Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mani

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mani

    Scusate ho una curiosità.
    Non ho molta esperienza in questo campo, sicuramente voi potete darmi informazioni più precise in base alla vostra esperienza.

    In genere gli allenamenti eseguiti con bilancieri, manubri, le trazioni alla sbarra, esercizi agli anelli...........insomma tutti quegli esercizi in cui la mano deve impugnare uno strumento dal diametro più o meno grande/più o meno piccolo, determinano un adattamento che nel tempo porta un aumento del volume dei muscoli delle mani (tipo le parti esterne del palmo e i muscoli delle dita) oppure le dimensioni delle mani rimangono uguali?
    Last edited by Nuotatore90; 25-09-2019, 08:59:22.

    #2
    Originariamente Scritto da Nuotatore90 Visualizza Messaggio
    Scusate ho una curiosità.
    Non ho molta esperienza in questo campo, sicuramente voi potete darmi informazioni più precise in base alla vostra esperienza.

    In genere gli allenamenti eseguiti con bilanceri, manubri, le trazioni alla sbarra, esercizi agli anelli...........insomma tutti quegli esercizi in cui la mano deve impugnare uno strumento dal diametro più o meno grande/più o meno piccolo, determinano un adattamento che nel tempo porta un aumento del volume dei muscoli delle mani (tipo le parti esterne del palmo e i muscoli delle dita) oppure le dimensioni delle mani rimangono uguali?
    Come tutti i muscoli, anche quelli della mano possono essere soggetti a cambiamenti...Ovviamente non diventano enormi se sei in massa e non scheletriche se sei in definizione. Se compri un paio di guanti puoi metterli in qualsiasi periodo dell'anno vai tranquillo!!
    fabiano_personal_trainer
    COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

    Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

    Commenta


      #3
      I muscoli della presa sono nell'avambraccio.

      Le mani si ingrossano quando lavorano: meccanici, muratori, agricoltori le hanno sviluppate x questo motivo.
      sigpic

      Commenta


        #4
        A lungo andare la parte esterna del dorso della mano, sotto il mignolo e sopra il pollice, diverranno più dure e lievemente più grosse. Nulla di percettibile se non da te.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          I muscoli della presa sono nell'avambraccio.

          Le mani si ingrossano quando lavorano: meccanici, muratori, agricoltori le hanno sviluppate x questo motivo.
          più che ingrossate a me sembrano callose
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da riccardo iii Visualizza Messaggio
            i muscoli della presa sono nell'avambraccio.

            Le mani si ingrossano quando lavorano: Meccanici, muratori, agricoltori le hanno sviluppate x questo motivo.
            quoto
            sigpic

            Commenta


              #7
              Vi ringrazio tutti!

              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
              I muscoli della presa sono nell'avambraccio.
              Le mani si ingrossano quando lavorano: meccanici, muratori, agricoltori le hanno sviluppate x questo motivo.
              Non vorrei dire una sciocchezza. Secondo me dipende anche dal diametro degli strumenti che si usano negli allenamenti. Per esempio se uso un anello da 28mm che risulta di dimensioni troppo piccole per la mia mano, durante l'esercizio sono costretto a stringere maggiormente la presa, aumentando il lavoro a carico dei muscoli della mano.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Nuotatore90 Visualizza Messaggio
                Vi ringrazio tutti!


                Non vorrei dire una sciocchezza. Secondo me dipende anche dal diametro degli strumenti che si usano negli allenamenti. Per esempio se uso un anello da 28mm che risulta di dimensioni troppo piccole per la mia mano, durante l'esercizio sono costretto a stringere maggiormente la presa, aumentando il lavoro a carico dei muscoli della mano.
                Più che altro il lavoro aumenta sui muscoli degli avambracci
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  La mia domanda originale era nata anche da un episodio con cui sto ancora facendo i conti.
                  Quest'estate ho iniziato a fare qualche esercizio, in gran parte trazioni, con gli anelli prestati da un amico. Si trattava di anelli in plastica di bassa qualità, molto scivolosi, diametro da 28mm. Allenamento dopo allenamento ho notato che le mie mani si erano gonfiate un po', e il medico di famiglia mi disse che si trattava di ritenzione idrica nella mani. In particolare l'acqua era intrappolata nella parte alta del metacarpo (appena sotto le articolazioni che collegano il metacarpo e le falangi prossimali), in alcune dita e nella parte più esterna del palmo destro (più o meno in linea verticale del mignolo destro).
                  Più mi allenavo, più acqua si accumulava e più la mano si gonfiava. La sensazione di gonfiore era fastidiosa soprattutto al mattino.
                  Ho smesso di allenarmi (sia con sia senza anelli) per quasi due mesi e molto molto molto lentamente il gonfiore ha cominciato a riassorbisi.
                  A fine settembre riprovo a fare qualche esercizio e siamo punto a capo: ritenzione idrica.

                  E' normale?

                  Commenta


                    #10
                    Credo sia opportuno chiederlo ad un dottore

                    Commenta


                      #11
                      Mi confermi che appunto non è una reazione normale.
                      Speriamo possa sparire questo problema perchè vorrei fare potenziamento.
                      Tornerò dal medico.
                      Grazie.

                      Commenta


                        #12
                        Mah ti posso dire che anche io quando facevo lotta avevo le mani spesso gonfie dopo l’allenamento. Ma non durava settimane. Al massimo se avevo stressato e infiammato la zona si parlava di un paio di giorni. Quindi senti un medico.

                        forse il grip esagerato e magari la plastica scarsa ti hanno infiammato la mano creando ritenzione idrica come naturale reazione...ma ripeto... il tuo sembra un racconto diverso.

                        facci sapere

                        Commenta


                          #13
                          Forse stai sovrastimando il problema. Come ha scritto sopra Riccardo, sono problematiche comuni a chi fa lavori manuali di un certo impatto.

                          Allo stesso modo, se si fa palestra macinando ghisa su ghisa, è evidente che questo ha un impatto similare.

                          Detto questo, ci sono cmq esercizi che impattano maggiormente (stacchi, trazioni,...).

                          Dovresti vedere le mani di BBer che si allenano da tanti anni. Sono - mi si passi il termini - delle fiorentine

                          A volte, per il carico di bilanceri e manubri, ne risente addirittura l'attaccatura del pollice, generando quasi un "pollice valgo".

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎