Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domande generali sulla palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
    Sì ma non c'entra nulla. Accumulare grasso fa male, e allora? Se fai calcetto o nuoto e prendi grasso, fa male lo stesso eh! Non è che fa meno male.
    Con l'attività in sala pesi muovi e contrai i muscoli in modo intenso, e ti sforzi. E questo basta per stimolare molto bene la circolazione e l'attività cardiaca.
    Se poi vuoi diventare un "atleta completo" perché piace a te, fai pure la resistenza elasticità e quello che vuoi, ma qui, ripeto, l'utente vuole generalmente avere un fisico fitness e stare in salute.
    Ma nel nuoto e nel calcetto non ci si impegna per ingrassare. Nei bodybuilding c'è chi consiglia espressamente una fase di massa in cui si ingrassa (ossia si perde in salute, e non è che poi in definizione ti ritorna indietro tutta la salute).

    Tornando al tema: lo stimolo a picchi intensi, tipico della sala pesi, potrà portare a sfinimento, ad alte pulsazioni, ma non sarà mai uguale agli stimoli continuativi e costanti tipici dell'attività aerobica.
    Sono cose diverse, con benefici diversi, e se si cerca la salute è importante perseguirli entrambi. Per cui il consiglio "lascia stare il cardio che non serve", per me non è ottimale. Tutto qui.

    Ciao

    Alberto

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
      Ma nel nuoto e nel calcetto non ci si impegna per ingrassare. Nei bodybuilding c'è chi consiglia espressamente una fase di massa in cui si ingrassa (ossia si perde in salute, e non è che poi in definizione ti ritorna indietro tutta la salute).

      Tornando al tema: lo stimolo a picchi intensi, tipico della sala pesi, potrà portare a sfinimento, ad alte pulsazioni, ma non sarà mai uguale agli stimoli continuativi e costanti tipici dell'attività aerobica.
      Sono cose diverse, con benefici diversi, e se si cerca la salute è importante perseguirli entrambi. Per cui il consiglio "lascia stare il cardio che non serve", per me non è ottimale. Tutto qui.

      Ciao

      Alberto
      E ho capito che il calcetto e il nuoto non ti fanno ingrassare!! Ma qui si parla di bb ahaha

      Allenarsi coi pesi non ti dà la resistenza e il fiato che ti danno corsa e attività aerobiche, ma lo stimolo a livello cardio-circolatorio che danno lo reputo più che sufficiente per la salute.
      Non c'è bisogno come dici tu di fare attività aerobiche a tutti i costi. L'importante è muoversi, contrarre i muscoli e fare attività fisica. Questo è sufficiente per la salute cardio-vascolare.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
        La salute, oltre a significare l'assenza di patologie e una buona efficienza metabolica, richiede necessariamente l'essere in grado di svolgere efficacemente tutte le funzioni richieste al corpo.

        Avere forza, anche resistente, non implica essere agile, flessibile, potente, veloce, resistente, coordinato.

        Ovviamente non esiste uno sport che alleni tutte queste caratteristiche (in realtà sport come il calcio hanno una bella copertura di spettro).
        Ma sicuramente abbinare due o tre attività fra loro complementari, aiuta ad avvicinarsi al concetto di salute come lo intendo io.

        Io uso (in ordine di tempo dedicato) nuoto di fondo, nuoto di potenza, pesi, running, calcetto, bici. E nonostante possa sembrare tanto e variegato , posso garantirti che quanto ad agilità e flessibilità ho grosse carenze.

        Alberto
        mi piace come la pensi. Quoto

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎