Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli periodo di massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli periodo di massa

    Salve ragazzi, vorrei chiedervi dei consigli sulla dieta per il periodo di massa.
    Al momento peso 60 kg ca, alto 166 cm e il mio tdee è 2386 kcal e mi alleno 3 volte a settimana.
    Vorrei iniziare il periodo di massa con un surplus del 10 %, quindi sulle 2675 kcal.
    Avevo pensato di dividere così i macro: 425 carb, 130 pro e 50 grassi per tutta la settimana.
    Avevo pensato anche di ciclizzare i carbo dato che mi sembrano alti, mantenendo comunque le stesse calorie,
    quindi nei giorni ON ripartiti come prima mentre nei giorni OFF: 325 carb, 130 pro e 95 grassi.
    Secondo voi quali delle due ha più senso? O magari un altro modo di ripartire, non so. I carbo a 425 non sono troppi?
    E i grassi a 95? Grazie.

    #2
    Nessun consiglio?

    Commenta


      #3
      Se vuoi ciclizzare i carboidrati per qualche motivo tuo come ampliare la scelta di alimenti, niente te lo vieta; non è comunque una strategia che ha vantaggi rispetto alla non ciclizzazione, ovviamente a parità di calorie. Ergo segui quella che ritrovi più opportuna.

      Piuttosto, accertati del tuo TDEE, che é il dato che il 99,9% delle persone sovrastimano.
      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

      Commenta


        #4
        Quindi potrei non ciclizzare? Non ha dei veri e propri pro ciclizzare?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Joan Visualizza Messaggio
          Quindi potrei non ciclizzare? Non ha dei veri e propri pro ciclizzare?
          A me piace variare le percentuali tra giorni ON e OFF.
          Più che altro a livello mentale mi aiuta a restare più fedele alla dieta (che sia iper, normo o ipo... ammetto che in ipo mi da' una grossa mano a livello mentale).
          Per dire, se il giorno OFF ti mancano (mentalmente, non sempre fisicamente) i cho, sai che il giorno successivo (ON) ne hai di più e soddisfi il bisogno/voglia).
          Idem se il giorno ON ti trovi a buttar giù riso poco condito, sai che il giorno dopo puoi contare su qualche grammo in più di olio evo, frutta oleosa, un taglio più grasso di carne, qualche tuorlo in più, ecc...

          A livello fisico, distinguere tra giorni ON e OFF non credo ci sia una differenza tangibile.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Vari le percentuali mantenendo le stesse calorie?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Joan Visualizza Messaggio
              Vari le percentuali mantenendo le stesse calorie?
              Sì in linea di massima
              sigpic

              Commenta


                #8
                Allora, è da circa 3 settimane che sto seguendo la dieta che ho postato ciclizzando i carbo. Il peso è rimasto quasi invariato. Cosa mi consigliate, alzare le calorie o cambiare la dieta e seguirne una in cui avere tuttini giorni carb alti e grassi bassi?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Joan Visualizza Messaggio
                  Allora, è da circa 3 settimane che sto seguendo la dieta che ho postato ciclizzando i carbo. Il peso è rimasto quasi invariato. Cosa mi consigliate, alzare le calorie o cambiare la dieta e seguirne una in cui avere tuttini giorni carb alti e grassi bassi?
                  Prova ad aumentare i carbo (es. Un 50 g di riso) a ridosso dell'allenamento e lascia tutto invariato. Vedi come va. Se non vedi variazioni aumenta la quantità sempre tra pre e post wo.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Quindi alzo i carbo, quindi le calorie, solo nei giorni on?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Joan Visualizza Messaggio
                      Quindi alzo i carbo, quindi le calorie, solo nei giorni on?
                      È una strada... prova e vedi come va.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Ciclizzare i carbo ho notato avere un effetto specifico nel caso di atleti gia' avanzati e/o quando si seguono pragrammi ben precisi, abbastanza estesi e con allenamenti/consumo energetico ben calcolati e constanti.
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          #13
                          Ciclizzare e' una finezza. Cmq basta aggiungere pre e post wo rispetto ai giorni in cui non ti alleni.
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                            Ciclizzare e' una finezza. Cmq basta aggiungere pre e post wo rispetto ai giorni in cui non ti alleni.
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Ciao ragazzi, allora aggiornamento dopo 1 mesetto e più. Ho preso circa 2 kg,
                              1 cm al braccio ma circa 3-4 sull'addome anche se ancora si notano un po' gli addominali.
                              Non sono un po' troppi 3 cm in un mese? Ho paura di accumulare troppo grasso sull'addome.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎