Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parere dieta body recomp

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Parere dieta body recomp

    Ciao,

    vorrei un vostro parere sia su una dieta di ricomposizione corporea che ho stilato, sia se pensate possa andare bene vista la mia situazione.

    DATI:
    Età: 36 anni
    Altezza: 172 cm
    Peso: 67 kg
    TDEE: 2900 kcal
    BF: non so, circa il 14%

    Metto delle foto così mi aiutate a capire se possa andare bene una ricomposizione:
    Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users.


    Mi alleno 3 volte a settimana.
    Attualmente sono in normocalorica a 2900 kcal giornaliere (20300 kcal a settimana), così suddivisa:

    Pro 180 g
    Cho 350 g
    Fat 82 g

    Questa è la dieta che ho pensato:

    3 GIORNI ON+1 OFF:

    2900 kcal

    Pro 218 g -> 30%
    Cho 326 g -> 45%
    Fat 81 g -> 25%

    3 GIORNI OFF:

    1750 kcal

    Pro 320 g -> 73%
    Cho 35 g -> 8%
    Fat 37 g -> 19%

    In questo modo passerei da 20300 kcal a 16800 kcal settimana, quindi deficit settimanale di 3450 kcal.

    #2
    Io alla body recomp, specie se già si fa tutto bene da molto tempo, ci credo poco.
    Esiste la dieta di massa, di definizione, di mantenimento.
    Per cambiare, o meglio cercare di far cambiare il fisico, occorre essere in iper o in ipo.
    La recomp la possono fare i principianti o chi mangiava kcal di mantenimento ma da fonti di m... (tipo biscotti, gelati, pizzette, ecc).
    sigpic

    Commenta


      #3
      Comunque il giorno on terrei i Fat più bassi.
      E lì alzerà nei giorni off.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Macro allucinanti! Tutte quelle proteine faranno più danno che altro.
        X smaltirle le utilizzerai a scopo energetico, il cortisolo si alza x attuare la gluconeogenesi con conseguente produzione di ammoniaca.

        Il miracolo della recomp avviene in normo-leggera IPO.
        Principianti o anche avanzati che riprendono dopo mesi di stop.
        Non ha senso dimezzare le calorie nel giorno di recupero in cui dovrebbero avvenire i processi di riparazione e compensazione.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Non avevo mai sentito che fosse una cosa utile solo per i soggetti che dici. Pensavo fosse riconosciuto come metodo. L'hai provato personalmente?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Macro allucinanti! Tutte quelle proteine faranno più danno che altro.
            X smaltirle le utilizzerai a scopo energetico, il cortisolo si alza x attuare la gluconeogenesi con conseguente produzione di ammoniaca.

            Il miracolo della recomp avviene in normo-leggera IPO.
            Principianti o anche avanzati che riprendono dopo mesi di stop.
            Non ha senso dimezzare le calorie nel giorno di recupero in cui dovrebbero avvenire i processi di riparazione e compensazione.
            Mi sono basato sullo schema di Project Invictus, boh.

            Commenta


              #7
              Apposto siamo!

              Con un peso corporeo di 67 kg, 120g di pro sono più che sufficienti, di questi 120g fai in modo che 80 siano da fonti nobili(uova,carne,pesce) anche se alla fine gli aminoacidi sono identici da qualsiasi fonte provengano.

              320g di pro x te corrispondono a 4,5g/kg , Ronnie Coleman stava a quei livelli.
              Last edited by riccardo III; 16-10-2019, 18:40:58.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Mi era sfuggito i 320g di pro... scherziamo, troppo alte.
                e tieni presente che io sono uno di quelli che con le pro dico "di più è meglio"!!
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Quindi ok, abbasso le proteine, e il resto come lo imposto? Non ci sono linee guida per una recomp?

                  Commenta


                    #10
                    Rapporto macro fisso o variabile, da 50-25-25 a 30-30-30.

                    Mantieni una normo calorica o leggerissima IPO alternata.

                    Evita pasti a grosso carico glicemico attraverso scelta e quantità di cho nella singola assunzione.

                    Ricorda che le whey muovono l'insulina.

                    Ho visto le tue foto, io ad inizio agosto avevo più grasso e anche mal distribuito, però io sono sceso a 1800 kcal, in 2 mesi sono salito a 2500.
                    Il tuo adipe è distribuito in maniera omogenea, quindi una situazione di partenza migliore.
                    Potresti pensare di farti 2 mesi così x arrivare ai bagordi natalizi in forma.

                    Un obbiettivo a breve termine, 2 mesi.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      50-25-25 è circa quella che sto facendo ora, e sono in normo. Quindi tu consigli, più che una recomp, fare una ipo a salire, giusto? E' che ho sempre paura di perdere troppo muscolo.

                      Onestamente già così in normo sto vedendo miglioramenti, sono più denso e mi vedo meglio rispetto a un mesetto fa.

                      Commenta


                        #12
                        No, leggi bene, ti ho consigliato una normo o leggera IPO alternata.
                        Proprio perché la tua situazione non è drammatica, il grasso c'è, ma è omogeneamente distribuito.


                        Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Ah, non avevo capito. Allora vado avanti così, la mia premura era di non arrivare troppo sporco a primavera, ma in effetti restando in normo dovrei comunque mantenermi "bene".
                          Guardo casomai di abbassare un po' le proteine, però sarei costretto ad aumentare i grassi perché coi carboidrati non rispondo bene. Calcola che se tengo i carbo come ora sono il TDEE è 2900 kcal, se invece alzo i grassi a sfavore dei carboidrati il TDEE scende addirittura di 500 kcal.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                            Rapporto macro fisso o variabile, da 50-25-25 a 30-30-30.

                            Mantieni una normo calorica o leggerissima IPO alternata.

                            Evita pasti a grosso carico glicemico attraverso scelta e quantità di cho nella singola assunzione.

                            Ricorda che le whey muovono l'insulina.

                            Ho visto le tue foto, io ad inizio agosto avevo più grasso e anche mal distribuito, però io sono sceso a 1800 kcal, in 2 mesi sono salito a 2500.
                            Il tuo adipe è distribuito in maniera omogenea, quindi una situazione di partenza migliore.
                            Potresti pensare di farti 2 mesi così x arrivare ai bagordi natalizi in forma.

                            Un obbiettivo a breve termine, 2 mesi.
                            In rosso "la chiave" per la recomp. Se si sta in normo a meno delle cose prima dette, non ci sarà una recomp.
                            È quello che ho fatto io negli ultimi anni. Tra pause varie dagli allenamenti e dalla dieta. Una recomp che è andata avanti un anno.
                            Però la recomp la vedo più in ottica di voler stare pulito tutto l'anno senza ambizioni di migliorare muscolarmente.
                            Ora che sto rifacendo le cose un po' meglio, sicuramente alternerò fasi di massa, dimagrimento e mantenimento.
                            Il fisico va "forzato" ad uscire dall'omeostasi.
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                              In rosso "la chiave" per la recomp. Se si sta in normo a meno delle cose prima dette, non ci sarà una recomp.
                              È quello che ho fatto io negli ultimi anni. Tra pause varie dagli allenamenti e dalla dieta. Una recomp che è andata avanti un anno.
                              Però la recomp la vedo più in ottica di voler stare pulito tutto l'anno senza ambizioni di migliorare muscolarmente.
                              Ora che sto rifacendo le cose un po' meglio, sicuramente alternerò fasi di massa, dimagrimento e mantenimento.
                              Il fisico va "forzato" ad uscire dall'omeostasi.
                              ovviamente avvicinandomi paurosamente alla soglia dei 40, sono le ultime cartucce!
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎