Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da INFILATEMELO Visualizza Messaggio
    leggevo che in ritiro andavano sempre nello stesso albergo come facevano il tiro a bersaglio....spegnevano la luce e la tv a pistolettate (se è vero)
    Gli stessi protagonisti di quelle stagioni (i calciatori intendo) ne raccontano tante...ne combinavano parecchie.

    Siamo nella prima metà dei '70, iniziano gli anni di piombo e in Italia qualcuno gira armato. Non mi ricordo chi della Lazio introduce nello spogliatoio l'amore per le pistole, e quindi poi gli altri a seguire per spirito di emulazione.

    Tutto questo avrà anche un risvolto tragico con la morte di Re Cecconi, dovuta ad una finta rapina in una gioielleria, inscenata per scherzo dal giocatore, ma col gioielliere che aveva una pistola vera e sparò.

    Era un gruppo di giocatori molto forte ma anche molto particolare, bizzoso, indisciplinato, con tanti caratteri vulcanici. Si dividevano in due clan, uno che faceva capo a Chinaglia e l'altro non mi ricordo a chi, e avevano anche due spogliatoi separati all'allenamento...però in campo erano tutti per uno e uno per tutti...in specie tutti attorno a Maestrelli, l'elemento collante che poi riuscirà a portarli al primo storico scudetto laziale.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      si ho letto quella storia......o meglio ho ascoltato un video di un giornalista che ha scritto un libro sulla morte di re cecconi
      Originariamente Scritto da SPANATEMELA
      parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
      Originariamente Scritto da GoodBoy!
      ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


      grazie.




      PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

      Commenta


        Sì, una morte assurda...che però fa capire il clima di quegli anni.

        Molti andavano in giro armati, perchè c'erano attentati, c'era il terrorismo, c'erano le rapine...e quindi il gioielliere ci mise un attimo a sparare senza dare modo a Cecconi o all'amico (entrarono in due, lo riassumo per chi non conosce quella storia) di far capire o di dire che era uno scherzo.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Un pò di storia, così approfittiamo per conoscere o ripassare le pagine trascorse:
          _________

          Tommaso Maestrelli, 44 anni fa la morte dell’allenatore della Lazio

          Il tecnico del primo scudetto si spense il 3 dicembre 1976 per un male incurabile: gran lavoratore, attento equilibrista fra fazioni, era il collante di uno spogliatoio diviso
          Grazie Sean, non l'ho vista giocare ma quella Lazio è la Lazio, per tutti i Laziali veri. Calcio d'altri tempi, quando i semplici tifosi riuscivano a stare a contatto veramente coi giocatori, non come ora che sembrano divinità inavvicinabili, e io giocatori sapevano immedesimarsi nelle passioni della gente e andare in campo per loro.

          Originariamente Scritto da INFILATEMELO Visualizza Messaggio
          ma era quella la lazio dei pistoleri ?

          era proprio quella bravo!!


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Tutto questo avrà anche un risvolto tragico con la morte di Re Cecconi, dovuta ad una finta rapina in una gioielleria, inscenata per scherzo dal giocatore, ma col gioielliere che aveva una pistola vera e sparò.

          Era un gruppo di giocatori molto forte ma anche molto particolare, bizzoso, indisciplinato, con tanti caratteri vulcanici. Si dividevano in due clan, uno che faceva capo a Chinaglia e l'altro non mi ricordo a chi, e avevano anche due spogliatoi separati all'allenamento...però in campo erano tutti per uno e uno per tutti...in specie tutti attorno a Maestrelli, l'elemento collante che poi riuscirà a portarli al primo storico scudetto laziale.
          sulla morte del povero Re Cecconi sono rimasti alcuni dubbi ma ormai conta poco, morto a 29 anni, giocava in nazionale da un po', la sua morte nel '77 ha segnato la definitiva fine di quella Lazio, di quella banda Maestrelli capace di sfiorare uno scudetto nel 1973 subito dopo la promozione dalla B (scudetto perso a favore della juve che venne omaggiata della vittoria a Roma contro la roma e anno della fatal verona del milan), campionato vinto l'anno dopo nel '74, non giocammo la coppa dei campioni nel 74/75 perchè l'anno dello scudetto venimmo squalificati in europa per aver malmenato i giocatori dell'ipswich town negli spogliatoi, non giocammo nel 75/76 contro il barcellona in coppa uefa per motivi politici (protesta contro il regime dittatoriale di franco, capirai la Lazio fascista... comunque un bel 3 a 0 a tavolino e via), nel 76 morì Maestrelli per cancro al fegato e nel 77 la morte di Luciano Re Cecconi per non farsi mancare nulla. i 2 gruppi di calciatori erano guidati uno da Chinaglia e Wilson e l'altro proprio dal povero Re Cecconi e Frustalupi, facevano "partitelle" in allenamento fra i 2 gruppi anche fino a sera, fino a che la squadra in cui giocava Chinaglia non pareggiava se stava perdendo con il povero Maestrelli a fare da arbitro e le macchine messe a cerchio con i fari accesi per illuminare il campo di allenamento a tor di quinto. Altri tempi, altro calcio.

          Last edited by ottantino; 02-12-2020, 15:30:19.
          Winners are simply willing to do what losers won't.




          Commenta


            Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
            facevano "partitelle" in allenamento fra i 2 gruppi anche fino a sera, fino a che la squadra in cui giocava Chinaglia non pareggiava se stava perdendo con il povero Maestrelli a fare da arbitro e le macchine messe a cerchio con i fari accesi per illuminare il campo di allenamento a tor di quinto. Altri tempi, altro calcio.



            hahhhaah che banda di pazzi
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


            grazie.




            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

            Commenta


              Ecco sì, i gruppi interni erano quelli, mi ricordo adesso che lo spiegarono su Sfide.

              Fu una straordinaria storia dove si intrecciarono trionfo e tragedia, ascesa e dramma, come qualche volta accade nello sport. Rimane da dire che Maestrelli non solo portò lo scudetto ma anche la salvezza, nell'anno in cui morì. Difatti per un periodo si riprese e tornò in panchina, in tempo per riuscire a salvare miracolosamente la Lazio e dopo appunto cedette al cancro.

              Il campionato del '73 fu una specie di 5 maggio del 2002, con 3 contendenti alla ultimissima giornata: Juve, Lazio e Milan. La Juve a Roma contro la Roma; la Lazio a Napoli mi pare (sto andando a memoria); il Milan appunto a Verona.

              La Juventus vince all'Olimpico (i laziali sosterranno sempre che la Roma si scansò), il Milan crolla a Verona e la Lazio mi pare pareggiò a Napoli, e quello scudetto andrà alla Juve. L'anno dopo sarà ormai maturo per Maestrelli e la Lazio.

              Grandi storie di sport, di calcio, di uomini, di emozioni. Oggi ce le sogniamo.
              Last edited by Sean; 02-12-2020, 17:20:50.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio

                io ho sempre messo Baggio sullo stesso livello di Maradona...









                "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                (L. Pirandello)

                Commenta


                  E quando mi capita di parlarne con qualcuno, mi fa piacere scoprire che tante altre persone la pensino.come me.









                  "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                  Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                  vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                  (L. Pirandello)

                  Commenta


                    Pirlo e Inzaghi, per questo turno di champions (contro Dinamo Kiev e Borussia Dortmund) hanno scelto questi:

                    Juventus 4-4-2
                    Szczesny
                    Demiral Bonucci De Ligt Alex Sandro
                    Chiesa Bentancur McKennie Ramsey
                    Dybala Ronaldo

                    ____________

                    LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Hoedt, Acerbi; Marusic, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Come Dybala, ha Morata squalificato in campionato e non lo fa giocare in CL?
                      Originariamente Scritto da BLOOD black
                      per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                        Come Dybala, ha Morata squalificato in campionato e non lo fa giocare in CL?
                        gia sà che dybala farà cagare, quindi tiene prnto moraya
                        (ride)

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                          E quando mi capita di parlarne con qualcuno, mi fa piacere scoprire che tante altre persone la pensino.come me.

                          La questione, mi sono accorto, è che con Maradona non pesano e non si valutano solo i risvolti tecnici ma anche tutto quel resto di cui tante volte abbiamo parlato. In Maradona pesa il suo essere stato simbolo carismatico, l'aver in qualche modo inciso nell'immaginario collettivo, per cui uomo e calciatore si fondono, l'impresa sportiva si fa epica popolare (i mondiali dell'86 contro l'odiata Inghilterra; gli scudetti al Sud contro il "prepotente" Nord ecc...) per cui giudicare o valutare solo il calciatore diventa difficile.

                          Platini è stato un grandissimo calciatore. Faceva dei numeri incredibili, tirava le punizioni "alla Platini". Non era un centravanti e vinse per 3 volte la classifica dei cannonieri. Non vinse un mondiale ma portò alla Francia un Europeo, quando la Francia era un mondo calcistico di seconda fascia (ed era bianca, senza l'apporto dei naturalizzati e degli immigrati).

                          Eppure per la gente Maradona è più grande, perchè ha colpito di più, ha pesato di più, perchè è stato più di un calciatore.

                          Baggio è stato grandissimo, una poesia. Tra i massimi campioni italiani. Gli è mancata quella epica che Maradona si è costruito in maniera naturale, come un vestito. Calcisticamente entrambi erano capaci di meraviglie, eppure la grande platea del mondo considera Maradona superiore: è chiaro che non c'entra solo il pallone ma vi irrompono altri aspetti.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                            Come Dybala, ha Morata squalificato in campionato e non lo fa giocare in CL?

                            Sky si è sbagliata (era l'ufficiale dal profilo Instagram di Guardalà): gioca Morata difatti.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Io avrei tenuto de Ligt in panca

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
                                Io avrei tenuto de Ligt in panca
                                Sì, era una opzione per non rischiare. In campionato ci sarà il derby, occorre una svolta lì perchè la champions bene o male è sistemata.

                                A me quello che preme è fare due o tre vittorie di fila in campionato. Non ne abbiamo ancora fatte due di seguito...e speriamo che a Morata abbonino una delle due giornate di squalifica.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎