Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E' fondamentale rispettare l'ordine degli esercizi di una scheda?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E' fondamentale rispettare l'ordine degli esercizi di una scheda?

    Io mi alleno da poco in palestra con questa scheda:


    A)
    Stacco 4x5 2'
    Trazioni 3x6 1'30
    Rematore bilanciere 3x8 1'30
    Pulley 3x10 1'
    Alzate 90° 4x8 1'
    Scrollate manubri 3x10 1'
    Curl bilanciere 4x6 1'30
    Hammer curl 3x10 1'

    B)
    Squat 4x6 2'
    Leg press 3x8 1'30
    Leg extension 3x10 1'
    Leg curl 4x8 1'
    Calf multipower 4x15 1'

    C)
    Panca piana bilanciere 4x6 2'
    Panca inclinata manubri 3x8 1'30
    Dip parallele 3x68 1'30
    Croci cavi dall'alto 2x12 1'
    Lento avanti bilanciere 4x6 2'
    Alzate laterali 3x10 1'
    French press panca piana 4x8 1'30
    Pushdown 3x10 1'



    Quello che io mi chiedevo, mettiamo che un certo attrezzo/macchinario sia già occupato, se io anzichè stare a perdere tempo e aspettare che si liberi passo direttamente all'esercizio dopo e poi quell'esercizio che ho saltato lo faccio non appena si libera il macchinario, l'allenamento generale perde di efficacia?

    Faccio un esempio: mettiamo che nel giorno C ho appena finito di fare le dip parallele ma poi il macchinario con cui fare croci cavi dall'alto sia già occupato (ce ne è solo uno in tutta la palestra), in quel caso per non perdere tempo conviene che passo a lento avanti bilanciere per poi fare i croci cavi dall'alto non appena si libera il posto, oppure se non seguo proprio l'ordine preciso della scheda poi l'allenamento perde di efficacia?

    Ovviamente questo è solo un esempio per farvi capire (il problema non si limita solo ai croci cavi dall'alto), dato che quasi sempre in palestra ho serie difficoltà a seguire l'ordine esatto degli esercizi dato che trovo sempre qualche attrezzo o macchinari tutti occupati (e per non stare a perdere tempo mi viene da passare all'esercizio successivo dove l'attrezzo è disponibile per poi recuperare l'esercizio che ho saltato in un secondo momento).


    Questa cosa ha senso oppure facendo così l'allenamento perde di efficacia?

    #2
    L'importante è che i multiarticolari siano fatti nell'ordine giusto, poi se ad esempio fai il pushdown prima del french press non cambia molto, se non che probabilmente spunterai qualche rep in più nel primo e qualcuna in meno nel secondo, il che può rappresentare anche un fattore positivo inteso come un piccolo cambiamento di stimoli

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
      L'importante è che i multiarticolari siano fatti nell'ordine giusto
      Scusa l'ignoranza ma... quali sarebbero i multiarticolari? Sarebbero squat, panca piana bilanciere e stacco?

      Commenta


        #4
        si. Anche il lento
        Last edited by Arturo Bandini; 24-10-2019, 18:42:49.

        Commenta


          #5
          Dipende dagli obbiettivi. Non e' necessariamente detto. La tua scheda sembra incentrata sulla forza. In quel caso comincierei da li.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            #6
            Ciao,

            allora per ogni movimento ci sono esercizi dominanti quindi importanti che chiamano a raccolta diversi muscoli in sinergia e che quindi sono esercizi fondamentali detti MULTIARTICOLARI (detto in soldoni eh).
            Esempio, per la spinta la panca piana è il multiarticolare di base, le fondamenta. Parti da li e poi segui con altri esercizi chiamati complementari e/o di isolamento, dove stimoli maggiormente il muscolo target. Tralasciando il preaffaticamento che non credo ti riguardi, il multiarticolare deve essere sempre all'inizio! Quindi, nel tuo caso, stacco squat panca (sebbene per me anche ohp, dips e trazioni possono essere considerati fondamentali).

            Dopo il multiarticolare, non muore nessuno se inverti una volta l'esercizio...nella tua scheda ad esempio se dopo la panca fai prima dips o prima inclinata non succede nulla...ovvio che il peso magari cala, ossia se l'inclinata la fai al terzo posto magari userai un po meno perché i dips ti hanno stancato.

            Con questa accortezza, tranquillo e magna responsabilmente
            Dead Man Walking

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
              Dipende dagli obbiettivi. Non e' necessariamente detto. La tua scheda sembra incentrata sulla forza. In quel caso comincierei da li.
              Ovviamente l'obbiettivo è quello di mettere su massa muscolare


              Originariamente Scritto da Bench.Press Visualizza Messaggio
              Ciao,

              allora per ogni movimento ci sono esercizi dominanti quindi importanti che chiamano a raccolta diversi muscoli in sinergia e che quindi sono esercizi fondamentali detti MULTIARTICOLARI (detto in soldoni eh).
              Esempio, per la spinta la panca piana è il multiarticolare di base, le fondamenta. Parti da li e poi segui con altri esercizi chiamati complementari e/o di isolamento, dove stimoli maggiormente il muscolo target. Tralasciando il preaffaticamento che non credo ti riguardi, il multiarticolare deve essere sempre all'inizio! Quindi, nel tuo caso, stacco squat panca (sebbene per me anche ohp, dips e trazioni possono essere considerati fondamentali).

              Dopo il multiarticolare, non muore nessuno se inverti una volta l'esercizio...nella tua scheda ad esempio se dopo la panca fai prima dips o prima inclinata non succede nulla...ovvio che il peso magari cala, ossia se l'inclinata la fai al terzo posto magari userai un po meno perché i dips ti hanno stancato.

              Con questa accortezza, tranquillo e magna responsabilmente
              Capito, grazie!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Fazzoletto Visualizza Messaggio
                Ovviamente l'obbiettivo è quello di mettere su massa muscolare


                Capito, grazie!
                Non è così "ovvio". Massa e forza sono due binari paralleli, ma non necessariamente gli stessi.
                Ad esempio, in un programma di forza, inizierei sempre con il movimento/i su cui concentrarsi (es. squat) ma in una scheda per l'ipertrofia spesso uso tecniche di affaticamento prima di esercizio X (es. Alzate laterali prima di pressa manubri).
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  #9
                  Dipende un po' da quello che ricerchi. Comunque nel tuo caso non comprometti l'allenamento ma ti consiglio, se proprio non puoi rispettare l'ordine degli esercizi, per lo meno rispetta l'ordine dei distretti muscolri. Non fare spalle, tricipiti, spalle .
                  fabiano_personal_trainer
                  COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                  Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                  Commenta


                    #10
                    ma ho letto che utilizzi dei recuperi ampi, quindi non penso vi sia difficoltà nell'attendere il tuo turno. anche in questo occorre esperienza, magari fai partire la serie prima di chi sta occupando i cavi, oppure è sufficiente dire se puoi inserirti alla macchina, in genere vedo che chi domanda la divisione del macchinario induce a chi l'utilizza una certa rapidità esecutiva......
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      ma ho letto che utilizzi dei recuperi ampi, quindi non penso vi sia difficoltà nell'attendere il tuo turno. anche in questo occorre esperienza, magari fai partire la serie prima di chi sta occupando i cavi, oppure è sufficiente dire se puoi inserirti alla macchina, in genere vedo che chi domanda la divisione del macchinario induce a chi l'utilizza una certa rapidità esecutiva......
                      O ho capito male o a me comunque non è mai successo. In palestra ci si alterna e nessuno può dire di no e nessuno può mettere fretta a nessuno nell'eseguire. Quindi niente paura e si chiede alle persone di alternarsi come è giusto che sia
                      fabiano_personal_trainer
                      COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                      Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                      Commenta


                        #12
                        Però questa cosa di alternarsi si può attuare solo per quei macchinari in cui puoi cambiarci velocemente i kg di ghisa (dato che ogni persona si allena usando kg differenti), come ad esempio per leg extension.

                        Ma già ad esempio per leg press, ci vuole abbastanza tempo per poter cambiare i kg di ghisa. Quindi se ad esempio uno si allena con 120 kg di leg press e l'altro si allena con 65 kg, non ce la fai in tempo ogni volta a cambiare i kg di ghisa e fare l'esercizio prima che scadano i minuti di recupero del tizio precedente, quindi sei costretto ad aspettare che quello prima di te finisca di usare il macchinario.

                        Commenta


                          #13
                          Hai una legpress a carico diretto.... uhm uhm.... invidia
                          Dead Man Walking

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da fabiano89 Visualizza Messaggio
                            O ho capito male o a me comunque non è mai successo. In palestra ci si alterna e nessuno può dire di no e nessuno può mettere fretta a nessuno nell'eseguire. Quindi niente paura e si chiede alle persone di alternarsi come è giusto che sia
                            beh insomma....se io mi sto allenando e mi ritrovo il ragazzino cagacazz0 da 50 chili con berretto, guantini, canotta “no pain-no gain” e la schermata di Whatsapp aperta sul telefono che mi chiede di alternarsi lo mando in quel paese.

                            esattamente come se vedo uno che si allena seriamente e senza perdere tempo con il macchinario che mi servirebbe non vado a rompergli i cogli0ni e aspetto che finisce oppure mi cerco un esercizio alternativo.
                            Originariamente Scritto da gaetano90
                            gareggiare per esibizionismo natural


                            Originariamente Scritto da Magro97
                            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                              beh insomma....se io mi sto allenando e mi ritrovo il ragazzino cagacazz0 da 50 chili con berretto, guantini, canotta “no pain-no gain” e la schermata di Whatsapp aperta sul telefono che mi chiede di alternarsi lo mando in quel paese.

                              esattamente come se vedo uno che si allena seriamente e senza perdere tempo con il macchinario che mi servirebbe non vado a rompergli i cogli0ni e aspetto che finisce oppure mi cerco un esercizio alternativo.
                              Be se leggi quello che ho scritto non ho detto che bisogna alternarsi con il ragazzo che ha whatsapp o instagram aperti sul telefono. Però ti dico, se la palestra è piena e un ragazzo di 15 anni deve fare il mio macchinario e mi chiede di alternarsi e lo fa seriamente, certo che gli dico di si! Se no ti fai la palestra privata...come paghi te, paga lui e tutti hanno il diritto di allenarsi. Basta seguire determinate regole per non rendere l'alternanza un problema ma non è che si può fare...LO DEVI FARE.
                              fabiano_personal_trainer
                              COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                              Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎