Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parere dieta body recomp

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
    Non mi è chiarissimo ciò che scrivi.
    Il TDEE è quanto consumi in energia, quindi teoricamente non varia a seconda di quanto mangi.
    Potrai avere qualche aumento se bevi molto caffè, se mangi molto carboidrati semplici che ti alzano la temperatura, ma parliamo di poca roba.
    Non capisco come possa tu avere definito una variazione del TDEE del 15% solo per una variazione nelle quote di macronutrienti.
    Anche l'eventuale ragionamento di verificare come varia il peso a seconda di ciò che si mangia (una sorta di reverse engineering del bilanciamento calorico) è efficace solo con osservazioni molto lunghe nel tempo e molto dettagliate nel diario...

    Alberto
    Non chiamarlo TDEE allora, fatto sta che in normocalorica, ovvero dove non prendo né perdo kg, con quote più alte di carboidrati sono a 2900 kcal, con quote basse 2400. Ripeto, è una cosa già testata con esperti, e tra l'altro è venuto fuori che non è manco così raro.

    Commenta


      #32
      Il cibo viene metabolizzato, non siamo caldaie a pellet, le calorie sono solo un indice di riferimento.
      Evidentemente la variazione dei macro e timing hanno effetti non trascurabili su chiurlo.

      Magari il rate non è così veloce e l'assimilazione dei grassi è migliore rispetto ai Cho
      sigpic

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
        Ragazzi, fermi un attimo. Non c'è niente da stimare, peso anche l'aria che respiro, so calcolare calorie e macro, è tutto corretto. E, come ho già detto, era la stessa cosa quando nutrizionisti ed esperti mi hanno fatto diete con le grammature precise. Quello è il mio TDEE. Se volete vi posto anche tutto in dettaglio, ma non so davvero che senso possa avere.
        Io l'ho capito !
        E infatti ti ho scritto come la penso nei post precedenti. Di sicuro non ho titoli per rafforzare la mia tesi. Mi baso su quello visto e provato sul campo.
        sigpic

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Il cibo viene metabolizzato, non siamo caldaie a pellet, le calorie sono solo un indice di riferimento.
          Evidentemente la variazione dei macro e timing hanno effetti non trascurabili su chiurlo.

          Magari il rate non è così veloce e l'assimilazione dei grassi è migliore rispetto ai Cho
          Sì, potrebbe essere così.
          Con Lukino, pochi mesi fa, è andata così: facevo una dieta simile a quella di ora, ero in normo. Per farmi ripulire un po' mi fece abbassare notevolmente i carboidrati alzando i grassi, ma in termini di calorie era poco sotto quella che facevo (non ricordo, mi sembra 200 kcal sotto). Morale della favola: prendevo peso di giorno in giorno. Abbiamo dovuto scendere di molto.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
            Sì, potrebbe essere così.
            Con Lukino, pochi mesi fa, è andata così: facevo una dieta simile a quella di ora, ero in normo. Per farmi ripulire un po' mi fece abbassare notevolmente i carboidrati alzando i grassi, ma in termini di calorie era poco sotto quella che facevo (non ricordo, mi sembra 200 kcal sotto). Morale della favola: prendevo peso di giorno in giorno. Abbiamo dovuto scendere di molto.
            Ma il fisico migliorava? Premettendo che leggendolo qui sul forum Luchino mi sembra uno competente che sà il fatto suo.
            sigpic

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
              Io l'ho capito !
              E infatti ti ho scritto come la penso nei post precedenti. Di sicuro non ho titoli per rafforzare la mia tesi. Mi baso su quello visto e provato sul campo.
              Sì sì, lo so.

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                Ma il fisico migliorava? Premettendo che leggendolo qui sul forum Luchino mi sembra uno competente che sà il fatto suo.
                Sì, anche se di pochissimo. Questo è perché per come sono io fatico il doppio della persona media a vedere miglioramenti. Ho visto con miei amici, non sanno manco quello che fanno, dieta a c.azzo, e migliorano a vista d'occhio. Purtroppo la mia genetica è così, pace.

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Nate94 sono contento che tu sua un esperto del settore nutrizione. Ben vengano sul forum tutti gli utenti qualificati.

                  Secondo me, parlo da uomo della strada con competenze zero(quindi mi perdonerai se dico qualche panzana e il linguaggio non tecnico), perché dovrebbe continuare a battere una strada già battuta? Magari il tdee invece che 3000kcal scopriamo che è 1700. Che cambia? Nulla.
                  Ciao Rayban, purtroppo il thread ha preso una velocità tale per cui, mentre scrivevo, già sopraggiungevano altre risposte che se le avessi lette per tempo, avrebbero fatto cambiare la mia (in particolare quelle di chiurlo a talpa) Non ho mai messo in dubbio la veridicità del 2900kcal giornaliere, anzi, come scrivevo - combinando i dati con la visione della foto - ho supposto che fosse fortemente sedentario. Do per certo l'introito calorico menzionato, esprimevo solo dubbi sul quanto mangiasse quando stava a 51kg, visto che non aveva un riscontro empirico.. cosa che mi ha portato credere che allora - e non ora - non avesse percezione di se. Posto che non vi siano patologie metaboliche/ormonali, non è inusuale avere una fornace di questo tipo, pur con una vita pressocchè statica.

                  Ho chiesto una giornata alimentare tipo per valutare timing e associazioni di fonti, non conoscendo la storia di chiurlo ogni indagine preliminare può fornire dati utili ad una risposta più pertinente.. per me, per valutare un commento, non di certo come consiglio nel battere una strada già battuta. Me ne guarderei bene, anzi: conoscere come il corpo ha reagito battendo certi sentieri, permette di ottimizzare tempi e valutare strategie in maniera più efficiente.

                  Il nostro patrimonio genetico è un portento di eterogeneità, è verosimile che chiurlo risponda a determinate percentuali di macro in modo assai peculiare, spesso e volentieri in maniera diversa rispetto all'ideale 'comune'. Scarsa affinità coi carboidrati, shiftati a favore dei lipidi per lui garantisce omeostasi a 2400kcal, al contrario una quota di carbo più alta rispetto ai grassi, consente di mantenere una normocalorica a 2900kcal. E' comune? No. Può migliorare? Si. Come? Con un percorso di lungo termine, abbinato a un miglioramento dello stile di vita inteso come maggior movimento, da non ridursi alla sola ora, ora e mezza in palestra.

                  Prendo come punto di partenza la dieta attuale (e non quella proposta, che potrebbe stracciare) con le ripartizioni attuali. 180g di Proteine sono un'infinità, attualmente sei sui 2,7g x kg, un eccesso spropositato. Considerando la tua sedentarietà, un decremento di 1,3/1,4 g x kg ti riporta a un fabbisogno proteico migliore, restituendoti un ipo leggera con -348/-372 kcal sul totale, con una ripartizione 55-15-30 a fronte di 2500kcal circa (93g di proteine, a fronte di 180 attuali). Da lì, servono check per capire come reagisci, se tutto si riducesse al semplice '-20% sul conteggio' non servirebbe studiare una vita intera nutrizione; è probabile che dovrai, dopo un pò e non subito, abbassare i carbo, ma sarebbe azzardato 'preventivarlo'.

                  Non meno importante sarà la composizione dei pasti (ritorna il motivo per il quale ho chiesto la giornata alimentare tipo a 2900)
                  Il mio _DIARIO_

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Nate94 Visualizza Messaggio
                    Ciao Rayban, purtroppo il thread ha preso una velocità tale per cui, mentre scrivevo, già sopraggiungevano altre risposte che se le avessi lette per tempo, avrebbero fatto cambiare la mia (in particolare quelle di chiurlo a talpa) Non ho mai messo in dubbio la veridicità del 2900kcal giornaliere, anzi, come scrivevo - combinando i dati con la visione della foto - ho supposto che fosse fortemente sedentario. Do per certo l'introito calorico menzionato, esprimevo solo dubbi sul quanto mangiasse quando stava a 51kg, visto che non aveva un riscontro empirico.. cosa che mi ha portato credere che allora - e non ora - non avesse percezione di se. Posto che non vi siano patologie metaboliche/ormonali, non è inusuale avere una fornace di questo tipo, pur con una vita pressocchè statica.

                    Ho chiesto una giornata alimentare tipo per valutare timing e associazioni di fonti, non conoscendo la storia di chiurlo ogni indagine preliminare può fornire dati utili ad una risposta più pertinente.. per me, per valutare un commento, non di certo come consiglio nel battere una strada già battuta. Me ne guarderei bene, anzi: conoscere come il corpo ha reagito battendo certi sentieri, permette di ottimizzare tempi e valutare strategie in maniera più efficiente.

                    Il nostro patrimonio genetico è un portento di eterogeneità, è verosimile che chiurlo risponda a determinate percentuali di macro in modo assai peculiare, spesso e volentieri in maniera diversa rispetto all'ideale 'comune'. Scarsa affinità coi carboidrati, shiftati a favore dei lipidi per lui garantisce omeostasi a 2400kcal, al contrario una quota di carbo più alta rispetto ai grassi, consente di mantenere una normocalorica a 2900kcal. E' comune? No. Può migliorare? Si. Come? Con un percorso di lungo termine, abbinato a un miglioramento dello stile di vita inteso come maggior movimento, da non ridursi alla sola ora, ora e mezza in palestra.

                    Prendo come punto di partenza la dieta attuale (e non quella proposta, che potrebbe stracciare) con le ripartizioni attuali. 180g di Proteine sono un'infinità, attualmente sei sui 2,7g x kg, un eccesso spropositato. Considerando la tua sedentarietà, un decremento di 1,3/1,4 g x kg ti riporta a un fabbisogno proteico migliore, restituendoti un ipo leggera con -348/-372 kcal sul totale, con una ripartizione 55-15-30 a fronte di 2500kcal circa (93g di proteine, a fronte di 180 attuali). Da lì, servono check per capire come reagisci, se tutto si riducesse al semplice '-20% sul conteggio' non servirebbe studiare una vita intera nutrizione; è probabile che dovrai, dopo un pò e non subito, abbassare i carbo, ma sarebbe azzardato 'preventivarlo'.

                    Non meno importante sarà la composizione dei pasti (ritorna il motivo per il quale ho chiesto la giornata alimentare tipo a 2900)
                    Sono sedentario perché non posso fare altrimenti, non per mancanza di voglia. Lavoro 10-12 ore al giorno e sto sempre seduto, faccio una media di 6000 passi al giorno. E purtroppo non posso fare altrimenti.

                    DIETA (giorno tipo):

                    Colazione (8:30 circa):
                    200 ml latte ps
                    100 g avena istantanea
                    200 g albumi
                    1 uovo grande intero
                    1 pizzico di cannella
                    30 g whey isolate
                    30 g maltodestrine


                    Pranzo (13:30 circa):
                    100 g riso basmati
                    150 g di carne magra (o 200 g di pesce, o 1 mozzarella light, o 2 uova)
                    Verdura di stagione
                    20 g olio evo
                    1 panino integrale
                    65 g fesa di tacchino
                    25 g mandorle
                    1 frutto di stagione


                    Cena (21:00 circa):
                    90 g riso integrale/pasta integrale
                    150 g di carne magra (o 200 g di pesce, o 1 mozzarella light, o 2 uova)
                    Verdura di stagione
                    20 g olio evo

                    Questo i giorni off. Gli on su per giù stessa roba ma con variazioni di alcune fonti.
                    Premetto che ho iniziato da due settimane a mettere tutto in soli 3 pasti, prima era suddiviso in 5 (stesse cose postate), ma era peggio perché dovendo fare alcuni pasti ravvicinati avevo problemi di gonfiore addominale.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                      Sono sedentario perché non posso fare altrimenti, non per mancanza di voglia. Lavoro 10-12 ore al giorno e sto sempre seduto, faccio una media di 6000 passi al giorno. E purtroppo non posso fare altrimenti.
                      Lo capisco, purtroppo il lavoro impone vincoli e abitudini cui dobbiamo sottometterci; però, nonostante questo, possiamo fare anche delle piccole cose per migliorare un tantino. Ad esempio lunghe camminate nel week end (se non si lavora), o durante il giorno libero, imporsi di parcheggiare la macchina 30 metri più lontano per fare qualche passo in più, cose che possono sembrare banali, ma che sommate le une con le altre possono portare miglioramenti.

                      Quanto alla giornata tipo, so già che farò storcere il naso a qualcuno, ma è una dieta discutibile; voglio sottolineare che non voglio criticare, convincere o condannare nessuno, tutto ciò che scrivo lo scrivo cordialmente, con rispetto e con educazione, pur se le mie parole mi portano poi a scontrarmi con il parere di altri. Scrivo ciò che è frutto della mia formazione, che è scientifica, non consolidata su 'prove sul campo' da parte di persone che, seppur competenti, non sono di questo settore; e questo perchè ciò che può dare risultati (estetici) oggi, potrebbe portare a danni (organici) non domani, ma fra 10-15-20 anni. C'è un abuso di fonti animali sicuramente, oltre ad integrazioni che in una dieta sana, corretta e bilanciata, non hanno motivo di esistere (non sono categorico su questo aspetto, posso accettarle su bbilder professionisti che hanno velleità agonistiche, non su un uomo che - come te, come tu scrivi - 'non ha obiettivi particolari' se non quelli, presumo, di vedersi bene, in forma, più tirato ed in salute). Leverei albume e uovo dalla colazione (+integrazioni) , mantenendo latte e avena, cosa che permetterebbe di arrivare a uno spuntino di metà mattina di yogurt+frutta fresca/secca (sono certo che così facendo, il 'gonfiore addominale' che ti allontanava dai 5 pasti sarà un ricordo lontano). Pranzo manterrei il primo piatto (riso, ma bene anche pasta e derivati integrali) + un secondo piatto (100-120gr di carne fresca, preferibilmente magra, o 150-200gr di pesce oppure UN uovo oppure legumi che, per inciso, non vedo. Non ti piacciono?) Manterrei il panino integrale (che sarà sui 50, se è la rosetta) e aggiungerei qualcosina di pane ancora con cui accompagnare abbondante verdura di stagione (cruda, cotta, in media 250gr a pasto, molta meno se è in foglia) condita a crudo con olio evo (bene la porzione di 20gr). Un frutto e nient'altro. Anche qui, sono certo che sparirebbe il gonfiore o comunque, andrebbe a regredire con l'abitudine, arrivando a un altro spuntino in cui poter mangiare un frutto con un altro yogurt, ad esempio, o ancora frutta secca, o ancora pane tostato con, esempio, un pò di marmellata. Cena 100gr di riso, pasta (indifferente, meglio se integrale) + un secondo piatto (100-120gr di carne fresca, preferibilmente magra, o 150-200gr di pesce oppure UN uovo oppure legumi) verdura di stagione condita a crudo con olio (sempre 20g)e accompagnata da altri 50-60gr di pane + frutta.

                      Bada bene: non ho contato le kcal di ogni alimento, ho equilibrato ad occhio una dieta imperfetta (ma non orrenda) ma sono CERTO che se ora ti siedi e conteggi una giornata alimentare di questo tipo (verdura inclusa, che a queste quantità non è proprio irrilevante) con le porzioni che ti ho dato ad occhio, tu rientri perfettamente nel fabbisogno suggerito prima, cioè questo:

                      Originariamente Scritto da Nate94 Visualizza Messaggio
                      un decremento di 1,3/1,4 g x kg ti riporta a un fabbisogno proteico migliore, restituendoti un ipo leggera con -348/-372 kcal sul totale, con una ripartizione 55-15-30 a fronte di 2500kcal circa (93g di proteine, a fronte di 180 attuali).
                      E' una dieta priva di integrazioni inutili, equilibrata e, se associata alle giuste frequenze di consumo delle fonti plastiche, perfetta anche come fabbisogno di micronutrienti. Può variare leggermente di giorno in giorno a seconda delle fonti plastiche, dei tagli di carne, ma è la somma dei giorni che conta, non il singolo.
                      Il mio _DIARIO_

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Nate94 Visualizza Messaggio
                        Lo capisco, purtroppo il lavoro impone vincoli e abitudini cui dobbiamo sottometterci; però, nonostante questo, possiamo fare anche delle piccole cose per migliorare un tantino. Ad esempio lunghe camminate nel week end (se non si lavora), o durante il giorno libero, imporsi di parcheggiare la macchina 30 metri più lontano per fare qualche passo in più, cose che possono sembrare banali, ma che sommate le une con le altre possono portare miglioramenti.

                        Quanto alla giornata tipo, so già che farò storcere il naso a qualcuno, ma è una dieta discutibile; voglio sottolineare che non voglio criticare, convincere o condannare nessuno, tutto ciò che scrivo lo scrivo cordialmente, con rispetto e con educazione, pur se le mie parole mi portano poi a scontrarmi con il parere di altri. Scrivo ciò che è frutto della mia formazione, che è scientifica, non consolidata su 'prove sul campo' da parte di persone che, seppur competenti, non sono di questo settore; e questo perchè ciò che può dare risultati (estetici) oggi, potrebbe portare a danni (organici) non domani, ma fra 10-15-20 anni. C'è un abuso di fonti animali sicuramente, oltre ad integrazioni che in una dieta sana, corretta e bilanciata, non hanno motivo di esistere (non sono categorico su questo aspetto, posso accettarle su bbilder professionisti che hanno velleità agonistiche, non su un uomo che - come te, come tu scrivi - 'non ha obiettivi particolari' se non quelli, presumo, di vedersi bene, in forma, più tirato ed in salute). Leverei albume e uovo dalla colazione (+integrazioni) , mantenendo latte e avena, cosa che permetterebbe di arrivare a uno spuntino di metà mattina di yogurt+frutta fresca/secca (sono certo che così facendo, il 'gonfiore addominale' che ti allontanava dai 5 pasti sarà un ricordo lontano). Pranzo manterrei il primo piatto (riso, ma bene anche pasta e derivati integrali) + un secondo piatto (100-120gr di carne fresca, preferibilmente magra, o 150-200gr di pesce oppure UN uovo oppure legumi che, per inciso, non vedo. Non ti piacciono?) Manterrei il panino integrale (che sarà sui 50, se è la rosetta) e aggiungerei qualcosina di pane ancora con cui accompagnare abbondante verdura di stagione (cruda, cotta, in media 250gr a pasto, molta meno se è in foglia) condita a crudo con olio evo (bene la porzione di 20gr). Un frutto e nient'altro. Anche qui, sono certo che sparirebbe il gonfiore o comunque, andrebbe a regredire con l'abitudine, arrivando a un altro spuntino in cui poter mangiare un frutto con un altro yogurt, ad esempio, o ancora frutta secca, o ancora pane tostato con, esempio, un pò di marmellata. Cena 100gr di riso, pasta (indifferente, meglio se integrale) + un secondo piatto (100-120gr di carne fresca, preferibilmente magra, o 150-200gr di pesce oppure UN uovo oppure legumi) verdura di stagione condita a crudo con olio (sempre 20g)e accompagnata da altri 50-60gr di pane + frutta.

                        Bada bene: non ho contato le kcal di ogni alimento, ho equilibrato ad occhio una dieta imperfetta (ma non orrenda) ma sono CERTO che se ora ti siedi e conteggi una giornata alimentare di questo tipo (verdura inclusa, che a queste quantità non è proprio irrilevante) con le porzioni che ti ho dato ad occhio, tu rientri perfettamente nel fabbisogno suggerito prima, cioè questo:
                        Esatto, non hai contato le calorie, è quello il punto. Su 2000 kcal sarebbe facilissimo fare una dieta migliore, ma quando si va su numeri più elevati cambia tutto. Abbasso le proteine? Ok, ma da qualche parte dovrò alzare. E a carboidrati sono già a livelli alti. Grassi? Beh, ora sono a più di 1,2 g/kg, che bassissimi non sono.

                        Riguardo alle abitudini sul camminare ecc, ovviamente lo so e faccio quello che posso. Per la cronaca, lavoro anche sabato e domenica.
                        Last edited by chiurlo; 17-10-2019, 17:57:13.

                        Commenta


                          #42
                          Perdonami, ma non ti seguo. 'Abbasso le proteine ma da qualche parte dovrò alzare': ma perchè? Vuoi fare una 'body recomp', abbiamo appurato che altro non è che una leggera ipocalorica con break di normo per consolidare, per quale motivo dovresti alzare qualcos'altro? Abbassi le proteine e sei già in ipocalorica, senza toccare null'altro. Ed in ogni caso, quanto scritto è una giornata da 2500-2600 kcal, non proprio una dieta 'bassissima', che per altro non è affatto lontana dai 'numeri più elevati' sui quali ti attestavi prima.
                          Il mio _DIARIO_

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Nate94 Visualizza Messaggio
                            Perdonami, ma non ti seguo. 'Abbasso le proteine ma da qualche parte dovrò alzare': ma perchè? Vuoi fare una 'body recomp', abbiamo appurato che altro non è che una leggera ipocalorica con break di normo per consolidare, per quale motivo dovresti alzare qualcos'altro? Abbassi le proteine e sei già in ipocalorica, senza toccare null'altro. Ed in ogni caso, quanto scritto è una giornata da 2500-2600 kcal, non proprio una dieta 'bassissima', che per altro non è affatto lontana dai 'numeri più elevati' sui quali ti attestavi prima.
                            Perché alla fine, come scritto ieri sera, ho optato per il restare in normocalorica ma abbassando carboidrati e alzando i grassi. Forse non avevi letto. Più che altro voglio vedere se in questo modo si abbassa nuovamente il TDEE (come mi è successo mesi fa), così avrei anche margine per abbassare le proteine.
                            Oggi intanto ho portato l'avena da 100 a 25 g, aggiungendo 32 g di MTC oil.

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Nate94 Visualizza Messaggio
                              Perdonami, ma non ti seguo. 'Abbasso le proteine ma da qualche parte dovrò alzare': ma perchè? Vuoi fare una 'body recomp', abbiamo appurato che altro non è che una leggera ipocalorica con break di normo per consolidare, per quale motivo dovresti alzare qualcos'altro? Abbassi le proteine e sei già in ipocalorica, senza toccare null'altro. Ed in ogni caso, quanto scritto è una giornata da 2500-2600 kcal, non proprio una dieta 'bassissima', che per altro non è affatto lontana dai 'numeri più elevati' sui quali ti attestavi prima.
                              Mi trovo d'accordo con la tua proposta, ma alcune cose non riesco a capire:
                              1- perché togliere le uova dalla colazione in favore del latte?
                              2- spuntino con associazioni latticino-frutta non mi sembra una associazione scevra da problemi intestinali.
                              3- come si può sostituire carne o pesce nella misura di 150g con 1 uovo.
                              sigpic

                              Commenta


                                #45
                                Ciao Riccardo, ti rispondo con piacere.

                                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                                1- perché togliere le uova dalla colazione in favore del latte?
                                Non ho tolto un alimento in favore di un'altro, il latte era già presente nella giornata tipo di chiurlo, e non avrei mai suggerito di toglierlo come non lo suggerirei a nessuno; le linee guida consigliano tre porzioni di latte al giorno (125ml a porzione) perchè da sole apportano la metà (circa) del fabbisogno di calcio giornaliero. L'esperienza mostra che è più semplice coprire tale fabbisogno con una tazza di latte al mattino più uno yogurt come spuntino in un secondo momento della giornata, piuttosto che una colazione salata, priva di latte e con 3 yogurt sparsi durante il giorno, o ancora latte bevuto in altri momenti. E' un discorso puramente pratico, nonchè di abitudini culturali; fermo restando che nessuno vieta di fare una colazione salata. Ma perchè eliminare l'uovo dalla colazione? Perchè l'alimentazione è fatta di totali, di somme che, assieme, permettono di raggiungere un equilibrio in termini di nutrienti, equilibrio che potrebbe essere (ma anche no, il corredo genetico non è trascurabile) sinonimo di salute: sarebbe antiscientifico al pari di un no vax negare che l'abuso di fonti animali sia un fattore di rischio quando si parla di patologie oncologiche, e non è un caso che le loro frequenze di consumo siano state stabilite da linee guida, nazionali ed europee, che ne consigliano una seria e drastica riduzione a vantaggio di fonti vegetali. Posto che l'uovo è uno degli alimenti più sani del pianeta e studi mostrano che un suo moderato utilizzo non influisce sull'aumento del colesterolo LDL (ma anzi, lo combatte), posto che siano indiscusse le sue proteine ad alto valore biologico e che sia ricco di vitamina D, il rischio qual è..? Di sforare il totale di proteine e grassi animali: il TOTALE. Possiamo mangiare uova tutti i giorni (che non consiglio, perchè la varietà è alla base di ogni dieta) poco male; mangio cous cous di verdure, insalata di verdure, ci piazzo l'uovo col pane senza problemi. Ma visto che le abitudini (sbagliate) comuni inseriscono una quantità di alimenti animali ben oltre il suggerito, chi mangia l'uovo a colazione poi si mangia 200gr di carne a pranzo, e magari pure la sera, sballando i totali. La nutrizione è fatta di questo: non di una singola sfumatura. Ma dell'insieme delle singole sfumature, perchè assieme compongono un totale, scientificamente comprovato come modello IDEALE. Dunque lo elimino, perchè il rischio è quello di sforare nell'insieme. Bada bene, è solo un rischio: perchè se sai quello che fai, l'uovo puoi mangiarlo ogni giorno. Però ripeto, la dieta poi non sarebbe varia, quindi monotonia alimentare etc..

                                Tutto ciò mi serve per ricollegarmi al punto tre: l'uovo, al pari dei formaggi, ha tutto lo spessore e la dignità di un secondo piatto, come pesce, carne e legumi. Le sue frequenze di consumo sono comprovate e collegate ai consumi delle altre fonti, in questo caso quelle plastiche (perchè quelle energetiche non variano mai, sono la base della piramide alimentare, cereali e olio detto banalmente, assieme a frutta e verdura): va da se che per mantenere quell'equilibrio alimentare la porzione di carne, o di pesce, la sostituisci con la porzione di uova. Sono equivalenti? Nell'ottica del totale su cui devi costruire una dieta sana, si. Per un bbilder attento al mero introito calorico magari no, ma io mi occupo di altro; di equilibrio, di dieta sana e bilanciata. Chissenefrega se con 150gr di petto di pollo, rispetto al sostituirli con un uovo, hai 200kcal in più (o in meno), gli alimenti non sono solo kcal.


                                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                                3 spuntino con associazioni latticino-frutta non mi sembra una associazione scevra da problemi intestinali.
                                Hai assolutamente ragione; ribadisco quanto dici, è un'associazione che può creare problemi intestinali. In tutti? Assolutamente no, anzi.. è meno frequente di quanto si creda.

                                Spero di aver chiarito la mia posizione, Riccardo
                                Il mio _DIARIO_

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎