Annuncio

Collapse
No announcement yet.

effetto pump

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    giusto, credo che il principio di economia segua il principio dell'adattamento allo stress imposto, il fatto che l'organismo si adatti e si prepari per uno sforzo successivo di entità maggiore suggerisce due risposte : quella di un incremento dei presupposti energetici e quella appunto dell'apprendimento e consolidamento di una economicità nel gesto atletico. Tant'è che in ogni sport, e qui il processo di evoluzione non solo cognitiva, ma anche tecnologica ha elevato i records negli anni, si cerca l'adattamento specifico attraverso l'incremento tecnico, la potenza fisica e l'assetto mentale. L'ipertrofia, tu la suggerisci almeno ai primordi, come "conseguenza accidentale di un atteggiamento istintuale" , ed è così anche se con l'espansione dei processi cognitivi l'uomo ha perfezionato proprio la caccia e l'alimentazione anche qui osservando l'utilità e la funzionalità di un corpo vigoroso necessario proprio al combattimento e di un'alimentazione in grado di sostenere proprio il combattimento e le relative battute di caccia...tanto che poi anche il primitivo si sarebbe poi "allenato" alla caccia.
    Oggi l'ipertrofia non è "conseguenza accidentale", ma almeno nello sport "serio" è definita "funzionale" quindi per certi versi "programmata" e allenata. I cicli di ipertrofia sono utili in svariati sports e nel bbing diviene una priorità.
    Sul fatto poi che lo stress sia non necessario o necessario preferisco contravvenire al principio di economia e stressarmi con lo sport......ma credo che qui nessuno di noi abbia dubbi su questo.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      Sul fatto poi che lo stress sia non necessario o necessario preferisco contravvenire al principio di economia e stressarmi con lo sport......ma credo che qui nessuno di noi abbia dubbi su questo.
      Quoto! Anche il resto ma il finale soprattutto!
      Dead Man Walking

      Commenta


        #33
        La risposta alla domanda è semplice..
        Il pompaggio è uno tra i fattore fondamentale dell' ipertrofia.
        Il discorso allenamento natural vs allenamento doped non centra nulla...
        Il bb è la ricerca della massima ipertrofia e va migliorato ogni parametro che porti al risultato...
        Sta distinzione ipertrofia miofibrillare vs sarcoplasmatica che poi porta alle solite discussioni di allenamento con cariconi vs allenamento con pesi della chicco è un po ridicola :/
        Si deve fare tutto ció che fa diventare grossi e il pompaggio collabora alla cosa...
        È semplice
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

        INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
          La risposta alla domanda è semplice..
          Il pompaggio è uno tra i fattore fondamentale dell' ipertrofia.
          Il discorso allenamento natural vs allenamento doped non centra nulla...
          Il bb è la ricerca della massima ipertrofia e va migliorato ogni parametro che porti al risultato...
          Sta distinzione ipertrofia miofibrillare vs sarcoplasmatica che poi porta alle solite discussioni di allenamento con cariconi vs allenamento con pesi della chicco è un po ridicola :/
          Si deve fare tutto ció che fa diventare grossi e il pompaggio collabora alla cosa...
          È semplice
          Tu che percentuale daresti?
          Per la mia esperienza un buon compromesso sono due esercizi con cariconi (magari il primo a rep più basse e il secondo a rep medie) e poi 2/3 serie a pompaggio. Questo prendendo un gruppo muscolare "grande".
          Quindi direi un 75% dell'allenamento coi carichi impegnativi e un 25% a pompaggio.
          Moolto indicativamente, poi dipende da tanti fattori ovviamente.
          Tu come la vedi?

          Commenta


            #35
            Molti dicono una cosa del tipo 70% tra le 6 e le 10-12 reps (carichi medi). 15% < 6 reps (cariconi) e 15% > 15 reps (pompaggio). Il tutto non necessariamente in contemporanea, cioe' non all'interno dello stesso mesociclo. E' una base di partenza. Poi a seconda del soggetto si puo' andare un po' piu' di qua o un po' piu' di la', perche' poi in ogni caso anche la componente di "divertimento" ha la sua bella importanza.
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #36
              Si e’ quello che “la statistica” (esperienze condivise)fotografa come approccio ideale, personalmente darei anche piu’ importanza relativa >12 reps e meno alle <5.
              Coprire il piu’ ampio spettro e’ scelta vincente, mi sento di consigliare di sperimentare laddove si e’ piu’ “indolenti”.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #37
                Parlo per me: a me stra-piace allenarmi a ripetizioni basse e molto basse, agli inizi snobbavo le alte reps.
                Mi sono impuntato sull’implementarle, e sul lungo periodo la cosa mi ha dato sensibili miglioramenti.
                Parlo di spingersi anche a 15..20...non dico oltre perche’ poi diventa superfluo anzi inutile per il 99% delle persone (ma i miei set da 30..40..50 colpi ogni tanto ce li metto lo stesso )
                Una parte non trascurabile del volume (2/3 set sono buoni per chi inizia, ma diventano forse irrilevanti per avanzati)a mio ponderato avviso potrebbe essere rivolta anche qui

                PS: ad alte ripetizioni avviene una cosa particolare: essendo la componente neurale praticamente “secondaria”, e’ possibile prolungare i set ANCHE MOLTO OLTRE un numero di rep prefissate.
                Di norma, se me ne ipotizzo 15...posso poi spingermi anche ben oltre.
                Fino alle 6/8 reps, un atleta di esperienza sa benissimo che questo e’ praticamente impossibile in virtu’ della grande capacita’ di reclutamento che esprime, a meno di non ricorrere a cheating o tecniche di intensificazione (con spotter).

                Ne deriva che se proprio vogliamo ricercare “cedimento” muscolare (piu’ precisamente: se pensiamo di potercivisicivisivi bleah anche solo vagamente avvicinare..), e’ piu’ sicuro farlo a rep medio alte, che a rep basse e bassissime.In questo ultimo caso l’impegno neurale e’ altissimo così come l‘impegno richiesto a gestire l’entita’ del carico——> basso margine di errore e infortunio dietro l’angolo se famo cazz@te).
                Last edited by Sly83; 26-10-2019, 00:21:13.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #38
                  Parto dal rispondere all'aultimo quesito, quello relativo all'alimentazione.
                  Col tempo, e con l'acquisizione di maggiori consapevolezze (sia teorico-scientifiche che relative alla propria soggettiva condizione) è normale adattare sia allenamento che dieta: è come cucire un abito su misura, con sempre maggior perizia; ovviamente, si parte dal presupposto che tutti (abitanti di Chernobyl a parte) hanno due braccia, due gambe, un busto, per cui da quelle basi non si sfugge, ma ci si dedica a rendere il tutto più "suitable".


                  Discorso allenamento: il BB è, essenzialmente, pump...da questo non si sfugge. Per essere più precisi e concordi, però, secondo me bisogna (prima di partire in quarta coi pipponi miofibrillo-sarcoplasmatici, mirabili ed affascinanti ma poco utili nella pratica) capire che il pump non è il punto di partenza, ma quello d'arrivo di una strategia allenante che possa dirsi completa e soprattutto sempre più adatta a soggetti avanzati.
                  Se infatti consideriamo il pump come punto di partenza, incappiamo nell'errore evidenziato a ragione da Lukino, e cioè pensare che 30 o 50 ripetizioni random siano utili per crescere; ora, è ovvio che un soggetto avanzato è maestro nel cavare sangue (a proposito di pump…) dalle rape, e che un approccio simile può essere, ad esempio:

                  .utile per alcuni gruppi muscolari - polpacci, avambracci, deltoidi (perché no?);
                  .utile a fini propriocettivi - l'apprendimento si fa col volume, e per quanto ci insegnino che un volume "poco intenso", con ampie pause sia la chiave per migliorare il gesto, per lavorare sulla contrazione (non sono la stessa cosa eh) a me onestamente piace tirare ai limiti e mantenendo stimoli e sensazioni il più a lungo possibile, specie su gruppi "duri di comprendonio";
                  .utile per variare stimoli.

                  In generale, però, può essere una perdita di tempo.
                  Se ci poniamo però il pump come obiettivo (anche solo eventuale!) finale, allora le cose cambiano, e possiamo sì introdurre tutti i discorsi tecnici che ci piacciono tanto, tutte le tecniche di intensità ed i giochini che ci fanno gonfiare - facendoci anche scoppiare il cuore dalla fatica, però, il che è diverso dal fare "semplicemente" quello che si fa pregara ad esempio.










                  Insomma, se l'utente che ha posto la domanda vuol risparmiarsi la fatica di leggere questo papiro, gli basti sapere che si cresce facendosi il mazzo, quest'è. La venuzza sul bicipite dopo che hai fatto curl ai cavi può essere un segnale positivo come può non esserlo; affidati più che altro al fatto di essere tornato negli spogliatoi strisciando.
                  Last edited by Giampo93; 26-10-2019, 13:36:43.
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                    Tu che percentuale daresti?
                    Per la mia esperienza un buon compromesso sono due esercizi con cariconi (magari il primo a rep più basse e il secondo a rep medie) e poi 2/3 serie a pompaggio. Questo prendendo un gruppo muscolare "grande".
                    Quindi direi un 75% dell'allenamento coi carichi impegnativi e un 25% a pompaggio.
                    Moolto indicativamente, poi dipende da tanti fattori ovviamente.
                    Tu come la vedi?
                    Io non sono favorevole a dare linee guida...ci stanno troppe variabili ed è tutto veramente molto soggettivo...
                    il modo di allenarsi di un soggetto dipende dalla sua indole naturale e molto dipende dal tipo di muscolo preso in considerazione...
                    per esempio su di me le spalle rispondono praticamente solo al cosi detto pompaggio...quindi per le spalle ti direi 90 % pompaggio e 10% lavoro pesante ma io sono io e te un altra persona :/...
                    il deltoide anteriore e posteriore se fossi stato alle linee guida sarebbero stati sempre in dietro su di me dal momento che mi sono cresciuti con stimoli dati da T.U.T di 2 minuti a serie...
                    sto esempio l'ho fatto con le spalle ma fidati che vale anche sugli altri muscoli...anche i quads a me sono cresciuti con reps alte (tra 10 e 15)...
                    Quindi provate ragazzi...e vedete cosa funziona su di voi, se vi chiudete di mente dietro alle linee guida rischiate di far crescere solo quei muscoli in cui siete geneticamente portati e che tanto crescono a ogni stimolo a caso
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                      Io non sono favorevole a dare linee guida...ci stanno troppe variabili ed è tutto veramente molto soggettivo...
                      il modo di allenarsi di un soggetto dipende dalla sua indole naturale e molto dipende dal tipo di muscolo preso in considerazione...
                      per esempio su di me le spalle rispondono praticamente solo al cosi detto pompaggio...quindi per le spalle ti direi 90 % pompaggio e 10% lavoro pesante ma io sono io e te un altra persona :/...
                      il deltoide anteriore e posteriore se fossi stato alle linee guida sarebbero stati sempre in dietro su di me dal momento che mi sono cresciuti con stimoli dati da T.U.T di 2 minuti a serie...
                      sto esempio l'ho fatto con le spalle ma fidati che vale anche sugli altri muscoli...anche i quads a me sono cresciuti con reps alte (tra 10 e 15)...
                      Quindi provate ragazzi...e vedete cosa funziona su di voi, se vi chiudete di mente dietro alle linee guida rischiate di far crescere solo quei muscoli in cui siete geneticamente portati e che tanto crescono a ogni stimolo a caso
                      Esattamente, questo sembra un concetto poco “ tecnico” ma si capisce solo dopo anni di allenamento. La soggettività regna sovrana. Sui gruppi carenti bisogna provare anche l’opposto di ciò che dicono le linee guida e soprattutto affidarsi ai propri miglioramenti e sensazioni.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                        Esattamente, questo sembra un concetto poco “ tecnico”
                        Lo sò...anche a me anni fà stavano sulle balle quelli che rispondevano che dipende ed è soggettivo, però è cosi davvero cosi, non è facile rispondere a certe domande
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

                        INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                        Commenta


                          #42
                          Si...be'...le "linee guida" servono per iniziare. Poi con il tempo ognuno deve capire cosa funziona su di lui...questo per ogni singolo gruppo muscolare.
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            #43
                            Ecco un'altra spinosa/bella questione del bbing. Il fatto che è un percorso quasi filosofico...personale...di introspezione, autoanalisi e messa in discussione dei propri limiti... con il risultato che....linee guida a parte, è completamente inomologabile! Il bbing lo vedo come uno stile di vita...più che uno sport o disciplina.
                            Dead Man Walking

                            Commenta


                              #44
                              Difficile dare linee guida in qualcosa che spesso ha un impatto dipendente dalla persona.

                              Da parte mia gli esercizi di pompaggio non superano il 10-15% del totale e, sia su di me che chi ho seguito nel tempo, alte intensita' e volume che varia in base ai microcicli, e' stata la chiave vincente per uscire da stalli e costruire piu' densita'.
                              Il peso (ben utilizzato e controllato) dara' sempre un impatto diverso a livello di crescita rispetto a molteplici set per "pompare". Poi, possiamo discutere che questo faccia parte di un discorso di piu' ampio respiro dove ogni tecnica ha il suo posto, ma e' importnate non pensare che si costruira' un bel fisico e una forza maggiore a colpi di serie da 12-15-20 reps.

                              Infine, il range di ripetizioni da utilizzare dipende molto dalle parti del corpo che stiamo allenando e dall'esercizio in se. Per fare un esempio banale: allenereste mai lo stacco classico come le alzate laterali? Certamente no. Intensita', volume settimanale e giornaliero sono completamente diversi.

                              Un altra cosa da consiederare e' il sesso dell'atleta: le donne, generalmente, avendo fibre in concentrazione diversa dagli uomini, possono gestire piu' volume piu' spesso, ma meno intensita'. Ovviamente pero' rimane il fatto che ogni programma deve contenere sia stimoli con pesi maggiori che set piu' prolungati.
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                                Difficile dare linee guida in qualcosa che spesso ha un impatto dipendente dalla persona.

                                Da parte mia gli esercizi di pompaggio non superano il 10-15% del totale e, sia su di me che chi ho seguito nel tempo, alte intensita' e volume che varia in base ai microcicli, e' stata la chiave vincente per uscire da stalli e costruire piu' densita'.
                                Il peso (ben utilizzato e controllato) dara' sempre un impatto diverso a livello di crescita rispetto a molteplici set per "pompare". Poi, possiamo discutere che questo faccia parte di un discorso di piu' ampio respiro dove ogni tecnica ha il suo posto, ma e' importnate non pensare che si costruira' un bel fisico e una forza maggiore a colpi di serie da 12-15-20 reps.

                                Infine, il range di ripetizioni da utilizzare dipende molto dalle parti del corpo che stiamo allenando e dall'esercizio in se. Per fare un esempio banale: allenereste mai lo stacco classico come le alzate laterali? Certamente no. Intensita', volume settimanale e giornaliero sono completamente diversi.

                                Un altra cosa da consiederare e' il sesso dell'atleta: le donne, generalmente, avendo fibre in concentrazione diversa dagli uomini, possono gestire piu' volume piu' spesso, ma meno intensita'. Ovviamente pero' rimane il fatto che ogni programma deve contenere sia stimoli con pesi maggiori che set piu' prolungati.
                                Sì concordo parecchio.
                                Anche io ho notato su me stesso che gli esercizi di pompaggio mi danno ben poco stimolo ipertrofico, sicuramente molto meno rispetto ad eseguire serie nel range 6-10 rips (come però è anche ovvio che sia).

                                Nei miei allenamenti, il volume fatto in pompaggio costituirà il 15% del totale

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎