Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Idee un pò confuse.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Idee un pò confuse.

    Ciao ragazzi proprio ieri ho letto due articoli su questo forum e sono un pò in dubbio e molto confuso siccome voglio riprendere da un periodo di stop volevo fare ricondizionamento per poi passare ad una scheda di forza avendo dei massimali ridicoli e fare ipertrofia dopo.
    Ora io ho letto questi
    dato che ho già capito come girerà nei prossimi mesi, posto un elenco di alcuni link contenenti programmi di forza perché giustamente è settembre e si deve far forza e dunque seguire strani cicli inventati da qualche guru al nord della siberia che si allenava per sopravvivere alla lotta contro gli orsi. Ricordo però a tutti

    Nel pezzo precedente è stata illustrata una linea guida per costruire l'allenamento per la forza e per l'ipertrofia strutturandolo secondo le abilità neuromuscolari e la struttura muscolare. In questo secondo pezzo verrà spiegato come strutture il primo ciclo di allenamento forza-ipertrofia che sia realmente applicabile.

    Dategli un occhiata anche voi e fatemi sapere il vostro parere. Sono un pò confuso e non saprei dove cominciare.

    #2
    Inizia col mangiare e con lo spingere senza farti troppi problemi e vedrai che i carichi aumenteranno

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Almerindo Visualizza Messaggio
      Ciao ragazzi proprio ieri ho letto due articoli su questo forum e sono un pò in dubbio e molto confuso siccome voglio riprendere da un periodo di stop volevo fare ricondizionamento per poi passare ad una scheda di forza avendo dei massimali ridicoli e fare ipertrofia dopo.
      Ora io ho letto questi
      dato che ho già capito come girerà nei prossimi mesi, posto un elenco di alcuni link contenenti programmi di forza perché giustamente è settembre e si deve far forza e dunque seguire strani cicli inventati da qualche guru al nord della siberia che si allenava per sopravvivere alla lotta contro gli orsi. Ricordo però a tutti

      Nel pezzo precedente è stata illustrata una linea guida per costruire l'allenamento per la forza e per l'ipertrofia strutturandolo secondo le abilità neuromuscolari e la struttura muscolare. In questo secondo pezzo verrà spiegato come strutture il primo ciclo di allenamento forza-ipertrofia che sia realmente applicabile.

      Dategli un occhiata anche voi e fatemi sapere il vostro parere. Sono un pò confuso e non saprei dove cominciare.
      Spiega almeno le tue perplessità..

      Commenta


        #4
        Lo stop non è durato tanto, Magari per capire meglio vi aiuterà leggere la mia lunga storia se ne avete voglia ovviamente. https://www.bodyweb.com/threads/4650...Sono-disperato
        Quello che mi chiedo è se faccio un periodo di forza e ricomincio ipertrofia i carichi aumentaranno anche nei mono? e una volta passato ad una scheda d'ipertrofia dopo il lungo lavoro d'intensità che andrò a fare il mio volume d'allenamento andrà a calare?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Almerindo Visualizza Messaggio
          Quello che mi chiedo è se faccio un periodo di forza e ricomincio ipertrofia i carichi aumentaranno anche nei mono? e una volta passato ad una scheda d'ipertrofia dopo il lungo lavoro d'intensità che andrò a fare il mio volume d'allenamento andrà a calare?
          Ossia, chiedi se un aumento nella panca piana (es. da 40 a 60kg) porti contemporaneamente ad un aumento in un esercizio "mono" (monoarticolare?)..? La risposta è si, migliorando nel multiarticolare hai un incremento "indiretto" nel monoarticolare

          Es. a caso
          Panca da 40 a 60kg
          Croci manubri da 10 a 15kg

          Ovviamente, più ti focalizzi su di un esercizio più avrai miglioramenti in termini di prestazione, che potranno ripercuotersi in maniera più o meno marcata sui vari esercizi.
          Discorso intensità e volume: posto che è un discorso soggettivo (c'è chi può sostenere volumi ed intensità elevate e chi no), in genere nelle prime fasi della programmazione si cerca di lavorare sul volume e sul suo aumento per secondariamente andare ad aumentare l'intensità per gli svariati fini (aumento della singola ripetizione massimale, lavori su range maggiori etc..). Comunque, prima ti direi più di darti un'idea nel lungo periodo di come vuoi strutturare l'allenamento e poi andare a determinare i vari periodi in modo più dettagliato

          Es. a caso
          1 ottobre --> 31 dicembre = forza, focus su aumento del 5RM, 3giorni fullbody
          1 gennaio --> 16 febbraio = ipertrofia, spinta-tirata su 4gg
          17 febbraio --> 30 aprile = misto, spli-routine su 6gg
          1 maggio --> 31 luglio = mantenimento
          etc..etc..


          Tenendo anche conto di una eventuale dieta, di eventuali impegni e di altre variabili soggettive

          Commenta


            #6
            Non sono così sicuro che un miglioramento in panca comporti automaticamente uno nelle croci. O meglio, credo che se migliori in panca piana bilanciere indirettamente aumentino altri esercizi come panca inclinata bilanciere o panca manubri, ma per quanto riguarda il transfert su un esercizio sempre per il petto ma con movimento differente come le croci credo sia minore. E' un pensiero mio, lieto d'essere smentito da altri utenti più navigati.

            Commenta


              #7
              Avevo in mente di fare cosi:
              2 settimane di ricondizionamento per riprendere un pò di confidenza con i pesi per poi cominciare con una scheda di forza (Avevo pensato al metodo bill starr) per circa 8 settimane quindi 3 giorni fullbody in multifrequenza Giorno Pesate,Medio,Leggero Squat-Panca-Trazioni (O stacco) Le prime settimane la tecnica per poi passare ad aumentare il carico nei giorni pesanti buffer 0. Senza aggiungere alcun complementare, Finite le 8 settimane prova del massimale. Ora qui il problema era passare dal ciclo di forza a quello d'ipertrofia, e avevo pensato di aggiungere alla scheda alcuni complementari abbassando man mano l'intensità e aumentando il volume ma senza perdere la forza acquisita.

              Commenta


                #8
                Per poi andando avanti con l'ipertrofia e aumentando il volume man mano senza cambiare completamente programma solo qualche esercizio, aumentare un pò la densità o la frequenza in modo da progredire pian piano

                Commenta


                  #9
                  se non fai carichi rilevanti programmi di allenamento come bill starr etc etc non servono a molto. per migliorare ti bastano delle semplici progressioni molto più lineari e macinare tanto volume all'inizio, poi seguire un programma più specifico per la forza che preveda come ti hanno già scritto un periodo di volume, uno di intensificazione, uno di specializzazione etc etc

                  l'allenamento consigliato da marcopl che hai linkato lo feci un 5-6 anni fà, potrebbe benissimo fare al caso tuo.
                  Winners are simply willing to do what losers won't.




                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                    se non fai carichi rilevanti programmi di allenamento come bill starr etc etc non servono a molto. per migliorare ti bastano delle semplici progressioni molto più lineari e macinare tanto volume all'inizio, poi seguire un programma più specifico per la forza che preveda come ti hanno già scritto un periodo di volume, uno di intensificazione, uno di specializzazione etc etc

                    l'allenamento consigliato da marcopl che hai linkato lo feci un 5-6 anni fà, potrebbe benissimo fare al caso tuo.
                    Ok proverò allora.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da alexdragone Visualizza Messaggio
                      Inizia col mangiare e con lo spingere senza farti troppi problemi e vedrai che i carichi aumenteranno
                      L'ho fatto 4 anni fa, Penso sia arrivata ora di fare le cose per bene. Ahaha

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                        Non sono così sicuro che un miglioramento in panca comporti automaticamente uno nelle croci. O meglio, credo che se migliori in panca piana bilanciere indirettamente aumentino altri esercizi come panca inclinata bilanciere o panca manubri, ma per quanto riguarda il transfert su un esercizio sempre per il petto ma con movimento differente come le croci credo sia minore. E' un pensiero mio, lieto d'essere smentito da altri utenti più navigati.
                        Credo che un miglioramento ci sia (panca / croci). Vero che parliamo di movimenti diversi, ma compiuti dallo stesso muscolo quindi presumo un minimo di transfert ci sia.. potrei aver esagerato con i numeri dell'esempio, quello si (scritti a caso - anche perchè un esempio "reale" credo sia infattibile).
                        Certo, di base, per migliorare in un determinato esercizio occorre allenarlo ma credo che un transfert minimo ci sia anche in esercizi differenti ma sempre inerenti un determinato muscolo.

                        Ma magari sbaglio io.. ammetto (eventualmente) la mia ignoranza.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                          Non sono così sicuro che un miglioramento in panca comporti automaticamente uno nelle croci. O meglio, credo che se migliori in panca piana bilanciere indirettamente aumentino altri esercizi come panca inclinata bilanciere o panca manubri, ma per quanto riguarda il transfert su un esercizio sempre per il petto ma con movimento differente come le croci credo sia minore. E' un pensiero mio, lieto d'essere smentito da altri utenti più navigati.

                          Faccio fatica a pensare ad un rm di 130kg alla panca che sudi a fare le croci anche se non le ha mai fatte. Secondo me un transfert c’e

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Sorpramuk Visualizza Messaggio
                            Faccio fatica a pensare ad un rm di 130kg alla panca che sudi a fare le croci anche se non le ha mai fatte. Secondo me un transfert c’e
                            Ma che esempio è? qua si parlava di transfert significativi.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎