Annuncio

Collapse
No announcement yet.

effetto pump

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    effetto pump

    il pompaggio muscolare durante l'allenamento è un buon segnale per quanto riguarda l'ipertrofia muscolare o non c'entra nulla?

    #2
    Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza Messaggio
    il pompaggio muscolare durante l'allenamento è un buon segnale per quanto riguarda l'ipertrofia muscolare o non c'entra nulla?
    Non c'entra con l'ipertrofia.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Invece è parte fondamentale del processo ipertrofico.Il pump è il risultato di un lavoro metabolico sulle alte ripetizioni che stimola l'ipertrofia sarcoplasmatica.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da accarino Visualizza Messaggio
        Invece è parte fondamentale del processo ipertrofico.Il pump è il risultato di un lavoro metabolico sulle alte ripetizioni che stimola l'ipertrofia sarcoplasmatica.
        Sì ma per andare in pump basta poco...
        I bb prima delle gare, se non sbaglio, vanno in pump utilizzando i pesetti/manubri vari. Ma mica fanno ipertrofia

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da accarino Visualizza Messaggio
          Invece è parte fondamentale del processo ipertrofico.Il pump è il risultato di un lavoro metabolico sulle alte ripetizioni che stimola l'ipertrofia sarcoplasmatica.
          Stai semplificando un discorso molto piu' complesso con risposte facili.

          La domanda e' "il pompaggio muscolare durante l'allenamento è un buon segnale per quanto riguarda l'ipertrofia muscolare?" La risposta e' no. Il pompaggio muscolare puoi averlo facendo anche solo serie da 30 reps, ma ti assicuro che in termini di crescita muscolare non ne vedrai.
          L'ipertrofia da ricercare maggiormente e' quella miofibrillare, la quale agisce direttamente sull'aumento di forza, il quale ci permettere di avere un sovraccarico progressivo continuativo nel tempo e quindi capacita' di sostenere volumi ed intensita' maggiori.
          L'ipertrofia sarcoplasmatica ha un'importanza piu' limitata in un natural rispetto ad un non natural e di certo i lavori metabolici su alte ripetizioni non sono quelli su cui basare un programma di allenamento.

          Chiunque si alleni, anche senza sapere nulla di cio' che sta facendo, puo' avere l'effetto pump.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            #6
            L'utente che ha posto il quesito è stato molto generico sulla questione pump,il che apre la questione a diversi scenari che possono risultare sia inutili per l'ipertrofia ( cioè quello che dice Vincenzo) sia molto utili per l'ipertrofia - ovvero quello che scrivo io che non è opinione personale ma scienza acclarata ormai da decenni -L'ipertrofia muscolare non la si può e non la si deve ridurre solo a quella miofibrillare andando ad allenarsi con % di carico 80% + perché ci si limita fortemente nella crescita muscolare e sopratutto sul recupero del SNC e tendineo/legamentoso.E no,un natural deve lavorare su tutto l'arco di ripetizioni utili all'obiettivo aumento massa muscolare.Quindi dal lavoro in buffer a doppie triple quadruple fino a fare lavori metabolici anche sulle 20 ripetizioni.

            Commenta


              #7
              Tu hai risposto dicendo che il pump e' "parte fondamentale del processo ipertrofico". Questa frase lascia il tempo che trova perche' il pump puoi averlo anche facendo curl con 2kg.

              Nessuno riduce l'ipetrofia muscolare solo a quella miofibrillare, ma e' ovvio che qust'ultima sia alla base e il principale focus di un programma di allenamento, il quale tuttavia include anche del lavoro metabolico poiche' appunto queste ripetizioni non sono utili all'aumento di massa muscolare quato l'ipertrofia miofibrillare.

              Sfido chiunque a basare il proprio programma maggiormente (non esclusivamente) su set tra 12 e 20 reps (o piu') e fare relativi test per vedere livelli di massa magra. Scoprira' che non solo non e' migliorato, ma in alcuni casi puo' anche essere peggiorato rispetto all'inizio.
              Sfido poi la stessa persona a seguire allenamenti ben strutturati concentrati principalmente
              (non esclusivamente) su esercizi che mirano all'ipertrofia miofibrillare per lo stesso periodo di tempo del programma precedente. Avra' immediata risposta al proprio quesito.

              La discussione semplicistica Pump= Ipertrofia e' "broscience" all'ennesima potenza.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                #8
                Io ho scritto quello perché non ho considerato proprio quello che tu scrivi nella prime due righe.Mi sembra ovvio.Riuscire a fare polemica inutile pure su questo issandoti ad unico che conosce le cose davvero basta,sei insopportabile.

                Commenta


                  #9
                  danyel802, come vedi adesso hai molte piu' informazioni grazie alle quali non farai l'errore di pensare che il pump equivalga alla tanto ricercata crescita muscolare.

                  Qualora avessi comunque dubbi al riguardo, ti invito a fare l'esperimento che ho menzionato.

                  C'e' sempre differenza tra chi studia le cose e le applica nella realta' e chi le studia, crede di averle capite e non applica nella realta'.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    #10
                    Messaggio di moderazione

                    Occhio ragazzi, evitiamo polemiche inutili e atteniamoci al post, ogni ulteriore fuoriuscita verrà infrazionata, grazie
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                    Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da danyel802 Visualizza Messaggio
                      il pompaggio muscolare durante l'allenamento è un buon segnale per quanto riguarda l'ipertrofia muscolare o non c'entra nulla?

                      Ci può stare ricercarlo ad esempio in una monofrequenza, con l'obiettivo di sfinire le fibre reclutate e depletare le scorte di glicogeno.

                      Ma in tutta onestà, si ottiene molto di più lavorando lontano dal cedimento, che ricercandolo (nella maggior parte dei casi), e in ogni caso il pump può rappresentare una percentuale molto molto ridotta del processo.

                      Le polemiche sul "anche con centomila ripetizioni fai pump" lasciamole perdere, è un discorso talmente ovvio che si può escludere praticamente a priori; certo è comunque che l'infiammazione è un processo fondamentale per il recupero e il miglioramento (ma l' eustress sull'organismo c'è a prescindere dal pump se ci si allena correttamente).
                      Se hai bisogno di un Coach

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                        Ci può stare ricercarlo ad esempio in una monofrequenza, con l'obiettivo di sfinire le fibre reclutate e depletare le scorte di glicogeno.

                        Ma in tutta onestà, si ottiene molto di più lavorando lontano dal cedimento, che ricercandolo (nella maggior parte dei casi), e in ogni caso il pump può rappresentare una percentuale molto molto ridotta del processo.

                        Le polemiche sul "anche con centomila ripetizioni fai pump" lasciamole perdere, è un discorso talmente ovvio che si può escludere praticamente a priori; certo è comunque che l'infiammazione è un processo fondamentale per il recupero e il miglioramento (ma l' eustress sull'organismo c'è a prescindere dal pump se ci si allena correttamente).
                        Quoto tutto e mi permetto di aggiungere in questo senso che in monofrequenza io cercherei sempre il cedimento tecnico sull'ultima serie del fondamentale e quello fisico sull'ultima dell'isolamento e/o completamentare

                        Per tornare alla domanda di dany, secondo me chiede se il pompaggio "sia una cartina da tornasole" più che se "sia funzionale al fine di". Così fosse, se ho capito bene, la risposta è no. Il pompaggio non è prerogativa di una attività ipertrofica, può avvenire anche se non hai fatto ipertrofia ma come mera conseguenza del congestionamento muscolare.

                        Ciao

                        P.s. ovvio che se sei un neofita puro anche alzare le angurie 100 volte al giorno provocheranno sia pump che crescita.
                        Dead Man Walking

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Bench.Press Visualizza Messaggio
                          Quoto tutto e mi permetto di aggiungere in questo senso che in monofrequenza io cercherei sempre il cedimento tecnico sull'ultima serie del fondamentale e quello fisico sull'ultima dell'isolamento e/o completamentare

                          Per tornare alla domanda di dany, secondo me chiede se il pompaggio "sia una cartina da tornasole" più che se "sia funzionale al fine di". Così fosse, se ho capito bene, la risposta è no. Il pompaggio non è prerogativa di una attività ipertrofica, può avvenire anche se non hai fatto ipertrofia ma come mera conseguenza del congestionamento muscolare.

                          Ciao

                          P.s. ovvio che se sei un neofita puro anche alzare le angurie 100 volte al giorno provocheranno sia pump che crescita.
                          Quoto.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            #14
                            ho capito! comunque si piu o meno intendevo quello!
                            Originariamente Scritto da Bench.Press Visualizza Messaggio
                            Quoto tutto e mi permetto di aggiungere in questo senso che in monofrequenza io cercherei sempre il cedimento tecnico sull'ultima serie del fondamentale e quello fisico sull'ultima dell'isolamento e/o completamentare

                            Per tornare alla domanda di dany, secondo me chiede se il pompaggio "sia una cartina da tornasole" più che se "sia funzionale al fine di". Così fosse, se ho capito bene, la risposta è no. Il pompaggio non è prerogativa di una attività ipertrofica, può avvenire anche se non hai fatto ipertrofia ma come mera conseguenza del congestionamento muscolare.

                            Ciao

                            P.s. ovvio che se sei un neofita puro anche alzare le angurie 100 volte al giorno provocheranno sia pump che crescita.

                            Commenta


                              #15
                              il pump, nonostante le ancora timide evidenze scientifiche, influisce sull'ipertrofia.
                              si potrebbe ipotizzare un allenamento costituito di almeno un esercizio per gruppo muscolare, svolto con metodo pump.
                              se così fosse, allora la strutturazione dell'allenamento nel Grande Ciclo (annuale) potrebbe, indipendentemente dalla fase considerata annoverare un esercizio per gruppo muscolare in pump.
                              ritengo il pump idoneo come mezzo per raggiungere l'ipertrofia, la mia impressione è che proprio l'effetto sommatorio di pump e metodi tradizionali influisca maggiormente sull'ipertrofia, rispetto alla suddivisione tradizionale dei metodi .
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎