Annuncio

Collapse
No announcement yet.

5x5 a carico fisso, le vostre opinioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    5x5 a carico fisso, le vostre opinioni

    Salve ragazzi, oggi ho provato uno schema in 5x5@76% dell'1RM nello strict curl (recuper 1:30 tra le serie)... l'ho inserito come schema di inizio progressione per poi abbandonare le 5 reps e passare alle triple allenanti tra una quindicina di giorni.
    Essendo un avanzato nell'allenamento della forza, in particolare in questo nuovo esercizio in cui mi sto cimentando, ho faticato davvero tanto per chiudere tutte le ripetizioni dell'ultima serie. Dato che ho intenzione di realizzare un video su questo argomento per il mio canale YouTube, mi piacerebbe ricevere quanti più feedback possibile da voi: percentuali di carico che riuscite a reggere nel 5x5 in relazione all'anzianità di allenamento/livello, percentuale che trovate ottimale all'interno di una progressione di forza (che so... in un 4x6-5x5-6x4-8x3) e via dicendo.

    Le mie impressioni/considerazioni sono queste:
    - Nel mio caso già arrivare al 75% dell'1RM è assolutamente eccessivo nell'ambito dell'allenamento della forza massimale;
    - Il "pump" e lo stimolo ipertrofico sono ottimi, almeno nel mio caso (visto che da un mese non sono mai andato oltre le 3 reps allenanti e utilizzando quasi sempre un buffer significativo).
    - Non è uno schema in cui poter fondere singole/doppie pesanti all'interno della stessa seduta, ma che trovo si possa sposare bene anche con singole tecniche in un'altra seduta settimanale all'interno di una progressione indipendente.
    - Per farla breve, un ibrido da powerbuilding che nell'allenamento della forza può essere utile lontano dalle prestazioni massimali, ma che richiede percentuali di carico minori specie negli atleti avanzati (a sensazione, direi attorno al 73% o anche 72% dell'1RM).

    Cosa ne pensate?

    #2
    Rest basso, no?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sorpramuk Visualizza Messaggio
      Rest basso, no?
      Il rest di 1:30 l'ho utilizzato per un motivo preciso: controllare lo stress dell'SNC. Riposandomi di più avrei rischiato di sommare serie magari a 6-7RM e non interrompere la seduta insistendo a recuperare molti minuti... già così mi è arrivata una bella botta a livello di sistema nervoso centrale, in quell'altro avrei rischiato di fare ancora più danni.
      Il mio obbiettivo è la forza assoluta in quello specifico gesto tecnico, al fine di provare a battere il record di categoria attuale, ma in ogni caso non consiglierei di provare un 5x5 @6-7RM: forse l'ideale sarebbe di usare un 9-10RM. La vedo un po' così...

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎