Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che importanza devo dare all'attività fisica che svolgo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Che importanza devo dare all'attività fisica che svolgo?

    Ciao a tutti, mi presento, sono Marco, ho 22 anni e vorrei dimagrire.
    Ho letto il regolamento e tutti i post in evidenza, ma continuo ad avere alcuni dubbi di base.

    Il mio percorso inizia intorno ad Aprile-Maggio 2019. Sono alto 173 cm e pesavo 86 Kg, mi sono messo di buona lena e ho iniziato ad usare la cyclette quasi ogni giorno e a mangiare meno (scusate se non riesco ad essere più preciso: colazione con un bicchiere di latte e due fette biscottate, pranzo con primo e secondo, niente di necessariamente leggero, insomma le solite ricette cucinate in famiglia, cena con mozzarella, tonno, insalata, prosciutto, etc..). Dopo qualche mese, luglio orientativamente, sono arrivato al traguardo dei 78 Kg, non male. Da lì però non sono più riuscito a scendere. Perché causa vari impegni non ho più potuto allenarmi e ho ricominciato a mangiare di più, fortunatamente senza rimettere nulla, perché tutt'ora peso 77 Kg.
    Ho calcolato il mio peso forma ideale con qualche strumentino online e dovrebbe aggirarsi tra 66-68 Kg. Quindi ancora ce n'è di strada da fare.
    In quest'ultimo mese ho ripreso lentamente ad allenarmi e in particolare nelle ultime due settimane sto cercando di mangiare meno (ma improvvisando un po', ed è questo il più grosso errore) e allenarmi di più. Sulla bilancia non si sono visti risultati, sempre rigorosamente 77 Kg però mi sento un po' più leggero e tonico, merito dell'allenamento immagino.
    Il motivo per cui sto improvvisando è che non riesco a calcolare bene il mio fabbisogno energetico perché non so che valore dare all'attività fisica che svolgo per il momento.

    Attualmente:
    durante la settimana, dal lunedì al giovedì, non faccio nulla di particolare, solo camminare per sbrigare le varie commissioni e per andare all'università. Faccio in media 3-5 km al giorno a più riprese.
    venerdì sera faccio 45 minuti di cyclette
    domenica mattina 30 minuti di allenamento al sacco (2 minuti di esercizio alternati a un minuto di riposo), preceduti da 5-10 minuti di salto della corda
    P.S.
    dalle prossime settimane vorrei aggiungere degli allenamenti a corpo libero martedì e giovedì. Anche se il martedì di solito ho qualche dolore post allenamento che sopravvive dalla domenica.
    Visto questo livello di attività vi sembra verosimile che uno studente di 22 anni, alto 173 cm debba assumere 1700-1800 kcal al giorno? Questo è il mio dubbio principale. Calcolato correttamente questo cercherò di redigere una dieta sana.

    La mia costituzione è sempre stata robusta. E credo di avere una buona muscolatura "di base" al di sotto di questo strato di grasso. Spalle larghe, gambe molto muscolose. E nonostante la perdita di peso accompagnata da solo esercizio di resistenza, non mi sento più debole, anzi gambe e braccia mi sembrano più definite e il tono muscolare mi sembra assai migliorato.

    #2
    Ciao, scusami mi sembra un po' tutto confuso. Spesso accade che ci sia uno stallo. Temo tu stia sbagliando approccio sia a livello di alimentazione che di allenamento. Fare solo cardio (poi va valutata l'ntensità) non necessariamente è risolutivo. Fondamentale poi che tu "misuri" di più ciò e quanto mangi. Personalmente rifuggo dai pesi ideali calcolati on line

    Commenta


      #3
      Quoto corvotorvo, è tutto confuso. Ma, in base a ciò che hai scritto, posso dirti che allenandoti come stai facendo non consumi altro che quello di cui ti nutri, nulla di più e nulla di meno. Se vuoi perdere peso devi fare ipocalorica e seguirla con rigore.

      P.S.: con 30 minuti di sacco mi sembra improbabile che tu senta dolori fino a martedì, 30 minuti non sono altro che un riscaldamento.
      Last edited by Noctis; 21-10-2019, 19:20:47.
      HARD WORKOUT
      STRONG MOTIVATION
      _

      ...Hehaha...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
        Ciao, scusami mi sembra un po' tutto confuso. Spesso accade che ci sia uno stallo. Temo tu stia sbagliando approccio sia a livello di alimentazione che di allenamento. Fare solo cardio (poi va valutata l'ntensità) non necessariamente è risolutivo. Fondamentale poi che tu "misuri" di più ciò e quanto mangi. Personalmente rifuggo dai pesi ideali calcolati on line
        Quoto.

        Spesso fare solo cardio e' anche controproducente, almeno per gli obbiettivi del BB.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎