Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'ultra-ectomorfo in cerca di un fisico decente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    Qua sembra che adduci le scapole. Quindi un movimento in cui partecipano più distretti, togliendo lavoro al deltoide posteriore.
    Alla fine cambia poco, nel senso che comunque lo alleni, ma tieni a mente che non stai facendo un vero e proprio isolamento di quel distretto.

    Non è facile bloccare le scapole e muovere il deltoide, e forse non è nemmeno un movimento naturale. L'importante è che nel salire col peso non degeneri in uno srugh.

    Che poi anche lì non ci sarebbe nulla di male, solo ad averne coscienza di ciò che si sta facendo.

    X quanto riguarda le alzate laterali, parti bene , poi alla fine torna il vizietto di forma. Ieri sera ho rivisto x ennesima volta Rocky 2, in lingua originale però, se cerchi il pezzo dove si allena in palestra, training montage, su Youtube, noterai che le fa come te.
    Le possiamo chiamare alzate laterali balboa
    sigpic

    Commenta


      Vero, già dall'ottava rep "trascina" su il peso

      Commenta


        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        Qua sembra che adduci le scapole. Quindi un movimento in cui partecipano più distretti, togliendo lavoro al deltoide posteriore.
        Alla fine cambia poco, nel senso che comunque lo alleni, ma tieni a mente che non stai facendo un vero e proprio isolamento di quel distretto.

        Non è facile bloccare le scapole e muovere il deltoide, e forse non è nemmeno un movimento naturale. L'importante è che nel salire col peso non degeneri in uno srugh.

        Che poi anche lì non ci sarebbe nulla di male, solo ad averne coscienza di ciò che si sta facendo.

        X quanto riguarda le alzate laterali, parti bene , poi alla fine torna il vizietto di forma. Ieri sera ho rivisto x ennesima volta Rocky 2, in lingua originale però, se cerchi il pezzo dove si allena in palestra, training montage, su Youtube, noterai che le fa come te.
        Le possiamo chiamare alzate laterali balboa
        Nelle croci inverse non saprei proprio come fare a non addurre le scapole facendo quel movimento, se non riducendo il rom.

        Nelle alzate laterali verissimo, ho visto anche io che a metà iniziano a fare cacare. Il problema è che mentre le faccio non mi accorgo minimamente della differenza, se non mi fossi rivisto avrei detto di averle fatte tutte uguali.

        Commenta


          Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
          Nelle croci inverse non saprei proprio come fare a non addurre le scapole facendo quel movimento, se non riducendo il rom.

          Nelle alzate laterali verissimo, ho visto anche io che a metà iniziano a fare cacare. Il problema è che mentre le faccio non mi accorgo minimamente della differenza, se non mi fossi rivisto avrei detto di averle fatte tutte uguali.
          Allora , x quanto riguarda le alzate a 90, si abducono le scapole e le si inchioda in massima apertura. Ma il fine di isolare il delt posteriore non giustifica il mezzo. Cioè, se risulta troppo complicato muovere solo lui, non cambia nulla se durante il movimento partecipano altri gruppi.
          Se poi un mister Olimpia deve aggiungere materiale in un punto anziché in un altro, saprà come fare, a te interessa relativamente.

          La alzate laterali invece non fanno cagare, perdi solo una forma x acquistarne un altra in cui il manubrio mantiene il rom, mentre il deltoide lo riduce.
          Ecco perché pieghi il gomito e alzi la mano.
          È un trucchetto inconsapevole x andare avanti.

          Anche lì il,lavoro sul delt ci sarà comunque.
          Però imparare a controllare il movimento è importante per capire cosa si sta facendo, invece che chiudere gli occhi e andare in un altra dimensione, scollegato dal momento, dal corpo, dal movimento.
          sigpic

          Commenta


            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Allora , x quanto riguarda le alzate a 90, si abducono le scapole e le si inchioda in massima apertura. Ma il fine di isolare il delt posteriore non giustifica il mezzo. Cioè, se risulta troppo complicato muovere solo lui, non cambia nulla se durante il movimento partecipano altri gruppi.
            Se poi un mister Olimpia deve aggiungere materiale in un punto anziché in un altro, saprà come fare, a te interessa relativamente.

            La alzate laterali invece non fanno cagare, perdi solo una forma x acquistarne un altra in cui il manubrio mantiene il rom, mentre il deltoide lo riduce.
            Ecco perché pieghi il gomito e alzi la mano.
            È un trucchetto inconsapevole x andare avanti.

            Anche lì il,lavoro sul delt ci sarà comunque.
            Però imparare a controllare il movimento è importante per capire cosa si sta facendo, invece che chiudere gli occhi e andare in un altra dimensione, scollegato dal momento, dal corpo, dal movimento.
            Sì, però è importante farle bene le croci inverse, perché non a caso in quel modo non sento un c.azzo lavorare il delt posteriore, per farlo devo alzare il carico (così come accade per le alzate laterali). Ci devo lavorare molto perché per me sono movimenti super innaturali.

            Commenta


              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
              66,5 kg


              PETTO / TRICIPITI


              Spinte manubri panca piana 4x8 120"

              8 @ 30 kg
              7 @ 30 kg
              8 @ 28 kg (rest più lungo)
              8 @ 28 kg

              Spinte bilanciere panca 20° 4x8 120"

              8 @ 52 kg
              8 @ 52 kg
              8 @ 52 kg
              8 @ 52 kg

              Dip parallele 4x8/10 90"

              10 @ 17 kg
              10 @ 17 kg
              10 @ 17 kg
              9 @ 17 kg

              Croci panca 30° 4x12 60"

              12 @ 15 kg
              12 @ 15 kg
              12 @ 15 kg
              11 @ 15 kg

              French press manubri panca piana 4x8 90"

              8 @ 15 kg
              8 @ 15 kg
              8 @ 15 kg
              8 @ 15 kg

              Pushdown sbarra dritta 4x10 60"

              10 @ 23 kg
              10 @ 23 kg
              10 @ 23 kg
              10 @ 23 kg

              Distensioni cavo alto corda 4x12 60"

              12 @ 14,5 kg
              12 @ 14,5 kg
              12 @ 14,5 kg
              12 @ 14,5 kg


              Come era prevedibile, sono uscite meno rep nelle spinte coi manubri, essendo i dischi nuovi più pesanti degli altri (800 g in più a manubrio).

              Per lo stesso motivo ho chiuso senza problemi quelle con il bilanciere, ho messo solo dischi vecchi e quindi il peso era minore. Che palle questa cosa, così non ho più un riferimento.

              Aumento di 1 kg le dip. Nel french press posso aumentare ma rischio di spaccarmi il gomito, lascio così e aumento le rep.

              Aumento di un altro kg il pushdown e 1/2 le distensioni.
              66,3 kg


              PETTO / TRICIPITI


              Spinte manubri panca piana 4x8 120"

              8 @ 30 kg
              8 @ 30 kg
              7 @ 30 kg
              7 @ 28 kg

              Spinte bilanciere panca 20° 4x8 120"

              8 @ 53 kg
              8 @ 53 kg
              8 @ 53 kg
              8 @ 53 kg

              Dip parallele 4x8/10 90"

              10 @ 18 kg
              9 @ 18 kg
              8 @ 18 kg
              8 @ 18 kg

              Croci panca 30° 4x12 60"

              12 @ 15 kg
              12 @ 15 kg
              12 @ 15 kg
              12 @ 15 kg

              French press manubri panca piana 4xMax 90"

              9 @ 15 kg
              9 @ 15 kg
              8 @ 15 kg
              8 @ 15 kg

              Pushdown sbarra dritta 4x10 60"

              10 @ 24 kg
              10 @ 24 kg
              10 @ 24 kg
              10 @ 24 kg

              Distensioni cavo alto corda 4x12 60"

              12 @ 15 kg
              12 @ 15 kg
              12 @ 15 kg
              12 @ 15 kg


              Aumento di un altro kg le spinte col bilanciere e il pushdown.


              Dischi ascoltati:
              Vertebra Atlantis "Lustral Purge In Cerulean Bliss"
              Labor Intvs "Sunken Crucible"

              Commenta




                Minuto 48:45.

                Commenta


                  Secondo voi, se nella prossima scheda passassi ad una full body in 3 giorni, potrebbe essere una buona idea o siete anti-full body?

                  E' un approccio che non ho mai utilizzato.

                  Commenta


                    Prova, e’ interessante a periodi



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Potresti farla media-leggera-pesante

                      inteso come variazione sul cedimento, dove nella leggera ti tieni del margine, nella pesante tiri fino in fondo, nella media una via di mezzo.


                      ”leggero medio pesante” non hanno a che vedere con il numero delle reps o col carico, ma principalmente con quanto ci dai dentro, per come la concepisco io.

                      Gli esercizi puoi anche farli ruotare, se non vuoi tenere gli stessi.

                      Personalmente metterei tre sedute diverse ma non e’ obbligatorio.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Prova, e’ interessante a periodi
                        La cosa che mi fa sempre paura è che mi viene da pensare che tot serie (mettiamo 16 ad esempio) per un muscolo distribuite in più sessioni siano meno efficaci di 16 fatte tutte in una sola volta, anche se poi lo rialleni dopo una settimana.

                        Il fatto di non sfinire il muscolo ad ogni sessione mi sembra che voglia dire non allenarlo. E' per questo che ho quasi sempre fatto monofrequenza.

                        Commenta


                          Chiu’ la sfida quando si e’ in odore dei 40 diventa rendere gli allenamenti impegnativi nella sostenibilita’.

                          Fare i muli e’ importante, ma potersi allenare integri e concentrati e rendendo al massimo lo e’ di piu’.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Potresti farla media-leggera-pesante

                            inteso come variazione sul cedimento, dove nella leggera ti tieni del margine, nella pesante tiri fino in fondo, nella media una via di mezzo.


                            ”leggero medio pesante” non hanno a che vedere con il numero delle reps o col carico, ma principalmente con quanto ci dai dentro, per come la concepisco io.

                            Gli esercizi puoi anche farli ruotare, se non vuoi tenere gli stessi.

                            Personalmente metterei tre sedute diverse ma non e’ obbligatorio.
                            Avevo pensato ad una sorta di ibrido, ovvero ad esempio:

                            A:

                            Petto pesante
                            Spalle medio
                            Dorso leggero
                            Braccia pesante

                            B:
                            Dorso pesante
                            Petto medio
                            Spalle leggero
                            Braccia medio

                            C:
                            Spalle pesante
                            Dorso medio
                            Petto leggero
                            Braccia leggero

                            E' un'idea che mi è venuta, non so manco se abbia senso, solo perché se ad esempio facessi una giornata di tutto pesante, dopo aver allenato petto e dorso, le spalle non riuscirei a spaccarle a modo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              Chiu’ la sfida quando si e’ in odore dei 40 diventa rendere gli allenamenti impegnativi nella sostenibilita’.

                              Fare i muli e’ importante, ma potersi allenare integri e concentrati e rendendo al massimo lo e’ di piu’.
                              Però, almeno per ora, riesco a sostenerli quelli che faccio. Anzi, nella scheda attuale in cui sono sceso a 16 serie per i muscoli grandi mi sembra pure troppo leggera, abituato all'altra.

                              Commenta


                                A questo punto potresti fare:


                                pesante
                                medio
                                leggero


                                Cambiando l’ordine dei gruppi ogni giorno, ma mantenendo l’ordine dei gradi di sfinimento



                                a)
                                pesante: petto
                                medio: dorso
                                leggero: spalle-braccia

                                b)
                                pesante: dorso
                                medio: spalle-braccia
                                leggero: petto

                                c)
                                pesante: spalle-braccia
                                medio: petto
                                leggero: dorso




                                In uno scenario simile devi giocarti bene la scelta degli esercizi.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎