Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cambio scheda... come variare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    cambio scheda... come variare?

    Ciao a tutti,

    colgo l’occasione in previsione del cambio scheda, dopo un confronto su stacco e squat, per chiedervi un’opinione sulla nuova scheda che ho stilato. Vi scrivo per completezza anche l’attuale che ho seguito per 5 settimane (contando la prossima)

    SCHEDA VECCHIA

    squat 4x6
    panca 4x6
    manubri inclinata 30 4x8
    trazioni supine 4x6
    pulley largo 4x8
    curl manubri 3x8
    Abs

    stacco 4x6
    trazioni prone 4x6
    pulley 4x8
    dips 4x6
    military 4x8
    push down 3x8
    abs

    SCHEDA NUOVA

    pressa 4x8
    leg ext 3x10
    panca 4x6
    manubri inclinata 30 3x10
    military 4x8
    dips 3x8
    french press 3x10
    abs

    pressa 4x8
    leg curl 3x10
    trazioni prone 4x6
    lat 3x8
    pulley 4x8
    upperback 3x10
    curl manubri 3x8
    curl hammer 3x10
    abs


    Opinioni?
    mi posso allenare solo 2 volte a settimana la mattina presto alle 6.30

    grazie a tutti

    #2
    Onestamente con 2 wo settimanale vedrei bene una full.
    Questa da te presentata mette le gambe in multifrequenza e il resto in mono.
    Una monofrequenza x l'upper che non specializza nulla, non sono presenti ex complementari, croci, alzate laterali...

    Mi piace la vecchia scheda, decisamente.
    Dato che non vuoi fare squat e stacco, rispetto la tua infausta scelta, puoi conservare quel modulo sostituendo quegli ex con la pressa, leg Ext, leg curl.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Con due allenamenti la full è obbligatoria praticamente.

      Per le gambe puoi utilizzare macchine un giorno (Press-Extension-Curl) e movimenti un altro (Squat bulgaro, Affondi) per fare un esempio.
      Se hai bisogno di un Coach

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        Onestamente con 2 wo settimanale vedrei bene una full.
        Questa da te presentata mette le gambe in multifrequenza e il resto in mono.
        Una monofrequenza x l'upper che non specializza nulla, non sono presenti ex complementari, croci, alzate laterali...

        Mi piace la vecchia scheda, decisamente.
        Dato che non vuoi fare squat e stacco, rispetto la tua infausta scelta, puoi conservare quel modulo sostituendo quegli ex con la pressa, leg Ext, leg curl.
        stavo valutando di inserire la panca anche nel secondo WO....ripartendo nella vecchia scheda nel giorno B da dove ci sono i dips verrebbe:

        panca 4x6
        military 4x8
        dips 3x8

        che ne dici?

        Commenta


          #5
          Alternerei allinterno della seduta esericizi di gambe, tirata, e spinta, invece di accumularli tutti uno dietro laltro.

          Appena finito di fare in ordine panca, ohp, e dip, e diciamo che le dip non vengono proprio bene...

          Commenta


            #6
            Ci vedo bene qnche qualche jump set sugli esercizi 'finali'

            Commenta


              #7
              Grazie dei consigli.
              mi stava venendo in mente seguendo le vostre indicazioni che potrei risparmiare tempo e ottimizzare facendo 3 esercizi di seguito in serie:

              esempio

              6trazioni 6dips 6pistolsquat x5 rest 90
              8panca 8rematore manubri 8affondi x4 rest 90
              8alzate laterali 8curl manubri 8French press x3 rest 60

              L’ho buttata li

              Commenta


                #8
                Up

                Commenta


                  #9
                  X me i circuiti hanno un grosso limite in un ottica b.b. , a meno che uno non sia veramente un fondista mancato, il cedimento cardio-respiratorio arriva prima di quello muscolare.
                  A meno che i tuoi carichi non siano quelli di una ragazzina il circuito è sottoallenante, sempre in ottica bb.

                  Non capisco sta smania di cercare la scheda perfetta, la formula magica, la variante esotica.

                  10 esercizi, 5 in una seduta, 5 in un altra.
                  3 fondamentali 2 complementari.
                  Incremento progressivo dei carichi.

                  Obbiettivo: 120kg di panca, 150 di squat, 180 di stacco

                  Non vuoi fare stacco e squat perché hai paura di fare danno?
                  Ok, obiettivo 400kg di pressa.

                  Buon lavoro!
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Mi rifacevo al discorso di un utente che mi pare essere molto esperto il quale mi sconsigliava di sollecitare la schiena nelle prime 2 ore dopo la sveglia

                    Commenta


                      #11
                      Vabbè c'è sempre la pressa.

                      Scusa ma io ho una visione un po' bigotta del BB.
                      X me già il titolo del post manifesta un errore, cambio scheda come variare.
                      Perché cambiare scheda?
                      Perché variare? Sei arrivato già a carichi notevoli? X cui hai bisogno di variare x creare nuovi stimoli?

                      Io manterrei lo scheletro costante e varierei pochi ex complementari, la vera variazione la farei sui moduli di carico, serie , reps e percentuali RM.
                      Stop.

                      Poi, una volta giunto al target di carico, se contemporaneamente non si manifesta un adattamento in termini di ipertrofia, allora inizierei a cercare sistemi x intensificare, gli ex sempre quelli, ma SS, rest pause, e varie.

                      Ma solitamente quando i carichi salgono, i muscoli crescono e viceversa.


                      Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Ok quindi consigli di mantenere la scheda vecchia...e rivedere la parte delle gambe....un buon consiglio.

                        a sto punto ti chiedere un ultima consulenza....cosa ne pensi di inserire la panca anche nel secondo wo...verrebbe....

                        panca 4x6
                        spinte panca 30 4x8
                        trazioni 4x6
                        pulley largo 4x8
                        curl manubri 4x8
                        abs

                        trazioni 4x6
                        pulley stretto 4x8
                        panca 4x6
                        ohp 4x8
                        dips 4x8
                        abs

                        che ne pensi?
                        in questo senso consigli di spingere uguale o magari in A caricare petto e dorso a buffer e viceversa in b?


                        p.s. Ho omesso le gambe apposta per perché sto studiando uno schema che non gravi su schiena

                        Commenta


                          #13
                          Non serve , perché già fai ohp e dips, entrambi gli ex beccano petto-spalle-tricipiti
                          Ohp porzione clavicolare pettorale
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Ok....e per i carichi? Spingo uguale o modulo come ti ho scritto?
                            scusa ma ho sempre fatto mono e in fullbody sono disorientato

                            Commenta


                              #15
                              Chiaramente in una full dove ci sono tutti i "big" è veramente difficile dare il 100% su tutto, verrà spontaneo caricare i primi ex e allentare in chiusura wo.
                              Puoi specializzare una parte mettendola come primo ex
                              Puoi ruotare l'ordine degli ex x equilibrare le progressioni
                              Puoi lasciare l'ordine invariato ma cambiare le % di carico
                              Puoi fa tante cose con un pugno di esercizi

                              Personalmente con 2full a settimana + un wo di complementari ci sono andato avanti x anni.

                              Cerca di scrivere sta scheda completa, gambe incluse.

                              Individua 6- esercizi fondamentali, gambe, spinta, tirata e spalmali su 2 wo, così avrai 2 allenamenti equivalenti, ma diversi, x soddisfare la tua sete di diversificazione.
                              Associa poi al nucleo centrale(gambe-spinta-tiro), 2-3 esercizi complentari.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎