Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Buffon non sbaglia mai nei momenti decisivi

    di Massimo Mauro

    Come al solito la volta Champions è bellissima. La Juve, ma questo si era capito domenica scorsa, rischia seriamente di rimanere fuori vista la marcia di Milan, Atalanta e Napoli. Comunque la squadra di Pirlo ha giocato una gara intelligente, adeguandosi al Sassuolo e andando in contropiede. E poi ci ha pensato Buffon che, mi ripeto, è una spanna superiore a tutti gli altri portieri della storia del calcio. Ovviamente ce ne sono tantissimi, ma io dico Buffon senza farmi influenzare dal rigore parato a Berardi, che peraltro è arrivato nel momento più importante della stagione. E lui nei momenti importanti non è uno che sbaglia.

    Bellissima anche la mossa di Pirlo di farlo giocare dopo l'annuncio dell'addio alla Juve. Il tecnico inoltre ha anche avuto personalità di far giocare solo due centrocampisti, Arthur e Rabiot, quest'ultimo una delle poche certezze della stagione. Bravo, perché una gara che poteva essere una disfatta Pirlo l'ha saputa affrontare con personalità. Detto che Raspadori del Sassuolo si muove come un veterano, passo a Ronaldo. Il portoghese è il grande equivoco tattico della Juve: con un giocatore di queste caratteristiche, che in tre stagioni ha fatto 100 gol, devi avere una squadra che gioca in verticale, o come si diceva ai miei tempi in contropiede, e non con il possesso palla.

    Torino-Milan 0-7 è la classica partita in cui a una squadra va tutto dritto e l'altra non azzecca nulla. Ma lascia il tempo che trova un punteggio del genere, anche se dimostra che i rossoneri possono giocare alla grande anche senza Ibra. Bene l'Atalanta, squadra matura nel venire a capo di un Benevento che si giocava tutto o quasi.

    Last edited by Sean; 13-05-2021, 05:55:45.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Buffon: “Ho sempre servito la Juve come se fossi l’ultima ruota del carro. Bisogna stare il giusto e non risultare pesanti: me lo ha insegnato mio padre”

      Buffon: “Sono arrivato alla Juve che ero un ragazzo istintivo, vado via che sono un uomo felice. Andrea Pirlo è come mio fratello, penso di essermi speso fuori dal campo per lui, ma nel calcio ci si aiuta facendo punti”.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        A due giornate dalla fine, con tutto ormai deciso, leggo ancora le tabelline: pure la scaramanzia deve avere un limite ed un confine, altrimenti da esatta scienza calcistica diventa un insensato obnubilamento, feticistica superstizione. Il Milan ne può anche perdere una delle due rimanenti ma con gli scontri diretti sarebbe sempre in vantaggio.

        Il campionato è bello che è andato, l'ultima chiamata, ovvero l'ultima partita seria, è stata Juve-Milan: perduta quella hai perso la champions, così come dopo il Benevento (ma per me dopo la Fiorentina in casa) hai perso lo scudetto.

        Alla Juve rimane la finale di coppa Italia e queste partite che restano serviranno per mantenere accesa una tensione agonistica, altrimenti non resterebbe che tirare i remi in barca e andare al mare - un pò come sta facendo la Roma che non ha più stimoli, obiettivi, voglia e ha chiuso la stagione.

        La stagione, anzi le stagioni, come dico sempre le hanno chiuse da una vita anche realtà come Torino e Fiorentina, che accomuno per la loro irrilevanza: squadre che ci sono ma non esistono da secoli, spettri a se stesse. Se davvero dovesse arrivare un campionato a 18 squadre con 3 retrocessioni, per (ir)realtà simili sarà solo una benedizione: costrette a salvarsi, a giocare più di due partite l'anno, forse torneranno a dare un segnale di vita.

        Quel segnale il campionato ha smesso di inviarlo dalla giornata scorsa, coi verdetti emessi: si attende di assegnare la coppa nazionale (l'Atalanta non mostra di calare) e poi di andare in spiaggia a guardarsi il "rinascente" calcio italiano di Mancini - con un occhio al tempo che farà, perchè alcune squadre e società avranno interessanti o preoccupanti rivolgimenti.
        Last edited by Sean; 13-05-2021, 06:58:05.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Ho letto bene? Per Mauro, Rabiot è una delle poche certezze della Juve?

          Certo, c’è certezza e certezza...


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da GoodBoy!
          modroc - yy

          piquet - gabbiani

          acquilani - manchini

          maybe - Vendola

          mandjukic - Sjneider

          lialicic - Kongobia

          il Mangio - Cointreau

          izco - Mihajlovich

          Bonacci - Falcata

          Cancrena - Val di fiori

          mouse - Sczesjky

          Jo Amo Mario - Ronado - Juliano

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Buffon: “Ho sempre servito la Juve come se fossi l’ultima ruota del carro. Bisogna stare il giusto e non risultare pesanti: me lo ha insegnato mio padre”

            Buffon: “Sono arrivato alla Juve che ero un ragazzo istintivo, vado via che sono un uomo felice. Andrea Pirlo è come mio fratello, penso di essermi speso fuori dal campo per lui, ma nel calcio ci si aiuta facendo punti”.
            Che ne pensi?

            Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da Sean
            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

            Commenta


              Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
              Che ne pensi?

              Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

              Che quello che per Zoff è stato il più forte portiere della storia ha seguito la Juventus in serie B, quando, come accaduto ad altri, da freschissimo campione del mondo avrebbe potuto tranquillamente accasarsi altrove...quindi, in queste parole di congedo, vi vedo note di nuda sincerità - anche perchè ormai alla fine della carriera e a 43 anni, dopo 20 passati nella stessa squadra, non ci sarebbe mezzo motivo al mondo per parlare da disco rotto come si usa nel calcio.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                Il figlio di Costacurta: “La Polizia mi ha picchiato e perforato il timpano”





                https://www.huffingtonpost.it/entry/...Q6Rh2H-5v5b0TY
                hanno fatto bene
                Originariamente Scritto da Pesca
                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                Commenta


                  Milan, Sconcerti: Ibrahimovic, effetto esaurito. La svolta è non dipendere più da lui. Juve: Buffon ancora decisivo

                  I rossoneri giocano meglio senza il centravanti. Vincono Atalanta, Napoli, Juve e Lazio. È sparito il centro-classifica

                  di Mario Sconcerti

                  La vera differenza della notte la fa Buffon. Quando aveva detto nei giorni scorsi che era l’ora di andarsene perché aveva già dato tutto, si era dimenticato il rigore parato poi a Sassuolo sullo 0-0. Quasi come Ronaldo, l’altro anziano in campo, che riporta la Juve nell’eterna corsa alla Champions. Fanno 80 anni in due, persone molto diverse tenute insieme solo dalla bellezza del calcio. Non male per una squadra che era partita per rifondarsi.

                  Non cambia comunque nulla perché vincono tutte, ma il Milan vince meglio. A dimostrazione che la svolta maieutica di Ibrahimovic deve considerarsi esaurita. Ora è un vecchio fuoriclasse con tante complicanze da usare come si può. Non è più un progetto. Il Milan senza di lui gioca più di classe, libera più fantasia. Questo non significa escluderlo, significa dargli un ruolo più consono, avere una completezza stabile a prescindere. In questo momento è altrettanto urgente capire che fine farà Diaz, che ha alzato la qualità di tutto il gioco d’attacco proprio per i vuoti lasciati dai finti centravanti della squadra.

                  È vero che si deve sempre dubitare delle ultime giornate, sono il momento dei ragazzi e dei vecchi perché molti non sanno più per cosa giocare. La differenza tra squadre non è mai stata così netta. Oggi si è noni con 40 punti, mai successo. Di solito servivano 10-15 punti in più. È scomparso il centro-classifica. Due anni fa l’Atalanta con 69 punti arrivò terza, oggi sarebbe fuori. Sono dati che nascondono un cambiamento profondo, una specie d’ingresso nella nostra storia di una superlega naturale. Una gran parte del mondo che fino a ieri aveva pensato di poter essere un giorno competitivo, oggi sa che non vincerà mai.

                  Non è pessimismo, è un dato da algoritmo. Non moriremo di inedia, ricalcoleremo semplicemente le ambizioni, come ci è già capitato. In compenso chi ha molta più qualità è perché ha speso molto di più. E questa è una brutta storia nel calcio di oggi, che contiene verità sconosciute e ridistribuisce regole. La classifica è lo specchio di un mondo non finito, solo incredibile, mai visto. Forse ingestibile per quegli stessi che lo hanno inventato. Intanto comunque Lukaku ha fatto un gol mai inutile perché mancava da un po’ di tempo. E gol ha fatto anche il ragazzo Raspadori, forse il miglior progetto di quasi centravanti che abbiamo. Il Benevento sembra salutare la serie A, ma tornerà. È una tra le società più ricche e senza debiti d’Italia. Andrà solo a riflettere.

                  CorSera
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta




                    CorSera
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta




                      Gazzetta
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Per mio modo caratteriale e di personale sentire, ho sempre apprezzato nella Juventus quel suo tratto di rarissimo intervento mediatico nelle cose del campo e dell'extra campo, quel tratto che Nietzsche definiva come il "pathos della distanza"...ma ci sono degli accadimenti e dei momenti dove far sentire la propria voce è necessario.

                        Agnelli ha partecipato alla creazione della superlega. Ha visto naufragare il progetto. Ci sono delle istituzioni calcistiche che, a causa di quelle mosse di Agnelli, hanno deferito il club ad una commissione disciplinare europea.

                        I tifosi assistono senza nulla sapere, capire, indovinare. Credo che per il rispetto dovuto a chi tifa per una squadra (ricordando che senza i tifosi le squadre giocherebbero in giardino, cioè da sole e solo per se stesse, anzi senza tifosi le squadre nemmeno avrebbero senso di esistere, perchè non si recita per uno specchio ma per un pubblico) sarebbe ormai ora scossa di ascoltare il presidente nelle sue intenzioni presenti e future circa quanto sta accadendo con la Uefa (e con la Figc): quale strada si intende prendere, che cosa si vuole fare, dove si vuole arrivare e perchè.
                        Last edited by Sean; 13-05-2021, 08:32:11.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Che quello che per Zoff è stato il più forte portiere della storia ha seguito la Juventus in serie B, quando, come accaduto ad altri, da freschissimo campione del mondo avrebbe potuto tranquillamente accasarsi altrove...quindi, in queste parole di congedo, vi vedo note di nuda sincerità - anche perchè ormai alla fine della carriera e a 43 anni, dopo 20 passati nella stessa squadra, non ci sarebbe mezzo motivo al mondo per parlare da disco rotto come si usa nel calcio.

                          Eppure fossi in lui
                          Rimarrei altri 2 anni alla juve come secondo portiere e finirei la carriera lì.

                          A meno che non stia valutando qualche offerta dagli USA









                          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                          (L. Pirandello)

                          Commenta


                            Per il caso del giovin Costacurta...anche nel suo lessico tribale, nella sua scrittura da analfabeta, dice tutto ma non ci racconta niente, perchè non spiega:

                            - dove stava

                            - cosa stava facendo

                            - di cosa lo hanno accusato

                            - perchè li ha chiamati "sbirrazzi"

                            - perchè gli hanno rotto il timpano

                            Uno che legge che idea si deve fare? Lì c'è il niente.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Per il caso del giovin Costacurta...anche nel suo lessico tribale, nella sua scrittura da analfabeta, dice tutto ma non ci racconta niente, perchè non spiega:

                              - dove stava

                              - cosa stava facendo

                              - di cosa lo hanno accusato

                              - perchè li ha chiamati "sbirrazzi"

                              - perchè gli hanno rotto il timpano

                              Uno che legge che idea si deve fare? Lì c'è il niente.

                              Mi sa che avremo presto notizie più dettagliate









                              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                              (L. Pirandello)

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                                Mi sa che avremo presto notizie più dettagliate
                                Io intanto la madre me la farei eh...per dire...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎