Annuncio

Collapse
No announcement yet.

affondi avanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    affondi avanti

    Finora ho sempre eseguito gli affondi avanti con bilanciere eseguendo il movimento tipico degli affondi indietro, in cui la gamba portata indietro va a trovarsi quasi distesa, col ginocchio che sfiora terra: in pratica porto molto avanti una gamba, cosicchè l'altra rimane quasi distesa con ginocchio a terra; unico inconveniente è che per tornare alla posizione di partenza non ho un movimento fluido, ma devo appoggiare il piede portato avanti a terra nella fase intermedia avendolo portato troppo avanti.
    Ieri ho provato a fare il movimento con la gamba dietro non distesa, ma la coscia parallela al suolo e la tibia perpendicolare.
    Quale dei due movimenti è corretto?
    Un'altra cosa: è meglio alternare nella stessa serie dx e sx o fare prima dx e poi sx? Io facevo così, anche per riprendere un attimo fiato tra le due mono-serie, mentre ieri alternando dx sx in un'unica serie doppia sono arrivato alla fine quasi senza fiato

    #2
    fatti degli sani stacchi da terra anche stile sumo e lavori ben bene tutte le gambe
    Alboreto is nothing

    Commenta


      #3
      Io mi trovo bene a farli in maniera statica, senza passi... Mi metto in posizione e per tutta la serie salgo e scendo
      Ovviamente facendo così faccio prima una gamba e poi l'altra
      Li faccio con i manubri, con il bilanciere l'equilibrio in quella posizione non è dei migliori

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
        fatti degli sani stacchi da terra anche stile sumo e lavori ben bene tutte le gambe
        per gli stacchi il giorno del dorso faccio i mezzi stacchi, proprio per non coinvolgere di nuovo le gambe, dato che il sabato ho l'allenamento con le ripetute per la corsa

        Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
        Io mi trovo bene a farli in maniera statica, senza passi... Mi metto in posizione e per tutta la serie salgo e scendo
        Ovviamente facendo così faccio prima una gamba e poi l'altra
        Li faccio con i manubri, con il bilanciere l'equilibrio in quella posizione non è dei migliori
        fermo sul posto mi sembra che vada a perdersi molto dell'esercizio in cui si ha una forte sollecitazione anche dei muscoli stabilizzatori

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
          Finora ho sempre eseguito gli affondi avanti con bilanciere eseguendo il movimento tipico degli affondi indietro, in cui la gamba portata indietro va a trovarsi quasi distesa, col ginocchio che sfiora terra: in pratica porto molto avanti una gamba, cosicchè l'altra rimane quasi distesa con ginocchio a terra; unico inconveniente è che per tornare alla posizione di partenza non ho un movimento fluido, ma devo appoggiare il piede portato avanti a terra nella fase intermedia avendolo portato troppo avanti.
          Fatto così (che ho provato anche io), in risalita la gamba dietro lavora pochissimo, fa solo "da riscontro" alla spinta all'indietro della gamba avanti. Tant'è, appunto, che non vai su in verticale o quasi, ma arretrando, fino al punto di dover fare un mezzo passo indietro col piede avanti. Nell'affondo fatto bene, le due gambe lavorano entrambe, seppur con muscoli diversi, con intensità simili e facendo lavorare molto gli stabilizzatori (inclusa la caviglia dietro, che invece come fai tu non viene allenata).

          Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
          Ieri ho provato a fare il movimento con la gamba dietro non distesa, ma la coscia parallela al suolo e la tibia perpendicolare.
          Non riesco a visualizzarlo. La gamba dietro dovrebbe avere la coscia verticale e la tibia orizzontale. E' la gamba avanti ad avere la coscia parallela al suolo e la tibia perpendicolare.
          Immaginando sia solo un refuso, direi che questo è il modo corretto.


          Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
          Un'altra cosa: è meglio alternare nella stessa serie dx e sx o fare prima dx e poi sx? Io facevo così, anche per riprendere un attimo fiato tra le due mono-serie, mentre ieri alternando dx sx in un'unica serie doppia sono arrivato alla fine quasi senza fiato
          Io rigorosamente alterno. Non so dirti esattamente se ci siano differenze di risultato finale, ma che siano affondi avanti, affondi indietro, o affondi in avanzamento, faccio sempre dx, sx, dx, sx,....

          Alberto

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
            Fatto così (che ho provato anche io), in risalita la gamba dietro lavora pochissimo, fa solo "da riscontro" alla spinta all'indietro della gamba avanti. Tant'è, appunto, che non vai su in verticale o quasi, ma arretrando, fino al punto di dover fare un mezzo passo indietro col piede avanti. Nell'affondo fatto bene, le due gambe lavorano entrambe, seppur con muscoli diversi, con intensità simili e facendo lavorare molto gli stabilizzatori (inclusa la caviglia dietro, che invece come fai tu non viene allenata).



            Non riesco a visualizzarlo. La gamba dietro dovrebbe avere la coscia verticale e la tibia orizzontale. E' la gamba avanti ad avere la coscia parallela al suolo e la tibia perpendicolare.
            Immaginando sia solo un refuso, direi che questo è il modo corretto.
            sì, giusto, è come dici tu. Essendo un movimento nuovo per me ho faticato non poco, ridurrò i carichi e farò dx-sx, grazie

            Commenta


              #7
              Gli affondi si possono fare in moltissimi modi,non c'è un modo giusto e uno sbagliato, dipende da un sacco di fattori. Detto questo se li fai in maniera "statica" io ti consiglierei di andare con la gamba indietro per una questione di esecuzione che sarà sicuramente migliore. però dipende da te, se hai un buon controllo del corpo non avrai problemi. Personalmente gli affondi che preferisco sono quelli in camminata, in cui alleni molto anche l'equilibrio e la concentrazione durante l'esecuzione, secondo me non da sottovalutare.
              fabiano_personal_trainer
              COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

              Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

              Commenta


                #8
                Ti consiglio di fare pistol squat

                Commenta


                  #9
                  Li vedo abbastanza "dispersivi", nel senso che vedo molta gente che fa più fatica per tenersi in equlibrio e fare il movimento fluido che per la stimolazione stessa, per questo li faccio statici e con manubri, riesco a tenermi bene in equilibrio e fare un 3x10 con 56 kg
                  Una sola volta li provai in camminata alternati e fu una vera tortuta, sembrava un cardio ad alta intensità... Viene meno prima il fiato e poi il muscolo

                  Commenta


                    #10
                    Basta lavorarci... o iniziare con là box ma sempre con sovraccarico...

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎