Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'ultra-ectomorfo in cerca di un fisico decente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    eh son troppe si mi sà.. per quello ho scritto questo...
    la cosa di alzare il volume via via nel mesociclo boh...sono cose ho sentito che ora si fanno, ma reputo certe robe delle complicazioni abbastanza inutili...
    sentivo di partire bassi per poi alzare progressivamente sino a portasi in OR...però io onestamente sono proprio improntato verso la qualità e l'intensità, se aumenti il volume di settimana in settimana arriverai ad un punto che fai solo del gran volume spazzatura con intensità di un bradipo...e per cosa? per arrivare a cuocerti il SNC e poter dire di essere in OR per poter scaricare.
    sento spesso ludocivco lemme parlare di stà roba ma è solo moda/marketing IMHO.
    E' cmq una cosa che bisogna saper fare. Cioè...non e' che dico...parto da 10 e arrivo a 20...bon...fatto. La qualità deve rimanere alta. Appena cala e' segno che si e' arrivati al proprio "limite" di volume. Non lo devi vedere come un aumentarlo di volume...ma come una partenza a basso volume per poi aumentarlo. Il volume cresce perche' ci si e' tenuti bassi all'inizio. Il mesociclo non parte quindi a bomba...ma parte piano per poi aumentare.
    Ribadisco il concetto: sapersi spremere richiede anni. Nel frattempo un po' di volume "copre" il non sapersi spremere al massimo (che poi massimo non e' mai del tutto...diciamo tendente al massimo).
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      Cmq chiurlo è sempre questione di umiltà e sincerità con se stessi...
      Se dici che fai il 1000% già cosi, continua a fare quello che fai e i risultati arriveranno di certo...
      Se invece pensi che te possa concentrarti ancora più su ogni singolo set e ripetizioni, allora prova a levare qualche set dando di più con meno.
      Ogni set devi morirci dando tutto te stesso, prova e ci scommetto i coglioni che non arrivi alla 18esima serie per muscolo grande e 12esima per bici e trici.
      In caso contrario sei un fottuto alieno destinato all'olympo.
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

      INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Quella dell’over reaching e’ una gran paraculata.
        Un’altra simile ma opposta e comunque piu’ furba IMHO, e’ una sorta di sotto-allenamento indotto, cosa che personalmente ho fatto applicare spesso, con lo scopo di mettersi nelle condizioni ottimali per fruire del boost conseguente allo switch ad altro.

        In pratica, trovo piu’ simpatico passare dalle 8 alle 15 serie allenanti, invece che farsi settimane di avvicinamento graduale.
        E’ anche un principio analogo a quello per cui una massa ipercalorica da piu’ margine per drastici tagli calorici sostenibili per periodi relativamente piu’ contenuti per massimizzare la perdita di adipe.

        Insomma, sfrutterei i salti netti invece che le gradualita’.

        E’ una filosofia, un approccio metodologico, un’attitudine.

        Non la panacea chiaramente, ma ci sono vantaggi che a seconda dei casi rendono il tutto interessante
        Capisco cio' che vuoi dire, ma non e' che per fare certi "salti" serva cmq una certa esperienza? Io rimango sempre aperto a nuove "teorie" (quando sono per lo meno sensate). Mal che vada e' tutta esperienza.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
          Cmq chiurlo è sempre questione di umiltà e sincerità con se stessi...
          Se dici che fai il 1000% già cosi, continua a fare quello che fai e i risultati arriveranno di certo...
          Se invece pensi che te possa concentrarti ancora più su ogni singolo set e ripetizioni, allora prova a levare qualche set dando di più con meno.
          Ogni set devi morirci dando tutto te stesso, prova e ci scommetto i coglioni che non arrivi alla 18esima serie per muscolo grande e 12esima per bici e trici.
          In caso contrario sei un fottuto alieno destinato all'olympo.
          Tutto giusto e tutto vero cio' che dici. Ma scommetto che se tu incontrassi Mentzer ti direbbe che non stai dando il 100% in ogni serie. Cio' che tu "sfinisci" con 10 serie lui lo faceva con 2 o 3.
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
            E' cmq una cosa che bisogna saper fare. Cioè...non e' che dico...parto da 10 e arrivo a 20...bon...fatto. La qualità deve rimanere alta. Appena cala e' segno che si e' arrivati al proprio "limite" di volume. Non lo devi vedere come un aumentarlo di volume...ma come una partenza a basso volume per poi aumentarlo. Il volume cresce perche' ci si e' tenuti bassi all'inizio. Il mesociclo non parte quindi a bomba...ma parte piano per poi aumentare.
            Ribadisco il concetto: sapersi spremere richiede anni. Nel frattempo un po' di volume "copre" il non sapersi spremere al massimo (che poi massimo non e' mai del tutto...diciamo tendente al massimo).
            Non è un approccio che mi fà impazzire ma tutto si puó provare...
            Personalmente io stesso non vado sempre a bomba ma ragiono a mesocicli in cui vario l'intensità sino ad arrivare ad uno scarico..
            Il volume reputo sia una variante molto poco modificabile e troppo matematica a differenza dell' intensità con tecniche annesse, cazzimma, focus mentale.

            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Quella dell’over reaching e’ una gran paraculata.
            Un’altra simile ma opposta e comunque piu’ furba IMHO, e’ una sorta di sotto-allenamento indotto, cosa che personalmente ho fatto applicare spesso, con lo scopo di mettersi nelle condizioni ottimali per fruire del boost conseguente allo switch ad altro.

            In pratica, trovo piu’ simpatico passare dalle 8 alle 15 serie allenanti, invece che farsi settimane di avvicinamento graduale.
            E’ anche un principio analogo a quello per cui una massa ipercalorica da piu’ margine per drastici tagli calorici sostenibili per periodi relativamente piu’ contenuti per massimizzare la perdita di adipe.

            Insomma, sfrutterei i salti netti invece che le gradualita’.

            E’ una filosofia, un approccio metodologico, un’attitudine.

            Non la panacea chiaramente, ma ci sono vantaggi che a seconda dei casi rendono il tutto interessante
            Ecco il fatto di creare uno shock passando da bassissimo ad altissimo volume lo trovo interessante.
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              Vi quoto entrambi.

              Roby e’ vero.
              Per portarti un esempio concreto: il salto netto lo puoi fare quando strutturi una periodizzazione da BodyBuilding sulla base di chiari obiettivi dipendenti dalla situazione di partenza.

              Se rilevo una netta discrepanza tra un livello di forza atteso e il livllo di forza espresso in un soggetto tecnicamente capace, dovro’ riservare una fase dell’anno a costruire tale forza almeno in un range entry level (6 reps minimo per l’ipertrofia, sentite e spremute).
              Programmo quindi dei mesocicli a basso volume (ad intensita’ crescente) e alta frequenza.

              Raggiunto l’obiettivo, perseguito secondo metodi SOTTOSOGLIA PER UNA MASSIMIZZAZIONE DELL’IPERTROFIA dato che l’obiettivo era altro..ecco che un drastico aumento del volume (passi da 8/10 set a 15/18..range sostenibile) permettera’ al sistema di rispondere a dovere, e in relativamente breve tempo.
              A questo punto, te la giochi sul rendere sempre piu’ vario e impgnativo lo stimolo, giochi piu’ sull’intensita’ che sul volume, avendolo gia’ portato a livelli elevati IN RELAZIONE alle capacita’ di esprimere un lavoro qualitativamente intenso.

              Questo sistemino e’ semplicissimo e racchiude quel minimo sindacale di periodizzazione di cui il Culturismo ga effettiva necessita’.
              Le progressioni si prestano piu’ ai periodi di Forza, che a quelli di Ipertrofia, nei quali la variazione dello stimolo e’ via via piu’ efficace si quella del volume preso come tale.

              come detto questo e’ quanto ho rilevato nel tempo, anche alla luce delle “fasi” delle mode del momento.

              Gli approcci moderni non stanno costruendo piu’ muscoli rispetto al passato, e a quanto rilevo non stanno nemmeno preservando dagli infortuni.
              Stanno creando atleti a dieta ferrea 11 mesi l’anno, tirati all’osso, loquaci ed eloquenti.

              Ma di muscoli in piu’...densita’...e perche’ no carisma e presentazione...mmm...non ci siamo.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                Tutto giusto e tutto vero cio' che dici. Ma scommetto che se tu incontrassi Mentzer ti direbbe che non stai dando il 100% in ogni serie. Cio' che tu "sfinisci" con 10 serie lui lo faceva con 2 o 3.
                Ti giuro che volevo citare il maestro dell'intensità...
                Io sono assolutamente della sua scuola di pensiero... Se un giorno riuscirò ad allenarmi in monoserie saró un'atleta finito.
                Lui è stato un genio, ha capito tutto anni e anni fà...
                Dare un stimolo per innescare ipertrofia, conta solo questo.
                Yates è un esempio...basta guardare i suoi video per capire che cosa significa allenarsi seriamente per il bb.
                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                https://gabrielelangiu.it/

                INSTAGRAM:
                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                Commenta


                  Il mio primissimo mesociclo quando iniziai seriamente col bodybuilding era basato sulla mono-serie.
                  Crebbi molto ma non riuscivo a dormire la notte

                  tutto al contrario di quello che andava fatto..pero’ era la moda..



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Vi risulta che troppo Volume aumenta considerevolmente il Cortisolo e cio' disturba il sonno.Da cosa (normalmente):cry: sono causate queste varie (2-4)interruzioni del sonno durante la notte?


                    post del 2004, la monoserie l’avevo abbandonata da un bel pezzo eppure erano ancora vivi i ricordi degli effetti ahahhahahah



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                      Ti giuro che volevo citare il maestro dell'intensità...
                      Io sono assolutamente della sua scuola di pensiero... Se un giorno riuscirò ad allenarmi in monoserie saró un'atleta finito.
                      Lui è stato un genio, ha capito tutto anni e anni fà...
                      Dare un stimolo per innescare ipertrofia, conta solo questo.
                      Yates è un esempio...basta guardare i suoi video per capire che cosa significa allenarsi seriamente per il bb.
                      Forse e' proprio cosi'...ma ci vogliono anni e pure una capacita' "genetica" di spremersi in quel modo (o cmq in poche serie). Voglio dire...non e' una cosa da tutti...ma non intendo sotto il profilo dell'impegno mentale, ma proprio a livello "fisiologico". C'e' chi mentalmente ce la potrebbe anche fare e da veramente il 100% ma il suo corpo non e' fatto per quel tipo di stimolo li'. Quindi magari Mentzer poteva arrivare a stimolare al massimo con 1 una serie, tu magari 3-4 ed io magari anche 6-7. Anche qui, volenti o nolenti, la genetica entra in gioco.
                      Last edited by robybaggio10; 02-02-2020, 01:39:29.
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        Io ho fatto anni ad allenarmi con poche serie (5 o 6 a muscolo) una volta a settimana. Vivevo con i doms da qualche parte per 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          Breve e intensissimo alternato a voluminoso e intenso alternato a brevissimo e intensissimissimo alternato a voluminosissimo e intensino



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            Cmq chiurlo è sempre questione di umiltà e sincerità con se stessi...
                            Se dici che fai il 1000% già cosi, continua a fare quello che fai e i risultati arriveranno di certo...
                            Se invece pensi che te possa concentrarti ancora più su ogni singolo set e ripetizioni, allora prova a levare qualche set dando di più con meno.
                            Ogni set devi morirci dando tutto te stesso, prova e ci scommetto i coglioni che non arrivi alla 18esima serie per muscolo grande e 12esima per bici e trici.
                            In caso contrario sei un fottuto alieno destinato all'olympo.
                            Forse non hai capito cosa intendo. Certo che sono umile e sono qua che pendo dalle vostre labbra, altrimenti avrei detto "faccio come mi pare e silenzio" .
                            Col dire che do già il massimo per ogni serie non intendo che ho raggiunto il massimo di tecnica e qualità, ma che per quanto ne so io, per quello che è il mio livello, faccio tutto quello che posso.
                            Posso abbassare il volume e provare a concentrarmi ancora di più su ogni singola ripetizione, ma se la qualità resta la stessa e non faccio il salto la prendo in c.ulo perché a quel punto ho calato il volume senza guadagnare in altro.

                            Piccola parentesi, non so se è influente o meno: nel calcolo del petto e del dorso ho aggiunto anche 4 set derivanti dal richiamo. Il giorno del petto quindi faccio 18 set e non 22.

                            Il top sarebbe per me andare una volta da un preparatore bravo in zona Firenze e farmi guidare per ogni singolo esercizio, così da puntare ad aumentare la qualità. Il problema è sapere chi, dato che il 99% sono coglionazzi che non sanno manco cosa sia la densità.

                            Se avete nomi ben vengano.

                            Commenta


                              Ho ripescato una pagina Facebook che feci anni fa, "Il Bignami del Cinema" (https://www.facebook.com/ilbignamidelcinema/), dove scrivevo le trame di film di tutti i tipi in modo grezzo. Per alcuni feci pure il video, come questo:



                              Smisi perché non se lo inculava nessuno, ma era un capolavoro. E a rileggere alcune trame e a rivedere i video mi sono pisciato addosso.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                                Forse non hai capito cosa intendo. Certo che sono umile e sono qua che pendo dalle vostre labbra, altrimenti avrei detto "faccio come mi pare e silenzio" .
                                Col dire che do già il massimo per ogni serie non intendo che ho raggiunto il massimo di tecnica e qualità, ma che per quanto ne so io, per quello che è il mio livello, faccio tutto quello che posso.
                                Posso abbassare il volume e provare a concentrarmi ancora di più su ogni singola ripetizione, ma se la qualità resta la stessa e non faccio il salto la prendo in c.ulo perché a quel punto ho calato il volume senza guadagnare in altro.

                                Piccola parentesi, non so se è influente o meno: nel calcolo del petto e del dorso ho aggiunto anche 4 set derivanti dal richiamo. Il giorno del petto quindi faccio 18 set e non 22.

                                Il top sarebbe per me andare una volta da un preparatore bravo in zona Firenze e farmi guidare per ogni singolo esercizio, così da puntare ad aumentare la qualità. Il problema è sapere chi, dato che il 99% sono coglionazzi che non sanno manco cosa sia la densità.

                                Se avete nomi ben vengano.
                                Non volevo criticare la tua umiltà ... Solo darti uno spunto/consiglio.
                                Una cosa che ricordo di te era un esecuzione di kick back dove si vedeva palesemente che non sapevi contrarre come si deve il muscolo target (non prenderla a male, è un consiglio anche questo)...
                                Se molti degli esercizi che fai sono fatti in quel modo significa che lo stimolo che tu dai ad ogni reps non è dato al singolo muscolo target ma lo disperdi altrove... E qui si. Spiega la tua capacità di lavorare ad alti volumi...
                                Da neofità è un errore normalissimo... Ma fidati, dedica del tempo a capire la tecnica perfetta di ogni singolo esercizio che inserisci nella tua routine....
                                A costo di ripetere gli stessi per mesi...
                                Stà cosa fà fare la svolta...ok spremersi ad ogni reps ma ogni reps deve essere fatta nella maniera corretta... Pena disperdere lo stimolo... Dunque se fai 20 set di petto, 10 le subisce il petto ma le altre dieci i restanti muscoli che erroneamente attivi.

                                Spero di esserti stato utile... In caso contrario ti fancul0 educatamente e torno a segarmi.
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎