Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consigli su dieta cheto salutare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    consigli su dieta cheto salutare?

    uela ragazzi, spero che qualcuno legga questo messaggio nella ricerca di buone informazioni sulla keto
    Ho appena concluso una cheto palesemente sporca, ahimè consigliata male da un amico che ne sapeva ben poco..
    paradossalmente ho perso pure 2 kg, ma la stanchezza, poca concentrazione e carenza di cibo mi faceva star male.
    era un orribile 50% proteine 45% grassi e 5% carbo liberi sfruttati malissimo.
    Il problema è che ogni volta che trovo un qualcosa sulla chetogenica, è sempre differente e anche di molto dagli altri scritti.
    volevo sapere se sapevate consigliarmi una fonte decente dal quale prendere spunto per un cheto di 7-9 giorni per perdere 3-5 kg
    sono maschio, alto 1.78 e peso 84 kg, più grasso che muscoli, sono sano, fumatore e bevo poco alcol solamente il sabato sera un week su due
    mi era garbata questa guida, però ho dei dubbi perchè mi sembra che la metta su in modo un po troppo complesso, del conoscere il 1-4 di idrossi butirrato ne faccio anche a meno https://www.mattiaberera.it/dieta-chetogenica/
    e per di più è lunga come una bibbia, però sui video su youtube non trovo niente di veramente decente, avete dei consigli o può andare bene questa?

    p.s. ovviamente parlo di una dieta chetogenica singola, senza sport intensivo se non l'andare all'uni la mattina e la sera, senò non cercherei questi stratagemmi

    #2
    La cheto non è una dieta x dilettanti, scusa il termine.
    Viene proposta anche nelle riviste del parrucchiere, ma x farla, renderla meno insalubre, farla funzionare veramente (entrare in chetosi), ci vogliono non solo conoscenza, ma anche capacità.

    X farla partire occorrono 2 settimane, quindi una settimana non ha senso.
    Ti segnalo inoltre che le % da te utilizzate sono sbagliate.
    Le proteine alte avviano la gluconeogenesi con conversione degli aminoacidi in glucosio, interferendo col processo.

    Ti consiglio quindi se vuoi seguirla di farti seguire da una tecnico esperto.
    Qui ce ne sono e non sono io.

    Oppure di scegliere una dieta semplicemente ipocalorica e bilanciata, x non incorrere in carenze vitaminici che e di minerali
    sigpic

    Commenta


      #3
      Come giustamente suggerito da Riccardo, la chetogenica non e' una dieta semplice, specialmente se la si vuole rendere funzionale e salutare, limitandone potenziali fastidi.

      I macros che hai seguito in precedenza non sono corretti poiche' probabilmente non permettono di entrare in chetosi in modo efficace, a causa del fatto che un eccesso di proteine interferisce con il processo a causa di picchi insulinici.
      Inoltre, una cosa molto sottovalutata, specialmente per evitare la "keto flu", ovvero la sensazione di stanchezza, mal di testa e generale poca energia, e' il bilanciamento degli elettroliti, in modo da evitare deficienze, le quali rendono la suddetta dieta molto poco salutare. Questo fattore viene risolto con una supplementazione adeguata ed una scelta certosina degli alimenti con determinati quantitativi di minerali.

      Detto questo, l'idea 3-5 kg in 7-9 giorni, senza offesa, e' assolutamente sciocca poiche':
      A) Li riprenderesti immediatamente, poiche' il corpo ha bisogno di un decente periodo di tempo per assestarsi ad un nuovo peso.
      B)Non e' salutare manco per sbaglio
      C)Non c'e' dieta che possa farlo. Forse solo con digiuno, ma ne' lo consiglierei ne' lo definirei "dieta".

      Infine, come e' ovvio, la chetogenica, come qualsiasi dieta, offre il meglio di se quando unita ad attivita' fisica ben programmata. C'e' differenza tra far scendere il peso sulla bilancia e cambiare aspetto, poiche' questi due fattori non viaggiano sullo stesso binario, sebbene siano collegate in determinati contesti.

      Io personalmente ho fatto la keto su me stesso e altri innumerevoli volte e trauna dieta pianificata e non pianificata c'e' MOLTA differenza. L'utente LesPaul88 ha anche lasciato un commento al riguardo sul mio diario

      PS: se quell'articolo ti sembra lungo, non hai mai visto i libri specifici sulla keto, che vanno dalle 300 alle 400 pagine l'uno
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎