Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'ultra-ectomorfo in cerca di un fisico decente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    Perché? Non mi grava sulla schiena a fare quell'esercizio.
    Se non hai dolore ai glutei sono contento per te.
    Quella posizione, almeno così sembra dal video, sembra invertire la lordosi, cosa che a me (con un passato di L5S1 mai operata) provocherebbe dolore a glutei o polpaccio.

    Alberto

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
      Se non hai dolore ai glutei sono contento per te.
      Quella posizione, almeno così sembra dal video, sembra invertire la lordosi, cosa che a me (con un passato di L5S1 mai operata) provocherebbe dolore a glutei o polpaccio.

      Alberto
      No, io i dolori non li sento mai mentre mi alleno. Mi vengono fuori a camminare molto, o a stare molto in piedi fermo.

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
        No, io i dolori non li sento mai mentre mi alleno. Mi vengono fuori a camminare molto, o a stare molto in piedi fermo.
        I dolori non vengono (quasi) mai durante l'esercizio.
        L'esercizio (quando sbagliato) "nutre" la protrusione che poi, nel corso delle attività normali, tocca il nervo, lo infiamma e genera dolore.
        Un dolore che assomiglia vagamente ad un crampo o ad uno stiramento, tant'è che vedo tanta gente mettersi a fare stretching come per fermare un crampo, quando il problema è posturale.

        Alberto

        Commenta


          #64
          Oltre a problemi di mobilità li ho pure posturali infatti. Ho un'anca di tot (non ricordo quanto) più in alto dell'altra, roba impercettibile che però mi condiziona il modo in cui cammino. Poi calcola che passo praticamente tutte le mie giornate a sedere per lavoro, la maggior parte delle volte non arrivo a 6000 passi giornalieri. Aggiungi la genetica, dato che mio padre è messo uguale (con ernia espulsa pure lui, e recidivo nonostante l'operazione), e il gioco è fatto.

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
            Oltre a problemi di mobilità li ho pure posturali infatti. Ho un'anca di tot (non ricordo quanto) più in alto dell'altra, roba impercettibile che però mi condiziona il modo in cui cammino. Poi calcola che passo praticamente tutte le mie giornate a sedere per lavoro, la maggior parte delle volte non arrivo a 6000 passi giornalieri. Aggiungi la genetica, dato che mio padre è messo uguale (con ernia espulsa pure lui, e recidivo nonostante l'operazione), e il gioco è fatto.
            La genetica ha una parte minima in queste cose. La recidività è legata al fatto che l'ernia non è una "sfortuna" che capita ad un soggetto e non ad un altro per caso. L'ernia capita ad un soggetto perchè questo soggetto ha delle posture che la spingono fuori, esegue sforzi in posizioni che nutrono l'ernia, ecc..., mentre l'altro soggetto no.
            Fare un intervento chirurgico senza correggere queste male-posture, è come curare un tumore ubriacandosi. Starai "bene" qualche tempo, ma poi torna fuori tutto.
            Anche le asimmetrie (se non parliamo di roba da invalidità) non influiscono tanto: tutti abbiamo una gamba più corta, una spalla più alta, una costola più lunga ecc..., ma il corpo crescendo si struttura muscolarmente per gestirle in maniera sana.

            Ovviamente l'ernia L5S1 può essere espulsa in molte direzioni, e ogni direzione ha la sua terapia. Ma nella stragrande maggioranza dei casi è espulsa posteriormente o latero-posteriormente, e lo schema causale è sempre lo stesso:
            - muscolatura del core non adeguatamente robusta per sostenere la colonna durante gli sforzi di flessione. Quindi, PRIMA di iniziare attività che sollecitano la colonna vertebrale (come molti esercizi coi pesi) occorre rinforzare in maniera significativa il core. Questo si fa con il nuoto o con ginnastica posturale dolce, come pylates. Solo dopo, ma mesi dopo, si può fare attività con sovraccarichi;
            - posture sbagliate nei gesti quotidiani. Quasi sempre, la posizione a sedere, con la lordosi non corretta (in genere aiutano i cuscini lombari da attaccare alla sedia al lavoro). Fondamentale alzarsi una volta all'ora e fare due passi, anche solo andare a bere un bicchier d'acqua in corridoio. Ma anche alzarsi da letto, allacciarsi le scarpe, infilarsi i pantaloni, sono gesti che, se fatti male, fanno grossi danni. In ospedale fisiatri e fisioterapisti, prima ancora che gli esercizi per risolvere l'ernia, insegnano proprio come eseguire questi gesti.
            - Quasi sempre, la causa è una ipo-lordosi, legata a sua volta ad una scarsa mobilità dell'anca. Quindi sicuramente servono esercizi di stretching per aumentare la mobilità di questa articolazione, ma è fondamentale anche evitare ogni movimento che "spinga" la lordosi ad appiattirsi o invertirsi, anche solo per qualche istante. Ed è su questo che ti dicevo che, in quel video, si vede (o almeno così sembra) la lordosi che si inverte. E con una L5S1 espulsa, è come se un diabetico si mangiasse una cassata: Sul momento non si sta male, può anche essere piacevole, ma poi muore.

            Aggiungo che mi stupisce la tua affermazione "mi vengono fuori a camminare molto". In genere il camminare non crea problemi, anzi fa bene. A meno che l'ernia non sia talmente gonfia da toccare il nervo ad ogni passo. Ma la cura non sarebbe il non camminare, quanto piuttosto il lasciarla sgonfiare non tenendola nutrita con esercizi fatti male. Oppure usi scarpe con eccessivo controllo del blocco tallone-caviglia, tipo le scarpe antipronazione oppure quelle con rialzo al tallone eccessivo. Queste scarpe "costringono" il corpo ad un movimento assolutamente innaturale, che può ripercuotersi anche sull'anca. Nel caso, prova a vedere se con scarpe minimal (dove tallone e avampiede hanno la stessa altezza dal terreno), tu non abbia miglioramenti.

            E prova a far vedere il tuo movimento che hai messo nel video al tuo fisioterapista, o meglio ancora al fisiatra. Secondo me qualche osservazione potrebbe fartela. Ma è strano che non ti abbia già spiegato questa roba durante la terapia dell'ernia: nel ciclo classico, le prime due sedute sono proprio lezioni di anatomia e consapevolezza del movimento.

            Ciao

            Alberto

            Commenta


              #66
              Il fisioterapista mi ha spiegato tutto, e le cose che hai scritto infatti sono le stesse che mi ha detto anche lui. Mi ha dato esercizi da fare per la mobilità dell'anca assieme a molti altri, ma li ho fatti per il primo periodo, fino a che il dolore continuo non è passato. Il dolore che ho ora è solo in determinate situazioni e non frequenti, a volte sento fastidio quando sto seduto da troppo tempo e per ovviare ogni tanto mi alzo e mi stiro un po' la schiena. Il problema è che a volte non riesco ad alzarmi neanche dopo un'ora e neanche per un secondo, ho continuamente cose da fare al computer; non c'è manco da dire che chiedo al capo di poterlo fare, perché il capo sono io.

              Commenta


                #67
                Dite quello che volete, portatemi a dimostrazione miliardi di articoli di letteratura scientifica, ma è il secondo giorno di probiotico è non ho neanche la parvenza di gonfiore. Non era mai successo, MAI.
                Avevo preso per un mese un probiotico più leggero e non era cambiato assolutamente nulla, provo con questo e il miracolo è avvenuto.

                Commenta


                  #68
                  Trazioni alla sbarra sovraccarico 4x8 @bw+8 kg → Resto ancora così

                  Chinup sovraccarico 4x8 @bw+10 kg → Idem

                  Seal row bilanciere 4x6 @60 kg → Idem

                  Rematore manubri panca inclinata 3x12 @24 kg → Chiudo bene, ma resto ancora così

                  Pulley con banda elastica 2x12

                  Curl bilanciere EZ 4x8 @40 kg → Cedimento sull'ultima, resto così

                  Curl a martello panca inclinata 3x12 @13 kg → Idem.

                  ABS:

                  Roba a caso alla sbarra, sit-up, hollow plank, super man.
                  Odio fare l'addome. Che poi tanto fino a che non abbasso la BF manco si vede, quindi boh.


                  In generale buon allenamento anche se non mi farà aumentare il carico negli esercizi la prossima settimana, voglio avere maggior margine su tutti e poi aumenterò. Sto preferendo fare il tutto molto controllato, lento, con fermi dove possibile. Non mi interessa il carico, voglio sentir lavorare i singoli muscoli. Ho i bicipiti che esplodono.

                  Commenta


                    #69
                    Ieri ho ritirato i risultati delle analisi del sangue e ho fatto una visita dall'otorinolaringoiatra dato che sono mesi che sento un abbassamento di voce e come se avessi qualcosa in gola, soprattutto se sbadiglio.

                    Analisi del sangue:
                    Vitamina B12 molto alta
                    Vitamina D carente (nonostante sia appena finita l'estate)
                    ALT elevato

                    Il resto nella norma.

                    Visita:
                    Il dottore non mi trova un c.azzo, e se ne esce con: "Devi fare una dieta con pochi grassi, no fumo, no alcol, no cioccolata, no caffè". Stavo per dargli una testata, la mia dieta ha pochi grassi (e buoni), non fumo, non bevo, non mangio cioccolata e non bevo caffè. Soldi buttati.

                    Commenta


                      #70
                      Military press in piedi 4x6 @40kg -> Devo tornare ai 2 kg in meno della scorsa settimana, ho patito

                      Arnold press panca inclinata 3x10 @11kg -> Resto ancora con questo peso, ero quasi a cedimento sull'ultima serie

                      Alzate laterali in piedi 4x12 @10kg -> Resto così

                      Croci inverse deltoidi posteriori 4x10 @10kg -> Ok, ora le faccio corrette e con le braccia distese, ma ho margine. Aumento

                      Scrollate manubri in piedi 3x10 @32 kg -> Resto così

                      Trazioni presa neutra sovraccarico SS Dip parallele con sovraccarico 4x8 @bw+10kg (trazioni) bw+15 kg (dip) -> Ho aumentato di 5 kg il sovraccarico delle dip perché avevo margine. Ho chiuso bene, la cosa che mi distrugge è la mancanza di fiato

                      Panca inclinata manubri 4x10 @18kg -> Sì ok, l'ho chiuso, ma all'ultima stavo per sputare un polmone.

                      Mi alleno sempre la mattina, stavolta ho dovuto farlo ora, dopo 10 ore no stop a lavoro. Terrificante. Cadevo dal sonno appena sono arrivato a casa, figuriamoci quanta forza potevo avere per allenarmi. Mattina tutta la vita.

                      Commenta


                        #71
                        Panca piana bilanciere 7-7-6-6 @66 kg -> Bene, continuo con la progressione

                        Panca inclinata manubri 4x8 @22 kg -> Chiuso meglio, ma non ho abbastanza margine per aumentare

                        Croci panca piana 3x12 @17 kg -> Chiuso bene ma resto ancora così

                        Dip parallele con sovraccarico 2x8 @bw+24 kg -> Potrei aumentare ma resto ancora così, non voglio sollecitare troppo i polsi

                        French press manubri 4x10 @10 kg -> Resto così

                        Kick back 3x15 @17 kg -> Idem.

                        ABS:

                        Dragonfly 7

                        Sit-up 3x20 1'00"

                        Plank in hollow 3xmax rest 1'00" (40"-30"-30") -> La schiena non mi permette di fare di più

                        Leg raise ginocchia alla sbarra 7


                        Durata totale: 1 h spaccata

                        L'inculata della settimana: ho comprato il gesso liquido, dicevano che non macchia. Ora ho i dischi bianchi praticamente.

                        Commenta


                          #72
                          Trazioni alla sbarra sovraccarico 4x8 @bw+8 kg → Aumento

                          Chinup sovraccarico 4x8 @bw+10 kg → Potrei aumentare ma aspetto ancora, tanto aumento nell'esercizio precedente

                          Seal row bilanciere 4x6 @60 kg → Resto ancora così, a volte non tocco il sotto della panca

                          Rematore manubri panca inclinata 3x12 @24 kg → Resto così

                          Pulley con banda elastica 2x12

                          Curl bilanciere EZ 4x8 @40 kg → Resto così

                          Curl a martello panca inclinata 3x12 @13 kg → Aumento di 1 kg, preferisco qua che nel precedente per non spaccarmi polsi e schiena.

                          Non ho allenato l'addome, è già grazie che sono riuscito a dare il massimo in questo allenamento dato che ieri avevo mal di gola e oggi non riesco manco a respirare per il raffreddore. Il buon paracetamolo mi sta rimettendo al mondo.


                          Peso di oggi: 67,1 kg. So già che continuando a fare massa nella mia situazione diventerò un vitello sporco, ma almeno avrò un po' di sostanza. Vediamo se a primavera riuscirò in qualche modo a fare una ricomposizione che mi darà risultati, anche se sono scettico.

                          Commenta


                            #73
                            Military press in piedi 4x6 @38 kg -> Lo chiudo, ma non ho margine per aumentare. Ormai finisco questa scheda, poi nella nuova ci metterò le progressioni

                            Arnold press panca inclinata 3x10 @11 kg -> Anche qui non aumento. Che palle

                            Alzate laterali in piedi 4x12 @10 kg -> Aumento di 1 kg

                            Croci inverse deltoidi posteriori 4x10 @11 kg -> Posso aumentare ma resto così perché voglio farle sempre più lente

                            Scrollate manubri in piedi 3x10 @34 kg -> Ho aumentato di 2 kg dalla settimana scorsa. Non mi piace come esercizio, nella prossima scheda cambio, anche perché più di così non posso caricare i manubri. Con cosa scambio? Tirate al petto?

                            Trazioni presa neutra sovraccarico SS Dip parallele con sovraccarico 4x8 @bw+10 kg (trazioni) bw+15 kg (dip) -> Mi succhia ogni energia vitale, non aumento per non rischiare di collassare

                            Panca inclinata manubri 4x10 @ 18kg -> Cedimento sull'ultima ripetizione dell'ultima serie. Devastante.

                            ABS:
                            Dead bug 20-15-13 30" -> Non lo facevo da troppo, alla fine avevo dolore alle anche e alla schiena. Che rottame
                            Bird dog 2x20 30" -> Sempre ottimo esercizio per core e schiena
                            Plank dinamico (front-side L-front-side R) non li ho contati, a caso fino a che non mi sono rotto i coglioni.

                            Più che seduta di addominali è stata una roba pro postura-schiena-stabilità.

                            Dischi ascoltati:
                            Vomit remnants "Hyper groove brutality" -> Primo ascolto non sembra male, anche se troppo Dying fetus oriented
                            Mgła "Age of excuse" -> Non male, ma troppo inferiore ai precedenti
                            Deathspell omega "The furnaces of Palingenesia" -> Il miglior gruppo della storia che stavolta fa un disco nella norma, purtroppo.

                            Commenta


                              #74
                              Secondo voi otterrei qualche beneficio ad aumentare lo spessore della presa nel bilanciere e manubri con i grip (o come c.azzo si chiamano) apposta?

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                                Secondo voi otterrei qualche beneficio ad aumentare lo spessore della presa nel bilanciere e manubri con i grip (o come c.azzo si chiamano) apposta?
                                Se non ho capito male la teoria dietro quei grip, dovresti andare a stimolare maggiormente la forza nella presa (ossia, i muscoli degli avambracci).. specialmente negli esercizi di tirata. O anche per un fattore di "comodità" si possono usare.

                                Questi (o una roba simile), giusto?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎