Annuncio

Collapse
No announcement yet.

full days vs 3 days

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    full days vs 3 days

    Quesito non facile (almeno da parte mia).
    Al lavoro è stata allestita una buona home gym per i dipendenti. e questo mi permetterebbe di sfruttarla in pausa pranzo per un'ora piena (ho poi mezz'ora per doccia e mangiare).

    ad oggi mi alleno in monofrequenza 3 volte la settimana in una palestra dopo il lavoro. spesso il sabato/domenica faccio qualcosa ma consideriamo una split di 3 giorni.

    domanda: dato che voglio rimanere in monofrequenza (almeno per il momento, siccome mi ci trovo bene) avrebbe più senso lavorare 2 gruppi muscolari a volta, e quindi fare le 3 volte a settimana, oppure ogni giorno in pausa pranzo dedicarmi ad un solo gruppo muscolare?

    togliamo dall'equazione cose non oggettive come preferenza se lavorare alla sera/pausa pranzo... a quelle ci penserò io. preferisco guardare alle oggettive.

    Ovviamente la home gym aziendale non ha tutta l'attrezzatura della palestra, ma tutti i fondamentali e complementari si possono fare senza problemi.

    #2
    Io in monofrequenza mi sono sempre allenato su 4 giorni, dividendo quadricipiti e femorali e facendo un richiamo di braccia nel giorno delle spalle...

    Commenta


      #3
      Beh, se hai la possibilità di aggiungere giornate di allenamento fallo pure.
      Hai maggiore possibilità di allenare muscoli per te carenti e/o sui quali vuoi dare maggiore enfasi.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
        Beh, se hai la possibilità di aggiungere giornate di allenamento fallo pure.
        Hai maggiore possibilità di allenare muscoli per te carenti e/o sui quali vuoi dare maggiore enfasi.
        quindi in pratica mi dici di tenere la split su 3 giorni in monofrequenza e se voglio dare focus a certi gruppi (tipo gambe e spalle che faccio al lunedì) faccio un richiamo di 1 ora in pausa pranzo al giovedì per gambe e venerdì di spalle?

        Commenta


          #5
          puoi fare una ABCA....
          così ogni settimana richiami un allenamento

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Fede-89 Visualizza Messaggio
            quindi in pratica mi dici di tenere la split su 3 giorni in monofrequenza e se voglio dare focus a certi gruppi (tipo gambe e spalle che faccio al lunedì) faccio un richiamo di 1 ora in pausa pranzo al giovedì per gambe e venerdì di spalle?
            Dipende su quali muscoli vuoi focalizzarti, ma si.
            Un esempio che mi viene in mente, se si intende dare focus alle braccia, potrebbe essere:
            Petto (panca piana, inclinata manubri, croci etc..etc..) + Tricipiti (skullcrusher, pushdown)
            Dorso (trazioni, remate etc..) + Bicipiti (curl vari)
            Gambe
            Spalle + braccia (dips, curl vari etc.etc.)

            Per adattare il tutto alla tua programmazione forse ti conviene scriverla in modo un po' più completo.
            Così, con il poco di cui hai detto, potresti dividere l'allenamento gambe in due sedute con una più "knee dominant" (movimenti che comportano più lavoro del quadricipite) ed un'altra più "hip dominant" (maggior uso dell'intera catena posteriore)

            Es.
            Gambe 1 (quad)
            Squat
            Stacco rumeno
            Affondi
            Leg extension

            Gambe 2
            Stacco
            Front Squat
            hip Trhust
            leg curl
            Giusto per rendere l'idea..

            Commenta


              #7
              Io andrei sui 4 giorni. Allenarti tutti i giorni non te lo consiglio. Mi terrei il sabato e domenica di riposo per staccare anche mentalmente e mi allenerei lun/mar e gio/ven. Gli schemi che ti hanno dato sono validi
              fabiano_personal_trainer
              COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

              Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎