilità che facciano male.
              Dipendera' dal quantitativo di questi elementi nocivi.
              Recentemente abbiamo visto che il caffe che beviamo tutti i giorni, in special modo quelli in capsula, contengono residui di metalli pesanti, molto tossici, cancerogeni.
              Eppure quegli stessi caffe li compriamo al supermercato....
              Quindi nessuno stupore sul fatto che un alimento/integratore possa contenere traccie, piu o meno consistenti, di elementi tossici

              Commenta


                #8
                Sicuramente sbaglierò, ma andare a prevedere che un 0.001 di microgrammo, potrebbe essere cancerogeno e quindi lo devo evitare, nel mio modo di fare equivale a farsi seghe mentali. Quello che è cancerogeno secondo me è uno stile di vita ampiamente sregolato e contatto per lungo tempo e con alte dosi di materiali ben riconosciuti come potenzialmente cancerogeni. Poi ciascuno è libero di fare quello che vuole della propria vita.



                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Sicuramente sbaglierò, ma andare a prevedere che un 0.001 di microgrammo, potrebbe essere cancerogeno e quindi lo devo evitare, nel mio modo di fare equivale a farsi seghe mentali. Quello che è cancerogeno secondo me è uno stile di vita ampiamente sregolato e contatto per lungo tempo e con alte dosi di materiali ben riconosciuti come potenzialmente cancerogeni. Poi ciascuno è libero di fare quello che vuole della propria vita.
                  detta così, ovviamente

                  ma ci son sostanze che non è che siano potenzialmente cancerogene, ma lo sono, effettivamente.
                  se queste sostanze ( svariate poi, mica una) sono presenti in alimenti/integratori che assumiamo tutti i giorni, sarebbe meglio non ci fossero, primo, secondo che almeno il consumatore fosse puntualmente informato.
                  poi ognuno fa le sue scelte, è liberissimo di decidere cosa sia una pippa mentale o meno ( io ad esempio preferisco prendere gli amino in compresse che non contengano talco fra gli eccipienti, proprio benchè non vi siano certezze assolute, in un uso "cronico", prolungato, preferisco non ci sia).
                  Ah, ovviamente il mio discorso è generale, ed in particolare sul caffè

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    Sicuramente sbaglierò, ma andare a prevedere che un 0.001 di microgrammo, potrebbe essere cancerogeno e quindi lo devo evitare, nel mio modo di fare equivale a farsi seghe mentali. Quello che è cancerogeno secondo me è uno stile di vita ampiamente sregolato e contatto per lungo tempo e con alte dosi di materiali ben riconosciuti come potenzialmente cancerogeni. Poi ciascuno è libero di fare quello che vuole della propria vita.
                    Bho, pero' se uno ha la pulce nell'orecchio e puo' evitare certe sostanze, visto che le alternative ci sono, non vedo perchè no.
                    Lo stesso ministero consiglia di mangiare pesce di grosse dimensioni, tipo tonni, non piu' di due volte a settimana, perchè purtroppo a causa dell'inquinamento dei mari sono fonti di mercurio.
                    Allora il dscorso è, un po' di mercurio qua, un po' di aspartame là, un colorante li, alla fine tutte ste cose si sommano e possono davvero far male.
                    Se c'è modo di evitarle, come nel caso della caffeina senza titanio, che è poi l'oggetto del 3d, tanto meglio.
                    Originariamente Scritto da BLOOD black
                    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                    Commenta


                      #11
                      Qui c'è l'articolo in francese del ban al diossido di titaio in Francia.

                      Le dioxyde de titane « sera interdit dans les denrées alimentaires à partir du 1er janvier 2020 », ont annoncé ce mercredi les ministères de
                      Originariamente Scritto da BLOOD black
                      per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                      Commenta


                        #12
                        Qualsiasi cosa ha micro particelle di sostanze potenzialmente cancerogene, inclusa l'acqua che beviamo tutti i giorni. E' un qualcosa di inevitabile.

                        Cio' che e' importante e' la concentrazione e la quantita' ingerita.

                        Sono abbastanza certo che nessuno butti giu' grammate di capsule al giorno, come nessuno (dovrebbe) mangiare scatolette di tonno tutti i giorni, piu' volte al giorno.
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                          Qualsiasi cosa ha micro particelle di sostanze potenzialmente cancerogene, inclusa l'acqua che beviamo tutti i giorni. E' un qualcosa di inevitabile.

                          Cio' che e' importante e' la concentrazione e la quantita' ingerita.

                          Sono abbastanza certo che nessuno butti giu' grammate di capsule al giorno, come nessuno (dovrebbe) mangiare scatolette di tonno tutti i giorni, piu' volte al giorno.
                          giusto
                          ma io dico
                          se uno ti dice, nel caffè X abbiamo trovato cadmio, nichel, piombo, arsenico e alluminio
                          nel caffè Y abbiamo trovato solo tracce di alluminio.
                          Tu al supermercato continui a comprare il caffè x ?


                          perchè è ovvio che anche l'aria che respiri è inquinata

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                            giusto
                            ma io dico
                            se uno ti dice, nel caffè X abbiamo trovato cadmio, nichel, piombo, arsenico e alluminio
                            nel caffè Y abbiamo trovato solo tracce di alluminio.
                            Tu al supermercato continui a comprare il caffè x ?


                            perchè è ovvio che anche l'aria che respiri è inquinata
                            Io continuo a prendere il primo caffè che trovo sullo scaffale, possibilmente però evito di fumare, spaccarmi di alcool il sabato sera, sfondarmi di fritti, cibi confezionati e conservati e tutto il resto che conosciamo bene. Ripeto ancora, sarà una mia limitazione, ma preferisco vivere comodo e puntare al 98% piuttosto che andare in paranoia continua e cercare il 101%.



                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                              Io continuo a prendere il primo caffè che trovo sullo scaffale, possibilmente però evito di fumare, spaccarmi di alcool il sabato sera, sfondarmi di fritti, cibi confezionati e conservati e tutto il resto che conosciamo bene. Ripeto ancora, sarà una mia limitazione, ma preferisco vivere comodo e puntare al 98% piuttosto che andare in paranoia continua e cercare il 101%.
                              sul discorso comodità mi trovi sostanzialmente d'accordo, sul resto penso che sia giusto "limitare i danni", per quanto possibile, senza rendermi la vita "troppo impossibile".
                              a me non scombina in nulla la vita, scegliere il pacchetto di caffè di fianco, non sto dicendo di andare a prendere il prodotto bio dal contadino nelle valli di stocaz.

                              poi vabè il discorso alcool e fumo è un evergreen, di quelli che in teoria stopperebbero tutte le discussioni

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎