Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Preparazione atletica per pugilato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Preparazione atletica per pugilato

    Ciao a tutti, volevo chiedere delle direttive a persone che praticano o hanno praticato pugilato.

    Ho intenzione di iscrivermi ad un corso di pugilato verso Gennaio/Febbraio e fino ad allora avrò la sola possibilità di allenarmi in una sala pesi.

    Volevo chiedere quale fosse il miglior modo per prepararmi fisicamente ad un corso di pugilato.
    Considerate che ho 24 anni e non mi alleno con regolarità da anni, non sto messo malissimo ma neanche troppo bene

    (So che la migliore cosa sarebbe iniziare direttamente il corso ma non mi è proprio possibile per varie situazioni logistiche che non sto qui a spiegarvi)

    grazie in anticipo a chi dovesse rispondermi

    #2
    Se è un corso non dovrebbe avere nessuna richiesta particolare, per cui puoi andare in palestra regolarmente, pensando semplicemente ad allenarti.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Anche se non c'è nessuna richiesta particolare vorrei comunque portarmi avanti su cose come resistenza, velocità... per non andare in palestra con un'idea precisa almeno di cosa fare

      Commenta


        #4
        Non so per corso cosa intendi, ma in generale non dovrebbe essere nulla di impegnativo, nel senso che ti dovrebbero portare loro dove serve gradualmente.
        In generale poi essendo fermo da un po', va bene allenarsi semplicemente in palestra (è proprio quello che dovresti fare a dire la verità), per aumentare la forza e in generale la tua condizione fisica.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          come ha risposto Vivalaghisa, un corso condotto con impeccabile metodologia allenante, non dovrebbe essere "distruttivo", il marca passo è sempre il meno allenato, per cui non farti problemi.
          Se non sei allenato l'istruttore interverrà dandoti i giusti tempi esecutivi e di recupero. Se sei allenato......troverai sempre chi è più allenato....e l'istruttore farà il suo mestiere.
          Vai tranquillo.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            potresti iniziare a correre intanto,il fiato ti servirà
            Alboreto is nothing

            Commenta


              #7
              Allenati semplicemente, magari alternando sedute in palestra e corsa graduale per migliorare la resistenza. In seguito migliorerai direttamente facendo il corso.
              fabiano_personal_trainer
              COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

              Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

              Commenta


                #8
                Ciao, sono nuovo ma posso risponderti ;-)

                Innanzitutto, procurati una scaletta per pugilato, una corda e una coppia di pesetti da mezzo kg, trovi tutto su amazon a pochissimi euro...

                Inizierei con fare almeno, oltre la palestra, che non è necessaria per il tuo scopo...ma comunque, 4 sedute settimanali, da almeno 45 minuti, di cardio e corpo libero...ti faccio un rapido programma qui sotto della seduta tipo da ripetere ogni volta...
                PS: inizia ad abituarti a ragionare a round di 3 minuti, e un minuto di pausa....sotto ti scriverò tutto quindi sotto forma di round da 3 min e 1min di pausa...

                round 1: Mobilità generale, quindi rotazione ginocchia, spalle, caviglie, gomiti, collo, polsi e anche;

                round 2 e 3: squat a corpo libero, balzi sulle gambe, skip sia con ginocchia al petto che con talloni al gluteo, balzi generici(l'importante è che scaldi le gambe senza devastarle ;-) )

                round 4 e 5: corda, salta la corda per almeno un minuto, poi un minuto di pausa, e poi ancora un minuto, e via il primo round, poi sotto con il secondo....ho scritto almeno un minuto eh, se riesci a fare 3 minuti di fila, meglio ;-)

                round 6 e 7: rinforza le braccia con dei piegamenti sulle braccia, vari e come li vuoi fare te...il secondo round, dedicalo agli addominali, no pause, tre minuti intensi, alternando vari esercizi.

                round 8,9,10,11,12: fai i colpi da boxe a vuoto, alternando un round con i pesetti da mezzo kg e l'altro senza, cerca la massima velocità e precisione, non distendere mai le braccia durante il vuoto e soprattutto con i pesetti, così non vai a sovraccaricare i tendini e legamenti

                round finali, quanti ne vuoi hehehe: scaletta ;-)


                Questo per 4 volte a settimana ti preparerà già a un ottimo livello di cardio e di resistenza, e velocità sui colpi ;-)

                PS: ognuno di questi esercizi che ti ho scritto, li trovi su youtube, anche per i vari esercizi con la scaletta...

                ciauuuu
                Last edited by torakiki86; 11-09-2019, 18:05:41.

                Commenta


                  #9
                  Non puoi dare questo tipo di allenamento ad una persona che nemmeno conosci! Lui deve solo prepararsi ad iniziare un corso! Tutto questo che hai elencato ci arriverà gradualmente facendo il corso di pugilato! La palestra se continuerà in futuro a fare boxe risulterà fondamentale. Lui deve solo aumentare la resistenza e magari fare cardio ed allenarsi con circuiti anche con i pesi in palestra. Ma esercizi di colpi se non li sa tirare che li fa a fare? La corda se magari non la sa saltare che la fa a fare? Sono tutte cose che arriveranno partecipando a quel corso. E soprattutto li è seguito, se dai questo allenamento ad una persona non abituata e lui lo segue non ci arriva nemmeno ad iniziare, molla prima. Non date allenamenti da zero.
                  fabiano_personal_trainer
                  COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

                  Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

                  Commenta


                    #10
                    Lui ha chiesto cosa poteva fare e se qualcuno che ha praticato o pratica poteva dargli consigli....ho fatto ciò che ha chiesto lui. Stop ;-)

                    E' sua responsabilità valutare il suo livello, visto che ha posto pubblicamente la domanda...

                    Ho volutamente messo un programma molto semplice, composto da esercizi semplicissimi, che potrebbe spiegare anche un bambino...per quanto riguarda i colpi, sì, li si va un po' più sul tecnico, ma ripeto, basta seguire e cercare su youtube dei tutorial seri, e si riesce benissimo a replicare, con dedizione... la maggior parte delle palestre in italia, spiega molto meno tecnicamente e dettagliatamente...

                    Si capisce che ha molta voglia di iniziare da come ha scritto. Quindi penso che quel programma possa seguirlo tranquillamente e fargli crescere la motivazione...dal punto che ha detto che non è "messo male", quindi... Comunque, non andiamo off topic..

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎