Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sgarrare ogni tanto con la carne che effetti ha?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sgarrare ogni tanto con la carne che effetti ha?

    Salve.
    Mi chiedevo quanto potesse influire sulla dieta uno sgarro con la carne, in media una volta a settimana.
    Nella dieta, nei giorni di allenamento ho 200g di carne bianca o 180g di carne rossa.
    Bene, sono un amante della carne e quando c'è la bistecca non riesco proprio a non mangiarla.
    Dite che quei 200-250g in più sono troppi, di tanto in tanto?

    #2
    Se è nel giorno di sgarro di cosa ti preoccupi? C'è chi sgarra con dolci, gelati, pizze e biscotti... Che vuoi che ti facciano 2-300g di carne in più (che poi basterebbe ad esempio limitare le altre fonti di proteine durante la giornata, se proprio vuoi)

    Commenta


      #3
      Ma pure se non è il “giorno di sgarro” eh... che devi fare una gara?

      Commenta


        #4
        No, appunto, non nei giorni di sgarro.

        Commenta


          #5
          Un esercizio lungimirante e che mi sento di consigliare, al giorno d'oggi, è rimodulare i termini con cui ci si approccia alla nutrizione, abbandonandone alcuni e adottandone altri, stante che la nutrizione stessa sta in rapporto molto intimo e stretto con la psicologia; definire un pasto 'sgarro' sortisce (o meglio, PUO' sortire e SPESSO sortisce) l'amara conseguenza di ingenerare nelle abitudini e nel modo di pensare delle persone una convinzione sbagliata, capace di portare a classificare alimenti come 'buoni' o come 'cattivi'; ebbene, non esiste l'alimento buono o quello cattivo, esistono DIETE buone o cattive, esistono totali (e dunque somme di scelte alimentari singole) buoni o cattivi. Questo porta a un cambiamento di paradigma non indifferente: cos'è, lo sgarro? Una pizza al sabato sera? Un calzone fritto all'uscita dello stadio, dopo la partita della squadra del cuore? Non demonizziamo queste occasioni, spesso di carattere sociale, non sottovalutiamo l'importanza e la funzione edonistica di una scelta alimentare, perchè ci permettono di ragionare in termini di modelli alimentari di lungo termine (tutta la vita), assicurandoci quella flessibilità che non è privazione assoluta che, al contrario, porta le diete a fallire nel breve termine. Ribadisco il concetto di totale: se tutta la settimana hai mangiato bene, cosa sarà mai una pizza al sabato sera? Un calzone fritto? Compenserai il giorno dopo, durante l'altro pasto della giornata, non compenserai affatto; in ogni caso non succederà nulla. Se poi la pizza o il calzone sono solo l'ennesimo tassello di una dieta totalmente sballata, beh, il discorso è differente. Ricorda, contano i totali

          Fatta questa premessa, andiamo al dunque: 300gr di carne in una botta, in media, sono il totale consigliato dai LARN della sinu sul consumo di carne SETTIMANALE, ciò vuol dire che ti sei scofanato tutta la carne della settimana in uno 'sgarro' soltanto. Se consideriamo che consumi 200gr di carne in media anche nei giorni di allenamento, che supponiamo essere 3, in una settimana hai consumato 1kg di carne. Hai fatto crollare la piramide alimentare e impallidire tutti i nutrizionisti (non è una figura professionale che esiste, ma è un modo generico per intendere: biologi, dietisti, dietologi). Io, per esempio, sto già sudando freddo

          Mi trovo spesso a ripetere (e riconosco che in un forum di BB e PL è un'affermazione azzardata, rischio la lapidazione pubblica, ma poco male: la scienza è una, insindacabile fino a studi scientifici conclamati che smentiscano le evidenze precedenti e, a TAL riguardo, non ne esistono) l'importanza di uno stile di vita prettamente vegetale, con una seria e drastica riduzione delle fonti animali rispetto agli standard medi con cui l'italiano si approccia ai cibi: la tua quantità di carne è spropositata, ma rientra comunque all'interno di una triste abitudine comune. Chi è che mangia 100gr di carne a porzione, 3-4 volte la settimana? Molto pochi. Chi mangia 200-250gr di verdure OGNI pasto? Molto pochi. Chi mangia 200-300-400gr di carne a una botta soltanto? Si perde il conto. Il fatto che si ami la carne, non è una scusa: la amo anche io, mangerei SOLO carne, tutti i giorni e specie rossa, ed abbonderei persino di salumi. Ma tengo alla mia salute ci sono delle chiare e incontrovertibili (fino a prova contraria ovviamente, prova che al momento NON C'E', il resto è FUFFA) evidenze sul fatto che un consumo eccessivo di carne faccia male, anche se i nostri studi scientifici ci impediscono di capire COSA della carne faccia male e la renda cancerogena (per quanto riguarda quella trasformata), perchè di ogni alimento noi conosciamo 3,4,5 molecole che la compongono, a fronte di centinaia di molecole, migliaia di composti, miliardi di interazioni con il nostro dna e microbiota (di un singolo individuo, ma ci son 7 miliardi di singoli individuo), che chiaramente non possiamo studiare. Sono studi epidemiologici ed osservazionali. Per questo vi sono delle linee guida sui consumi dei cibi: ancor più banalmente, dai un occhio alla piramide alimentare onnivora. Ripeto, sono certezze scientifiche: chi afferma il contrario, mente sapendo di mentire o è un 'esperto di nutrizione' divenuto tale dopo il corso di 9 ore nel week end. Non me ne vogliano, ma il percorso delle 3 figure professionali citate sopra, è ben diverso.

          Ciò non toglie che, come detto, lo 'sgarro' di una volta non pregiudica nulla; quando quel tipo di sgarro diviene molto più frequente, beh.. è un'abitudine. Dunque un totale, di quelli spiegati prima

          Aggiungo una cosa: nel post, tu chiedi 'che effetto abbia' sgarrare. Io ti rispondo sul 'che effetto abbia' una cattiva alimentazione, nel suo totale: beh, chi può dirlo? Le nostre scelte alimentari giornaliere sono un pò come i contributi che noi versiamo, per poi riscuotere la pensione.. quando? Ovviamente a distanza di 10-20-30 anni. Si è abituati molto spesso a giudicare le cattive (per meglio dire, pessime) abitudini nel breve termine, spesso e volentieri nascondendoci dietro frasi del tipo: 'ma io ho le analisi del sangue perfette'. E quindi? Gli effetti di una cattiva alimentazione si vedono alla lunga, quando - ad esempio - il pancreas si sarà stancato di lavorare ad un ritmo forsennato, e ad un certo punto dirà basta.. e vi farà pagare lo scotto, restituendovi.. una buona pensione
          Last edited by Nate94; 15-10-2019, 13:48:30.
          Il mio _DIARIO_

          Commenta


            #6
            Purtroppo per me, il mio pancreas non funziona affatto.
            Sono diabetico (tipo 1) e per me seguire le diete è uno stile di vita, un obbligo, non un fatto puramente estetico o altro.

            Commenta


              #7
              Perdonami, allora resto perplesso: a maggior ragione, dovresti avere un operatore del settore che segua la tua alimentazione (dico 'dovresti' perchè non credo che tu lo abbia, è una quantità di carne che non ti approverebbe mai) quindi non vedo perchè affidarsi ad un forum, ponendo domande le cui risposte potrebbero incidere negativamente sulle tue abitudini alimentari, già di per se particolari. Affidati al tuo professionista, discuti con lui i tuoi quesiti, non su un forum.

              Ad ogni modo, il discorso sulla carne resta valido ed invariato.
              Il mio _DIARIO_

              Commenta


                #8
                Io pensavo dicessi quel kg di carne in più...
                mettere 200g di carne in più sono 40gcirca di proteine e grassi in base al taglio che scegli.
                Praticamente non lo considero neanche uno sgarro.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Nate94 Visualizza Messaggio
                  Ripeto, sono certezze scientifiche: chi afferma il contrario, mente sapendo di mentire o è un 'esperto di nutrizione' divenuto tale dopo il corso di 9 ore nel week end. Non me ne vogliano, ma il percorso delle 3 figure professionali citate sopra, è ben diverso.
                  Appunto, come volevasi dimostrare é una battaglia persa
                  Last edited by Nate94; 15-10-2019, 23:33:58.
                  Il mio _DIARIO_

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Nate94 Visualizza Messaggio
                    Appunto, come volevasi dimostrare é una battaglia persa
                    Qualcosa bisogna pur mangiare
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Alla fine non ho sgarrato affatto, la carne non l'ho mangiata (ho mangiato pesce), ma ora sgarrerò con un po' di Nutella. Non la vedo da un secolo. I miei 100g nel bicchiere non me li toglie nessuno.

                      Commenta


                        #12
                        non so se sei serio o cosa, ma se effettivamente hai i problemi di cui parli, questo non è il luogo adatto per parlarne. rivolgiti al tuo medico curante.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎