Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giocare a calcio fa crescere i muscoli delle gambe?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    OK, tutto più chiaro.
    Grazie mille

    Commenta


      #17
      Se il calcio è il tuo sport e la palestra serve solo come complementare direi di non allenare mai le gambe il giorno prima dell'allenamento o della partita per evitare di inficiare l'allenamento.

      Commenta


        #18
        Ma quindi quando torno dagli allenamenti di calcio distrutto con i muscoli doloranti non stanno crescendo?
        L'ultimo dubbio che mi rimane è: c'è qualche differenza tra allenarsi a calcio con una dieta ipercalorica e allenarsi senza dieta?

        Commenta


          #19
          Gli adattamenti sono di vario tipo, anche di natura metabolica; non vanno tutti necessariamente verso l'ipertrofia.
          Con un'ipercalorica aumenterai di peso semplicemente, quanto a carico dei muscoli e quanto a carico del tessuto grasso dipenderà da molti fattori.
          Se hai bisogno di un Coach

          Commenta


            #20
            Si scusa mi sono accorto ora che la domanda è un po' stupida ma sono proprio ignorante in materia
            Ovviamente anche con una dieta ipercalorica senza un corretto allenamento non può esserci ipertrofia.
            Grazie di tutte le risposte.

            Commenta


              #21
              Tutte le domande, a voler rispondere in maniera completa, possono rivelarsi complesse; così come molte definizioni alla fine possono essere in parte vere ed in altre situazioni false, ma per rispondere per bene su un forum ci vorrebbe una vita, quindi tranquillo
              Se hai bisogno di un Coach

              Commenta


                #22
                dipende molto dal livello di partenza, se sei ad un livello di massa muscolare ridicolo come molti ragazzini allora potrebbe bastare per avere delle gambe un po' più grandi del coetaneo medio. Invece se hai già raggiunto quel livello difficilmente cresceranno ulteriormente senza un allenamento specifico. Poi dipende molto dai tuoi allenatori, se iniziano farvi fare potenziamento per ottenere più velocità o elevazione inevitabilmente lo stimolo sarà maggiore di quello ottenuto poco prima con i normali allenamenti e chiaramente le gambe cresceranno uin pochino. Comunque le gambe dei calciatori(quelli che si vedono in tv) che sono belle tornite sono dovute in gran parte ad un gran lavoro in palestra per potenziare le gambe stesse. In parole povere se vuoi che ti crescano le gambe o gli allenamenti devono diventare più duri in ottica di potenziamento fisico(fare tanto allenamento tecnico e aerobico migliora certamente i risultati in partita, ma per niente quelli fisici intesi come masse e forza) altrimenti devi integrare con allenamento in palestra. se lo stimolo rimane costante(nessun tipo di progressione nelle settimane e nei mesi) dopo poco si stalla con la crescita.

                Commenta


                  #23
                  Ho già delle gambe ad un buon livello perciò ho aggiunto questi 4 esercizi:
                  -Squat per allenare il gluteo
                  -Lunge per il quadricipite
                  -Glute ham raise per il bicipite femorale
                  -Calf raise per il gastrocnemio della gamba
                  Ho scelto esercizi semplici così li posso fare un po' ovunque: casa, durante l'allenamento al posto di fare resistenza...
                  Cosa ne pensate?

                  Commenta


                    #24
                    Sono esercizi di base, semplici, e immagino senza sovraccarico, l'unica nota positiva che puoi ottenere inserendoli è una (minima) prevenzione degli infortuni, soprattutto lavorando su più piani (es. affondi multidirezionali) o anche sulla potenza (es. squat jump) e non solo lentamente (a meno di non stare proprio a zero e in quel caso può andare bene anche un esercizio di base svolto lentamente, ma non credo sia il tuo caso); ma non mi dilungo perchè si dovrebbero dire troppe cose e si rischia di trattare l'argomento con troppa superficialità.

                    Ti basta sapere che qualche esercizio di forza non fa mai male se inserito con criterio, quindi evitare ad esempio di non lasciarsi mai riposo, esagerando sempre, lavorando spesso vicino al cedimento, inserendolo il giorno prima della partita e così via.
                    Se hai bisogno di un Coach

                    Commenta


                      #25
                      In realtà io intendo con sovraccarico.
                      Tipo se sono in palestra per lo squat posso usare il bilanciere, se sono a casa con i manubri...

                      Commenta


                        #26
                        Lo squat a meno di conformazioni particolare dei segmenti ossei stimolera sempre di più il quadricipite che i glutei. se vuoi allenare maggiormente la catena cinetica posteriore dovresti imparare a fare uno squat low bar, che però secondo me per un principiante se non seguito può risultare in una tirata di schiena.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da accooooooount Visualizza Messaggio
                          In realtà io intendo con sovraccarico.
                          Tipo se sono in palestra per lo squat posso usare il bilanciere, se sono a casa con i manubri...

                          Più o meno vale lo stesso discorso (un po' meglio perchè a carico naturale faresti veramente poco), va bene come fitness e prevenzione infortuni, lavorando non a cedimento, ma cercando più il movimento, anche su piani differenti (come per l'esempio degli affondi).
                          Se hai bisogno di un Coach

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎