Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'ultra-ectomorfo in cerca di un fisico decente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Intendo che ci saranno delle implicazioni anche nella gestione dei carichi.

    Finora cedimento e progressione sono stati sfasati dalle rigidita’ estreme.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Chiu tu lavorati bene con la pistola anche la zona dei dorsali, addominali (obliqui in primis) e tutto tutto il resto.


      Giorno dopo giorno devi riscontrare un aumento del range in ogni movimento
      Sì sì, anche ieri ho fatto ogni punto che potevo raggiungere. Il problema è la parte dietro, che posso fare solo quando c'è la mia ragazza. Stasera ad esempio ce lo facciamo a vicenda (mmmmmmmmmmmmmmmmmmm).

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Intendo che ci saranno delle implicazioni anche nella gestione dei carichi.

        Finora cedimento e progressione sono stati sfasati dalle rigidita’ estreme.
        Figata, speriamo.

        Commenta


          Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio

          Io però non lavoro a buffer ma tutto a cedimento, quindi le cose sono due, o fare come sto facendo ora (a carico fisso), oppure scalare il peso ad ogni set.
          Hai 8000 alternative a queste.
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

          INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

          Commenta


            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
            Hai 8000 alternative a queste.
            Facendo tutto a cedimento non so quali possano essere. Comunque il fatto che ci siano alternative non significa che stia sbagliando, è un approccio diverso, tutto qua. In pratica è un lavorare tutto e sempre a piramidale.

            Poi magari la prossima scheda posso impostarla in modo da fare veri 4x10, scalando il peso in modo da fare sempre 10 rep.

            Commenta


              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
              Facendo tutto a cedimento non so quali possano essere. Comunque il fatto che ci siano alternative non significa che stia sbagliando, è un approccio diverso, tutto qua. In pratica è un lavorare tutto e sempre a piramidale.

              Poi magari la prossima scheda posso impostarla in modo da fare veri 4x10, scalando il peso in modo da fare sempre 10 rep.
              Se puoi scegliere una cosa che funziona 10 xk sceglierne una che funziona 4?
              Cmq fai come ti pare, non mi interessa, hola.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                Se puoi scegliere una cosa che funziona 10 xk sceglierne una che funziona 4?
                Cmq fai come ti pare, non mi interessa, hola.
                Se mi dici che funziona 4 certo che smetto di farla, anche se non comprendo cosa dovrebbe cambiare. Che io faccia il massimo numero di rep possibili con un peso o che cerchi di raggiungere un numero target di rep a ogni serie scalando il peso, cambia a livello di ipertrofia? Un piramidale è meno funzionale?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                  Se mi dici che funziona 4 certo che smetto di farla, anche se non comprendo cosa dovrebbe cambiare. Che io faccia il massimo numero di rep possibili con un peso o che cerchi di raggiungere un numero target di rep a ogni serie scalando il peso, cambia a livello di ipertrofia? Un piramidale è meno funzionale?
                  Per piramidale in genere si intende una serie dove il peso va a scalare o salire...
                  Te tieni sempre lo stesso peso...
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    Per piramidale in genere si intende una serie dove il peso va a scalare o salire...
                    Te tieni sempre lo stesso peso...
                    Ah sì, giusto. Va beh un 4xMax insomma.

                    Comunque tagliamo la testa al toro: qual è il migliore approccio di tutti, dato che hai detto che ce ne sono tanti? La prossima scheda faccio col peso a scalare?
                    Last edited by chiurlo; 19-10-2021, 16:45:12.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                      Sì sì, anche ieri ho fatto ogni punto che potevo raggiungere. Il problema è la parte dietro, che posso fare solo quando c'è la mia ragazza. Stasera ad esempio ce lo facciamo a vicenda (mmmmmmmmmmmmmmmmmmm).
                      Sto gia' pensando ad un modo per attaccare la pistola al rack e fare da solo anche il dorso (che poi e' il mio punto debole).
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                        Sto gia' pensando ad un modo per attaccare la pistola al rack e fare da solo anche il dorso (che poi e' il mio punto debole).
                        Ahahahahaahh ti giuro che ieri ho pensato la stessa cosa, e mi sono detto: "Roby lo ha fatto di sicuro".

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                          Ah sì, giusto. Va beh un 4xMax insomma.

                          Comunque tagliamo la testa al toro: qual è il migliora approccio di tutti, dato che hai detto che ce ne sono tanti? La prossima scheda faccio col peso a scalare?
                          ma il 4xmax può anche starci...ma fallo partire da 10 reps, non da 13 reps o sopra...
                          Da un punto di vista di fisiologia muscolare la maggiore crescita la si ha a 10 RM, è li che si ottiene il 99,9% dell' ipertrofia ottenibile, ne sopra, ne sotto.
                          E' inutile giraci attorno stando a farsi 2000 pippe su tensioni meccaniche, danni muscolari, stress metabolici e bla bla bla...
                          Nella classica serie del BBer da 10 reps ci sono TUTTI gli stimoli utili all'ipertrofia muscolare, è cosi e sta cosa se ci sviscera un pò di fisilogia è ormai stata ben chiarita.

                          l'approccio è questo IMHO...te ti scaldi bene arrivando al peso target ok?...il peso target è il 10 RM quindi te parti con serie di avvicinamento da 2/3 reps alzando il peso di serie in serie, non devi stancarti!
                          arrivato al 10 RM fai 1 colpo e "assaggi" il carico, riposi 90 secondi e ORA parti con 3/4 set dove dai tutto e vai a "cedimento"...
                          Io personalmente faccio 4 serie cosi, le prime 3 sono a lievissimo buffer, ma si parla di mezza reps eh...l'ultimo set dai tutto e nell'ultima reps devi rimanerci sotto, stai li e continui a spingere o tirare 4 o 5 secondi anche se il peso non sale (fallo c'è un motivo fisiologico dietro sta cosa)...
                          nell'ultima reps io inserisco una tecnica di intensità, un rest pause per ripetere questo cedimento estremo per 3 o 4 volte filate...te IMHO ad oggi non necessiti manco della serie di intensità finale.

                          Poi ovviamente sta cosa va mixata ad un ritmo esecutivo specifico...il muscolo deve stare SEMPRE in tensione continua, quando parti con la serie te per 20/30 secondi non devi mai andare in look out o cmq fare riposare il muscolo...
                          il peso deve essere pensate ma gestibile, devi sentire che pesa ma devi padroneggiarlo e deve essere tale da permetterti di contrarre con massima forza i muscoli senza essere distratto da una fatica bestia data da un peso eccessivo...
                          le ultime reps della serie finale danno il 99% dello stimolo...quei 4 o 5 secondi in cui crepi e cerchi di spostare il peso anche se lui non si muove più sono sacri, prenditi 4 o 5 secondi e con tutto te stesso prova a muoverlo anche se non riesci più a faro.

                          ah..i tempi di recupero, dai 90 ai 120 secondi...prenditi tempo non avere fretta, alla serie ci devi arrivare "fresco" di testa e grintoso, non uno zombi perchè poi hai 25 secondi dove devi crepare, questo vale sopratutto per l'ultima serie, le prime 2/3 prendi anche 90 secondo ma sull'ultima prenditi anche 2 minuti abbondanti...devi dare TUTTO.

                          più di cosi non so che dirti...hai il bbing scritto in un post.
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            ma il 4xmax può anche starci...ma fallo partire da 10 reps, non da 13 reps o sopra...
                            Da un punto di vista di fisiologia muscolare la maggiore crescita la si ha a 10 RM, è li che si ottiene il 99,9% dell' ipertrofia ottenibile, ne sopra, ne sotto.
                            E' inutile giraci attorno stando a farsi 2000 pippe su tensioni meccaniche, danni muscolari, stress metabolici e bla bla bla...
                            Nella classica serie del BBer da 10 reps ci sono TUTTI gli stimoli utili all'ipertrofia muscolare, è cosi e sta cosa se ci sviscera un pò di fisilogia è ormai stata ben chiarita.

                            l'approccio è questo IMHO...te ti scaldi bene arrivando al peso target ok?...il peso target è il 10 RM quindi te parti con serie di avvicinamento da 2/3 reps alzando il peso di serie in serie, non devi stancarti!
                            arrivato al 10 RM fai 1 colpo e "assaggi" il carico, riposi 90 secondi e ORA parti con 3/4 set dove dai tutto e vai a "cedimento"...
                            Io personalmente faccio 4 serie cosi, le prime 3 sono a lievissimo buffer, ma si parla di mezza reps eh...l'ultimo set dai tutto e nell'ultima reps devi rimanerci sotto, stai li e continui a spingere o tirare 4 o 5 secondi anche se il peso non sale (fallo c'è un motivo fisiologico dietro sta cosa)...
                            nell'ultima reps io inserisco una tecnica di intensità, un rest pause per ripetere questo cedimento estremo per 3 o 4 volte filate...te IMHO ad oggi non necessiti manco della serie di intensità finale.

                            Poi ovviamente sta cosa va mixata ad un ritmo esecutivo specifico...il muscolo deve stare SEMPRE in tensione continua, quando parti con la serie te per 20/30 secondi non devi mai andare in look out o cmq fare riposare il muscolo...
                            il peso deve essere pensate ma gestibile, devi sentire che pesa ma devi padroneggiarlo e deve essere tale da permetterti di contrarre con massima forza i muscoli senza essere distratto da una fatica bestia data da un peso eccessivo...
                            le ultime reps della serie finale danno il 99% dello stimolo...quei 4 o 5 secondi in cui crepi e cerchi di spostare il peso anche se lui non si muove più sono sacri, prenditi 4 o 5 secondi e con tutto te stesso prova a muoverlo anche se non riesci più a faro.

                            ah..i tempi di recupero, dai 90 ai 120 secondi...prenditi tempo non avere fretta, alla serie ci devi arrivare "fresco" di testa e grintoso, non uno zombi perchè poi hai 25 secondi dove devi crepare, questo vale sopratutto per l'ultima serie, le prime 2/3 prendi anche 90 secondo ma sull'ultima prenditi anche 2 minuti abbondanti...devi dare TUTTO.

                            più di cosi non so che dirti...hai il bbing scritto in un post.
                            Ma in realtà è ciò che già faccio, le serie di avvicinamento le ho sempre fatte in quel modo. Se faccio come dici tu in riferimento al 10RM, ovvero un carico che mi permetta di arrivare a fare 10 rep, faccio la prima e arrivo a 10, ma poi da quelle dopo mi esce una roba del tipo 8-6-5. E' per questo che parto con un peso leggermente più basso, in modo che, anche se alla prima serie ne vengono più di 10, quelle dopo sto attorno a quel range.

                            E poi questo vale per gli esercizi più pesanti, se guardi la mia scheda in quelli di isolamento non c'è tanto stacco tra la prima e le altre rep.

                            Poi se parli di tenere un piccolo buffer allora il discorso cambia, io invece, per come sto lavorando ora, mi ammazzo già dalla prima serie.

                            Prendi ad esempio le spinte di ieri:

                            13 @ 26 kg
                            10 @ 26 kg
                            8 @ 26 kg
                            6 @ 26 kg
                            6 @ 26 kg

                            Mi sarei potuto fermare a 10 rep nella prima serie e allora avrei forse chiuso per intero il 5x10 con lo stesso carico. Ma è la domanda che mi sto ponendo da mesi e alla quale non ho avuto risposta: è più efficace, a parità di carico, tirare tutto alla morte con conseguente calo di rep, oppure lasciarsi qualche colpo in canna all'inizio, rimanendo però sulle stesse rep?

                            Commenta


                              In effetti il discorso di aumentare il recupero nelle ultime serie ha senso, potrebbe essere una soluzione.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                                Postate links a pistole valide. Ricordate che sono tirchio...
                                Questo è un forum di tirchioni

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎