Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un gruppo muscolare al giorno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un gruppo muscolare al giorno

    Ciao ragazzi,

    Sto seguendo un allenamento total body da un paio di settimane per riprendermi dopo le vacanze. A breve dovrei iniziare una nuova scheda.
    Per motivi personali devo ridurre il tempo delle singole sedute (max. 1h), andando però ad aumentare il numero di giorni di allenamento (da 3 a 4).

    A questo proposito, pensavo di strutturare le sessioni allenando un big al giorno (petto-gambe-dorso-spalle) e aggiungendo un paio di esercizi per braccia e addome. In questo modo dovrei riuscire a restare entro 1h di seduta.

    Ne ho parlato con l'istruttore ma secondo lui in questa fase un allenamento così sarebbe carente di volume, consigliandomi una multifrequenza.

    Voi che dite? So che dipende molto dalla scheda(ho già in mente qualcosa) ma sarebbe un allenamento poco "allenante"?

    #2
    E' da capire cosa si intende per in-questa-fase.

    Detto questo, pur non essendo mai entrato nelle diatribe mono vs multi, non ho mai capito perchè per tanti in multi si faccia più volume. Imho ne fai di più se...ne metti di più

    Dipende quindi sempre dal volume che pianifichi. Inoltre, puoi sempre programmare dei richiami.

    Last but not least, dipende dalla persona. Personalmente ho sempre lavorato meglio sui volumi che sull'intensità, e negli ultimi anni le multi (full o mezze full) mi hanno giovato di più (anche o sopratutto a livello di recupero).

    Viceversa, conosco tanti soggetti che non riescono ad esimersi dal dare tutto ad ogni seduta, ergo un gruppo al giorno è la loro scelta (quasi) obbligata).

    Commenta


      #3
      Dare tutto ogni seduta va bene ma troppo non è produttivo anzi! Certo ogni persona ha la propria preferenza, ma qui si parla di studi che hanno dimostrato che su un atleta natural la multifrequenza sia la scelta migliore. Personalmente allenare un muscolo al giorno non piace, contanto che su 4 volte a settimana si può strutturare qualcosa di ben diverso senza stare le ore in palestra
      fabiano_personal_trainer
      COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

      Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
        E' da capire cosa si intende per in-questa-fase.

        Detto questo, pur non essendo mai entrato nelle diatribe mono vs multi, non ho mai capito perchè per tanti in multi si faccia più volume. Imho ne fai di più se...ne metti di più

        Dipende quindi sempre dal volume che pianifichi. Inoltre, puoi sempre programmare dei richiami.

        Last but not least, dipende dalla persona. Personalmente ho sempre lavorato meglio sui volumi che sull'intensità, e negli ultimi anni le multi (full o mezze full) mi hanno giovato di più (anche o sopratutto a livello di recupero).

        Viceversa, conosco tanti soggetti che non riescono ad esimersi dal dare tutto ad ogni seduta, ergo un gruppo al giorno è la loro scelta (quasi) obbligata).
        "In questa fase" significa (per l'istruttore) il periodo pre-invernale.
        Secondo lui adesso serve più volume, per lavorare poi sull'intensità e sui carichi in inverno.

        Detto questo, un big al giorno alla fine non ha convinto nemmeno me.
        Ho impostato una scheda di tipo AB-AB così impostata:

        A

        Squat 4x6
        Affondi 3x10
        Panca piana/inclinata 4x6/8
        Croci su panca piana/inclinata 3x12
        Lento avanti bil/manubri 4x8
        Alzate laterali 3x10
        Curl bil./manubri 4x8
        Hammer curl ai cavi 3x10

        B

        Stacco 5x5
        Leg curl 4x10
        Calf alla pressa/MP ecc. 4x20
        Trazioni alla sbarra 5x6
        Rematore bil./manubri 4x8
        Pulley/low row 4x10
        French press bil./manubri 4x8
        Pushdown cavi/cavo inverso 4x10

        Aggiungendo esercizi per l'addome in base al tempo disponibile.
        E' una scheda molto semplice, ma potrebbe consentirmi di restare nei tempi previsti.

        Commenta


          #5
          Non male. Su 4 gg preferisco cmq splittare in AB A1 B1, per variare lo stimolo. Prediligo inoltre impostare su spinta-trazione, quindi mettendo i tricipiti con petto e spalle.

          Un es (solo per dare qualche spunto):

          A

          Squat (atg, movimento completo) 3x6
          Affondi 3x10
          Panca piana bil (movimento completo) 4x6
          Dips 3x10
          Lento avanti bil 4x8
          Alzate laterali 3x10
          French man 5x8

          B

          Stacco 5x5
          Trazioni 4x8
          Rematore man 3x10
          Curl bil 5x8
          Leg curl 4x8
          Calf alla pressa 4x12
          Abs

          A1

          Leg press (senza lock out, tensione continua) 3x8
          Leg ext (contrazione picco ultime reps) 3x12
          Panca incl man 4x10 (senza lock out, tensione continua)
          Croci panca incl 3x12
          Lento avanti man (senza lock out, tensione continua) 3x10
          Alzate 90 3x12
          Pushdown corda (contrazione picco ultime reps) 5x10


          B1

          Lat 4x8
          Rematore bil 3x10
          Pulley 3x12
          Curl man (sincrono) 5x10
          Stacco gt 4x10
          Calf seduto 4x12
          Abs

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
            Ciao ragazzi,

            Sto seguendo un allenamento total body da un paio di settimane per riprendermi dopo le vacanze. A breve dovrei iniziare una nuova scheda.
            Per motivi personali devo ridurre il tempo delle singole sedute (max. 1h), andando però ad aumentare il numero di giorni di allenamento (da 3 a 4).

            A questo proposito, pensavo di strutturare le sessioni allenando un big al giorno (petto-gambe-dorso-spalle) e aggiungendo un paio di esercizi per braccia e addome. In questo modo dovrei riuscire a restare entro 1h di seduta.

            Ne ho parlato con l'istruttore ma secondo lui in questa fase un allenamento così sarebbe carente di volume, consigliandomi una multifrequenza.

            Voi che dite? So che dipende molto dalla scheda(ho già in mente qualcosa) ma sarebbe un allenamento poco "allenante"?
            I circuiti total-body sono una soluzione per "compattare" i tempi e, quindi, restare nei limiti che hai pur facendo tutto.
            Per capirci: se oggi fai "petto", fra una serie e l'altra di panca devi aspettare il giusto. E fra panca e croci (ad esempio) altra pausa importante.
            Se invece fai un circuito total body, puoi fare panca, poi "quasi subito" le trazioni, poi gli stacchi, poi le croci, ecc..., senza pause particolarmente lunghe, visto che dopo un esercizio ne inserisci un altro che spinga su gruppi muscolari molto diversi.

            Ti faccio un esempio di un circuito che faccio io:
            Panca piana
            Trazioni alla sbarra pull up
            Stacco classico
            Dip con zavorra
            Squat classico
            Military press
            Affondi con manubri
            Trazioni alla sbarra chin up

            Una serie di ciascun esercizio, pausa 30" (giusto per prendere fiato), poi una serie dell'esercizio successivo...
            Un paio di minuti di pausa a fine circuito, poi ricomincio.
            In un'ora ci stanno quattro giri.

            Tutta roba fattibile senza macchine, anche in homegym basic.

            Se ti va, puoi fare solo tre giri, e aggiungi alla fine qualche esercizio complementare, cambiando esercizio di volta in volta, come ti suggerisce la fantasia (io resterei comunque su varianti dei fondamentali, tipo spinte su panca inclinata, stacco sumo, curl bicipiti, rematore, oppure un po' di sana isometria come plank, barchetta, side-plank).

            Ciao

            Alberto

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
              Non male. Su 4 gg preferisco cmq splittare in AB A1 B1, per variare lo stimolo. Prediligo inoltre impostare su spinta-trazione, quindi mettendo i tricipiti con petto e spalle.
              Ciao Shadow,

              Grazie per i consigli, in effetti mi ero già accorto della mancanza della leg press e lat machine, andrò ad inserirle.
              Volevo chiederti, non è dannoso per la cuffia allenarsi con la panca inclinata e lento avanti nella stessa seduta?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                I circuiti total-body sono una soluzione per "compattare" i tempi e, quindi, restare nei limiti che hai pur facendo tutto.
                Per capirci: se oggi fai "petto", fra una serie e l'altra di panca devi aspettare il giusto. E fra panca e croci (ad esempio) altra pausa importante.
                Se invece fai un circuito total body, puoi fare panca, poi "quasi subito" le trazioni, poi gli stacchi, poi le croci, ecc..., senza pause particolarmente lunghe, visto che dopo un esercizio ne inserisci un altro che spinga su gruppi muscolari molto diversi.
                Ciao, l'idea non è male.
                Come volume che impostazione hai? Poche serie con peso alto?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
                  Ciao Shadow,

                  Grazie per i consigli, in effetti mi ero già accorto della mancanza della leg press e lat machine, andrò ad inserirle.
                  Volevo chiederti, non è dannoso per la cuffia allenarsi con la panca inclinata e lento avanti nella stessa seduta?
                  Imo dipende sempre dal rapporto tra variabili: volumi, carico interno, carico esterno, etc. In questo caso, sulla 2a seduta, il focus è più sul carico interno che non su volumi e carichi esterni. Diciamo un lavoro più metabolico. Oltretutto cerco di curare le esecuzioni e lascio circa 1 rep di buffer.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                    Imo dipende sempre dal rapporto tra variabili: volumi, carico interno, carico esterno, etc. In questo caso, sulla 2a seduta, il focus è più sul carico interno che non su volumi e carichi esterni. Diciamo un lavoro più metabolico. Oltretutto cerco di curare le esecuzioni e lascio circa 1 rep di buffer.
                    Chiaro, grazie.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
                      Ciao, l'idea non è male.
                      Come volume che impostazione hai? Poche serie con peso alto?
                      Le serie sono ovviamente una per "giro".
                      Ogni serie, poche ripetizioni e carichi alti, poi ogni tanto aggiungo una ripetizione, e quando arrivo a 7-8 ripetizioni in una serie di un esercizio, alzo il carico e riparto da 2-3 ripetizioni per serie.

                      Alberto

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎