Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento e dolore al ginocchio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento e dolore al ginocchio

    Buongiorno,
    chiedo un parere sul mio ginocchio e sull'allenamento a cui dovrei sottoporre le gambe; faccio una breve premessa: ho 40 anni. ho iniziato con mia soddisfazione ad allenarmi costantemente a Marzo; in precedenza avevo avuto due problemi articolari: 1. Fascite Plantare (di cui ho parlato in altro thread e qui non c'entra) 2. Condropatia rotulea (trattata con infiltrazioni di Hyalgan e che in seguito non si è più presentata).

    Ebbene, salendo le scale circa tre settimane fa ho iniziato a sentire un fastidioso "scatto" o "scricchiolio" accompagnato a dolore che mi ricordava molto da vicino la Condropatia; recatomi dal medico di base egli mi ha prescritto una Risonanza Magnetica; la parte che mi ha stupito è che nel referto non c'è nessun rilievo e tutti i valori sono normali (nessun segnale a carico delle fibrocartilagini meniscali mediali e laterali, regolarmente delineati crociati anteriore, posteriore, collaterale. Non alterazioni dell'intensità del segnale della spongiosa ossea. Rotula in asse con apparato tendineo estensore. Nessun versamento articolare).

    Le mie domande sono le seguenti:
    1. L'esito della risonanza esclude la presenza della condropatia?
    2. Posso allenare le gambe, considerando che questo effetto non si presenta se gli arti sono ben riscaldati?

    Buona domenica.

    #2
    Premetto che non sono un medico e che non ho mai avuto problemi (seri) alle ginocchia, quindi le mi esperienze lasciano un po il tempo che trovano, però più volte nel corso della mia vita ho sentito le ginocchia scricchiolare e sentire come uno scatto nel momento di massima estensione, "problemi" che si sono sempre risolti in poco tempo. quindi prendi in considerazione che potrebbe anche essere qualche fastidio passeggero dovuto all'allenamento. Per il resto lascio rispondere a persone più esperte.

    Commenta


      #3
      ma poi hai fatto vedere il referto da un ortopedico?

      Commenta


        #4
        Grazie a entrambi per la risposta; giovedì ho la visita con il medico di base che mi indirizzerà all'ortopedico...

        Commenta


          #5
          Le ginocchia scricchiolano, è normale. Non è normale quando insieme agli scricchiolii senti dolori acuti. Ti dico che è normale perchè in passato mi ruppi il crociato anteriore, andai dall'ortopedico che è stato anche il mio chirurgo e nella visita mi disse che mi devo preoccupare quando il ginocchio non faceva nessun rumore anche sottoposto a sforzo, e quello rotto non faceva nulla.
          fabiano_personal_trainer
          COACHING ONLINE: fabiano89rm@libero.it

          Instagram: https://www.instagram.com/fabiano.fantozzi.pt/?hl=es

          Commenta


            #6
            A me scrocchia quasi sempre quando lo piego parecchio (ben oltre i 90°), ma giusto una volta, continuando a piegarlo non scrocchia più. Tutto ciò senza dolore. Distendolo mai capitato

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎