Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi presento - descrizione e alcune domande

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi presento - descrizione e alcune domande

    Salve a tutti, conosco il forum da un pò di tempo in seguito a ricerche di argomenti di mio interesse.. ma non avevo mai ancora scritto nulla. Inanzitutto mi presento, Guido, 37 anni, dal Veneto. Se ho sbagliato sezione per questo post ditemi pure.

    Mi alleno da qualche anno ormai, però sento di essere arrivato ad una sorta di stallo per cui mi è utile confrontarmi e chiedere consigli a chi è preparato, per fare un salto di qualità. Anche perchè dalle varie ricerche fatte online o di persona ho tratto deduzioni spesso anche molto contradditorie tra loro.

    Sostanzialmente il mio problema è, come tanti altri, una mancanza di tono muscolare e una pancetta non scalfibile, un classico skinny-fat se ho ben capito il significato del termine. Premetto che da ragazzino (ma pure dopo) sono stato piuttosto grasso, per non dire proprio ciccione, poi a un certo punto qualche anno fa mi sono messo d'impegno e ho iniziato un dimagrimento (tramite corsa, bicicletta, dieta) che mi ha fatto perdere circa 30 Kg. Ora peso 70/72 Kg per 1.75 di altezza. Mi alleno da 4 anni in palestra, ultimamente 4 volte alla settimana. Da un pò si vede qualche miglioramento come muscoli, ma il peso è sempre uguale e la pancia antiestetica è rimasta là. Qualche giorno fa ho provato a fare un test bioimpedenziometrico per capire quale fosse il problema, anche perchè avevo il dubbio che potesse essere pelle in eccesso oppure gonfiore o ritenzione idrica. Sono rimasto piuttosto sconcertato dalla bodyfat alta che mi segnalava. So di avere ancora qualcosa da perdere ma vedendo il confronto con dei fisici online e relative foto e percentuali mi sembra un risultato sballato, possibile che vi siano errori di misura in questi strumenti? O magari leggo male io, potrei postare i risultati se qualcuno è più esperto nell'interpretarli.
    Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è il peso ideale che mi suggeriva e relativa alimentazione, minore di quello attuale, cioè sui 67 kg (perdendo quei chiletti di grasso in più che ho ora) D'accordo che di base ho ossatura magra, ma mi sembra davvero poco. Io vorrei riuscire a mettere qualche altro muscolo in più, nel limite del possibile, so che ci vuole molta pazienza, ma inizio a sentirmi demotivato.. con tutta la fatica fatta in questi anni ho il dubbio di essere quasi al mio massimo e di imnpegnarmi inutlimente.

    Se qualcuno ha qualche idea o è passato per le stesse problematiche lo ringrazio molto per le risposte. Potrei postare anche foto mie, scheda di allenamento, e i valori della Bia che ho fatto per completare il quadro. Grazie e buon pomeriggio

    #2
    Benvenuto , la pancetta quasi sicuramente non la toglierai mai per un discorso di predisposizione e un passato da obeso / forte sovrappeso.
    Fai affidamento solo allo specchio e al massimo alla bilancia.... Comunque un hp -7 mi sembra un valore poco corretto.
    Per il resto ti invito a postare dieta e allenamento nelle sezioni apposite.
    Buona permanenza
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da GuidoD Visualizza Messaggio
      Salve a tutti, conosco il forum da un pò di tempo in seguito a ricerche di argomenti di mio interesse.. ma non avevo mai ancora scritto nulla. Inanzitutto mi presento, Guido, 37 anni, dal Veneto. Se ho sbagliato sezione per questo post ditemi pure.

      Mi alleno da qualche anno ormai, però sento di essere arrivato ad una sorta di stallo per cui mi è utile confrontarmi e chiedere consigli a chi è preparato, per fare un salto di qualità. Anche perchè dalle varie ricerche fatte online o di persona ho tratto deduzioni spesso anche molto contradditorie tra loro.

      Sostanzialmente il mio problema è, come tanti altri, una mancanza di tono muscolare e una pancetta non scalfibile, un classico skinny-fat se ho ben capito il significato del termine. Premetto che da ragazzino (ma pure dopo) sono stato piuttosto grasso, per non dire proprio ciccione, poi a un certo punto qualche anno fa mi sono messo d'impegno e ho iniziato un dimagrimento (tramite corsa, bicicletta, dieta) che mi ha fatto perdere circa 30 Kg. Ora peso 70/72 Kg per 1.75 di altezza. Mi alleno da 4 anni in palestra, ultimamente 4 volte alla settimana. Da un pò si vede qualche miglioramento come muscoli, ma il peso è sempre uguale e la pancia antiestetica è rimasta là. Qualche giorno fa ho provato a fare un test bioimpedenziometrico per capire quale fosse il problema, anche perchè avevo il dubbio che potesse essere pelle in eccesso oppure gonfiore o ritenzione idrica. Sono rimasto piuttosto sconcertato dalla bodyfat alta che mi segnalava. So di avere ancora qualcosa da perdere ma vedendo il confronto con dei fisici online e relative foto e percentuali mi sembra un risultato sballato, possibile che vi siano errori di misura in questi strumenti? O magari leggo male io, potrei postare i risultati se qualcuno è più esperto nell'interpretarli.
      Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è il peso ideale che mi suggeriva e relativa alimentazione, minore di quello attuale, cioè sui 67 kg (perdendo quei chiletti di grasso in più che ho ora) D'accordo che di base ho ossatura magra, ma mi sembra davvero poco. Io vorrei riuscire a mettere qualche altro muscolo in più, nel limite del possibile, so che ci vuole molta pazienza, ma inizio a sentirmi demotivato.. con tutta la fatica fatta in questi anni ho il dubbio di essere quasi al mio massimo e di imnpegnarmi inutlimente.

      Se qualcuno ha qualche idea o è passato per le stesse problematiche lo ringrazio molto per le risposte. Potrei postare anche foto mie, scheda di allenamento, e i valori della Bia che ho fatto per completare il quadro. Grazie e buon pomeriggio
      Questo tipo di esame spesso, come altri, non è preciso. Detto questo il peso forma te lo calcolano relativamente all'altezza ed altri fattori come la tua body fat ecc e non è "programmato" per così dire su uno sportivo. Ovvio che se sei una persona che si allena, su 1.75 che sei puoi anche pesare 78 kg per farti un esempio ed avere un'ottima composizione corporea. Questi esami non tengono conto di queste cose quindi non ti allarmare. Altro punto, credo che tu sappia meglio di me che per prendere massa devi mangiare di più di quanto bruci attraverso un piano alimentare ben bilanciato, ma se invece quella pancia che hai è dovuta ad una body fat realmente alta allora vuol dire che devi ancora togliere e poi cominciare un periodo di massa ben studiato anche sotto il punto di vista dell'allenamento.
      Spero che ti sia stato utile
      fabiano_personal_trainer
      COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

      Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da GuidoD Visualizza Messaggio
        Salve a tutti, conosco il forum da un pò di tempo in seguito a ricerche di argomenti di mio interesse.. ma non avevo mai ancora scritto nulla. Inanzitutto mi presento, Guido, 37 anni, dal Veneto. Se ho sbagliato sezione per questo post ditemi pure.

        Mi alleno da qualche anno ormai, però sento di essere arrivato ad una sorta di stallo per cui mi è utile confrontarmi e chiedere consigli a chi è preparato, per fare un salto di qualità. Anche perchè dalle varie ricerche fatte online o di persona ho tratto deduzioni spesso anche molto contradditorie tra loro.

        Sostanzialmente il mio problema è, come tanti altri, una mancanza di tono muscolare e una pancetta non scalfibile, un classico skinny-fat se ho ben capito il significato del termine. Premetto che da ragazzino (ma pure dopo) sono stato piuttosto grasso, per non dire proprio ciccione, poi a un certo punto qualche anno fa mi sono messo d'impegno e ho iniziato un dimagrimento (tramite corsa, bicicletta, dieta) che mi ha fatto perdere circa 30 Kg. Ora peso 70/72 Kg per 1.75 di altezza. Mi alleno da 4 anni in palestra, ultimamente 4 volte alla settimana. Da un pò si vede qualche miglioramento come muscoli, ma il peso è sempre uguale e la pancia antiestetica è rimasta là. Qualche giorno fa ho provato a fare un test bioimpedenziometrico per capire quale fosse il problema, anche perchè avevo il dubbio che potesse essere pelle in eccesso oppure gonfiore o ritenzione idrica. Sono rimasto piuttosto sconcertato dalla bodyfat alta che mi segnalava. So di avere ancora qualcosa da perdere ma vedendo il confronto con dei fisici online e relative foto e percentuali mi sembra un risultato sballato, possibile che vi siano errori di misura in questi strumenti? O magari leggo male io, potrei postare i risultati se qualcuno è più esperto nell'interpretarli.
        Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è il peso ideale che mi suggeriva e relativa alimentazione, minore di quello attuale, cioè sui 67 kg (perdendo quei chiletti di grasso in più che ho ora) D'accordo che di base ho ossatura magra, ma mi sembra davvero poco. Io vorrei riuscire a mettere qualche altro muscolo in più, nel limite del possibile, so che ci vuole molta pazienza, ma inizio a sentirmi demotivato.. con tutta la fatica fatta in questi anni ho il dubbio di essere quasi al mio massimo e di imnpegnarmi inutlimente.

        Se qualcuno ha qualche idea o è passato per le stesse problematiche lo ringrazio molto per le risposte. Potrei postare anche foto mie, scheda di allenamento, e i valori della Bia che ho fatto per completare il quadro. Grazie e buon pomeriggio
        Il peso target che ti hanno indicato è sostanzialmente corretto.
        La natura ci ha fatto poco muscolosi (il muscolo pesa e va nutrito anche se non lo usi), tranne per quei muscoli che servono nel tipo di ambiente dove un soggetto vive (chi trovava cibo nei nidi sugli alberi costruiva muscoli per arrampicarsi, chi rincorreva le prese sviluppava le gambe, ecc). Per cui la salute (che è il nostro obiettivo, prima che "essere grossi") si raggiunge con un peso tendenzialmente più basso di quelli che siamo abituati a sentire. Per dire, io con statura 1.76 ero in forma perfetta a 68kg, tiravo a 65 per le gare di atletica, ma una volta abbandonata l'atletica e rimasto su nuoto e pesi, dopo alcuni anni giro attorno ai 71.

        Tu non sei sovrappeso. Diciamo che un chilo o due puoi perderli e non ti farà male, ma non pensare che la pancetta sparisca rapidamente.
        Il tessuto adiposo si genera nella preadolescenza (8-12 anni), e dimagrendo lo si svuota, ma non lo si elimina (prendi 100 sacchetti della spesa: li vuoti e li schiacci, e occupano poco spazio, ma sono sempre lì, pronti a riempirsi al primo sgarro). Se eri grasso, hai tessuto adiposo che ti resterà tutta la vita. In realtà, se dimagrisci bene e resti costantemente magro a lungo, qualche miglioramento si vedrà. Ma su tempi lunghi, anni più che mesi.

        Considera che la grossa differenza di peso fra un "grosso" e un mingherlino la fa la genetica, non il muscolo. Cioè, quando vedi i grossi, lo sono perché sono grossi di natura, poi col muscolo diventano "belli grossi". Il mingherlino è esile di natura, poi col muscolo diventa "bello atletico".
        Quindi la quantità di muscolo che serve per raggiungere un buon livello relativamente alla tua natura, è di pochissimi chili.
        Potrei farti vedere le mie foto di quando mi tiravo a 65kg per la corsa, e le foto di adesso a 71kg. Sembravo un malato terminale (ma correvo come un treno), adesso la mia compagna mi ha detto di non crescere più perché sono troppo muscoloso (non lo dico per tirarmela, era per fare un esempio).

        Secondo me puoi provare a perdere un paio di chili. Qualche miglioramento lo vedrai.
        Poi, con l'allenamento e mangiando il giusto, con i mesi costruirai un po' di muscolo (che, se anche non sparirà la pancetta, la renderà meno evidente).

        Ciao

        Alberto

        Commenta


          #5
          Grazie a tutti per le precise risposte, e scusatemi se rispondo solo ora. Sì mi rendo conto che ci vuole soprattutto predisposizione genetica e di non poter arrivare a chissà che livelli, la mia perplessità era dovuta al fatto che secondo l'esito di quel test, dovrei perdere ancora 5-6 kg di massa grassa.. penso sia eccessivo, visto che anche a me dopo il dimagrimento è capitato di sentirmi chiedere se fossi stato male o cose del genere, dimagrendo ancora troppo davvero ho il timore di sembrare un malato terminale Credo sia proprio sballata la misura della bodyfat che mi ha dato, proverò comunque a perdere un paio di kg per vedere se cambia qualcosa a livello di pancetta. Stasera posterò le foto, magari si capisce meglio. Grazie ancora

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da GuidoD Visualizza Messaggio
            Grazie a tutti per le precise risposte, e scusatemi se rispondo solo ora. Sì mi rendo conto che ci vuole soprattutto predisposizione genetica e di non poter arrivare a chissà che livelli, la mia perplessità era dovuta al fatto che secondo l'esito di quel test, dovrei perdere ancora 5-6 kg di massa grassa.. penso sia eccessivo, visto che anche a me dopo il dimagrimento è capitato di sentirmi chiedere se fossi stato male o cose del genere, dimagrendo ancora troppo davvero ho il timore di sembrare un malato terminale Credo sia proprio sballata la misura della bodyfat che mi ha dato, proverò comunque a perdere un paio di kg per vedere se cambia qualcosa a livello di pancetta. Stasera posterò le foto, magari si capisce meglio. Grazie ancora
            Il peso target non è sbagliato.
            Però se perdi, ad esempio, 5kg di massa grassa, ma ne costruisci due di muscolo, hai raggiunto il peso target (70-5+2=67), hai perso il grasso in eccesso, e hai una struttura più sana e bella.
            Più o meno, il ragionamento da fare è quello.

            Arrivando dal sovrappeso, è normale che gli altri (ma a volte noi stessi) si chiedano se sei malato, occorre tempo per abituarsi ad un volto più magro...

            Alberto

            Commenta


              #7





              ecco le foto, per chi fosse interessato a darmi consigli / pareri. Grazie

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎