Banner grande 1
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Il tempo ci passa

Bodyweb Senior
    L'avatar di Arturo Bandini
    Grazie
    89
    Ringraziato 27 volte in 25 post

Predefinito Il tempo ci passa

Contenuto primo messaggio - One Chance
    Ieri facevo dei lavori in giardino e mi sono messo a pensare, cercando di ricordare quante piante ho sostituito nell'arco di 15 anni: dove c'erano degli arbusti di fotinia, ora c'è una quercia; dove un agrifoglio, poi il melograno, ora un olivo. Il giardino sembra sempre lo stesso, ma quanto è diverso da quello che era! Così è la nostra vita: sembra tutto immobile, sembra che ogni cosa sarà per sempre, ma se pensi al passato è come un calderone confuso di fatti, di volti che c'erano e non sono più. Cerco di dare un ordine al tutto ricordando cosa c'era prima e cosa dopo.
    Stamani mi è venuto in mente Sergio Buso, un tempo allenatore della Fiorentina. Ma quand'era? Quali giocatori allenava?
    Ho dovuto guardare su wikipedia, e era il 2004: una vita fa. E poi c'è stato Prandelli e poi Mihajlovic e poi Montella e poi Sousa, e a poco a poco il tempo si fa più vicino, a poco a poco arriva fino a qui come in una catena, tanto che pure Buso ti sembra vicino, legandolo a quelli che sono stati dopo di lui, attaccati a lui, in questa catena. E prima di Buso: Mancini, Terim, Trapattoni, Malesani, Ranieri, Radice: affiora il ricordo della prima volta allo stadio col babbo e lo zio, un ricordo vago, confuso; ma poi ripercorro la catena in senso inverso, e attaccato a Malesani torna il ricordo di un pomeriggio al bar Marisa, e poi di nuovo le immagini si fanno più nitide, e così in qualche modo illusorio riesco a dirmi che pure quel lontano giorno dell'infanzia, la mia prima volta allo stadio, i cori che dicevano "beve e non lo dice Gigi Radice beve e non lo dice", in questa catena di anni, di ricordi, era solo il giorno prima di ieri, e il giorno prima prima, e prima ancora, e sono lì, lo posso toccare.
    Ultima modifica di Arturo Bandini; 02-10-2019 alle 14:56:23
    La bellezza sia davanti a me, la bellezza sia dietro a me, la bellezza sia sotto di me, sopra di me, tutto intorno a me.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bodyweb Senior
    L'avatar di ottantino
    Grazie
    186
    Ringraziato 74 volte in 68 post

Predefinito

nostalgia nostalgia canaglia
    Winners are simply willing to do what losers won't.

Antonio Vacca’s Legacy
    L'avatar di Sly83
    Grazie
    259
    Ringraziato 711 volte in 552 post

Predefinito

Col passare degli anni “Lombalgia lombalgia canaglia”

Citazione Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
    In effetti snobbare i consigli dei parenti per chiedere a feik, troll, renziani e fenomeni vari, mi sembra sensato. In fondo mica parliamo di una decisione che avrà ripercussioni sul resto della tua vita

arrivederci Manu

Bodyweb Senior
    L'avatar di miketyson
    Grazie
    14
    Ringraziato 13 volte in 11 post

Predefinito

il tempo cura i lividi
    mi sono avvalso della facoltà di non amarti.
    Ancora non respiro.

Bodyweb Advanced

Grazie
    3
    Ringraziato 9 volte in 7 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    Col passare degli anni “Lombalgia lombalgia canaglia”

Banned
    Grazie
    68
    Ringraziato 7 volte in 7 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
    Ieri facevo dei lavori in giardino e mi sono messo a pensare, cercando di ricordare quante piante ho sostituito nell'arco di 15 anni: dove c'erano degli arbusti di fotinia, ora c'è una quercia; dove un agrifoglio, poi il melograno, ora un olivo. Il giardino sembra sempre lo stesso, ma quanto è diverso da quello che era! Così è la nostra vita: sembra tutto immobile, sembra che ogni cosa sarà per sempre, ma se pensi al passato è come un calderone confuso di fatti, di volti che c'erano e non sono più. Cerco di dare un ordine al tutto ricordando cosa c'era prima e cosa dopo.
    Stamani mi è venuto in mente Sergio Buso, un tempo allenatore della Fiorentina. Ma quand'era? Quali giocatori allenava?
    Ho dovuto guardare su wikipedia, e era il 2004: una vita fa. E poi c'è stato Prandelli e poi Mihajlovic e poi Montella e poi Sousa, e a poco a poco il tempo si fa più vicino, a poco a poco arriva fino a qui come in una catena, tanto che pure Buso ti sembra vicino, legandolo a quelli che sono stati dopo di lui, attaccati a lui, in questa catena. E prima di Buso: Mancini, Terim, Trapattoni, Malesani, Ranieri, Radice: affiora il ricordo della prima volta allo stadio col babbo e lo zio, un ricordo vago, confuso; ma poi ripercorro la catena in senso inverso, e attaccato a Malesani torna il ricordo di un pomeriggio al bar Marisa, e poi di nuovo le immagini si fanno più nitide, e così in qualche modo illusorio riesco a dirmi che pure quel lontano giorno dell'infanzia, la mia prima volta allo stadio, i cori che dicevano "beve e non lo dice Gigi Radice beve e non lo dice", in questa catena di anni, di ricordi, era solo il giorno prima di ieri, e il giorno prima prima, e prima ancora, e sono lì, lo posso toccare.
    alle citazioni calcistiche ho smesso di leggere

Bodyweb Senior
    L'avatar di miketyson
    Grazie
    14
    Ringraziato 13 volte in 11 post

Predefinito

c'è da impazzire a pensare al tempo,forse non esiste il tempo,siamo noi ad aver dato un tempo a tutto.Non ha senso,perhè c'è chi muore a 3 anni e chi a 90....ogni volta che torno nella mia città a genova,mi capita di ri incrociare conoscenti di anni fa,che come me erano ragazzetti anche loro.Stamani ne vedo uno di questi,beh lui era già più grande di noi della nostra compagnia,noi 16 enni lui avrà avuto 30 anni,tutti volevamo essere lui.Fotografo,bello alto,una bella moto,un vero playboy anni 80.Stamani lo rivedo su una sedia a rotelle,avrà forse 60 anni o non so...mangiato dal tumore,con una signora bionda ormai decadente anch'essa ma senz'altro di una grande bellezza all'epoca.Cosa rimarrà se non un vago ricordo domani forse già dimenticato?il tempo è un gioco diabolico
    mi sono avvalso della facoltà di non amarti.
    Ancora non respiro.

Bodyweb Advanced

Grazie
    3
    Ringraziato 9 volte in 7 post

Predefinito

Sei un moderno Leopardi

Bodyweb Senior
    Grazie
    89

Predefinito

Stamani ero al cimitero e mi sono sentito chiamare "Giulio... Sei Giulio, vero?". Ho guardato la donna con aria interrogativa "Sono Tiziana, ti ricordi? non ci vediamo da una vita". Sì, era lei: un tempo faceva parte delle mie compagnie, poi la vita ci ha portato su strade diverse. "Non ero sicura, ho pensato: devo andare a chiederglielo". Io più magro, i capelli brizzolati, anche lei un po' cambiata, se non fosse per la voce... "Tutto bene allora?" "sì, sì, e tu?" "ci vediamo allora, ciao". L'imbarazzo di questo incontro, chi l'avrebbe pensato, al tempo che fu! E allora ho pensato a mio padre, che non vedo ormai da 13 anni. A mio nonno, che mi conosceva ragazzino: cosa direbbero, se li incontrassi adesso? "Giulio? sei tu?". E poi ci abbracceremmo, o solo qualche parola imbarazzata di sconosciuti "tutto bene, allora? ci vediamo"
    La bellezza sia davanti a me, la bellezza sia dietro a me, la bellezza sia sotto di me, sopra di me, tutto intorno a me.

Bodyweb Senior
    L'avatar di valium
    Grazie
    26
    Ringraziato 26 volte in 23 post

Predefinito

faccio questi ragionamenti quando vedo le foto vecchie dello streetview
    *** indirizzo email non valido, controllare prima che il forum metta in sospensione ***

L'ignorante illuminato
    L'avatar di Naturalissimo.88
    Grazie
    38
    Ringraziato 71 volte in 65 post

Predefinito

Stamani ero al cimitero e mi sono sentito chiamare "Giulio... Sei Giulio, vero?". Ho guardato la donna con aria interrogativa "Sono Tiziana, ti ricordi? non ci vediamo da una vita". Sì, era lei: un tempo faceva parte delle mie compagnie, poi la vita ci ha portato su strade diverse. "Non ero sicura, ho pensato: devo andare a chiederglielo". Io più magro, i capelli brizzolati, anche lei un po' cambiata, se non fosse per la voce... "Tutto bene allora?" "sì, sì, e tu?" "ci vediamo allora, ciao". L'imbarazzo di questo incontro, chi l'avrebbe pensato, al tempo che fu! E allora ho pensato a mio padre, che non vedo ormai da 13 anni. A mio nonno, che mi conosceva ragazzino: cosa direbbero, se li incontrassi adesso? "Giulio? sei tu?". E poi ci abbracceremmo, o solo qualche parola imbarazzata di sconosciuti "tutto bene, allora? ci vediamo"
    hai smesso di tingerti?
    Citazione Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
    Naturalissimo ha ragione.

GUFOGNA
    L'avatar di huntermaster
    Grazie
    11
    Ringraziato 54 volte in 45 post

Predefinito

Anni che non vi vedevate poi 3 parole in croce e niente?

"Come è umano lei" cit.
    Citazione Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
    Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
    Citazione Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
    vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Bodyweb Senior
    Grazie
    89

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
    hai smesso di tingerti?
    sì per merito di Pesca che disse che gli uomini tinti sono ridicoli

L'ignorante illuminato
    L'avatar di Naturalissimo.88
    Grazie
    38
    Ringraziato 71 volte in 65 post

Predefinito

sì per merito di Pesca che disse che gli uomini tinti sono ridicoli
    anche il nostro premier si tinge i capelli
    Citazione Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
    Naturalissimo ha ragione.

Bodyweb Senior
    Grazie
    89

Predefinito

appunto