Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stacco da terra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    stacco da terra

    Vorrei avere un chiarimento sullo stacco da terra.Durante l'esecuzione posiziono il bilanciere su uno step di altezza non superiore ai 5 cm perché' quando provai l'esercizio per la prima volta (diversi anni fa) sentivo parecchio sollecitati i lombari.
    Di conseguenza, per mantenere le curve fisiologiche iniziai ad usare lo step e non ho piu' avuto fastidi.
    Vorrei sapere se questa procedura che ho sempre usato e' corretta e se potrei provare a rimuovere lo step oppure no.

    grazie

    #2
    Senza step a che altezza è il bilancere?
    usi i classici dischi da 20?

    Commenta


      #3
      Valuta da te. Tieni presente che alcune varianti di stacco prevedono la partenza con il bilanciere ad altezza ginocchio quindi quei 5cm sono trascurabili.. E se non sei obbligato ad una determinata distanza pavimento-bilanciere (come nel powerlifting, in cui i dischi hanno obbligariamente un diametro di 450mm) non credo siano quei 5cm a crearti enormi problemi, anzi nel tuo caso ti permettono di allenarti con maggiore tranquillità.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Sorpramuk Visualizza Messaggio
        Senza step a che altezza è il bilancere?
        usi i classici dischi da 20?

        Gli step sono alti 5 cm e uso i dischi da 20

        Commenta


          #5
          I dischi da 20 da 45?

          Comunque come ti hanno detto....5cm non cambia nulla

          Commenta


            #6
            Bilanciere a 22,5 cm da terra, altrimenti non è stacco da terra.
            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
              Bilanciere a 22,5 cm da terra, altrimenti non è stacco da terra.
              Tenendo conto che il disco da 20 kg ha un raggio di circa 18-19 cm con lo step dovremmo esserci o sbaglio?

              Commenta


                #8
                Rispetta al massimo la tua schiena, quindi se devi alzare un po’ il bilanciere da terra per salvaguardare l’ottima esecuzione, fai bene!

                Così nello stacco, così nello squat non per forza il raggio di movimento deve essere totale se il corpo non lo permette.

                Magari fatti valutare e capisci se hai muscoli rigidi, abbinando dello stretching mirato potresti migliorare anche il ROM
                Personal Fitness Trainer ISSA CFT2
                www.bioallenamento.it

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da frecciaverde Visualizza Messaggio
                  Tenendo conto che il disco da 20 kg ha un raggio di circa 18-19 cm con lo step dovremmo esserci o sbaglio?
                  sospettavo fossero dischi vicoli. Quoto Luca comunque.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da luca310b Visualizza Messaggio
                    Rispetta al massimo la tua schiena, quindi se devi alzare un po’ il bilanciere da terra per salvaguardare l’ottima esecuzione, fai bene!

                    Così nello stacco, così nello squat non per forza il raggio di movimento deve essere totale se il corpo non lo permette.

                    Magari fatti valutare e capisci se hai muscoli rigidi, abbinando dello stretching mirato potresti migliorare anche il ROM

                    grazie per la risposta
                    Diciamo che rigidita' ne ho molta, dovrei fare stretching da mattina a sera
                    Questa mattina ho fatto gambe. Premesso che quello che eseguo io è un mezzo stacco o stacco rumeno, ho provato a rimuovere gli step. Sono riuscito ad arrivare un pelo sotto il ginocchio senza avvertire alcun fastidio ai lombari (rispetto a quando iniziai a farlo anni fa).
                    Comunque, come altezza credo sia tutto sommato la stessa che si raggiunge con gli step.
                    L'unica nota è ho ridotto il carico di 5 kg (comunque parlo di 110 kg all'ultima serie) forse per paura.
                    Quindi, cosa pensi? Continuo ad usare gli step o meno?

                    Commenta


                      #11
                      Seguendo questa filosofia...la risposta te la da il tuo fisico....se senza step non ti fa male levali...io ti consiglio fermamente di lasciarli, se con gli step raggiungi l’altezza regolamentare

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da frecciaverde Visualizza Messaggio
                        L'unica nota è ho ridotto il carico di 5 kg (comunque parlo di 110 kg all'ultima serie) forse per paura.
                        Quindi, cosa pensi? Continuo ad usare gli step o meno?
                        Normale che rendendo più difficile un esercizio vedrai peggioramenti nei carichi.

                        Personalmente, ripeto, se la distanza regolamentare non è di "vitale importanza" (es. per un powerlifter, che deve ricreare le condizioni di gara il più possibile) non saranno quei 5cm in più o in meno il problema. Anche perchè nessuno ti assicura che come stai facendo ora sei esattamente a 22.5cm da terra.. quindi, perchè diventarci scemi?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                          Normale che rendendo più difficile un esercizio vedrai peggioramenti nei carichi.

                          Personalmente, ripeto, se la distanza regolamentare non è di "vitale importanza" (es. per un powerlifter, che deve ricreare le condizioni di gara il più possibile) non saranno quei 5cm in più o in meno il problema. Anche perchè nessuno ti assicura che come stai facendo ora sei esattamente a 22.5cm da terra.. quindi, perchè diventarci scemi?

                          leggevo che per un soggetto di 175 cm di altezza, l'altezza di riferimento va da 18 a 26 cm. Senza fare troppo i farmacisti ma e' solo per capire, il disco da 20 kg ha un raggio di 18 cm e l'altezza dello step è circa 10 cm, quindi totale 28 cm.
                          Ora cosa faccio? Lascio gli step o utilizzo i tappeti gommati per gli addominali che piegati dovrebbero arrivare ad uno spessore di 5-6 cm?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da frecciaverde Visualizza Messaggio
                            leggevo che per un soggetto di 175 cm di altezza, l'altezza di riferimento va da 18 a 26 cm. Senza fare troppo i farmacisti ma e' solo per capire, il disco da 20 kg ha un raggio di 18 cm e l'altezza dello step è circa 10 cm, quindi totale 28 cm.
                            Ora cosa faccio? Lascio gli step o utilizzo i tappeti gommati per gli addominali che piegati dovrebbero arrivare ad uno spessore di 5-6 cm?
                            Ripeto, questa distanza di 22.5cm tra pavimento-bilanciere a te serve per forza?
                            Se SI:
                            Prendi il metro e misurati le varie distanze con tutti i possibili attrezzi/tappeti/dischi che puoi mettere sotto e seleziona quelli che si avvicinano di più a sti benedetti 22.5cm. O compra direttamente una/due coppia di dischi con questa distanza (o chiedi ai proprietari di comprarli)
                            Se NO:
                            Allenati e amen.

                            Personalmente, se manca l'attrezzatura mi adatto con quello che ho a disposizione.. se poi, sono 5cm più in alto o più in basso non mi frega nulla ma basta che riesco ad allenarmi abbastanza decentemente e senza farmi male (io stacco con qualche cm in meno dei "canonici 22.5".. cosa cambia? Caricherò qualcosa meno rispetto ad usare i dischi da 22.5). Ma questa è una mia mentalità, può darsi sbagliata.. sarà che all'inizio mi allenavo in casa senza tante disponibilità e mi son abituato ad adattarmi.
                            Nel tuo caso, ti direi di non andar a modificare nulla e continuare ad allenarti come hai sempre fatto (sia perchè è un movimento che hai appreso, sia perchè non ti crea problemi, sia perchè la tua progressione si basa sul carico che sollevi con quei 5cm in più)

                            Commenta


                              #15
                              Continua con gli step e fregatene se il rom è ridotto, presta attenzione all’esecuzione ed alla posizione della schiena.

                              Non ti trasformi in Coleman se scendi 10cm in più e non stalli con i progressi se ti fermi 10cm prima...
                              Personal Fitness Trainer ISSA CFT2
                              www.bioallenamento.it

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎