Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Solo stacco niente squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Solo stacco niente squat

    Ciao a tutti,

    sto avendo dei problemi con lo squat. L’istruttore mi ha detto che ho una scarsissima mobilità della caviglia e che quindi fletto troppo in avanti il busto sforzando i lombari e la bassa schiena in generale.

    questo problema con lo stacco non lo riscontro. almeno, secondo sua indicazione L’esecuzione non è malvagia.

    domanda: lo posso sostituire....considerare un sostituto dello squat?

    grazie a tutti

    #2
    Da quanto ti alleni?
    Winners are simply willing to do what losers won't.




    Commenta


      #3
      Ciao, da un 3/4 mesi.... dopo uno stacco molto molto lungo....

      Commenta


        #4
        Fossi in te non lo abbandonerei lo Squat, ma lo farei tante tante tante volte. Non so se prima lo facevi ma 3/4 mesi non sono nulla per esercizi come Squat, stacco, panca etc
        Tantissime persone all'inizio dicono di avere scarsa mobilità di qualcosa e di non essere portati per qualcosa, ma nella quasi totalità dei casi non è così, bisogna allenarsi nel gesto e magari affidarsi a qualcuno bravo veramente.
        Winners are simply willing to do what losers won't.




        Commenta


          #5
          Non e’ per nulla questione semplice.

          Prima di tutto mi sento di consigliarti di lavorare molto sulla mobilita’ articolare e la flessibilita’ muscolare, trovi moltissimo materiale di qualita’ anche sul Tubo

          Lo Stacco, a prescindere dalle varianti, non ha le stesse esose richieste in temrini di mobilita’ come nel caso dello squat (specie se High bar).
          In particolare, la richiesta di dorsi/flessione della caviglia e’ di gran lunga inferiore.
          Addirittura nello stacco Sumo le tibie restano peroendicolari al terreno.

          Tuttavia, questo NON IMPLICA NELLA MANIERA PIU’ ASSOLUTA che sia piu’ semplice.


          Per venire alla domanda: lo stacco A GAMBE FLESSE puo’ andare a sostituire uno squat LOW BAR, ma non uno squat HIGH BAR.
          Questo perche’ condividono la maggiore enfasi sulla catena cinetica posteriore, mentre lo squat High Bar e’ molto piu’ quadricipite-dominante.


          In generale, comunque, negli stacchi bisogna spingere di cosce, e non tirare (troppo) di schiena.
          Negli stacchi la calzatura piatta e’ d’obbligo.

          Negli squat, la calzatura specifica da sollevamento col tacco puo’ mettere una pezza parziale, ma non butterei la polvere sotto lo zerbino

          Ci sono mille accortezze da tenere in mente per stacchi e squat, ma credo che le cose poi vengon fuori man mano che si prosegue.

          Se hai la possibilita’, filmati per valutare i progressi tecnici



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            Sempre fatto macchine. Per evitare di cuocermi troppo...praticavo anche altri sport e l’ipertrofia non era l’obiettivo primario

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
              Fossi in te non lo abbandonerei lo Squat, ma lo farei tante tante tante volte. Non so se prima lo facevi ma 3/4 mesi non sono nulla per esercizi come Squat, stacco, panca etc
              Tantissime persone all'inizio dicono di avere scarsa mobilità di qualcosa e di non essere portati per qualcosa, ma nella quasi totalità dei casi non è così, bisogna allenarsi nel gesto e magari affidarsi a qualcuno bravo veramente.
              vero



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Non e’ per nulla questione semplice.

                Prima di tutto mi sento di consigliarti di lavorare molto sulla mobilita’ articolare e la flessibilita’ muscolare, trovi moltissimo materiale di qualita’ anche sul Tubo

                Lo Stacco, a prescindere dalle varianti, non ha le stesse esose richieste in temrini di mobilita’ come nel caso dello squat (specie se High bar).
                In particolare, la richiesta di dorsi/flessione della caviglia e’ di gran lunga inferiore.
                Addirittura nello stacco Sumo le tibie restano peroendicolari al terreno.

                Tuttavia, questo NON IMPLICA NELLA MANIERA PIU’ ASSOLUTA che sia piu’ semplice.


                Per venire alla domanda: lo stacco A GAMBE FLESSE puo’ andare a sostituire uno squat LOW BAR, ma non uno squat HIGH BAR.
                Questo perche’ condividono la maggiore enfasi sulla catena cinetica posteriore, mentre lo squat High Bar e’ molto piu’ quadricipite-dominante.


                In generale, comunque, negli stacchi bisogna spingere di cosce, e non tirare (troppo) di schiena.
                Negli stacchi la calzatura piatta e’ d’obbligo.

                Negli squat, la calzatura specifica da sollevamento col tacco puo’ mettere una pezza parziale, ma non butterei la polvere sotto lo zerbino

                Ci sono mille accortezze da tenere in mente per stacchi e squat, ma credo che le cose poi vengon fuori man mano che si prosegue.

                Se hai la possibilita’, filmati per valutare i progressi tecnici

                innanzoitutto grazie mille. Come nell’altro 3d che sto leggendo sei quasi didattico
                ora ti farò cadere le p...e ci sono diversi tipi di squat? Credo io debba studiare molto

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                  Fossi in te non lo abbandonerei lo Squat, ma lo farei tante tante tante volte. Non so se prima lo facevi ma 3/4 mesi non sono nulla per esercizi come Squat, stacco, panca etc
                  Tantissime persone all'inizio dicono di avere scarsa mobilità di qualcosa e di non essere portati per qualcosa, ma nella quasi totalità dei casi non è così, bisogna allenarsi nel gesto e magari affidarsi a qualcuno bravo veramente.
                  grazie mille anche per il tuo intervento prezioso

                  Commenta


                    #10
                    Squat ce ne sono moltissime varianti, piu’ o meno preferibili a sedonda del soggetto (ma sarebbe auspicabile migliorare su tutte..)col bilanciere le principali:

                    -High bar: appoggio sulla parte alta del trapezio

                    -Low Bar: appoggio sulla porzione appena inferiore

                    -Front Squat: appoggio sulle clavicole

                    -Hack Squat: una sorta di stacco col bilanciere dietro le gambe

                    -Zercher Squat: bilanciere avvinghiato ai gomiti

                    altri per mezzo di altro

                    Tutti hanno peculiarita’, ma di norma si parte col primo (o col secondo).

                    La dinamica e’ molto differente, ti posto un paio di immagini esemplificative:






                    Queste cosette fanno la differenza tra chi squattera’ in sicurezza e con profitto, e chi si fara’ solo tanto male compromettendo i risultati.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      Grazie 1000. Quindi meglio iniziare con l’high bar, corretto? Un’altra cosa, il mio istruttore ha bandito il manicotto di gomma, dice che fa male e mi devo abituare a non usarlo. È vero?

                      Commenta


                        #12
                        Un soggetto con tronco relativamente lungo rispetto al treno inferiore avra’ piu’ facilita’ con uno squat high bar così come con un front squat.
                        Soggetti con arti inferiori lunghi squatteranno piu’ agevolmente low bar, e staccheranno in generale meglio di come squattano.

                        E’ un discorso generico, ci sono diversi altri elementi in gioco ma per pura didattica e’ plausibile così



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sorpramuk Visualizza Messaggio
                          Grazie 1000. Quindi meglio iniziare con l’high bar, corretto? Un’altra cosa, il mio istruttore ha bandito il manicotto di gomma, dice che fa male e mi devo abituare a non usarlo. È vero?

                          Verissimo.
                          Piu’ inspessisci la schiena meglio e’.
                          Scrolla, rema, stacca.
                          Squatta.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Un soggetto con tronco relativamente lungo rispetto al treno inferiore avra’ piu’ facilita’ con uno squat high bar così come con un front squat.
                            Soggetti con arti inferiori lunghi squatteranno piu’ agevolmente low bar, e staccheranno in generale meglio di come squattano.

                            E’ un discorso generico, ci sono diversi altri elementi in gioco ma per pura didattica e’ plausibile così
                            anche se prematuramente mi ritrovo nella seconda categoria

                            Commenta


                              #15
                              Grazie sly

                              ti darei un’altra stellina ma per oggi non posso più

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎