Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non riesco a perdere peso, vi è mai capitato?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Non riesco a perdere peso, vi è mai capitato?

    Ciao a tutti,
    Ho 23 anni, sono alto 175cm e peso 89kg.

    Anni fa facevo palestra, per vari motivi ho smesso e da inizio settembre ho ricominciato a seguire una dieta corretta ed un allenamento corretto. Il mio problema è che non riesco a perdere peso (non grasso, ma peso), ad inizio settembre ero 90kg adesso sono 89kg, ho perso solo 1 kg in 7 settimane e mi sembra molto poco sinceramente, sopratutto perchè nella fase iniziale bisognerebbe perdere di più tenendo conto del rilascio dei liquidi, giusto?


    Metabolismo basale: circa 1700kcal
    TDEE : circa 2650kcal
    (mi sono usciti questi valori anche se forse sono un po' elevati)
    Obiettivo: 2000kcal

    Posto la dieta, scriverò i nutrienti alla fine:

    Colazione: 3 fette biscottate con 20gr di marmellata + 1 yogurt greco (170gr)

    Spuntino: 1 schiacciatina

    Pranzo: 70gr di riso integrale + 150gr di verdure è 10gr di olio evo oppure 150gr di pollo +150gr di verdure è 10gr di olio evo

    Spuntino: 30gr di mandorle + 200ml di albumi + 3gallette di riso

    cena :150 gr di pollo/pesce/fesa di tacchino + 150/200gr di verdure + 10gr di olio evo + 50/60gr di pane

    pre-nanna: 30gr di mandorle oppure 200gr di fiocchi di latte

    totale: 1650 kcal
    carbo: 160gr
    proteine: 128 gr
    grassi: 50gr

    Kcal totali un po' basse, ma tengo conto di un 200kcal che si alzano per magari preparazioni di piatti dove si mette l'olio e che non sempre lo conto.


    Il fatto di non perdere peso da cosa può essere causato? .....mi viene quasi "voglia" di andare da un nutrizionista, mi sembra di seguire un'alimentazione che non mi porta benefici.

    Mi vedo un po' meglio allo specchio, forse sto rimettendo il muscolo che ho perso in questi anni.

    A voi è mai capitato questa cosa, come avete risolto?

    Grazie

    #2
    Originariamente Scritto da miche Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Ho 23 anni, sono alto 175cm e peso 89kg.

    Anni fa facevo palestra, per vari motivi ho smesso e da inizio settembre ho ricominciato a seguire una dieta corretta ed un allenamento corretto. Il mio problema è che non riesco a perdere peso (non grasso, ma peso), ad inizio settembre ero 90kg adesso sono 89kg, ho perso solo 1 kg in 7 settimane e mi sembra molto poco sinceramente, sopratutto perchè nella fase iniziale bisognerebbe perdere di più tenendo conto del rilascio dei liquidi, giusto?


    Metabolismo basale: circa 1700kcal
    TDEE : circa 2650kcal
    (mi sono usciti questi valori anche se forse sono un po' elevati)
    Obiettivo: 2000kcal

    Posto la dieta, scriverò i nutrienti alla fine:

    Colazione: 3 fette biscottate con 20gr di marmellata + 1 yogurt greco (170gr)

    Spuntino: 1 schiacciatina

    Pranzo: 70gr di riso integrale + 150gr di verdure è 10gr di olio evo oppure 150gr di pollo +150gr di verdure è 10gr di olio evo

    Spuntino: 30gr di mandorle + 200ml di albumi + 3gallette di riso

    cena :150 gr di pollo/pesce/fesa di tacchino + 150/200gr di verdure + 10gr di olio evo + 50/60gr di pane

    pre-nanna: 30gr di mandorle oppure 200gr di fiocchi di latte

    totale: 1650 kcal
    carbo: 160gr
    proteine: 128 gr
    grassi: 50gr

    Kcal totali un po' basse, ma tengo conto di un 200kcal che si alzano per magari preparazioni di piatti dove si mette l'olio e che non sempre lo conto.


    Il fatto di non perdere peso da cosa può essere causato? .....mi viene quasi "voglia" di andare da un nutrizionista, mi sembra di seguire un'alimentazione che non mi porta benefici.

    Mi vedo un po' meglio allo specchio, forse sto rimettendo il muscolo che ho perso in questi anni.

    A voi è mai capitato questa cosa, come avete risolto?

    Grazie
    Il TDEE mi sembra un po' alto, ma se fai un lavoro attivo fisicamente può benissimo essere giusto.
    Comunque non sottilizziamo sulle calorie spicciole.
    Una dieta da 2000kcal/die è sicuramente inferiore al TDEE, quindi deve portarti a perdita di peso.
    Un chilo in 7 settimane è niente, considera che in una giornata puoi avere oscillazioni di 2/3kg, per un sovrappeso serio come il tuo potresti perdere anche 1kg/settimana senza fatica.

    La tua dieta non è male. Alcune cose non mi esaltano ma ognuno ha i suoi gusti.

    Morale: o sei talmente sedentario che il tuo TDEE è molto basso, o stai sottovalutando qualche quantità di cibo, perché con quei numeri dovresti dimagrire.

    Alberto

    Commenta


      #3
      Ciao, le alternative del pranzo non sono equivalenti. Schiacciatina cosa intendi? Poi secondo me la colazione è povera...partirei un po' più carico...

      Commenta


        #4
        Scusa a me non è chiaro il fatto che tu dica di voler perdere peso, ma sottolinei "non grasso"
        In che senso?
        Hai poco grasso e molta massa muscolare?
        Chiedo
        sigpic

        Commenta


          #5
          Innanzitutto grazie per le risposte.

          Per quanto riguarda il perdere peso e non grasso, intendevo dire che se anche fosse una dieta fatta male/con poche calorie dovrei perdere almeno liquidi o massa magra (che non voglio perdere, sia chiaro), però neanche quelli perdo.... penso di dover fare qualche cosa in più della semplice dieta ipocalorica, fare qualcosa che non è di mia competenza, andrò da un nutrizionista, farò delle analisi del sangue e vediamo come andrà, inutile continuare a "perdere tempo "... lo stesso problema l'ho avuto questa primavera che non dimagrivo.

          Commenta


            #6
            Schiacciatina bisognerebbe capire quanto sia! e idem per i condimenti che tu stimi essere 200kcal
            sigpic

            Commenta


              #7
              Schiacciatina è sui 130kcal che sono già contati comunque.... quelli che io stimo essere 200kcal sono magari verdure che prepara mia mamma ma non tiene conto dell'olio, mette ad "occhio" e anche se per lei può essere poco in realtà potrebbe non esserlo..ma non penso proprio che una schiacciatina e un po' Di olio in più mi più mi rovinino la dieta

              Commenta


                #8
                Se in 7 settimane il peso e’ rimasto praticamente identico, stai assumendo esattamente le calorie di mantenimento.
                Le valutazioni a posteriori sono le uniche veritiere, da come sei adesso o consumi di piu’, o mangi di meno.
                Altrimenti non ti scosterai di una virgola

                Spesso si fa l’errore di dare ai calcoli teorici piu’ importanza dei risultati effettivi, ma non bisogna mai perdere di vista l’obiettivita’



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da miche Visualizza Messaggio
                  Schiacciatina è sui 130kcal che sono già contati comunque.... quelli che io stimo essere 200kcal sono magari verdure che prepara mia mamma ma non tiene conto dell'olio, mette ad "occhio" e anche se per lei può essere poco in realtà potrebbe non esserlo..ma non penso proprio che una schiacciatina e un po' Di olio in più mi più mi rovinino la dieta
                  Non è che rovinano... è che se queste 300/400kcal in più ti portano in normocalorica, il peso non scenderà.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Grazie, proverò a diminuire le kcal oppure ad aumentare l'allenamento...non ho altre alternative, ho visto metodi es. digiuno intermittente 16/8 che magari proverò....

                    Commenta


                      #11
                      Se posso permettermi, prima di variare schema prova semplicemente a tagliare le cosette apparentemente “occulte”, come gia’ ti hanno sopra suggerito



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #12
                        cucinati da solo

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎