Annuncio

Collapse
No announcement yet.

A quale percentuale è probabile ci sia un nuovo massimale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    A quale percentuale è probabile ci sia un nuovo massimale?

    Vorrei provare e filmare un massimale di trazione zavorrata, ma anziché provare a casaccio vorrei capire se è un tentativo effettivamente fattibile.
    Prendendo come carico l'80% del "massimale-obbiettivo", se ci faccio un 5×5 con 150" di pausa tra le serie, dite che dovrei esserci? Oppure con l'80% (del massimale-obbiettivo eh) dovrei fare indicativamente qualcosina di più?

    #2
    Sono calcoli che vanno fatti su una RPE chart. Btw consiglio sempre di testare i massimali (per quanto possa essere utile nel BB) sui fondamentali. Eviterei con cura le trazioni.

    Commenta


      #3
      Le trazioni sono forse uno dei pochi esercizi che non mi ha mai dato problemi, e le alleno da quasi 10 anni.
      La tua risposta ha, in ogni caso, poco senso.
      Se vuoi puoi rispondere alla domanda del thread, altrimenti attendo altre risposte

      Commenta


        #4
        perchè non dovrebbe essere fattibile? con gli atleti sviluppiamo il massimale nella trazione 1RM, tutto è nell'avvicinarsi prudentemente con carichi accorti.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          perchè non dovrebbe essere fattibile? con gli atleti sviluppiamo il massimale nella trazione 1RM, tutto è nell'avvicinarsi prudentemente con carichi accorti.
          Ma certo, infatti.
          Adesso sto cercando di riuscire a chiudere un 5×5 con 45 kg di sovraccarico (2' 30" rec.). Una volta raggiunto tale livello, l'obbiettivo sarebbe quello di eseguire una trazione pulita con 70 kg.
          Il mio bw in questo momento è sui 68 kg, quindi sarebbe un 100%+ di zavorra. Vedremo

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
            Ma certo, infatti.
            Adesso sto cercando di riuscire a chiudere un 5×5 con 45 kg di sovraccarico (2' 30" rec.). Una volta raggiunto tale livello, l'obbiettivo sarebbe quello di eseguire una trazione pulita con 70 kg.
            Il mio bw in questo momento è sui 68 kg, quindi sarebbe un 100%+ di zavorra. Vedremo
            Se il sovraccarico di 45kg rappresenta il 80% il massimale obiettivo, il tentativo dovresti farlo con 56kg.

            Perché dici 70kg di massimale?

            Alberto

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
              Se il sovraccarico di 45kg rappresenta il 80% il massimale obiettivo, il tentativo dovresti farlo con 56kg.

              Perché dici 70kg di massimale?

              Alberto
              Eh???

              Commenta


                #8
                Ma scusa Alberto, nello squat vuoi contare il peso corporeo e nelle trazioni no?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                  Ma scusa Alberto, nello squat vuoi contare il peso corporeo e nelle trazioni no?
                  Era una domanda trabocchetto.
                  Voglio vedere la risposta...

                  Alberto

                  Commenta


                    #10
                    Ma che trabocchetto che ha già fatto il calcolo?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                      Eh???
                      Hai scritto che vuoi fare un 5x5 all'80% del massimale obiettivo, e questo 80% vale 45kg.
                      Poi hai scritto che l'obiettivo è 70kg.

                      Quindi 70kg è il 100% del massimale obiettivo.

                      Ma messa così i conti non tornano.

                      A meno che (ed era qui il trabocchetto della domanda) tu non includa nel calcolo anche una sessantina di chili del tuo bw.
                      Al che tornerebbe tutto.

                      Ma quando, in altro thread, ho chiesto se il bw vada computato nel calcolo delle percentuali, sembrava fossi un alieno.
                      Quindi mi chiedo quali conti tu abbia fatto per passare da 45 a 70kg...

                      Alberto

                      Commenta


                        #12
                        È ovvio che vieni visto come un alieno se vuoi contare il peso corporeo nello squat o analogamente se non volessi tenerne conto nelle trazioni. È una questione di proporzioni come diceva il caro Sly a proposito di alzarsi dalla tazza.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                          Hai scritto che vuoi fare un 5x5 all'80% del massimale obiettivo, e questo 80% vale 45kg.
                          Poi hai scritto che l'obiettivo è 70kg.

                          Quindi 70kg è il 100% del massimale obiettivo.

                          Ma messa così i conti non tornano.

                          A meno che (ed era qui il trabocchetto della domanda) tu non includa nel calcolo anche una sessantina di chili del tuo bw.
                          Al che tornerebbe tutto.

                          Ma quando, in altro thread, ho chiesto se il bw vada computato nel calcolo delle percentuali, sembrava fossi un alieno.
                          Quindi mi chiedo quali conti tu abbia fatto per passare da 45 a 70kg...

                          Alberto
                          Ho fatto i conti giusti. Faccio trazioni e mi alleno dal triplo dei tuoi anni come minimo, quindi al massimo sono io che li faccio a te i trabocchetti ahah

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                            È ovvio che vieni visto come un alieno se vuoi contare il peso corporeo nello squat o analogamente se non volessi tenerne conto nelle trazioni. È una questione di proporzioni come diceva il caro Sly a proposito di alzarsi dalla tazza.
                            Perfetto, allora è come dicevo io:
                            Ci saranno esercizi in cui si conta il bw pressoché intero, esercizi in cui si conta in parte, ed esercizi in cui è trascurabile.

                            Nelle trazioni sarà da contare quasi integralmente, visto che praticamente tutto il corpo sale e scende assieme alla zavorra.
                            Nella panca piana pressoché trascurabile, visto che quasi tutto il corpo è fermo sulla panca.
                            Nello squat di deve vedere quanta parte del corpo fa un movimento assieme ai pesi e quanta parte resta fermo. Da piede a ginocchio è fermo, la coscia si inclina ma possiamo trascurarla, dal gluteo alla testa invece sale e scende coi pesi. Quindi più o meno un 60% del peso corporeo va contato.

                            Grazie

                            Alberto

                            Commenta


                              #15
                              Nel caso di vincenzo l’1 RM e’ praticamente come sollevare due volte il suo peso

                              L’unica perplessita’ riguarda il problema logistico, diciamo così, di avere 70kg in cintura, molto scomodo.

                              Certamente fattibile, con la giusta determinazione.

                              Nella ripetizione “secca”, al netto di questioni di comfort, le cose potrebbero essere tuttavia migliori o peggiori della stima.

                              E’ molto piu’ oggettivo il processo inverso, stabilire cioe’ l’80% DATO il 100% TESTATO (basta fare il conto ).

                              Quando si deve stimare, a partire da un presunto 80% in questo caso, le cose si fanno piu’ complesse.

                              Per vari motivi, diversi soggetti possono fare anche un numero diverso di ripetizioni con % submassimali.

                              Ci sono questioni neurali e di composizione di fibre (e quindi piu’ predisamente di UM).

                              Allenando da molto le trazioni, e’ capace che in condizioni psicofisiche ottimali e focus massimo, quel sovraccarico sul massimale possa addirittura essere superiore al valore stimato.
                              Magari possono essere anche 75kg, non lo escluderei.

                              Per questo non darei troppo per scontato che quel 5x5 sia la strada migliore, io andrei su ripetizioni piu’ basse in modo da ridurre il margine di incertezza per la stima stessa.

                              Magari 3x3, con un carico maggiore, con pause anche piu’ generose, che potrebbero essere ripetizioni IPOTETICAMENTE piu’ vicine ad un 90% o poco piu’, di quanto un 5x5 possa esserlo ad un 80%.

                              Non so se mi spiego.
                              Last edited by Sly83; 09-10-2019, 00:29:44.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎