Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una domanda da ignorante...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Una domanda da ignorante...

    salve ragazzi , volevo fare delle domande riferite tutte allo stesso argomento ovvero la forza....

    1) sollevando pesi con i progressi aumento la forza?

    2) se faccio massimale di panca piana , stacchi e squat aumento la forza ?

    3) i massimali vanno fatti con quanta frequenza ?

    4) posso fare i massimali di panca , stacchi e squat nello stesso giorno?

    amo tanto questo sport che mi crea dipendenza , sulla forza so poco quasi nulla ecco perchè volevo chiedere a voi che magari mi date risposte...grazie per la gentilezza

    #2
    1) Sollevando pesi aumenti si "la forza" (ossia, solleverai carichi sempre maggiori a parità di ripetizioni).
    Ovviamente, se il tuo intento è migliorare la 1RM (singola ripetizione massimale) ti converrà lavorare su range di ripetizione bassi e con carichi sub-massimali in modo da massimizzare i risultati in quanto richiedenti adattamenti fisiologici diversi (avresti comunque risultati lavorando su range maggiori o con carichi minori, ma comunque miglioramenti ridotti rispetto a lavori specifici)

    Es. a caso con cifre inventate
    progressione sulle 6 reps per 4 mesi
    100kg 1RM --> 110kg 1Rm

    progressione sulle 2 reps per 4 mesi
    100kg 1RM --> 115kg 1RM


    2) Cosa intendi di preciso?

    3) Dipende da quale sia il tuo obbiettivo e la tua progressione.
    In ambito "BB" il massimale viene testato poco, spesso più per curiosità personale.. In determinati sport i massimali vengono testati in genere al termine di un ciclo di allenamento (che vanno dai 6 mesi anche ai 12 e più) o durante il periodo delle competizioni. Nulla comunque ti vieta di testarlo come e quando vuoi

    4) Prenditi i giusti tempi e puoi testare quanti e quali massimali vuoi durante la stessa seduta.

    Commenta


      #3
      i massimali dimenticali per almeno 2-3 anni.

      Commenta


        #4
        grazie a tutti

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎