Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trekking e alpinismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Trekking e alpinismo

    Buongiorno a tutti,
    so che molti di voi sono amanti della montagna e del trekking in generale.
    Mi sono avvicinato da un paio di anni alle camminate in altura ma mi annoiano se devo solo andare su in salita.

    Ho fatto qualche via ferrata e mi sono piaciute già molto di più, a breve andrò a fare una piccola arrampicata sportiva sulle pareti di Tonezza del Cimone e vediamo come andrà.
    Mi piacerebbe però spingermi un pò più su, approcciare qualche ghiacciaio in alta quota.
    Che percorso formativo mi consigliate e che preparazione secondo voi è necessaria per iniziare queste salite verso la cima.

    Pensate sia davvero necessario un corso con il CAI? e per quando riguarda la preparazione fisica, stair master e fiato da vendere immagino.

    Io abito in provincia di Padova quindi non distantissimo dalle montagne

    Se avete qualche consiglio o esperienza da condividere

    #2
    fare giaccio può essere una banalità o una cosa estremamente difficile. farsi una passeggiata su un ghiacciaio piatto e stabile è molto bello e relativamente facile. scalare una cascata ghiacciata o attraversare un crepaccio, è tutt'altra storia.

    Ci sono tour organizzati che per iniziare vanno egregiamente. Si fanno cordate abbastanza lunghe su vie relativamente semplici, ti offrono ramponi e quanto serve, oltre che supporto e guida.

    Ce ne sono tanti belli in giro per l'europa, soprattutto nei Paesi scandinavi dove le montagne sono mediamente meno ripide, ma le temperatura sono basse.

    Commenta


      #3
      Se vabbe'...mo uno deve andare in Scandinavia per farsi un'arrampicata. Wob
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #4
        Renditi utile alla discussione, invece di fare inutile polemica.
        Quali ghiacciai hai fatto nei dintorni di Padova e quali consigli a un principiante?

        Commenta


          #5
          Di alpinismo non ne so quasi nulla, di sicuro i vari corsi del CAI sono d obbligo... (Spero vivamente che non sia andato in ferrata alla ***** dopo aver visto qualche video su yt..).Sia alpinismo che ghiaccio , e per gente di città anche quello di escursionismo ( in montagna vedo cose che voi umani...).
          Comunque assolutamente non impovvisarti alpinista , metti in pericolo te stesso e quelli con cui sei in montagna/ parete e quelli che potrebbero venire a soccorrerti ...e questa è tutto altro che una frase fatta.
          Sinceramente il passare da qualche ferrata al ghiacciaio è come voler fare una gara di bb dopo tre mesi di palestra...o una maratona dopo 5/6 uscite di corsa..
          Altra cosa se ti annoi "ad andare in salita" , forse sbagli completamente approccio e modo di vivere la montagna
          Come allenamento, oltre a quello tecnico che dovrai fare almeno all inizio in palestra e con l' istruttore , c'è solo da fare uscite, mai da solo e con gente esperta
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
            fare giaccio può essere una banalità o una cosa estremamente difficile. farsi una passeggiata su un ghiacciaio piatto e stabile è molto bello e relativamente facile. scalare una cascata ghiacciata o attraversare un crepaccio, è tutt'altra storia.

            Ci sono tour organizzati che per iniziare vanno egregiamente. Si fanno cordate abbastanza lunghe su vie relativamente semplici, ti offrono ramponi e quanto serve, oltre che supporto e guida.

            Ce ne sono tanti belli in giro per l'europa, soprattutto nei Paesi scandinavi dove le montagne sono mediamente meno ripide, ma le temperatura sono basse.
            Hai dimenticato di scrivere di vestirsi pesante perché sul ghiacciaio fa freddo ...
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
              fare giaccio può essere una banalità o una cosa estremamente difficile. farsi una passeggiata su un ghiacciaio piatto e stabile è molto bello e relativamente facile. scalare una cascata ghiacciata o attraversare un crepaccio, è tutt'altra storia.

              Ci sono tour organizzati che per iniziare vanno egregiamente. Si fanno cordate abbastanza lunghe su vie relativamente semplici, ti offrono ramponi e quanto serve, oltre che supporto e guida.

              Ce ne sono tanti belli in giro per l'europa, soprattutto nei Paesi scandinavi dove le montagne sono mediamente meno ripide, ma le temperatura sono basse.
              tour organizzati sarebbero un'ottima idea ma vorrei rimanere in zona

              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
              Di alpinismo non ne so quasi nulla, di sicuro i vari corsi del CAI sono d obbligo... (Spero vivamente che non sia andato in ferrata alla ***** dopo aver visto qualche video su yt..).Sia alpinismo che ghiaccio , e per gente di città anche quello di escursionismo ( in montagna vedo cose che voi umani...).
              Comunque assolutamente non impovvisarti alpinista , metti in pericolo te stesso e quelli con cui sei in montagna/ parete e quelli che potrebbero venire a soccorrerti ...e questa è tutto altro che una frase fatta.
              Sinceramente il passare da qualche ferrata al ghiacciaio è come voler fare una gara di bb dopo tre mesi di palestra...o una maratona dopo 5/6 uscite di corsa..
              Altra cosa se ti annoi "ad andare in salita" , forse sbagli completamente approccio e modo di vivere la montagna
              Come allenamento, oltre a quello tecnico che dovrai fare almeno all inizio in palestra e con l' istruttore , c'è solo da fare uscite, mai da solo e con gente esperta
              più che altro ho visto che preferisco ad esempio farmi 2 orette di ferrata piuttosto che 5/6 di camminata semplicemente perchè dopo un pò mi annoia. Le ferrate come dicevo ne ho fatte un paio con amici che le avevano già percorse più e più volte. Io non ho nessuna base di alpinismo, escursionismo o altro.
              Semplicemente ho visto che mi piace e chiedevo da cosa cominciare proprio
              Pensavo come detto intanto di iscrivermi al CAI, su quale corso fare invece non so, direi il più base possibile

              Ma i ghiacciai sono tanto diversi e tanto più difficili delle vie ferrate? Non dico di passare dall'oggi al domani a provare la cima del monte bianco, ma ad esempio Marmolada o Adamello per restare in zona? dicono siano relativamente semplici

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                Hai dimenticato di scrivere di vestirsi pesante perché sul ghiacciaio fa freddo ...
                in realtà ci sono occasioni in cui si va con una maglietta

                Commenta


                  #9
                  Fai questo , ha anche la parte ghiacciaio
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                    in realtà ci sono occasioni in cui si va con una maglietta
                    Grazie per l'ennesima ovvietà
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                      Fai questo , ha anche la parte ghiacciaio
                      https://www.caipadova.it/attivita/de...-news-esempio/
                      condivido al 100% i consigli di MKK, con la montagna non si scherza.
                      Fai un giro al CAI di Padova, troverai sicuramente gente esperta e disponibile

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da IronMan89 Visualizza Messaggio
                        tour organizzati sarebbero un'ottima idea ma vorrei rimanere in zona
                        Se vuoi fare ghiacciaio nel senso stretto della parola o proprio scalata sul ghiaccio, le opzioni ci sono ma non sono infinite. Se ti bastano le nevi perenni, è un altro discorso.

                        La situazione più vicina che hai credo sia la Marmolada. Ci sono un paio di vie, che poi si congiungono in forcella. La via classica non è male, medio-facile da 3-4 ore con un pezzo in su una superficie ghiacciata (tenera). Poi c'è la ferrata che credo sia una B o comunque del tutto accessibile. In cima c'è un bivacco se vuoi dormire. L'ultima volta che ci sono stato ancora c'era il presidio perenne dove potevi mangiare, farti un caffe.. ora non credo.

                        Comunque cerca su google e troverai tante piccole società di guide alpine che organizzano escursioni.

                        Un altro che hai relativamente vicino è l'Ortles... ma voglio dire, di soluzioni per fare due passi sulla neve in alta quota è pieno. Unicamente i ghiacciai grandi e lunghi, sulle Alpi non sono tantissimi, così come le pareti di ghiaccio.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                          Grazie per l'ennesima ovvietà
                          Grazie per l'ennesimo, inutile, polemico e nemmeno simpatico commento

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                            Fai questo , ha anche la parte ghiacciaio
                            https://www.caipadova.it/attivita/de...-news-esempio/
                            questo lo avevo puntato, solo che diceva che sarebbe consigliato avere già una base escursionistica. Potrei provare a far domanda lo stesso, vediamo cosa consigliano poi loro

                            Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza Messaggio
                            Se vuoi fare ghiacciaio nel senso stretto della parola o proprio scalata sul ghiaccio, le opzioni ci sono ma non sono infinite. Se ti bastano le nevi perenni, è un altro discorso.

                            La situazione più vicina che hai credo sia la Marmolada. Ci sono un paio di vie, che poi si congiungono in forcella. La via classica non è male, medio-facile da 3-4 ore con un pezzo in su una superficie ghiacciata (tenera). Poi c'è la ferrata che credo sia una B o comunque del tutto accessibile. In cima c'è un bivacco se vuoi dormire. L'ultima volta che ci sono stato ancora c'era il presidio perenne dove potevi mangiare, farti un caffe.. ora non credo.

                            Comunque cerca su google e troverai tante piccole società di guide alpine che organizzano escursioni.

                            Un altro che hai relativamente vicino è l'Ortles... ma voglio dire, di soluzioni per fare due passi sulla neve in alta quota è pieno. Unicamente i ghiacciai grandi e lunghi, sulle Alpi non sono tantissimi, così come le pareti di ghiaccio.
                            Marmolada e Ortles sono diciamo nella mia lista di obiettivi, insieme anche al gruppo Adamello - Presanella.
                            Quello che mi interessava era avere le basi per fare questi qua

                            Tu li hai fatti? Che preparazione avevi all'epoca?

                            Commenta


                              #15
                              Fare un corso è sicuramente bello, ti insegna un sacco di cose, ti fa conoscere gente, ti fa capire se veramente sei interessato alla montagna, ti permette di capire cosa facciano i più esperti e quanto altro... questo soprattutto se hai cominciato da poco ad andare in montagna.

                              Che sia indispensabile un corso per andare con una guida in cima alla Marmolada o all'Ortles, ti mentirei se ti dicessi di sì.

                              Se hai tempo e soldi, il corso fallo perché ne vale sempre la pena. Ma se non puoi, il mio consiglio è di provare con una guida (magari all'interno di un gruppetto di gente al tuo livello) per almeno un paio di uscite (così la guida ti guarda, ti parla, capisce) e poi scegliete insieme se sia il caso di andare sul ghiaccio o serva ancora tempo.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎