Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Palestra e pausa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Palestra e pausa

    Salve a tutti inizio questa discussione perché è da agosto non vado in palestra, ho frequentato per quasi un anno ormai, adesso voglio ricominciare! Solo che l'unico problema che mi pongo è il non saper da dove iniziare! Mi sento completamente disorientato.. a livello di schede, allenamento carichi etc..!
    Vorrei iniziare a fare un po' di forza perché da quando ho iniziato ( da ottobre scorso ad agosto) non ho mai fatto forza, perché non sapevo bene ancora il movimento degli esercizi e tutto ma in generale perché non ero informato e vale anche per adesso. Ora non so cosa fare perché non so proprio da dove partire e non so che carichi posso alzare dopo due mesi. Da una parte questa mia confusione è data anche dal fatto che ho notato di avere i deltoidi posteriori le spalle e il trapezio poco allenati rispetto al petto bicipiti etc.. forse per le schede di allenamento poco professionali.. adesso mi sembra un po' tutto sbagliato heeeelp cosa mi consigliate

    #2
    Fullbody 5 settimane 3wo per settimana.
    Serie fisse, sempre
    ripetizioni a scalare aumentando il peso, di settimana in settimana: 15 12 10 8 6

    alla la quinta settimana avrai ripreso dimestichezza con tutto e ci risentiamo

    Commenta


      #3
      Anche meno di 5 settimane, in fondo è da agosto che non si allena
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta


        #4
        Ciao grazie per aver risposto, cosa intendi esattamente per full body? Che tre volte a settimana ogni giorno dovrei allenare tutti i muscoli? Se puoi farmi un esempio di questo tipo di scheda o come strutturarla mi faresti un enorme favore e mi toglieresti tutte le preoccupazioni.. per quanto riguarda lo scalare del peso con quale peso mi consigli di iniziare? Ad esempio io panca piana verso luglio facevo 3x3 con massimo con 20kg per lato adesso non so io non mi so regolare con i pesi, mai riuscito, mi hanno sempr.detto di annotarli ma ho sempre avuto la dimenticanza

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Ollo Visualizza Messaggio
          Ciao grazie per aver risposto, cosa intendi esattamente per full body? Che tre volte a settimana ogni giorno dovrei allenare tutti i muscoli? Se puoi farmi un esempio di questo tipo di scheda o come strutturarla mi faresti un enorme favore e mi toglieresti tutte le preoccupazioni.. per quanto riguarda lo scalare del peso con quale peso mi consigli di iniziare? Ad esempio io panca piana verso luglio facevo 3x3 con massimo con 20kg per lato adesso non so io non mi so regolare con i pesi, mai riuscito, mi hanno sempr.detto di annotarli ma ho sempre avuto la dimenticanza
          Fullbody = allenare tutti i muscoli a seduta con (principalmente) multiarticolari
          Es.
          Spinta = Panca piana
          Gambe = Squat
          Tirata = Trazioni
          Gambe (catena opposta alla principale) = Stacco Rumeno
          Abs/Core
          Ovviamente, apportando le modifiche e/o variazioni che si preferiscono. Se poi, il tempo non rappresenta un limite si possono aggiungere eventuali complementari. Se non hai idea di come strutturarla, prova a cercare qualche modello qua sul forum/internet.

          Per il discorso pesi: parti con un peso con cui sei conscio di completare senza enormi difficoltà un 3x6-8 (es. 50kg su una panca piana) e inizia a strutturare una qualche tipologia di progressione che ti porti a ri-acquisire i carichi precedenti e successivamente a superarli (un modo semplice potrebbe essere aggiungere 1 set ogni settimana - da un 3x6 dovresti arrivare ad un 6x6).

          Commenta


            #6
            1 set ogni settimana ma senza aggiungere peso ogni giorno? Ad esempio 1kg per seduta come sento in giro... Mi hanno detto che se si vuole progredire ad es panca piana 1kg x lato ogni seduta di petto è vero

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ollo Visualizza Messaggio
              1 set ogni settimana ma senza aggiungere peso ogni giorno? Ad esempio 1kg per seduta come sento in giro... Mi hanno detto che se si vuole progredire ad es panca piana 1kg x lato ogni seduta di petto è vero
              La tipologia di progressione sta a te deciderla.. puoi aumentare peso, aumentare set, aumentare ripetizioni.
              Sta a te decidere come e quale applicare. L'aumento di peso lasciando invariati sets e ripetizioni è quella che personalmente apprezzo meno in quanto presume ci sia un buon margine tra il proprio limite ed il peso di partenza e non applicabilissima nel lungo periodo (es. massimale singola ripetizione di 60kg, parto con queta progressione dai 40kg).

              Però, ripeto, è una mia opinione.. qualsiasi tipo tu scelga, inizia con un certo margine basandolo non solo sui numeri ma anche sulle sensazioni che hai in allenamento
              Last edited by fedelamb; 01-10-2019, 12:02:49.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎