Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rafforzare i quadricipiti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rafforzare i quadricipiti

    Ciao a tutti,

    Negli scorsi mesi la mia ragazza ha avuto un problema a ginocchio, dovuto alla scarsa muscolatura presente nel quadricipite che non teneva ben salda la rotula.
    Dopo diverse sedute fisioterapiche, si è portata a casa degli esercizi da eseguire per il rafforzamento del muscolo (principalmente esercizi in isometria) e dopo qualche tempo il dolore è sparito.

    A settembre ha iniziato dei corsi in palestra per mantenere il tono muscolare ma settimana scorsa, dopo qualche giorno di fermo, il dolore è tornato.
    Il fisioterapista le ha detto che evidentemente il muscolo non è ancora sufficientemente forte per mantenere ferma la rotula, così abbiamo pensato di rivedere il suo allenamento in palestra.

    Vorremmo sostituire il corso di jump con una sessione in sala pesi dedicata alle gambe (45/50 minuti) per rinforzare il quadricipite.

    Per voi i classici squat/affondi/leg extension possono andare come esercizi?
    Sarebbe meglio impostarlo diversamente?

    #2
    Eviterei leg extension ed andrei con pressa singola, affondi e split squat al momento. Poi vedi da li.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Il goblet squat (con qualcuno che insegna bene l'esecuzione) potrebbe essere una buona aggiunta all'allenamento.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
        Eviterei leg extension ed andrei con pressa singola, affondi e split squat al momento. Poi vedi da li.
        Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
        Il goblet squat (con qualcuno che insegna bene l'esecuzione) potrebbe essere una buona aggiunta all'allenamento.
        Grazie.
        Per quanto riguarda serie/ripetizioni? Alte rip con peso basso?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
          Grazie.
          Per quanto riguarda serie/ripetizioni? Alte rip con peso basso?
          Combinazione, mai cedimento.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
            Eviterei leg extension ed andrei con pressa singola, affondi e split squat al momento. Poi vedi da li.
            Pensa che io avrei detto il contrario.
            Pressa ( bilaterale)
            Macchine guidate in generale, quindi leg Ext e leg curl.
            Assolutamente no gli affondi.
            In accosciata con gamba singola, se perde il controllo porta il ginocchio all'Interno (classico delle donne x configurazione bacino) rischiando di fare danno.
            Rotula ballerina richiede esecuzione controllata, perciò il fisio aveva dato ex in isometria.

            X problemi di questo tipo chiederei direttamente al fisio.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
              Pensa che io avrei detto il contrario.
              Pressa ( bilaterale)
              Macchine guidate in generale, quindi leg Ext e leg curl.
              Assolutamente no gli affondi.
              In accosciata con gamba singola, se perde il controllo porta il ginocchio all'Interno (classico delle donne x configurazione bacino) rischiando di fare danno.
              Rotula ballerina richiede esecuzione controllata, perciò il fisio aveva dato ex in isometria.

              X problemi di questo tipo chiederei direttamente al fisio.
              Per questo ho parlato di non andare mai a cedimento. Se una persona si allenava e sa allenarsi portare il ginocchio all'interno non dovrebbe essere contemplato. Con una pressa puoi facilmente regolare peso e range di movimento.

              Leg curl ci puo' stare, ma l'extension, da un punto di vista meccanico, non e' cosi' "easy" sulle articolazioni come si crede sai?

              Gli affondi puoi anche farli a corpo libero e gia' funzionano ottimamente. Specialmente se fatti lentamente o con un leggero deficit.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                #8
                Ok ho capito.
                Ma non credo che questa ragazza si sia mai allenata in sala pesi, da quel poco che scrive.
                Il leg Ext può mettere alla prova il tendine rotuleo, senza dubbio, però ricorda che questa macchina è utilizzata anche in riabilitazione.


                Sta ragazza andrebbe seguita di persona da un pt scrupoloso.

                Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                  Ok ho capito.
                  Ma non credo che questa ragazza si sia mai allenata in sala pesi, da quel poco che scrive.
                  Il leg Ext può mettere alla prova il tendine rotuleo, senza dubbio, però ricorda che questa macchina è utilizzata anche in riabilitazione.


                  Sta ragazza andrebbe seguita di persona da un pt scrupoloso.

                  Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
                  Questo sarebbe certamente l'ideale. Io mi limitavo a dire quello che ho fatto io con successo con clienti con infortuni e dolori vari alla rotula, nel caso potesse dare un'idea.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                    Ok ho capito.
                    Ma non credo che questa ragazza si sia mai allenata in sala pesi, da quel poco che scrive.
                    Il leg Ext può mettere alla prova il tendine rotuleo, senza dubbio, però ricorda che questa macchina è utilizzata anche in riabilitazione.


                    Sta ragazza andrebbe seguita di persona da un pt scrupoloso.

                    Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
                    Sicuramente andrebbe seguita, ci abbiamo provato tempo fa ma non è servito...anzi è finita dal fisioterapista...

                    Ciò detto, gli affondi li esegue già nel corso di total tone.
                    Pensavo più alla pressa (bi o gamba singola) e allo split squat. Non saprei come regolarmi con le macchine, visto che effettivamente ho sentito pareri discordanti al riguardo.

                    Commenta


                      #11
                      Ciao.

                      ti consiglierei pressa con carico medio, box squat, stepup box, front squat, leg ext e squat isometrico al muro. Sempre poco/medio peso. Mai a cedimento e con controllo del ginocchio.

                      sconsiglio splitsquat e sconsiglio affondi concordando con Riccardo III sui e perché.

                      visto che c’è una patologia comunque coniglio di farti fare una scheda da un fisio o PT che la veda mentre esegue e raccolga feedback immediati.

                      ciao

                      Commenta


                        #12
                        Intendevo dire che la scelta degli ex , non può essere fatta senza una valutazione sul campo e un consulto con il fisio.
                        A volte il rapporto tra i segmenti ossei, l'appoggio del piede, la mobilità articolare e la postura generale determinano la scelta di un esercizio in luogo di un altro.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          il problema è il passaggio quasi sempre "traumatico" da una terapia a base di "forza isometrica" a una in cui compare la "forza dinamica". Tre i due poli sarebbe stato opportuno, e lo è tutt'ora, inserire lo "stato dinamico" a cui seguirà lo "slow training".
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            il problema è il passaggio quasi sempre "traumatico" da una terapia a base di "forza isometrica" a una in cui compare la "forza dinamica". Tre i due poli sarebbe stato opportuno, e lo è tutt'ora, inserire lo "stato dinamico" a cui seguirà lo "slow training".
                            Ciao Menez, cosa intendi con stato dinamico e slow training?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Sorpramuk Visualizza Messaggio
                              Ciao.

                              ti consiglierei pressa con carico medio, box squat, stepup box, front squat, leg ext e squat isometrico al muro. Sempre poco/medio peso. Mai a cedimento e con controllo del ginocchio.

                              sconsiglio splitsquat e sconsiglio affondi concordando con Riccardo III sui e perché.

                              visto che c’è una patologia comunque coniglio di farti fare una scheda da un fisio o PT che la veda mentre esegue e raccolga feedback immediati.

                              ciao
                              Grazie anche a te e a Riccardo.
                              Purtroppo non conosco la palestra che frequenta al momento, trovandosi dietro la sua sede di lavoro. Le ho già suggerito di rivolgersi almeno all'istruttore di sala pesi per essere seguita le prime volte.
                              Lo squat box ci era già stato consigliato, è una buona idea.

                              Per ora, visti i 45/50 minuti disponibili, opterei per:

                              Leg ext - 3x12 peso basso
                              Box squat - 4x8
                              Leg press - 4x10 peso medio-basso
                              Squat isometrico al muro 4x30 secondi

                              Ieri mi diceva che la leg extension con allungo limitato le era già stata consigliata dal fisioterapista, perciò la terrei.

                              Nel corso di total tone già eseguono lo split squat a corpo libero insieme agli affondi, forse meglio evitare ripetizioni?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎