Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tips&tricks low cost

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tips&tricks low cost

    Avendo poco spazio, e soprattutto poca capacità di spesa, ho costruito la mia homegym trovando roba usata, sfruttando gli annunci di chi svuotava garage, e realizzando alcuni piccoli oggetti con l'aiuto di qualche amico che lavora il ferro.

    Vi metto qui sotto, in messaggi diversi in modo da poter eventualmente commentare le singole soluzioni, alcune idee che ho realizzato.

    Oltre che condividerle con voi, ci sta il commento tipo "guarda che stai facendo una cazzata", oppure "potevi farlo meglio facendolo così", ecc...

    Ciao

    Alberto

    #2
    Supporto da stacco.

    In lamiera inox da 100/10, ha tre fori che portano il bilanciere a 22.5 da terra, oppure a 25.5 o 28.5, se si vuole alzare piegandosi meno.

    Ha il vantaggio di poter usare dischi di qualunque misura, senza che cambi l'altezza da terra.

    Ogni supporto pesa circa 3kg, e posso garantire che resta sempre verticale, quindi quando scendo arriva perfettamente sul pavimento, molto stabile.
    Last edited by AlbiTapa; 06-09-2019, 10:29:32.

    Commenta


      #3
      Spotter per panca.

      Dopo essere rimasto sotto al bilanciere due volte (soprattutto in emom dove il cedimento è proprio inevitabile), ho fatto questi due spotter che vedete colorati di rosso.

      In lamiera di ferro da 20/10, si innestano all'esterno del tubo della panca, e si regolano con lo stesso piolo che fissa il supporto principale (che è invece il tubo maschio).

      Sagomati così, non toccano il braccio durante l'esercizio.

      Il rampone frontale è invece in lamiera 50/10.

      Commenta


        #4
        Protezione bilanciere.

        Avendo poco spazio, passo ogni minuto a fianco dei bilancieri appoggiati, e spesso ci sbatto contro, magari con in mano dei manubri pesanti.

        Il bilanciere da stacco, inoltre, è in un punto che, aprendo molto la porta, ci sbatte contro, e può rovinarla.

        Qualche pallina da tennis, intagliata con le forbici, e tutto è protetto.


        Commenta


          #5
          Molto interessante, mi piacerebbe vedere altre foto, specialmente sulla visione di insieme di tutti gli attrezzi; anch'io mi alleno in Home Gym e ho cercato soluzioni simili...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Bill_Trumbo Visualizza Messaggio
            Molto interessante, mi piacerebbe vedere altre foto, specialmente sulla visione di insieme di tutti gli attrezzi; anch'io mi alleno in Home Gym e ho cercato soluzioni simili...
            Visione di insieme faccio fatica, non c'è spazio per un'inquadratura complessiva.

            Ti butto lì un po' di foto qua e là, se c'è qualcosa che non ti è chiaro chiedi pure...

            Ciao




            La panca, reclinabile, che è una Kettler del 1980 circa, recuperata da uno svuotamento di un garage. Perfetta, ha anche i supporti per le distensioni, i supporti per lo squat, e le parallele per i dip.
            In dotazione ci sono anche gli accessori per leg-curl, leg-extension, chest-press e butterfly-press, ma per principio non faccio esercizi a movimento guidato, quindi li ho smontati e archiviati in cantina.

            Vista dei due bilancieri, quello da squat e quello da panca piana, con le relative palline di protezione


            Le parallele da dip, montate direttamente sui tubolari del supporto squat.
            La cosa intelligente è che facendo i dip, la posizione del corpo si infila esattamente fra il bilanciere da squat (che resta più o meno dietro le scapole ma senza toccare) e il bilanciere da panca (che resta sotto al mento). In questo modo non devo togliere i bilancieri per poter fare i dip.


            Cintura zavorrata per i dip


            Supporto per pesi e manubri.
            Ho preferito investire un po' per comprare manubri e dischi, in modo da non dover smontare niente fra un esercizio e l'altro, anzichè comprare una di quelle macchine tuttofare, che in realtà non uso neppure quando vado in palestre vere.


            Barra per trazioni a muro


            Con un supporto per la gomma per innaffiare, tengo in ordine le loopband, gli elastici e la catena per il rematore landmine.


            Bilanciere per lo stacco, con i supporti triangolari che lo tengono all'altezza prefissata, qualunque sia il diametro dei dischi montati


            Una catena arrotolata al bilanciere, una pallina a tenere la catena distante dai dischi così non li tocca, e le corde agganciate col moschettone: tanto basta per fare il rematore in modalità landmine, senza alcuna macchina.
            Last edited by AlbiTapa; 11-09-2019, 14:53:44.

            Commenta


              #7
              Ultimo lavoro: barra pivotante per landmine (rematore con corde, rematore con maniglie, squat o calf con cintura da zavorra).

              Con meno di 20€ di ferramenta, ho preso una rotella da carrello pivotante, un tubo 25x2000x1.5, qualche piastrina, bullone, rondella, ed un moschettone.

              La rotella è diventata lo snodo agganciato sotto alla panca, il tubo è stato tagliato della misura per poter entrare sotto la panca come "parcheggio", il moschettone aggancia un foro nel tubo e fa anche da blocco per i dischi.

              Al moschettone si può agganciare l'attrezzo per l'esercizio, quello che si vuole.

              Il tubo è vuoto, è in ferro dolce da 15/10, diametro 25mm come i bilancieri, ma siccome non lavora a sbalzo non c'è rischio che si spezzi.

              L'ho testato con 70kg, che è molto di più di ciò che faccio con rematore o squat (che in landmine è diverso) o calf, quindi sono molto tranquillo.

              La figata è che, una volta usato, si fa ruotare sotto alla panca e sparisce, così lo si può lasciare sempre carico e non disturba.

              Alberto

              Commenta


                #8
                bella idea quella della ruota del carrello!
                Winners are simply willing to do what losers won't.




                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎