Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacchi e squat 6 di mattina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacchi e squat 6 di mattina

    Ciao a tutti ragazzi.

    mi sto rendendo conto che allenandomi così presto la mattina faccio davvero molta fatica a fare stacco e squat bene. Vuoi per l’attivazione del snc ancora addormentato o vuoi per qualsivoglia motivo (poco carico di nutrimento)....ma davvero non mi riescono bene. Quelle rare volte che mi alleno la sera invece vado come un treno.

    stavo pensando di inserire la pressa in entrambi i WO più una volta legext e l’altra leg curl.

    che ne dite? Consigli?

    grazie

    #2
    Rendi pochissimo con esercizi tassanti come stacchi e squat in assenza di adeguato riscaldamento ed attivazione, il che significa che per avere un margine minimo sindacale di fare qualcosa di buono alle 6 di mattina, devi aver dormito e riposato in maniera eccellente fino a non oltre le 4
    Ci va una profonda sincronizzazione, altrimenti si rischia di farsi molto male.
    La pressa ha le sue criticita’, come tanti altri esercizi, ma ti da modo di fare le cose con qualche preoccupazione di meno. In teoria.

    D’altro canto, io intendo stacchi e squat eseguiti ad una certa intensita’, per cui lavorando ad ampio buffer e col giusto riscaldamento generale e specifico puoi fare cose interessanti, energie fisiche e mentali permettendo.

    Conosco un ragazzo che staccava e squattava pesante di prima mattina con grande profitto, ma ci ha messo settimane di adattamento.


    Articolazioni, sistema nervoso e sistema cardiovascolare vanno ben preparati come priorita’ assoluta ANCHE E SOPRATTUTTO in caso di workout mattutini, squat o stacco o qualsiasi altro esercizio che si voglia.
    Sono cose che si capiscono meglio quando superi i 30 ma valgono a tutte le eta’



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Ciao Sly,

      io i 30 li ho salutati da anni oramai!
      Mi sveglio alle 5.30 e faccio una colazione leggera. Non ho tanto tempo perché alle 9 sono in ufficio. Quindi di base se dovessi staccare fondamentalmente dovrei fare solo quello la mattina.

      La pressa la faccio abbastanza agevolmente, devo essere onesto. Mi scoccia molto abbandonare lo stacco, ancor più dello squat.
      Last edited by Sorpramuk; 03-10-2019, 22:28:24.

      Commenta


        #4
        di solito stacchi e squat sono il primo esercizio della scheda, in questo particolare caso io forse mi troverei meglio a farli a metà seduta, ad esempio se fai dorso spalle mettendo prima le spalle, se fai gambe addome lo stesso, e magari prestancaggio con leg ext prima dello squat.
        Non so che ne pensano gli altri...

        Commenta


          #5
          Sono il primo esercizio. Non li metterei mai a metà onestamente... dopo panca e military o dopo trazioni e rematore....la vedo dura...potrei usarli come riscaldamento ma deallenerei le gambe

          Commenta


            #6
            Dipende quando ti svegli più che il fatto che sia mattina di per sè.

            Se ti svegli abitualmente alle 5.30, è una pessima idea, soprattutto per la schiena.
            Se ti svegli abitualmente alle 3, puoi allenarti senza problemi.

            Un tempo limite potrebbe essere le 4/4.30, per poter fare un allenamento decente con i pesi, altrimenti dovresti fare troppo buffer per tanti motivi (SNC, stress per i dischi e i legamenti estremamente superiori, timing pasti eventualmente, e difficoltà varie).
            Se hai bisogno di un Coach

            Commenta


              #7
              Eh immaginavo.
              Io ultimamente sto migliorando il feeling con lo stacco sumo, che trovo nel mio caso piu’ agevole, seppur non esente da insidie, rispetto al regular.
              Nel tuo caso specifico non sarebbe peregrina l’ipotesi Quadra Bar, che personalmente trovo fantastica.
              Comunque dipende da quel che cerchi, oltre che da quello che puoi dare.
              Leg curl e leg extension con la pressa sono un buon trittico fitnessoso e non ci sputerei sopra mai.
              Si cresce anche senza squat, si cresce senza stacchi, a me le gambe son cresciute con il sissy squat iper zavorrato non meno di quando siano cresciute con la pressa e con lo squat...



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                Dipende quando ti svegli più che il fatto che sia mattina di per sè.

                Se ti svegli abitualmente alle 5.30, è una pessima idea, soprattutto per la schiena.
                Se ti svegli abitualmente alle 3, puoi allenarti senza problemi.

                Un tempo limite potrebbe essere le 4/4.30, per poter fare un allenamento decente con i pesi, altrimenti dovresti fare troppo buffer per tanti motivi (SNC, stress per i dischi e i legamenti estremamente superiori, timing pasti eventualmente, e difficoltà varie).
                No no mi alzo alle 5.30 e apposta solo per allenarmi! Potrei dormire fino le 7.30 altrimenti, ma non vedrei abbastanza mio figlio se mi allenassi la sera

                Amen....addio stacchi e addio squat.... pressa benvenuta

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  Eh immaginavo.
                  Io ultimamente sto migliorando il feeling con lo stacco sumo, che trovo nel mio caso piu’ agevole, seppur non esente da insidie, rispetto al regular.
                  Nel tuo caso specifico non sarebbe peregrina l’ipotesi Quadra Bar, che personalmente trovo fantastica.
                  Comunque dipende da quel che cerchi, oltre che da quello che puoi dare.
                  Leg curl e leg extension con la pressa sono un buon trittico fitnessoso e non ci sputerei sopra mai.
                  Si cresce anche senza squat, si cresce senza stacchi, a me le gambe son cresciute con il sissy squat iper zavorrato non meno di quando siano cresciute con la pressa e con lo squat...
                  se avessi la trap bar sarei felicissimo! Ma la palestra non la vuole comprare.

                  il mio obiettivo è sicuramente la cultura fisica...ma anche una certa atleticità! Posso fare solo 2WO settimanali di pesi e uno lo dedico ad altro...più che altro lavoro al sacco

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Sorpramuk Visualizza Messaggio
                    No no mi alzo alle 5.30 e apposta solo per allenarmi! Potrei dormire fino le 7.30 altrimenti, ma non vedrei abbastanza mio figlio se mi allenassi la sera

                    Amen....addio stacchi e addio squat.... pressa benvenuta


                    Non esattamente... la Leg Press è meno sicura di uno Squat (se fatto bene)

                    Il problema è che la schiena, soprattutto nella prima ora post-sveglia, perde la maggior parte del fluido che viene incorporato nei dischi durante il sonno, e lo stress sulla struttura è estremamente superiore, motivo per cui si cerca sempre di evitare di flettere la schiena ed esercizi simili appena svegli (la Leg Press in questo ha stabilizzatori disattivati, visto che ci pensa lo schienale, un po' come fare uno Squat al multipower, volendo fare una similitudine).

                    Questo non vuol dire che squattando la mattina morirai
                    Ma credo sia meglio prevenire che curare, soprattutto andando avanti con l'età, e avendo a disposizione queste informazioni ci si può muovere di conseguenza.

                    Esercizi che richiedano meno forze sulla schiena sono preferibili, come Affondi e Squat Bulgaro magari, sicuramente meno stressanti di uno stacco.
                    Se hai bisogno di un Coach

                    Commenta


                      #11
                      Quindi military panca la mattina alle6?

                      Commenta


                        #12
                        Guarda, McGill (non proprio l'ultimo dei fessi riguardo la schiena) sconsiglia persino di flettere il busto a corpo libero svegli da poco (tipo mini stretching mattutino abbassandosi a toccare le punte); quindi non ti consiglierei mai nessun esercizio che carichi in qualche modo la schiena dopo la sveglia

                        Se è proprio l'unica fascia oraria disponibile, lavorerei su esercizi che carichino il meno possibile la schiena.
                        Per fare qualche esempio, Affondi (sul posto o all'indietro, in avanti o in camminata possono portare iperlordosi, ma dipende da te), Squat Bulgaro (idem), Bicipiti, Tricipiti, Spalle.

                        Cercando di tenere la schiena neutra; qualcuno di questi esercizi sicuramente un po' può caricare, ma credo sia il miglior compromesso possibile.

                        Poi, ripeto, c'è chi si ammazza di trazioni appena sveglio e non soffre mai di schiena.

                        Sta a te, se non hai mai sofferto, con un ottimo riscaldamento, un discreto buffer e adeguata selezione degli esercizi, potresti non avere effetti negativi; se viceversa hai avuto qualche fastidio negli anni, o sei uno che tende ad avere ogni tanto infiammazioni/dolorini... meglio prevenire
                        Se hai bisogno di un Coach

                        Commenta


                          #13
                          Capisco che McGill avesse delle idee...magari avrebbe dovuto parlare con un muratore che alle 6 è già in cantiere! questo per dire che....ti ringrazio per i tuoi consigli...ma seguirli varrebbe a dire non allenarsi. Detto questo però seguirò la tua indicazione prediligendo esercizi poco tassanti per la schiena ed eliminando squat e stacchi!

                          vediamo come va

                          Commenta


                            #14
                            io alle 6 al massimo posso staccare le ciabatte.Non avrei mai un energia sia mentale che fisica per allenarmi a quell'ora,Ho fatto giusto delle camminate veloci in spiaggia al mattino presto.Molto meglio pomeriggio tardi anche dopo una gg intensa di lavoro
                            Alboreto is nothing

                            Commenta


                              #15
                              @sopramuk:
                              Potresti prendere uno stimolante pre wo, di quelli che fanno piangere il surrene.

                              Oppure potresti fare lo stacco e lo squat in un altro momento, pausa pranzo, oppure quando esci dall'ufficio, intendo solo quell'esercizio, roba di 20'.

                              Anche se tu avessi la quadra bar il problema si presenterebbe, è una questione di stress metabolico, richiesto in un momento in cui il sistema non è ancora pronto.

                              Poi io non conosco il tuo livello di preparazione, se sono movimenti assodati vengono in automatico, se invece ti devi concentrare x l'esecuzione è un altro discorso e in quest'ultimo caso la pressa potrebbe essere una valida alternativa allo squat, mentre x la catena posteriore potresti fare delle iper Ext con sovraccarico.

                              Comunque rifletti su questa cosa:
                              Se lo squat si travestisse da ladro, alle 6 del mattino, entrando di nascosto in casa tua...il tuo organismo saprebbe come affrontarlo, attuando tutti i sistemi di rilascio ormoni e neurotrasmettitori.
                              Il ladro ti coglierebbe di sorpresa comunque, ma tu saresti vigile e pronto in una manciata di secondi.
                              Era solo un esempio.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎