Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I limiti dell'allenamento a corpo libero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    I limiti dell'allenamento a corpo libero

    Ormai è da un bel po' che mi pongo questa domanda e in giro trovo solo pareri discordanti tra di loro:
    -c'è chi dice che l'allenamento a corpo libero non crea l'ipertrofia muscolare;
    -c'è chi dice che la crea;

    Ma ultimante ho visto una cosa che mi ha lasciato abbastanza perplesso, un culturista bb naturale e un atleta calisthenics, nei loro fisici non notavo alcuna differenza.

    Ho sempre pensato che l'allenamento a corpo libero avesse dei grossi limiti, rispetto al culturismo.
    Cosa ne pensate voi a riguardo? Meglio il corpo libero il bb o entrambi?
    HARD WORKOUT
    STRONG MOTIVATION
    _

    ...Hehaha...


    #2
    Qual'è l'obbiettivo? Cosa si preferisce?
    La risposta a queste due domande è quella che cerchi..
    Se l'obbiettivo è il semplice Culturismo ossia ricercare determinati canoni estetici la risposta migliore è un determinato TIPO di allenamento, senza andar a considerare da cosa sia rappresentato il sovraccarico (se il proprio corpo, se un bilanciere, se un masso etc..). Ovviamente, a seconda di cosa con cui ci si allena ci possono essere limiti intrinsechi dell' "attrezzatura"

    Modulare un carico come quello del proprio corpo risulta più difficile ed impreciso rispetto che la pura matematica fattibile con i "pesi della palestra", oltre che molte possibilità di tecniche speciali divengono impossibili o estremamente difficili da applicare.
    Indi per cui, l'accoppiata "BB = pesi" risulta più congeniale ed applicabile in modo semplice per quanto si potrebbero avere risultati simili anche con il semplice corpo libero.
    Un ottimo "punto di incontro" potrebbe essere unire determinati movimenti del "corpo libero" con altrettanti determinati movimenti "della palestra" (es. Dip alle parallele + pushdown ai cavi // Tirate in front lever + curl bilancieri), in modo da andar a sopperire ad eventuali carenze per poter raggiungere il determinato canone estetico ricercato.

    Comunque, come dici te, basta guardare il fisico di chi pratica allenamenti con il proprio corpo libero.. magari avranno distretti muscolari più o meno sviluppati (funzionali, ovviamente alla disciplina) rispetto il fisico equamente sviluppato/ipertrofico di un Bodibilder ma negare che non sviluppino ipertrofia è eccessivo.


    Se quindi, si è interessati a questa tipologia di allenamento (corpo libero, non espressamente calistenichs-skills che richiedono una tipologia di adattamenti diversificata) i risultati conseguibili in termini estetici sono di tutto rispetto.
    Per darti una idea, se non erro un utente di questo forum (Sly83) applica a periodi alterni allenamenti "a corpo libero" con risultati più che invidiabili (ovviamente, segue tutta una sua programmazione)

    Commenta


      #3
      Sottoscrivo tutto Fede.
      Nel mio caso specifico “corpo libero” si ma con zavorre e su di un peso corporeo non leggerissimo, quindi di fatto l’organismo percepisce la situazione di “pericolo” e gli si deve adattare in qualche modo nel tempo



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        Non c'è bisogno necessariamente dei pesi, che ovviamente aiutano, dato che aumentano facilmente l'intensità dell'esercizio e creano molte varianti altrimenti difficili da concretizzare.

        Qualsiasi movimento però, purché generi un sufficiente carico interno, può stimolare l'ipertrofia.
        Di quanto ci sia bisogno per questo stimolo, dipende dalla tua allenabilità (genetica).
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Non possiamo però negare che prima o poi il limite del peso corporeo si pone...inoltre di solito chi parla di corpo libero non contempla zavorre, altrimenti tanto varrebbe fare una lat o comunque usare manubri

          Commenta


            #6
            Scusate ma per corpo libero si intende senza zavorre no?
            Altrimenti il b.b. lo possiamo considerare corpo libero con zavorre.

            Foto di culturista e calisthenics con stesso fisico e massa muscolare ne abbiamo?









            "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
            Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
            vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

            (L. Pirandello)

            Commenta


              #7
              Poi dipende sempre dal tipo di fisico e prestazioni a cui si aspira.









              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

              (L. Pirandello)

              Commenta


                #8
                Quoto entrambi i 2 post di sylvester

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Sorpramuk Visualizza Messaggio
                  Non possiamo però negare che prima o poi il limite del peso corporeo si pone...inoltre di solito chi parla di corpo libero non contempla zavorre, altrimenti tanto varrebbe fare una lat o comunque usare manubri
                  Per come lo intendo io, il "corpo libero" lo divido in due macroaree:

                  Corpo libero (macroarea principale) = dip, piegamenti, trazioni, pistol squat etc..etc.. con il peso del proprio corpo + zavorre.
                  Cliastenichs (variante) = il ricercare il completamento della determinata skill (planche, fronte lever etc..)

                  Nel quale il calistenics potrebbe rappresentare una "variante" dell'allenamento a corpo libero con obbiettivi ben specifici - ok che si possono comunque ottenere fisici esteticamente degni di nota, ma dovrebbero rappresentare un obbiettivo secondario/incidentale in quanto il principale è il raggiungimento della skill.
                  Quando parlo di "corpo libero" io intendo la macroarea principale (se poi esiste una distinzione "ufficiale e globalmente accetata" chiedo scusa, ma così personalmente mi resta chiaro nel parlare)


                  Comunque, io davo per sottointeso che prima o poi si dovessero aggiungere eventuali zavorre in quanto rientranti, presto o tardi, nelle obbligatorietà dell'allenamento volto alla costruzione del fisico (sarebbe come arrivare allo stallo di una panca piana con 50kg e continuare sempre con questo peso, senza ingegnarsi per aumentare. Alla lunga, viene meno lo stimolo allenante) (idem nel corpo libero, arrivati a 10 piegamenti, si deve trovare un modo per rendere più "difficoltoso ed allenante" il movimento - esempi a cazxo, ovvio).
                  In pratica, concetti del "BB e della palestra" applicati all'allenamento a corpo libero..

                  Commenta


                    #10
                    D’accordo con te...ma ahimè il corpo libero..è corpo libero! Non zavorrato!
                    Poi ognuno in realtà ha il sacrosanto diritto ad intenderlo come meglio crede...come la tua concezione di corpo libero.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Sorpramuk Visualizza Messaggio
                      D’accordo con te...ma ahimè il corpo libero..è corpo libero! Non zavorrato!
                      Poi ognuno in realtà ha il sacrosanto diritto ad intenderlo come meglio crede...come la tua concezione di corpo libero.
                      Beh, chiedo scusa allora.. ma credo che, in ogni caso, i risultati potenzialmente ottenibili sono più che ottimi per quanto molto più soggettivi (es. 10 piegamenti di un soggetto di 150kg contro un soggetto di 50kg)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                        Beh, chiedo scusa allora.. ma credo che, in ogni caso, i risultati potenzialmente ottenibili sono più che ottimi per quanto molto più soggettivi (es. 10 piegamenti di un soggetto di 150kg contro un soggetto di 50kg)
                        Ma che scusa e scusa... forse hai frainteso il “tono” del mio post.
                        Inendevo semplicemente dire che l’eterna diatriba è effettivamente fra corpo libero raw e pesi... almeno per quel che ne so io...tutto qui...

                        il risultato è spesso ottimo ma non sufficiente se si parla di bbing

                        Commenta


                          #13
                          La definizione di corpo libero riguardo alle zavorre non è così scontata in realtà.

                          A rigor di logica il corpo libero è, appunto, corpo libero! Quindi senza utilizzo di sovraccarichi esterni (=no zavorre).
                          Il fatto è, però, che praticamente tutti gli atleti che vogliono diventare performanti nel corpo libero utilizzano quantomeno i dip o le trazioni con zavorra. Si usano proprio come metodi di allenamento per raggiungere determinati obiettivi nel corpo libero.
                          L'esempio più lampante è la trazione a un braccio. Si caricano di zavorra le trazioni classiche per aumentare la forza e arrivare quindi a trazione con un solo arto.

                          Quindi, come la mettiamo?

                          Commenta


                            #14
                            Certamente, il limite del corpo libero è proprio il peso del corpo stesso. Prima o poi si giungerà ad una fase di stallo e per ovviare al problema bisognerebbe usare appunto delle zavorre.
                            Ad ogni modo questi sono atleti di calisthenics:
                            HARD WORKOUT
                            STRONG MOTIVATION
                            _

                            ...Hehaha...

                            Commenta


                              #15
                              Io x diversi mesi all'anno, per motivi di lavoro, mi alleno a corpo libero.
                              Fondamentalmente flessioni , trazioni e affondi. Poi aggiungo qualche variante dei tre movimenti x allargare il raggio d'azione.
                              Cerco e trovo il cedimento col peso corporeo puntando 1-sul volume (quindi centinaia di ripetizioni complessive)
                              oppure 2- su TUT esasperati.

                              Di solito perdo qualcosa, in termini di massa, soprattutto nelle gambe.
                              A volte riesco a mantenere, raramente mi è capitato di aumentare la massa muscolare, è comunque successo.

                              Questo perché la mia interpretazione del BB è limitata ad un livello basso: vado in palestra, mi alleno, ma non mi posso definire un B.builder, x ovvie ragioni.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎