Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'ultra-ectomorfo in cerca di un fisico decente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Grande chiurlo
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
      Grande chiurlo


      Mi chiedevo: che succede se uno fa solo esercizi al massimo delle ripetizioni, cambiando a caso i carichi?

      Mi spiego meglio con un esempio:

      Panca piana, 5xmax: prima serie con un carico con cui riesco a fare 10 rep, seconda con cui ne faccio 8, terza 5. quarta 12, quinta 15. Tutto a cedimento, con recuperi a sensazioni

      Stessa cosa con gli altri esercizi dello stretto distretto muscolare. In pratica, senza stare a guardare quante ripetizioni uno fa, fa tutto al massimo con il carico che ha in quella serie, e lo cambia poi di serie in serie, senza un preciso schema.

      Commenta


        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio


        Mi chiedevo: che succede se uno fa solo esercizi al massimo delle ripetizioni, cambiando a caso i carichi?

        Mi spiego meglio con un esempio:

        Panca piana, 5xmax: prima serie con un carico con cui riesco a fare 10 rep, seconda con cui ne faccio 8, terza 5. quarta 12, quinta 15. Tutto a cedimento, con recuperi a sensazioni

        Stessa cosa con gli altri esercizi dello stretto distretto muscolare. In pratica, senza stare a guardare quante ripetizioni uno fa, fa tutto al massimo con il carico che ha in quella serie, e lo cambia poi di serie in serie, senza un preciso schema.
        secondo me ci sta per cambiare stimolo allenante.
        ovviamente non da fare sempre, però farlo tipo una volta a settimana alternando sempre il gruppo muscolare potrebbe essere una buona idea
        Originariamente Scritto da gaetano90
        gareggiare per esibizionismo natural


        Originariamente Scritto da Magro97
        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

        Commenta


          Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
          secondo me ci sta per cambiare stimolo allenante.
          ovviamente non da fare sempre, però farlo tipo una volta a settimana alternando sempre il gruppo muscolare potrebbe essere una buona idea
          Ok, ma in generale e farlo sempre con tutti gli esercizi a cosa porterebbe? Stallo? Sovrallenamento? Non che io voglia farlo, è semplice curiosità.

          Commenta


            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
            Ok, ma in generale e farlo sempre con tutti gli esercizi a cosa porterebbe? Stallo? Sovrallenamento? Non che io voglia farlo, è semplice curiosità.
            Poi come fai a sapere se stai progredendo?
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
              Poi come fai a sapere se stai progredendo?
              Beh, nella mia domanda c'è pure questo. Di base verrebbe da dire che facendo sempre tutto x max si dà per scontato che si vada a migliorare, ma questo chiaramente mai scontra col discorso che senza buffer si stalla.

              Commenta


                io non so neanche che cazz0 sia il buffer, non ho mai seguito strane programmazioni, non ho mai annotato carichi e non mi sono mai fatto seghe mentali su volume/intensità/macrocicli/microcicli e stocazz0cicli eppure sono cresciuto comunque e penso di allenarmi meglio e con più grinta del 90% della gente che gira per la palestra con penna+taccuino per annotarsi robe carichi e calcolare angoli di spinta e formule biomeccaniche a caso per poi avere il fisico di uno che si è iscritto in palestra ieri
                Originariamente Scritto da gaetano90
                gareggiare per esibizionismo natural


                Originariamente Scritto da Magro97
                Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                Commenta


                  Tra fare le cose a caso e seguire programmazioni super dettagliate c'e' in mezzo un sacco di roba.
                  Bisogna avere qualche riferimento per capire se si sta andando nella direzione giusta...ed il riferimento puo' esserci anche senza buffer.
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                    eppure sono cresciuto comunque e penso di allenarmi meglio e con più grinta del 90% della gente
                    eh, grazie al cazz0...ma chi si allena con grinta sotto i pesi in una palestra commerciale quanti sono?
                    da me sarà l'1% degli iscritti, nella palestra dove lavoro non ne ho visto manco uno XD
                    Il bb vero è roba per pochi malgrado ora vada di moda per via dei MP, instagram e youtubbbber.
                    schemini e fissa per tecnica e simili sono dei palliativi per queste persone...vedrai che durano 1 o 2 anni e cambiano sport.
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                      io non so neanche che cazz0 sia il buffer, non ho mai seguito strane programmazioni, non ho mai annotato carichi e non mi sono mai fatto seghe mentali su volume/intensità/macrocicli/microcicli e stocazz0cicli eppure sono cresciuto comunque e penso di allenarmi meglio e con più grinta del 90% della gente che gira per la palestra con penna+taccuino per annotarsi robe carichi e calcolare angoli di spinta e formule biomeccaniche a caso per poi avere il fisico di uno che si è iscritto in palestra ieri
                      Io non riesco ad allenarmi a buffer, per quello prediligo la monofrequenza. Ragiono sempre in termini di cedimento sull'ultima serie di ogni esercizio.
                      Ma la mia questione non è ovviamente tra chi si allena a c.azzo e chi come te si fa il c.ulo, è ovvio che nel secondo caso si ottengono migliori risultati qualsiasi sia l'approccio. Mi riferivo ad una situazione come la mia, dove seguo una programmazione con criterio e do sempre il massimo; passando ad una cosa come quella che ho detto che succederebbe? Benefici? Controindicazioni? Perché appunto, se non avessi letto sempre le varie "regole" per impostare un buon allenamento, a naso direi che fare tutto per max sia la cosa più produttiva.

                      Commenta


                        La cosa "piu' produttiva" non esiste...per lo meno per tutti. Poi per ogni singolo caso si puo' trovare un metodo piu' efficace di un altro su quel singolo soggetto.
                        Se spingere ogni serie alla morte fosse la cosa migliore in ogni caso...be'...lo farebbero tutti (parlo ovviamente di chi ci tiene e si impegna, non del tizio che non sa nemmeno perche' lo fa, quelli durano poco).
                        Diciamo che, come idea generale, bisogna allenarsi al massimo delle proprie possibilità senza superare pero' quella soglia (assolutamente soggettiva) che ti garantisce il recupero.
                        Poi, se fai forza e' meglio usare buffer, se fai bb la componente predominante e' il cedimento (tecnico per lo piu', ma spesso pure muscolare).
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          Sì ok, queste sono le linee generali che tutti sappiamo. Ma in questo caso non c'entra il recupero, quello sarebbe sempre contemplato.
                          Il discorso è sapere cosa cambia tra fare i vari 4x8, 5x5 e bla bla bla, oppure un approccio tipo quello che dico. Perché appunto non viene fatto da tutti, dato che sarebbe la cosa più intuitiva da fare?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                            Sì ok, queste sono le linee generali che tutti sappiamo. Ma in questo caso non c'entra il recupero, quello sarebbe sempre contemplato.
                            Il discorso è sapere cosa cambia tra fare i vari 4x8, 5x5 e bla bla bla, oppure un approccio tipo quello che dico. Perché appunto non viene fatto da tutti, dato che sarebbe la cosa più intuitiva da fare?
                            Non viene fatto da tutti perchè non è il modo migliore di fare le cose, nemmeno con genetica e/o recettori (capisci ammè) spaziali. Che poi qualcuno ci possa ottenere risultati...può anche darsi...ma ne otterrebbe di più facendo cose un pò più strutturate. Sia chiaro, non sto dicendo che bisogna fare programmi ultra complessi e dettagliati con percentuali e cose così....ma un minimo di struttura ci deve essere...che sò...per ogni gruppo muscolare (almeno i principali...petto, dorso, gambe) un esercizio nel quale si tengono d'occhio i progressi (per lo più di carico)...e poi per il resto si potrebbe pure fare come dici tu...l'importante è che negli esercizi "base" (e non intendo panca, squat e stacchi...scegli tu i tuoi esercizi base...e puoi pure cambiarli dopo un certo periodo...non tutti i mesi ovviamente) ci sia una progressione nel tempo.
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              Sì sì, ma infatti continuo così. E' che ho sempre paura di non fare abbastanza; anche ora che sputo sempre un polmone in ogni allenamento, poi mi viene il dubbio che magari avrei potuto fare di più. Sono fisime, niente più.
                              Sono poi sempre incerto su come andare avanti con la dieta, se stare in normo come ora, o andare in ipo, o addirittura in iper.

                              Commenta


                                Il concetto di “fare abbastanza” deve essere sia quantitativo ma anche e soprattutto qualitativo.
                                Direi che nessuno fa mai abbastanza in senso pieno, quindi e’ una buona cosa pensarlo fintantoché serva da sprono.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎