Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prese diverse in più esercizi: sbaglio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prese diverse in più esercizi: sbaglio?

    Salve.
    È da un po' di tempo che utilizzo prese diverse in più esercizi, soprattutto quelli per i dorsali.
    Alla lat machine, ad esempio, uso la classica barra con i manici curvi, e divido le mie 5 serie da 10 ripetizioni, alternandole, in 3 supine e due prone.
    Faccio la stessa cosa con il pulley, ma oltre alla presa supina ad altezza addome, utilizzo anche la presa prona.
    Sbaglio?
    Sarebbe meglio sceglierne una a seduta?

    Inoltre, sapreste spiegarmi cosa cambia se il pulley con barra (presa prona) lo faccio portando la barra all'addome, allo sterno o al petto?
    Come potrei suddividere le mie 5 serie da 10 in modo da stimolare ogni fibra?

    Grazie in anticipo!

    #2
    Ciao,

    da quello che leggo mi pare che tu faccia lat e pulley nello stesso giorno in 5x10 ciascuno. 100reps totali. Mi pare da rivedere come approccio, ma è solo un consiglio.


    Tornando alla tua domanda io periodizzerei le prese non nella stessa giornata ma nei mesi che si susseguono. Esempio:
    6settimane con lat presa prona e pulley presa stretta all’addome
    6settimane con lat presa supina e pulley presa larga al petto

    nel pulley molta della differenza si gioca sull’apertura dei gomiti e la conseguente altezza della trazione orizzontale. Più è alta e i gomiti son larghi più coinvolgi delt posteriori, trapezi, e in generale tutto l’upperback. Più è bassa e i gomiti stretti e più lavori sui lats.

    un saluto

    Commenta


      #3
      Non cambia molto a livello muscolare (qualcosina sì in ottica specializzazione, ma parliamo di soggetti avanzati, prima lo trovo superfluo per non dire altro), ma è comunque una cosa che consiglio sempre per diversificare gli stress sul gomito e renderlo meno propenso ad infortuni da usura/infiammazioni.

      Meglio cambiarlo tra gli esercizi, piuttosto che nello stesso (tranne nelle trazioni forse), anche per comodità e per eventualmente rispettare il programma (visto che prese diverse possono alzare o abbassare il carico, quindi doversi adattare ogni volta, niente di particolarmente problematico comunque).
      Se hai bisogno di un Coach

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎