Annuncio

Collapse
No announcement yet.

affondi bulgari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    affondi bulgari

    Buona giornata.
    A proposito degli affondi bulgari, vorrei capire quanto deve essere profonda la discesa?
    Andare oltre il parallelo non comporta problemi al ginocchio? Ho visto che in alcuni video con la gamba in appoggio si sfiora il pavimento ma ovviamente vengono fatti senza sovraccarico.
    Penso che questo range di movimento sia sufficiente, comunque chiedo a voi. grazie

    https://www.youtube.com/watch?v=jRmj4j0ESHw

    #2
    Il ginocchio dietro deve sfiorare il pavimento, l'altezza può essere leggermente differente a seconda della struttura del soggetto, dell'altezza del rialzo, delle leve bla bla bla, ma in sintesi si deve scendere abbastanza o il rom sarebbe troppo ridotto.

    Per parallelo cosa intendi?
    In questo esercizi se ti preoccupi per il ginocchio forse intendevi che può finire molto avanti rispetto al piede, ma non è un problema se l'articolazione è sana (altrimenti è da valutare), tenendo presente che la spinta e il movimento sono verticali, non devi rimanere in equilibrio per l'attrito del piede col pavimento in modo da non scivolare in avanti per intenderci.

    Poi in base all'inclinazione del busto e all'ampiezza del passo, potresti spostare il focus sui quadricipiti piuttosto che sui glutei, dipende.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
      Il ginocchio dietro deve sfiorare il pavimento, l'altezza può essere leggermente differente a seconda della struttura del soggetto, dell'altezza del rialzo, delle leve bla bla bla, ma in sintesi si deve scendere abbastanza o il rom sarebbe troppo ridotto.

      Per parallelo cosa intendi?
      In questo esercizi se ti preoccupi per il ginocchio forse intendevi che può finire molto avanti rispetto al piede, ma non è un problema se l'articolazione è sana (altrimenti è da valutare), tenendo presente che la spinta e il movimento sono verticali, non devi rimanere in equilibrio per l'attrito del piede col pavimento in modo da non scivolare in avanti per intenderci.

      Poi in base all'inclinazione del busto e all'ampiezza del passo, potresti spostare il focus sui quadricipiti piuttosto che sui glutei, dipende.

      grazie per la risposta. Prendendo ad esempio il video di youtube che ho postato, riducendo l'inclinazione del busto mi focalizzo di piu' sui glutei.
      Ma è possibile l'esecuzione con busto perfettamente verticale?
      Ho visto diversi video su youtube, anche di istruttori seri, ma nessuno arriva con il ginocchio al pavimento ma come nel video riportato sopra.

      Commenta


        #4
        Il contrario, il busto inclinato favorisce l'attivazione dei glutei (maggior flessione d'anca) e riduce il lavoro dei quadricipiti (minor flessione di ginocchio); sarebbe quello col passo lungo, per intenderci.

        Il busto perfettamente verticale non è possibile, per flettere l'anca o porti la coscia verso l'addome (ma l'arto inferiore è bloccato e non puoi muoverlo) o porti l'addome verso la coscia (e quindi ti pieghi leggermente in avanti); ma non vedo il problema della cosa.

        Riguardo la gamba in appoggio, il ginocchio si avvicina al pavimento, a che altezza può arrivare dipende dall'altezza del rialzo, dalla tua struttura, dalla mobilità e dall'abitudine all'esercizio (all'inizio facile riuscire a muoversi lungo un Rom piuttosto ridotto, dovuto alla leggera instabilità e alla novità dell'esercizio); ma anche qui il problema non c'è, lavora la gamba avanti, per cui della profondità a cui arriva la gamba dietro interessa relativamente.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Vivalaghisa a mio parere ti ha dato buone info. Btw non è un esercizio che prediligo molto. E' fonte di parecchi casi di pubalgia. Tra i vari tipi di affondi, è uno di quelli che ho sempre lasciato in disparte.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎