Annuncio

Collapse
No announcement yet.

effetto pump

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    questo ragionamento apre un capitolo importante.
    Apriamo a caso un collegamento YT e assistiamo al "telegiornale personale" e qui il genere umano spazia, una sorta di zoo di individui ripresi all'interno di improbabili location.....
    argomenti triti e ritriti.
    Ma apprezzo lo sforzo dei singoli........
    Ma se l'allenamento diviene "cosa seria" e lo è sentendo questi soliloqui, allora possibile che dopo tanto parlare di forza, di ipertrofia funzionale, di nanocicli (?) ecc ecc non si parli di come si affronta dal punto di vista cognitivo la seduta allenante in modo da ottenere un alto rendimento e quindi trattare della struttura psichica della prestazione sportiva: basi motivazionali, emotive e volitive della prestazione?
    Quindi se tutto è reso così "serioso" e ricco di "tecnicismi" e spesso condito con terminologie alquanto strane, allora dico io occorrerà minimo comprendere le basi della forza non solo fisica ma anche psichica....
    e qui mi ricollego all'intervento di SLY, potete metterla come volete, parlare di strenght invece di forza o di power lifting invece di alzate di potenza o di bodybuilding invece di culturismo, ma se alla base non avete il "fuoco dentro" ceh alimenterete giorno dopo giorno fino all'ultimo della vostra esistenza terrena, e allora......non state parlando di nulla perchè l'allenamento non è un periodo della vostra vita....ma la vita stessa.
    inutile dire che il pensiero va a tutte le cose scritte nel tempo su questi pixel, a Manuel in particolare, e a chiunque sia passato a lasciare una traccia.
    Per dirla con Tommaso D’Aquino, così come “Philosophiae ancilla theologiae”, allo stesso modo dico io che “la tecnica e’ al servizio dell’impeto”



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      e qui mi ricollego all'intervento di SLY, potete metterla come volete, parlare di strenght invece di forza o di power lifting invece di alzate di potenza o di bodybuilding invece di culturismo, ma se alla base non avete il "fuoco dentro".
      Io stà cose le ho detta e ridetta più e più volte...
      quando si parla di genetica e le solite cose dico sempre che alla fine la più grande genetica che una persona possa avere è nella mente...
      la testa da campione è la più grande genetica, chi spinge sino a quasi svenire? chi arriva al limite arrivando praticamente a vomitare e ad avere quasi paura dell'allenamento che si dovrà affrontare? chi esce da palestra stravolto?
      di certo il 99 % di quelli che dicono che loro hanno raggiunto il limite o che da natural "questo" non si può fare non hanno mai provato certe cose e non hanno una certa forma mentis.
      il "fuoco dentro" o lo hai o non lo hai...se non ci nasci...ciao.
      insomma alla fine chi lo ha lo avrà per sempre e chi non ha una certa forma mentale mai la avrà, di cosa si dovrebbe parlare?, è brutto da dire ma è cosi.
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

      INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

      Commenta


        Forse risultero' scontato, ma ribadisco come ho fatto altre volte che dipende molto anche dallo stile di vita che uno fa, dal tipo di lavoro, e da quante energie può destinare all'allenamento. Quando hai un lavoro che ti toglie oltre 12 ore al giorno difficile riuscire ad avere la concentrazione e la forza per sopportare tutto. Per cui, o fai l'atleta o fai altro... È molto difficile riuscire a far conciliare le due cose. Parlo per me almeno. Io non riuscirei a prepararmi per una competizione.
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          Ciao a tutti.
          Posso aggiungere una cosa?
          Io sono nulla, niente, ma voglio porterebla mia esperienza.
          Io alterno giorni a poche ripetizioni (superslow, concentrazione massima sulla contrazione) a giorni dove raggiungo per alcuni esercizi le 30 ripetizioni.
          Ebbene questo mi dà un vantaggio in termini mentali e di raggiungimento del limite del bruciore e del dolore, cosa che non è possibile con carichi elevati con poche ripetizioni (per di più senza spotter).
          Quindi a mio avviso, oltre allenare la reststenza e semmai bruciare qualche caloria in più, negli allenamenti 30 reps sono convinto di raggiungere un punto di sfinimento muscolare maggiore, proprio perché aggiungi quei 4-5 volpi "oltre i tuoi limiti".
          Senza per forza andare sui 30 colpi, secondo me è più facile, magari per alcuni

          Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
            Forse risultero' scontato, ma ribadisco come ho fatto altre volte che dipende molto anche dallo stile di vita che uno fa, dal tipo di lavoro, e da quante energie può destinare all'allenamento. Quando hai un lavoro che ti toglie oltre 12 ore al giorno difficile riuscire ad avere la concentrazione e la forza per sopportare tutto. Per cui, o fai l'atleta o fai altro... È molto difficile riuscire a far conciliare le due cose. Parlo per me almeno. Io non riuscirei a prepararmi per una competizione.

            Tutto vero.
            L’agonismo riguarda tuttavia una minima parte all’interno dei gia’ pochi che fanno le cose per bene, direi che e’ sempre meglio esprimere il concetto su base generale anche perche’ il bbing e’ costoso sotto tutti i punti di vista, e nessuno ce lo impone

            Originariamente Scritto da il teo Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti.
            Posso aggiungere una cosa?
            Io sono nulla, niente, ma voglio porterebla mia esperienza.
            Io alterno giorni a poche ripetizioni (superslow, concentrazione massima sulla contrazione) a giorni dove raggiungo per alcuni esercizi le 30 ripetizioni.
            Ebbene questo mi dà un vantaggio in termini mentali e di raggiungimento del limite del bruciore e del dolore, cosa che non è possibile con carichi elevati con poche ripetizioni (per di più senza spotter).
            Quindi a mio avviso, oltre allenare la reststenza e semmai bruciare qualche caloria in più, negli allenamenti 30 reps sono convinto di raggiungere un punto di sfinimento muscolare maggiore, proprio perché aggiungi quei 4-5 volpi "oltre i tuoi limiti".
            Senza per forza andare sui 30 colpi, secondo me è più facile, magari per alcuni

            Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
            In linea di massima e’ simile a quel che preferisco anche io.
            Teniamo conto che lustro dopo lustro la struttura stessa inizia a dare segnali di un certo tipo durante e dopo workout ad altissimi carichi
            Vanno assolutamente mantenuti se possibile, ma ogni periodo ha le sue sfumature e quindi meglio darci dentro per quel che possiamo...e possiamo veramente tantissimo



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
              Forse risultero' scontato, ma ribadisco come ho fatto altre volte che dipende molto anche dallo stile di vita che uno fa, dal tipo di lavoro, e da quante energie può destinare all'allenamento. Quando hai un lavoro che ti toglie oltre 12 ore al giorno difficile riuscire ad avere la concentrazione e la forza per sopportare tutto. Per cui, o fai l'atleta o fai altro... È molto difficile riuscire a far conciliare le due cose. Parlo per me almeno. Io non riuscirei a prepararmi per una competizione.
              Non è proprio cosi...è una questione di testa e passione...
              Un mio amico che seguo fà il cameriere da una vita in doppio turno...lavora come un pazzo, se ti faccio vedere il conta passi non ci credi alla quantità di camminate che si fà ogni giorno con dei picchi nei week end assurdi.
              sono 2 anni che fà gare, minimo 2 l'anno e anche con ottimi risultati...
              Il fatti di non avere tempo, energia ecc, sono scuse, basterebbe ammettere che gareggiare non è la cosa a cui si tiene di più e fine :/

              Poi cmq TUTTI gli sport a livello amatoriale sono fatti da praticanti lavoratori che si allenano nei ritagli di tempo libero...
              nel BB natural ogni persona che ho conosciuto lavora e gareggia, anche io fidati che extra palestra ho una vita impegnativa.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                perchè mi sono allenato con conoscenti che sono dopati e gli o rotto il cul0 in allenamento ...più di uno.
                un natural ben allenato si allena "come vuole" e limiti ne ha pochi, basta che l'allenamento sia ben impostato e che ci sia un piano ben strutturato dietro.

                Bisogna vedere se sai allenare natural decentemente...se alleni natural e vedi una differenza abissale con i doped in allenamento per me non sai allenare natural.
                Potresti prendere il considerazione l'idea che i doped nella tua palestra fanno particolarmente cagare e tu paricolarmente dotato eh

                Anche perche' linee e proporzioni non te le danno nessna sostanza.

                Se dico che i doped possono reggere volumi, intensita' e recuperi diversi non e' perche' non so allenare i natural, ma perche' la differenza e' palese, nella maggior parte dei casi.

                Per fare un paragone diverso, visto che sono motociclista, potrei dirti di comparare delle sportive di piccola cilindrata con altre di grossa cilindrata. E' ovvio che le forcelle della prima, spingendo la mano, entreranno in crisi molto piu' facilmente della seconda.
                Cio' non toglie che la prima possa avere talento ma la differenza e', in un certo senso, "strutturale".

                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                Ma il discorso non e' TU natural vs X dopato...ma TU natural vs TU dopato. Mi pare scontato che tu dopato potresti dare qualcosa in piu' della tua controparte natural. Questo e' il senso delle parole di lukinosnake. Possiamo quindi dire che "in media" un dopato puo' allenarsi con maggior intensita', maggior volume e miglior recupero (anche meno infortuni) rispetto ad un natural.
                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                ma questo è ovvio...
                ma non vorrei far passare il messaggio secondo cui il natural è un handicappato che non può allenarsi forte e spingere perchè stà cosa è una gran balla che ultimamente va di moda dire...i limiti natural e ste stronzat3 qui...
                preparatori che trattano natural come dei powerlifter o come dei menomati...io stè cose non le capisco anche perchè il punto più importante è uno, ossia che poi sti preparatori devono portare risultati e spesso sti metodi portano al nulla.
                Un natural può recuperare, spingere e esprimere intensità maggiori di quello che il 99% delle persone pensano.
                Nessuno dice questo

                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Una cosa che ogni tanto vorrei leggere e’ un po’ di entusiasmo nelle cose che si fanno.
                Ci si perde in tecnicismi che lasciano il tempo che trovano.
                Delle volte mi viene un’angoscia...come se la scheda fosse questione di vita o di morte e che la fatica un optional, un dovere e non un piacere.
                Parlo in generale, e purtroppo certi (non)risultati che vediamo in giro non ne sono che logica conseguenza.
                Quoto
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio

                  Se dico che i doped possono reggere volumi, intensita' e recuperi diversi non e' perche' non so allenare i natural, ma perche' la differenza e' palese, nella maggior parte dei casi.
                  secondo te io e te non ci capiamo...
                  Io ho detto che non cè differenza tra un' allenamento ben fatto natural e uno doped e ribadisco la cosa...L'ALLENAMENTO DI BB QUELLO E'!, NON COMPLICHIAMO SEMPRE LE COSE PER MARKETING!
                  Ci scommetti che se faccio vedere le mie programmazioni a 50 praticanti medi mi dicono che è roba da doped ed ingestibile?
                  sai perchè? perchè ora se sei natural devi allenarti da pseudo power lifter con super programmazioni, punti di contatto, devi sentire la pancia quando fai pulley e altre 80000 putt4natt3 che non sono altro che marketing e stop.
                  L'allenamento da BB è la cosa più semplice del mondo ed è quello sia che sei natural sia che sei bombato...fine.
                  Se sei doped puoi fare più volume ad alta intensità, puoi aumentare la frequenza, ok (io non ho smentito questo)...ma gli allenamenti di base quelli sono eh...gli esercizi sono quelli, IL BB E' QUELLO.
                  Io credo che te voglia complicare le cose che sono semplici.

                  Da me cè un ragazzo seguito da uno dei prep doped più famosi d'italia che penso ne sappia qualcosa più di te visto che allena una valanga di IFBB pro (450 euro ogni 2 mesi di preparazione), si allena nei miei orari e vedo benissimo cosa fà...roba che potrebbe gestire benissimo ogni natural lievemente allenato..nulla di incredibile o strano o magico, wo semplicissimi.
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    secondo te io e te non ci capiamo...
                    Io ho detto che non cè differenza tra un' allenamento ben fatto natural e uno doped e ribadisco la cosa...L'ALLENAMENTO DI BB QUELLO E'!, NON COMPLICHIAMO SEMPRE LE COSE PER MARKETING!
                    Ci scommetti che se faccio vedere le mie programmazioni a 50 praticanti medi mi dicono che è roba da doped ed ingestibile?
                    sai perchè? perchè ora se sei natural devi allenarti da pseudo power lifter con super programmazioni, punti di contatto, devi sentire la pancia quando fai pulley e altre 80000 putt4natt3 che non sono altro che marketing e stop.
                    L'allenamento da BB è la cosa più semplice del mondo ed è quello sia che sei natural sia che sei bombato...fine.
                    Se sei doped puoi fare più volume ad alta intensità, puoi aumentare la frequenza, ok (io non ho smentito questo)...ma gli allenamenti di base quelli sono eh...gli esercizi sono quelli, IL BB E' QUELLO.
                    Io credo che te voglia complicare le cose che sono semplici.

                    Da me cè un ragazzo seguito da uno dei prep doped più famosi d'italia che penso ne sappia qualcosa più di te visto che allena una valanga di IFBB pro (450 euro ogni 2 mesi di preparazione), si allena nei miei orari e vedo benissimo cosa fà...roba che potrebbe gestire benissimo ogni natural lievemente allenato..nulla di incredibile o strano o magico, wo semplicissimi.
                    Quello che dici lo capisco benissimo, ma non cogli il punto che vorrei sottolineare.

                    Anche io reggo volumi piu' alti della media delle persone. E' una predisposizione genetica. Tuttavia, poiche' conosco entrambi i versanti, so bene che in altre circostanze posso spingere molto piu' in alto l'asticella.
                    Se dici che puoi avere piu' volume ed intensita' da doped, non ha senso dire che "il BB e' quello", perche' appunto il BB natural e' quei volumi e qull'intensita', mentre quello non natural sono quegli altri volumi e quell'altra intensita'.
                    Poi, se il tuo discorso e' che entrambi usano gli stessi attrezzi ed esercizi, e' vero, ma mi sembrava talmente ovvio che non fosse necessario parlarne.

                    Riguardo l'allenatore degli IFBB di cui parli, cosa posso dirti? Probabilmente ripiega troppo sulla chimica quando potrebbe spingere oltre e gli IFBB che segue vincono perche' avrebbero comunque una buona predisposizione.
                    Non posso pensare altro.

                    Anche io conosco gente che si allena e gareggia a livello professionale, ma ti assicuro che i wo non sono ne' semplici ne' adatti a tutti.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      Se gli allenamenti sono sempre quelli come mai allora c'è gente che si allena al top da una vita e non ha significativi miglioramenti? Per me si sta prendendo troppo alla leggera la questione. Quelli che ho visto migliorare realmente erano quelli che appena entrati in palestra avevano già un fisico da piccoli atleti. Allora se è la genetica a fare realmente la differenza è inutile professarci falsi guru, perché tutto quello di cui parliamo è applicabile con riscontri solo sul puro sangue. Il miglior asino non sarà mai nemmeno come il peggiore dei cavalli. Avoglia a far praticare gli allenamenti migliori all'asino, la sua natura è quella, ed è il caso dei no-responder... l'unico modo che hanno è alterare il loro profilo ormonale, la propria fisiologia, ed esiste solo una via per questo.... e questo concetto è applicabile nell'ipertrofia quanto nella forza... sono tanti i casi...
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                        Se gli allenamenti sono sempre quelli come mai allora c'è gente che si allena al top da una vita e non ha significativi miglioramenti? Per me si sta prendendo troppo alla leggera la questione. Quelli che ho visto migliorare realmente erano quelli che appena entrati in palestra avevano già un fisico da piccoli atleti. Allora se è la genetica a fare realmente la differenza è inutile professarci falsi guru, perché tutto quello di cui parliamo è applicabile con riscontri solo sul puro sangue. Il miglior asino non sarà mai nemmeno come il peggiore dei cavalli. Avoglia a far praticare gli allenamenti migliori all'asino, la sua natura è quella, ed è il caso dei no-responder... l'unico modo che hanno è alterare il loro profilo ormonale, la propria fisiologia, ed esiste solo una via per questo.... e questo concetto è applicabile nell'ipertrofia quanto nella forza... sono tanti i casi...
                        Eh??
                        Io sono entrato in palestra che sembravo un deportato ebreo con il fisico degli ultimi degli sfigati.
                        Adesso, dopo 9 anni, ho un fisico di uno che sembra si alleni: il che non è per niente poco...

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                          Eh??
                          Io sono entrato in palestra che sembravo un deportato ebreo con il fisico degli ultimi degli sfigati.
                          Adesso, dopo 9 anni, ho un fisico di uno che sembra si alleni: il che non è per niente poco...
                          9 anni sono tanti. Sicuramente ci saranno stati dei miglioramenti rispetto a chi non si è mai allenato. Ma... sei da gara? (stiamo parlando sempre di bbing)
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta


                            Poi altra cosa che viene presa troppo alla leggera è questa cosa di preparatori che seguono i natural e li mandano in gara. Io la mano sul fuoco non ce la metto per nessuno. Ho conosciuto ragazzi Natural che me lo hanno giurato sui genitori, e i figli, poi ho saputo da chi li riforniva che erano natural mentre dormivano. Non lo saprete mai con certezza, perché c'è troppa vergogna ad ammetterlo... sono pochi quelli che li fanno. E i test anti doping sono una cavolata assurda con le recovery che si fanno.
                            Per cui restiamo sempre ad un punto morto.
                            Personal Trainer
                            e-mail: chinup485@gmail.com

                            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                            Commenta


                              Avoglia noi qui sopra a parlare di progressioni, di scarica e di ricariche di carboidrati, quando dietro il bbing (e lo sport in generale) si nasconde tutt altro. Sono Tutti Lance Armstrong o Marco Pantani... alla fine... la storia è storia.
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                                9 anni sono tanti. Sicuramente ci saranno stati dei miglioramenti rispetto a chi non si è mai allenato. Ma... sei da gara? (stiamo parlando sempre di bbing)
                                Non sono da gara ma non escludo che se seguissi una programmazione (soprattutto alimentare) ad hoc, potrei anche salirci su un palco senza fare brutte figure.

                                Poi è chiaro che se parli dell'elite ci sta, io probabilmente appartengo a quella vasta cerchia che difficilmente può raggiungere l'elite nel bb. Però non è affatto vero che migliorano solo i predisposti. Anche chi non è predisposto può raggiungere fisici notevolissimi, nel senso che va in spiaggia e non passa inosservato. Se poi parliamo di bb ad alti livelli, ripeto, sono d'accordissimo che solo i dotati raggiungeranno risultati di vertice.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎