Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa o Definizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa o Definizione?

    Ciao a tutti!
    Sono un ragazzo di 22 anni, alto 178 cm e attualmente peso 71 kg. Circa un anno fa (ottobre 2018) ero sugli 82-83 kg, quindi ho deciso di iscrivermi in palestra e mettermi a dieta ed i risultati che ho ottenuto sono stati molto soddisfacenti!
    Ho praticato in passato altri sport ad un livello non agonistico mangiando sempre male e in modo disordinato. Solo dallo scorso anno mi sono messo in testa di dimagrire e seguire una dieta regolare.
    Conclusa questa premessa, il mio dubbio è il seguente: come già detto ora peso 71 kg ma ho una BF del 18% che, a quanto ho capito leggendo in giro e in altri post nel sito, è troppo alta per iniziare il periodo di massa. Nonostante questo nutro dei dubbi riguardo al fatto di continuare a dimagrire poiché sono già in hp-7 e poiché allo specchio mi vedo "bene", nel senso che gli sforzi fatti in palestra nell'ultimo anno si vedono nonostante abbia ancora un po' di pancetta e i fianchi leggermente larghi.
    Inoltre vorrei aumentare il volume dei miei muscoli in quanto, avendo seguito per un anno un regime ipocalorico, sono dimagrito e non ho potuto lavorare sulla dimensione dei muscoli.
    Per questa ragione chiedo un parere a voi che sicuramente saprete consigliarmi al meglio.

    P.S.: lo scorso anno mi allenavo 3 volte a settimana con i pesi e 1 volta a settimana solo cardio
    P.P.S.: la BF l'ho misurata tramite calcolatori online, di cui però non mi fido molto, quindi se avete altri metodi più accurati da consigliarmi saranno ben accetti

    #2
    Originariamente Scritto da mickyz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Sono un ragazzo di 22 anni, alto 178 cm e attualmente peso 71 kg. Circa un anno fa (ottobre 2018) ero sugli 82-83 kg, quindi ho deciso di iscrivermi in palestra e mettermi a dieta ed i risultati che ho ottenuto sono stati molto soddisfacenti!
    Ho praticato in passato altri sport ad un livello non agonistico mangiando sempre male e in modo disordinato. Solo dallo scorso anno mi sono messo in testa di dimagrire e seguire una dieta regolare.
    Conclusa questa premessa, il mio dubbio è il seguente: come già detto ora peso 71 kg ma ho una BF del 18% che, a quanto ho capito leggendo in giro e in altri post nel sito, è troppo alta per iniziare il periodo di massa. Nonostante questo nutro dei dubbi riguardo al fatto di continuare a dimagrire poiché sono già in hp-7 e poiché allo specchio mi vedo "bene", nel senso che gli sforzi fatti in palestra nell'ultimo anno si vedono nonostante abbia ancora un po' di pancetta e i fianchi leggermente larghi.
    Inoltre vorrei aumentare il volume dei miei muscoli in quanto, avendo seguito per un anno un regime ipocalorico, sono dimagrito e non ho potuto lavorare sulla dimensione dei muscoli.
    Per questa ragione chiedo un parere a voi che sicuramente saprete consigliarmi al meglio.

    P.S.: lo scorso anno mi allenavo 3 volte a settimana con i pesi e 1 volta a settimana solo cardio
    P.P.S.: la BF l'ho misurata tramite calcolatori online, di cui però non mi fido molto, quindi se avete altri metodi più accurati da consigliarmi saranno ben accetti
    La BF con i calcolatori online mi fa un po' sorridere. Ho visto di tutto, da quello che chiede solo statura, peso, sesso ed età, a quello che ci prova chiedendo circonferenze ecc..
    Ma siamo nel campo dei fai da te.

    Di peso da perdere ne hai pochissimo, puoi già iniziare la massa (da fare mangiando regolarmente, o al limite poco di più).



    Alberto

    Commenta


      #3
      Una foto può aiutare a capire meglio la situazione.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
        Una foto può aiutare a capire meglio la situazione.

        Vorrei evitare se possibile di mettere foto su internet di questo tipo

        Commenta


          #5
          Basta che copri la faccia
          Originariamente Scritto da centos
          mangio e bevo e faccio schifo


          Per ricorsi amministrativi e legali
          http://www.supremecourt.mn/home

          sigpic

          Commenta


            #6


            Ditemi se vedete e se vanno bene

            Commenta


              #7
              Nessuno risponde?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da mickyz Visualizza Messaggio
                Nessuno risponde?
                Hai parlato di o continuare in ipocalorica o di passare ad una iper..
                La normocalorica l'hai già valutata? Perchè potrebbe rappresentare una buona scelta per un periodo a medio termine. Innanzitutto, riusciresti a dare un periodo "di riposo" e mancanza di restrizioni al tuo corpo (che, dopo lunghi periodi in deficit, male non fa) e contemporaneamente riusciresti a creare muscolatura

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                  Hai parlato di o continuare in ipocalorica o di passare ad una iper..
                  La normocalorica l'hai già valutata? Perchè potrebbe rappresentare una buona scelta per un periodo a medio termine. Innanzitutto, riusciresti a dare un periodo "di riposo" e mancanza di restrizioni al tuo corpo (che, dopo lunghi periodi in deficit, male non fa) e contemporaneamente riusciresti a creare muscolatura
                  Ci avevo pensato ma l’avevo scartata come ipotesi perché durante il prossimo inverno vorrei aumentare la mia massa e di conseguenza la muscolatura. Però se mi dici che comunque si riesce a lavorare sui muscoli anche seguendo una normocalorica potrei valutarla. Secondo te per quanto dovrei seguirla?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da mickyz Visualizza Messaggio
                    Ci avevo pensato ma l’avevo scartata come ipotesi perché durante il prossimo inverno vorrei aumentare la mia massa e di conseguenza la muscolatura. Però se mi dici che comunque si riesce a lavorare sui muscoli anche seguendo una normocalorica potrei valutarla. Secondo te per quanto dovrei seguirla?
                    Il muscolo (in alcuni casi, come chi non si è mai allenato) cresce anche in ipocalorica, quindi una normocalorica ti permetterebbe sicuramente una crescita.

                    Personalmente, mi verrebbe da dirti di restare in normocalorica fino a quando non inizi ad arrivare ad uno stallo in termini di miglioramenti nell'allenamento (o al limite mantienila per 2 mesetti, poi valuta te in base a come ti sei pianificato l'accoppiata allenamento-dieta)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da mickyz Visualizza Messaggio
                      Ci avevo pensato ma l’avevo scartata come ipotesi perché durante il prossimo inverno vorrei aumentare la mia massa e di conseguenza la muscolatura. Però se mi dici che comunque si riesce a lavorare sui muscoli anche seguendo una normocalorica potrei valutarla. Secondo te per quanto dovrei seguirla?
                      Puoi anche scendere in leggera ipocalorica purché tu non tagli su proteine e grassi, ma solo sui carboidrati.
                      La funzione dei carboidrati (dare energia) è molto basica, e può essere sopperita dalle riserve di adipe.
                      Su questi, quindi, puoi tagliare un po', ma mantenendo proteine e grassi manterrai la crescita muscolare se ben allenato.

                      Alberto

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎