Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cedimento muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    Non è proprio cosi...
    A parità di carico non è che facendo 5 reps piuttosto che 8 cambi il tipo di fibre stimolate. Immagino intenda questo

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      Non è proprio cosi...
      Su un massimale di 150kg arrivare a cedimento con 90kg, non è uguale ad arrivare a cedimento con 120kg o 140kg. Una serie al cedimento attiva tutte le fibre che si attivano con quel carico. Arrivare a cedimento con 20kg su un massimale di 100kg non sfinira' alcuna fibra di tipo IIa o IIx. Questo è il motivo per cui parlare di cedimento è generico. Anche a corpo libero si può arrivare a cedimento in uno squat facendo 200reps... ma il cedimento di quale tipologia di fibre?
      Magari mi è sfuggita qualcosa, sono principi teorici che non mastico da anni... :-):-):-):-)
      E poi, parliamo sempre di reps, quando invece dovremmo parlare di tempo sotto tensione. 5 reps possono valere come 12 se si esegue un tut di 4sec a reps, ad esempio
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #18
        Questo è il discorso più complesso che esiste in ambito di fisiologia dell'allenamento ma cerco di semplificarlo...
        quello che scrivi sulla legge di H. non è errato, è verissimo ma ci sono dei casi in cui questa "legge" non vale più...
        te ne cito alcuni:

        -aumento H+ (serie fortemente lattacide)
        -ipossia (vedi tecniche di allenamento ad occlusione venosa)
        -cedimento ad altissime reps e tensione continua (che porta a conseguente ipossia ed acidosi, punti appena visti)

        in questi casi le fibre rosse non lavorano...non ci riescono o cmq lo fanno a % ridottissima...fidati che il tuo corpo non ti lascia morire e attiva anche fibre che non dovrebbero attivarsi...ci sono studi dove al 30% del massimale si attivano le 2B

        un altro caso correlato avviene su un muscolo fortemente pre-stancato e soggetto a altissimi tempi sotto tensione...qui entra il gioco il concetto di reclutamento asincrono (man mano che le tue fibre terminano ATP il tuo snc a giro attiva le altre)...ecco, qui la legge di H. è rispettata nel senso che nell'unità tempo la % di fibre attivata è quella (quindi con un elettromiografo uno se fà lo studio non si accorge di nulla)...peccato che a giro e piano piano il SNC te le vada ad attivare praticamente tutte le fibre...tutte fino a sfinimento completo e totale del 100% delle tue fibre.

        E' stra complesso stò argomento, ci ho messo anni a capire certe cose e smonta la maggior parte delle credenze superficiali sull'allenamento ma cosi è...semplice fisiologia.
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

        INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

        Commenta


          #19
          La questione e’ di importanza vitale: saltando qualche centinaio di passaggi si puo’ dimostrare che proprio in virtu’ di essa il concetto di Stabilizzazione e’ di tipo Dinamico.
          Unita’ Motorie di un certo tipo sono prevalenti in muscoli con determinate funzioni.
          Saremmo, semplicemente, FOTTUTI se non fosse vero quanto esposto da Circo.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #20
            Interessante. In sintesi, correggimi se sbaglio, stai dicendo che in alcuni casi la legge va a farsi benedire perché lo stress (acidosi) è talmente elevato che il sistema recluta a supporto tutti i tipi di fibre per "resistere" a quello stressor... quindi in una situazione critica, ma molto critica, anche un cedimento con il 40% può portare a reclutare fibre veloci....
            Domanda: ma di che tipo, anzi, che livello di stress parliamo? Non credo si parli di un drop set 10+10+10 portato al cedimento concentrico...
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #21
              Capita in casi di altissima acidosi, ipossia e in caso di forte pre-stancaggio muscolare o cmq quando fai lungi tempi sotto tensione...

              ti faccio un esempio prendi un peso da 5 kg, stai isometria con braccio in adduzione e guardati le fibre del deltoide...vedrai che vedi dal vivo il reclutamento asincrono, li con un peso del cavolo dopo 2 minuti stai tranquillo che le fibre le hai attivate molto oltre quello che dice la legge di H.

              in ipossia addirittura le tipo 1 non possono fisiologicamente lavorare (sono rosse e se non arriva o2, non vanno ovviamente), quindi li le 2a e 2b lavorano e pure tanto a livelli allenanti...

              ovviamente sono cose da tenere in considerazione ma non dico che non serva dell'lavoro pesante eh...il danno meccanico senza pesoni non lo dai ma sono cose che fanno riflettere queste...

              Io sono dell'idea che serie portato a cedimento anche con poco peso diano un enorme stimolo ipertrofico...dopo lavoro pesante certo ma non le sottovaluterei come fanno in tanti parlando di pesi della chicco e perculando certe metodiche.

              per esempio un tempo si diceva che erano le ultime reps, quelle dove ci morivi a farti crescere...bè, ora ste idee si prendono tanto per il sedere ma forse non sono cosi delle cazzate...almeno io la penso cosi
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                #22
                Che poi andare a cedimento e oltre con pesoni (<6 RM intendo) significa bruciarsi prima il SNC, dilatando i recuperi oltre il ragionevole, aumentando esponenzialmente il rischio infortuni, e non avendo la garanzia di aver stimolato a dovere.
                Spingersi al limite e’ un requisito, compatibilmente con l’impiego di un ventaglio di range di ripetizioni relativamente ampio



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #23
                  Se non ricordo male qualche anno fa in un topic si discusse con Menez del Kaatsu Training, e lui disse che non era molto veritiero come metodo. Io però penso che questi tipi di lavori, che si identificano poi nei vari SST o FST7 (cavolate che sono state vendute e poi sono scomparse dalla circolazione) diano realmente i loro effetti... ma ci credo poco che siano di reale utilità sui soggetti natural. Vedo in azione molti professionisti del bodybuilding allenarsi così, tutti i giorni. Lavori lattacidi, fermi isometrici, dico sempre ai ragazzi: "è tutto sarcoplasma, di solido non c'è nulla".
                  Forse sono stato negli anni influenzato dai vari Powerlifter con cui ho collaborato, dai loro glutei e quadricipiti enormi e d'acciaio, che mi hanno fatto riflettere e "spostare" l'idea sulla performance... non lo so.
                  Io non so se tu hai avuto modo di testare su te stesso tutto questo e sei riuscito ad avere la prova tangibile. Però se vuoi il mio parere, credo che questo tipo di allenamento porti più benefici su soggetti non natural.
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    #24
                    Con questi metodi ho vinto gli italiani ainbb quest anno e portato un mio ragazzo in sesta posizione ... Natural ovviamente.
                    Non esiste l'allenamento natural e quello doped, io sono aperto di mente e utilizzo ogni mezzo in grado di darmi risultati...
                    Un doped non è un alieno ha solo amplificati gli effetti visibili anche su un soggetto natural.

                    La questione sarcoplasma oltre a non essere vera (non esiste ipertrofia specifica pura) e senza senso... Un bb sale su un palco e vince il più completo e non il più forte e con più miofibrilla...
                    Io qui parlo di bb, e per farti un esempio il ragazzo che è arrivato terzo dietro me staccava 250 kg easy.. Io manco se prego, ma la mia schiena era 3 volte la sua e più completa, quindi....Bisogna rimanere aperti di mente.

                    Ps:anche l'fst7(che non centrava nulla col discorso) se analizzato con mente aperta ha spunti interessanti per il lavoro sulla fascia...Il katzu (che ha livello fisiologico funziona e trovi studi su studi) anche li fa riflettete, ovvio che se semplifichiamo tutto a:"sono tutte cazzate"...Ci si ferma li, come per il caso della legge di H dove i più pensano che senza pesoni non si possono comunque stimolare i muscoli al 100% (cazzata).
                    Last edited by circoloco; 27-09-2019, 00:13:32.
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      #25
                      Tu sei un caso su un milione, non fai testo La tua è tutta genetica
                      Ricordi zane, già te lo dissi tempo fa...
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #26
                        Grazie per il complimento , ma il ragazzo arrivato sesto su 22 preselezionati?
                        Cmq a parte gli scherzi,qui centra poco la genetica... Ho seriamente parlato di fisiologia base sull'ipertrofia
                        Se cerchi e provi ti accorgerai che cosi funziona l'ipertrofia nell'essere umano.
                        Poi tante cose ancora le dobbiamo capire ma le cose citate da me hanno prove e controprove sia sul campo del bb che in studio.
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

                        INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                        Commenta


                          #27
                          Genetica anche lui
                          Scherzi a parte, ho sempre strutturato gli allenamenti in due parti, una iniziale meccanica e una metabolica, così da portare entrambi i tipi di stress, quindi concordo su ciò che abbiamo detto fin ora in fin dei conti. Solo non bisogna farsi prendere la mano ed eccedere nell'uno o nell'altro. Poi ci sono dei periodi in cui hai la nausea dei lavori lattacidi e ti butti a fare forza, da qui la periodicità che vince sempre su tutto. La necessità di periodizzare spesso nasce anche per un discorso psicologico.
                          E poi in questa disciplina conta veramente la genetica. Un asino non sarà mai un cavallo. Se uno ha la clavicola stretta, o i fianchi larghi (non stretti come i tuoi) non potrà mai essere un campione. Questa è una competizione di bellezza e simmetria.
                          Molto spesso ci capitano dei giovani che si iscrivono a 14 15 anni, che non hanno mai fatto palestra, e già sembrano dei man phisyque. Li ti rendi conto che puoi investire realmente. Sta a loro poi decidere se vogliono diventare dei campioni o meno.
                          Last edited by Chinup; 27-09-2019, 05:45:41.
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta


                            #28
                            Io ti parlo apertamente perché fai il mio stesso mestiere. Il responsabile tecnico del nostro Team è una persona che è stata determinante nella vita di molte figure del bodybuilding italiano, è stato giudice federale IFBB e braccio destro di Franco Fassi, quindi ti lascio immaginare. Spesso viene a trovarci Salvatore Solimeno, tanto per citare un nome, ma potrei farne altri 1000. Però io ho sempre guardato al business, e in una struttura che vanta 2000 iscritti l'anno, e sforna 10 campioni all'anno, io preferisco guadagnare sugli altri 1990... diciamo che mi da molte ma molte più garanzie. Una preparazione costa tanto, sia dal punto si vista economico che sacrificante...
                            E poi i bodybuilder sono pazzi, saltellano da un preparatore all'altro, a seconda di come gli gira. Quando invece ti capita il ragazzo obeso a cui gli fai perdere tanti chili o la signora che non è in grado di fare neanche uno squat, e diventi personal trainer e loro mental coach, li tieni legati a te per tutta la vita... difficilmente ti lasceranno. Il bodybuilding mi ha sempre appassionato, ma è un mondo complesso. Mi piace documentarmi, confrontarmi con ragazzi in gamba come te... ma l'agonismo comporta un sacco di sacrifici oltre a eventuali rogne. Vedi Padova. Domani prendi sotto la tua ala un ragazzo promettente e ti ritrovi in problemi seri.
                            Ma direi che ormai siamo decisamente OT. Fine.
                            Personal Trainer
                            e-mail: chinup485@gmail.com

                            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                            Commenta


                              #29
                              Capisco e appoggio il tuo discorsi e anzi... Ti dico la verità per certi aspetti e quasi più gratificante insegnare la lat al signor pino rispetto a seguire pivelli in palla col bb grazie ai social XD...

                              Cmq volevo solo farti notare che la legge di H. Non è sempre valida... Tutto li , ciao
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

                              INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                                Capisco e appoggio il tuo discorsi e anzi... Ti dico la verità per certi aspetti e quasi più gratificante insegnare la lat al signor pino rispetto a seguire pivelli in palla col bb grazie ai social XD...

                                Cmq volevo solo farti notare che la legge di H. Non è sempre valida... Tutto li , ciao
                                Certo. Anzi ti ringrazio per avermi dato nuovi spunti.
                                Personal Trainer
                                e-mail: chinup485@gmail.com

                                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎