Annuncio

Collapse
No announcement yet.

A quale percentuale è probabile ci sia un nuovo massimale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    (Nb: mediamente SE TIRO A CEDIMENTO 5reps sono spesso in un intorno dell’85%, ma come detto dipende da troppi fattori...in un 5x5, a seconda delle interpretazioni e applicazioni, trovo comunque corretto impiegare mediamente l’80% in modo da avere quel minimo di margine per eseguire ripetizioni pulite ed in sicurezza)



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Nel caso di vincenzo l’1 RM e’ praticamente come sollevare due volte il suo peso

      L’unica perplessita’ riguarda il problema logistico, diciamo così, di avere 70kg in cintura, molto scomodo.

      Certamente fattibile, con la giusta determinazione.

      Nella ripetizione “secca”, al netto di questioni di comfort, le cose potrebbero essere tuttavia migliori o peggiori della stima.

      E’ molto piu’ oggettivo il processo inverso, stabilire cioe’ l’80% DATO il 100% TESTATO (basta fare il conto ).

      Quando si deve stimare, a partire da un presunto 80% in questo caso, le cose si fanno piu’ complesse.

      Per vari motivi, diversi soggetti possono fare anche un numero diverso di ripetizioni con % submassimali.

      Ci sono questioni neurali e di composizione di fibre (e quindi piu’ predisamente di UM).

      Allenando da molto le trazioni, e’ capace che in condizioni psicofisiche ottimali e focus massimo, quel sovraccarico sul massimale possa addirittura essere superiore al valore stimato.
      Magari possono essere anche 75kg, non lo escluderei.

      Per questo non darei troppo per scontato che quel 5x5 sia la strada migliore, io andrei su ripetizioni piu’ basse in modo da ridurre il margine di incertezza per la stima stessa.

      Magari 3x3, con un carico maggiore, con pause anche piu’ generose, che potrebbero essere ripetizioni IPOTETICAMENTE piu’ vicine ad un 90% o poco piu’, di quanto un 5x5 possa esserlo ad un 80%.

      Non so se mi spiego.
      Io ad esempio se ai tempi avessi fatto un 5x5 con 80 kg...provando il massimale mi sarebbero usciti 110 kg.
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
        Ho fatto i conti giusti. Faccio trazioni e mi alleno dal triplo dei tuoi anni come minimo, quindi al massimo sono io che li faccio a te i trabocchetti ahah
        Intanto mi scuso se sono stato sgarbato, ma data anche una discussione sotto a un altro thread, pensavo mi si stesse prendendo in giro.
        Ora leggo e poi rispondo a shy...

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Nel caso di vincenzo l’1 RM e’ praticamente come sollevare due volte il suo peso

          L’unica perplessita’ riguarda il problema logistico, diciamo così, di avere 70kg in cintura, molto scomodo.

          Certamente fattibile, con la giusta determinazione.

          Nella ripetizione “secca”, al netto di questioni di comfort, le cose potrebbero essere tuttavia migliori o peggiori della stima.

          E’ molto piu’ oggettivo il processo inverso, stabilire cioe’ l’80% DATO il 100% TESTATO (basta fare il conto ).

          Quando si deve stimare, a partire da un presunto 80% in questo caso, le cose si fanno piu’ complesse.

          Per vari motivi, diversi soggetti possono fare anche un numero diverso di ripetizioni con % submassimali.

          Ci sono questioni neurali e di composizione di fibre (e quindi piu’ predisamente di UM).

          Allenando da molto le trazioni, e’ capace che in condizioni psicofisiche ottimali e focus massimo, quel sovraccarico sul massimale possa addirittura essere superiore al valore stimato.
          Magari possono essere anche 75kg, non lo escluderei.

          Per questo non darei troppo per scontato che quel 5x5 sia la strada migliore, io andrei su ripetizioni piu’ basse in modo da ridurre il margine di incertezza per la stima stessa.

          Magari 3x3, con un carico maggiore, con pause anche piu’ generose, che potrebbero essere ripetizioni IPOTETICAMENTE piu’ vicine ad un 90% o poco piu’, di quanto un 5x5 possa esserlo ad un 80%.

          Non so se mi spiego.
          Sì sì chiarissimo sly. Il peso sulla cintura non è un problema: ho un'ottima cintura e i dischi li metto comodamente stando seduto su una panca.

          Il mio vecchio massimale testato era di 60 kg. Ora sono praticamente sicuro di avere i 65 kg, ma sono anche abbastanza sicuro di non avere i 70 kg.
          Comunque quando farò il tentativo vi linkerò il video qui su questo thread.
          Per i calcoli ho sottratto 3.5 kg al mio bw (tagliato via peso di mani e avambracci), quindi 64.5 kg.
          Con questi calcoli, l'80% ipotetico di una zavorra di 70 kg corrisponde circa a 43 kg di zavorra. Io il 5×5 sto cercando di chiuderlo con circa 46 kg (contando anche le scarpe che toglierei durante la prova massimale ).

          Comunque sì, proverò sicuramente anche ad abbassare le ripetizioni e alzare i carichi, magari arrivando a fare serie con 55/60 kg

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
            Perfetto, allora è come dicevo io:
            Ci saranno esercizi in cui si conta il bw pressoché intero, esercizi in cui si conta in parte, ed esercizi in cui è trascurabile.

            Nelle trazioni sarà da contare quasi integralmente, visto che praticamente tutto il corpo sale e scende assieme alla zavorra.
            Nella panca piana pressoché trascurabile, visto che quasi tutto il corpo è fermo sulla panca.
            Nello squat di deve vedere quanta parte del corpo fa un movimento assieme ai pesi e quanta parte resta fermo. Da piede a ginocchio è fermo, la coscia si inclina ma possiamo trascurarla, dal gluteo alla testa invece sale e scende coi pesi. Quindi più o meno un 60% del peso corporeo va contato.

            Grazie

            Alberto
            ma si, hai ragione. Guarda io farei un giro di mail a tutti gli autori delle recenti pubblicazioni, così possono rendersi conto dell’errore.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              ma si, hai ragione. Guarda io farei un giro di mail a tutti gli autori delle recenti pubblicazioni, così possono rendersi conto dell’errore.
              Non c'è nessun errore.
              La pubblicazione ti dice di usare ad esempio l'80% in un certo modo.
              Sta poi a noi calcolare correttamente quel 80%, a seconda dell'esercizio. Il potenziale errore, quindi, lo commetteremmo noi usando o meno il bw o una sua parte, non la pubblicazione in sé.

              Tento con l'ultimo esempio, poi smetto di disturbare un thread che parla d'altro:

              Ci sono due esercizi che sono considerati equivalenti: la panca piana e i push-ups (zavorrati con dischi sulla schiena).
              Il movimento è lo stesso (piegamento e distensione ad allontanare fra loro le mani e le scapole, con catena cinetica chiusa), i muscoli agonisti sono gli stessi (pettorali e tricipiti, sostanzialmente).
              C'è differenza nel core, coinvolto in misura maggiore nei push-ups, ma non è lì che si cede.
              Se io faccio 100kg in panca piana, non posso trasferire pari pari i 100kg in dischi sulla schiena per i push-ups. Perché devo considerare una parte rilevante del peso corporeo, diciamo un 50%.

              Quindi non è un problema di muscoli grandi o piccoli, di muscoli "abituati" ad un carico e per i quali conti solo l'aggiunta. È proprio solo il fatto che il peso corporeo diventi o meno parte del carico sollevato, a seconda dell'esercizio e della sua esecuzione.
              Esattamente come si calcola il peso del bilanciere e non solo dei dischi che ci sono sopra (un bilanciere da 10kg con due dischi da 10kg lo conteggiamo 30kg, non 20, ed è su 30kg che applichiamo le percentuali).

              Ciao

              Alberto

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎