Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Considerare o meno il peso corporeo nelle percentuali di 1RM

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
    Capiamoci. Se parli di “fitness” va bene tutto. Altrimenti è una tua opinione, perché stai mettendo in questione il metodo di allenamento di coach e atleti di PL in tutto il mondo.
    Sì ma dài un'opinione strutturata e motivata anziché ripetere "ipse dixit" ad ogni post

    Commenta


      #32
      Ma che c’è da motivare e strutturare? È uno standard!! Se uno ha creato un programma per quelle percentuali considerando un riferimento e tu lo cambi, stai facendo un altra cosa. Nel caso particolare ti stai allenando al minimo. Prendiamo ad esempio la tabella di Prilepin: se pesi 70 kg, un 6x3 @80% con 100kg di massimale (80kg di carixo dunque) dovresti chiuderlo a fatica, con 66kg (considerando il metodo esposto da Alberto) fai quaranta serie, perché 66kg è un carico deallenante a 3 ripetizioni! Se cambi il riferimento, il metodo, quel particolare metodo, non sara più valido.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
        Ma che c’è da motivare e strutturare? È uno standard!! Se uno ha creato un programma per quelle percentuali considerando un riferimento e tu lo cambi, stai facendo un altra cosa. Nel caso particolare ti stai allenando al minimo. Prendiamo ad esempio la tabella di Prilepin: se pesi 70 kg, un 6x3 @80% con 100kg di massimale (80kg di carixo dunque) dovresti chiuderlo a fatica, con 66kg (considerando il metodo esposto da Alberto) fai quaranta serie, perché 66kg è un carico deallenante a 3 ripetizioni! Se cambi il riferimento, il metodo, quel particolare metodo, non sara più valido.
        Ma chi se ne frega del metodo.
        Ho fatto un esempio di un metodo per introdurre un discorso generale.
        Restiamo sul punto.

        Provo con un esempio diverso, per vedere se mi spiego meglio.

        Quando si dice "la prossima settimana alza del 5% i carichi", ed è una cosa che si legge comunemente, il peso corporeo va incluso?

        Io alzo (semplifico, ma più o meno è la realtà) 70kg sia di panca che di squat.
        Se devo aumentare del 5%, la settimana prossima devo aumentare di 3.5kg sia panca che squat?

        Ovviamente no, perché 3.5kg in più di panca sono effettivamente il 5% in più, mentre 3.5kg in più di squat sono il 3% circa, quindi dovrei aumentare di 6kg circa.

        Ed infatti, guardando i miei progressi nel tempo dai primi pesi ad oggi, in panca sono passato da 50 a 70kg (+40%), ed in squat da 30 a 70kg (che guarda caso è proprio +40%).
        Questo calcolo l'ho fatto adesso per la prima volta, e mi stupisce quanto sia preciso...

        Alberto

        Commenta


          #34
          Ma come chi se ne frega del metodo? Io manco lo calcolo l’incremento da mettere settimana su settimana, anzi non guardo manco il carico, spesso metto dischi e spingo... per questo ho fatto una premessa: se parliamo di “fitness” o di altro. Per il primo di “‘matematico” non c’è niente.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
            A pensarci bene comunque Alberto ha ragione. Quando esegui uno squat il peso corporeo non è per nulla trascurabile. Tu sposti tutto il tuo peso corporeo tranne gambe e piedi, quindi una parte molto significativa!
            Il paragone con la tazza del cesso non regge perché per "squattare" dalla tazza del cesso noi utilizziamo la muscolature delle cosce, e non quella delle braccia come facciamo quando trazioniamo. Però il peso che spostiamo non è così differente tra una trazione e uno squat!
            Nella trazione tagliamo fuori avambracci e mani; nello squat gambe e piedi. Quindi la differenza di peso spostato c'è, ma è tutto fuorché una differenza abissale.

            Come evidenzi che trazionarsi e’ piu’ difficile che squattare A PARITA’ di peso corporeo, di qui il paragone.
            Proprio perche’ L’INFLUENZA DI QUELLO STESSO PESO e’ diversa tra un movimento e l’altro,
            in virtu’ della muscolatura impiegata.
            Col tuo peso tu fai centinaia squat e decine di trazioni
            Per questo e’ trascurabile nell’uno e non nell’altro.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #36
              Quindi parlando dello squat, esempio: tizio pesa 120 kg ed è visibilmente sovrappeso e fa 60 kg di squat, caio pesa 70kg e fa 90 kg di squat; secondo quello che dici tu tizio alza 60 kg più un 70% del proprio peso corporeo che è circa 85 kg, caio 50 di peso corporeo più 90 di carico. in sintesi tizio avrebbe un massimale di 145 kg e caio di 140, è più performante tizio? o comunque il loro allenamento è più o meno uguale? non lo scrivo per polemica, lo scrivo per capire.

              oppure mettiamo che non è il massimale, ma che con quel peso ci fanno un 5 x 5, l'allenamento è uguale sotto il profilo dell'intensità?
              Winners are simply willing to do what losers won't.




              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                Quindi parlando dello squat, esempio: tizio pesa 120 kg ed è visibilmente sovrappeso e fa 60 kg di squat, caio pesa 70kg e fa 90 kg di squat; secondo quello che dici tu tizio alza 60 kg più un 70% del proprio peso corporeo che è circa 85 kg, caio 50 di peso corporeo più 90 di carico. in sintesi tizio avrebbe un massimale di 145 kg e caio di 140, è più performante tizio? o comunque il loro allenamento è più o meno uguale? non lo scrivo per polemica, lo scrivo per capire.

                oppure mettiamo che non è il massimale, ma che con quel peso ci fanno un 5 x 5, l'allenamento è uguale sotto il profilo dell'intensità?
                Esatto, le gambe di tizio e le gambe di caio sollevano sostanzialmente lo stesso peso.

                Se Tizio dimagrisce, può aggiungere sul bilanciere i chili tolti dall'adipe, e si evidenzierebbe subito come le prestazioni muscolari siano simili.

                L'intensità del lavoro svolto è definita come forza per spostamento. Siccome lo spostamento è simile (la differenza di quota fra punto morto superiore e punto morto inferiore moltiplicata per le ripetizioni), e la forza espressa è simile (uno solleva meno adipe ma più ghisa, l'altro viceversa, ma per un medesimo totale), il lavoro svolto è simile.

                Alberto
                Last edited by AlbiTapa; 02-10-2019, 11:17:24.

                Commenta


                  #38
                  Alberto...puoi anche avere ragione...ma qual'e' il punto? Dove vuoi arrivare?
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    #39
                    non mi convince proprio questa cosa.
                    io credo che esistano metodi di allenamento per diversi casi "fisici e prestazionali".

                    la famosa e semplice classificazione che si può fare prendendo in esame il peso corporeo di un atleta e il suo carico massimo sollevato secondo quello che dici tu andrebbe a farsi benedire. sono un principiante se sollevo in squat 1.5 volte il mio peso, intermedio 2 volte, avanzato 2.5 etc etc è fondamentale proprio per capire che tipo di allenamento posso provare a svolgere perchè se non sviluppo una certa intensità allenante non mi serve a niente. uno che pesa 120 kg in sovrappeso non può sviluppare la stessa intensità allenante di uno che ne pesa 120 di muscoli, infatti uno di 120 kg allenato e muscoloso ti fa 300 kg di squat, altrimenti ne mette 60 sul bilanciere e dice di allenarsi intensamente e questa cosa è impossibile.
                    secondo me il discorso che fai tu potrebbe avere un senso per quelle persone che hanno carichi molto molto bassi, che si allenano da poco e non hanno una buona muscolatura, una volta che si è più allenati il peso corporeo diventa irrilevante (per alcuni esercizi, naturalmente nelle dip e nelle trazioni non può essere, infatti è difficile trovare persone pesanti fare tante trazioni) e per il calcolo delle percentuali basta e avanza il carico sul bilanciere.
                    Last edited by ottantino; 02-10-2019, 12:04:44.
                    Winners are simply willing to do what losers won't.




                    Commenta


                      #40
                      I programmi non sono scritti nella pietra. Uno che ha esperienza legge il programma e vede 5x5 all'80% e sa se riuscirà' a chiuderlo o meno nella panca, come nello squat, ecc... qui di puo'sempre aggiustare le varie percentuali in base alla propria esperienza.
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                        I programmi non sono scritti nella pietra. Uno che ha esperienza legge il programma e vede 5x5 all'80% e sa se riuscirà' a chiuderlo o meno nella panca, come nello squat, ecc... qui di puo'sempre aggiustare le varie percentuali in base alla propria esperienza.
                        scusa roby a cosa ti riferisci? io parlo di intensità di allenamento, se per esempio hai una panca di 60 kg e ne pesi 80 ma non devi neanche guardarlo un programma tipo bill starr o russo etc, perchè sarebbero completamente sottoallenanti.
                        Winners are simply willing to do what losers won't.




                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                          non mi convince proprio questa cosa.
                          io credo che esistano metodi di allenamento per diversi casi "fisici e prestazionali".

                          la famosa e semplice classificazione che si può fare prendendo in esame il peso corporeo di un atleta e il suo carico massimo sollevato secondo quello che dici tu andrebbe a farsi benedire. sono un principiante se sollevo in squat 1.5 volte il mio peso, intermedio 2 volte, avanzato 2.5 etc etc è fondamentale proprio per capire che tipo di allenamento posso provare a svolgere perchè se non sviluppo una certa intensità allenante non mi serve a niente. uno che pesa 120 kg in sovrappeso non può sviluppare la stessa intensità allenante di uno che ne pesa 120 di muscoli, infatti uno di 120 kg allenato e muscoloso ti fa 300 kg di squat, altrimenti ne mette 60 sul bilanciere e dice di allenarsi intensamente e questa cosa è impossibile.
                          secondo me il discorso che fai tu potrebbe avere un senso per quelle persone che hanno carichi molto molto bassi, che si allenano da poco e non hanno una buona muscolatura, una volta che si è più allenati il peso corporeo diventa irrilevante (per alcuni esercizi, naturalmente nelle dip e nelle trazioni non può essere, infatti è difficile trovare persone pesanti fare tante trazioni) e per il calcolo delle percentuali basta e avanza il carico sul bilanciere.
                          In realtà è normale che più pesi più sollevi.
                          Succede anche nelle trazioni: chi traziona più carico è solitamente pesante/molto pesante.

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                            In realtà è normale che più pesi più sollevi.
                            Succede anche nelle trazioni: chi traziona più carico è solitamente pesante/molto pesante.
                            ho scritto il contrario?
                            Winners are simply willing to do what losers won't.




                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                              scusa roby a cosa ti riferisci? io parlo di intensità di allenamento, se per esempio hai una panca di 60 kg e ne pesi 80 ma non devi neanche guardarlo un programma tipo bill starr o russo etc, perchè sarebbero completamente sottoallenanti.
                              Mi riferisco al discorso iniziale di chi ha creato il post
                              I SUOI goals:
                              -Serie A: 189
                              -Serie B: 6
                              -Super League: 5
                              -Coppa Italia: 13
                              -Chinese FA Cup: 1
                              -Coppa UEFA: 5
                              -Champions League: 13
                              -Nazionale Under 21: 19
                              -Nazionale: 19
                              TOTALE: 270

                              Commenta


                                #45
                                Capisco che può essere anche interessante perché a mano mano vengono fuori risvolti curiosi, ma alla fine cosa possiamo ottenere da tutto questo? Qualunque metodo viene citato, da Sheiko a Korte, da Smolov a Faleev, le % di carico vengono intese escludendo il peso corporeo. E ricordiamo che questi programmi hanno come esercizi di base squat, deadlift e bench press. Se uno li adatta al bbing allora inizia ad applicarli ad altri esercizi, e qui andiamo a cozzare sui pull up e le dips.
                                Poi ricordiamo che c'è anche il nuovo approccio alla scuola americana con l'autoregolazione e l'RPE, dove ogni RPE corrisponde ad una % di carico. In questo modo non serve neanche conoscere le percentuali, anche se ci arrivi a prescindere. Se eseguo 5reps RPE10 sarò circa all'80-85%. Comunque sia, non penso che possiamo andare dai maestri della scuola di forza sovietica a contestare un metodo. Detto questo, purché porti i risultati, ognuno lo può applicare e interpretare come meglio preferisce. Ovviamente, se si parla di Powerlifting e omologazione, tutto questo discorso di Alberto non avrebbe alcun valore.
                                Poi di considerazioni personali ne possiamo fare quante ne vogliamo...
                                Personal Trainer
                                e-mail: chinup485@gmail.com

                                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎